Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: inzaghina    01/04/2021    6 recensioni
Sulla parete del soggiorno della Tana è appeso un orologio speciale, che permette ai membri della famiglia di sapere dove si trovino gli altri in ogni momento della giornata.
Seguendo le sue lancette, scopriremo le diverse sfumature dei membri della famiglia Weasley.
1. Il sognatore - Charlie
2. L'impavido - Ron
3. Il solitario - Percy
[Questa raccolta partecipa alla challenge “Coppa di Drabblitch” indetta da Mari Lace sul forum di efp]
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Charlie Weasley, Ron Weasley
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4, II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
L'impavido


 
«Capito. Scegli lui». ¹
 
Il suono della radio non t’impedisce di rivivere il momento che ti tormenta da settimane.
È Natale, ma nel tuo cuore albergano solamente rimpianti e inutile orgoglio.
Hai tentato invano di sconfiggere avversari inesistenti.
Capendo di essere tu, il nemico più feroce.
 
Il tuo nome, sussurrato dalla voce di Hermione, risveglia il tuo ardore.
E comprendi il motivo per cui hai ereditato il Deluminatore, finalmente.
La sfera di luce ti guida verso la resa dei conti; questa volta sarai pronto ad affrontare la sfida.
 
La lama squarcia il metallo, le insicurezze si dissolvono come bolle di sapone.
Hai affrontato te stesso — e sei sopravvissuto.
 
«Mi dispiace». ²

 
 
¹ Citazione tratta da “Harry Potter e i doni della morte”
² Citazione tratta da “Harry Potter e i doni della morte”
 
 
Note dell’autrice:
Questa drabble partecipa alla challenge “Coppa di Drabblitch” indetta da Mari Lace sul forum di efp e gareggia per la squadra di Grifondoro.
Nella seconda partita affrontiamo la squadra di Corvonero e dovevamo scegliere un personaggio della nostra casa e trattare il tema della Nemesi, in particolare ho scelto di declinarlo nella sua accezione di antagonista per eccellenza. Secondo l’Accademia della Crusca: “Nella lingua inglese e americana nemesi assume un ulteriore valore oppositivo più accentuato: la nemesi non è solo il nemico, ma l’antagonista per eccellenza. La continuità con il significato di vendetta e punizione si può rintracciare nella figura tipica dell’antagonista, il villain della cultura popolare americana, il cattivo contro cui si deve confrontare l’eroe, il castigo che l’eroe deve subire e anzi affrontare e sconfiggere per poi riaffermare la propria sicurezza e il proprio eroismo.”
Personalmente, ho sempre pensato che il peggior nemico di Ron fosse Ron stesso, troppo spesso vittima di insicurezze e preda di dubbi riguardo al proprio valore; ha commesso tanti errori, certo, eppure è il personaggio più umano della saga secondo me e quello in cui è sempre statp facile riconoscermi con difetti e debolezze.
Ho scelto di ambientare la drabble in tre momenti durante la sua fuga del settimo libro: uno in cui è vittima dei rimpianti per aver abbandonato i suoi amici, seguito da quello in cui comprende come utilizzare il Deluminatore e terminandola con l’istante in cui affronta se stesso.
Le frasi che racchiudono la drabble provengono dal litigio prima della fuga e dal dialogo con Harry e Hermione al suo ritorno.
Scusate se mi sono dilungata troppo, ma Ron è un personaggio spesso troppo incompreso e ci tenevo a chiarire qualche punto.
Concludo il papiro con un, più che necessario, Forza Grifondoro e un “in bocca al lupo” ai nostri avversari.
 
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: inzaghina