Fumetti/Cartoni americani > Spider Man
Segui la storia  |       
Autore: Farkas    11/04/2021    5 recensioni
Per salvare la vita di sua zia Peter non ha altra scelta che fare un patto col diavolo. Non deve vendere l'anima, ma il suo matrimonio con MJ che verrà cancellato dalla storia, in modo che Mefisto possa cibarsi dell'infelicità che i due proveranno per l'amore perduto. Peter accetta e ottiene anche che tutto il mondo esclusa MJ scordi la sua identità, mentre lui e la rossa dimenticheranno di aver stipulato il patto. Ma Mefisto, vuole di più. E per ottenerlo fa leva su quello che è forse il sentimento più potente in grado di provare qualunque creatura senziente: l'amore.
Il demone dunque fa un'offerta ulteriore a Mary Jane: se entro un anno riuscirà a riconquistare Peter lui renderà loro il matrimonio, in caso contrario prenderà l'anima della rossa. Ma un uomo d'affari prudente sa che conviene diversificare gli investimenti e quindi Mefisto fa la stessa proposta anche a Felicia, permettendole di ricordare la vera identità di Peter ed eliminando tutti gli impedimenti a una sua storia con lui, garantendole una chance di successo.
Spinte dall'amore entrambe accettano. Chi vincerà questa diabolica scommessa?
Genere: Azione, Romantico, Sovrannaturale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Curt Connors, Felicia Hardy, J. Jonah Jameson, Mary Jane Watson, Peter Parker
Note: What if? | Avvertimenti: Triangolo
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Qualche parola prima di lasciarvi alla lettura di questa fanfiction.
Questa storia è un classico “what if” come quelli pubblicati dalla Marvel che mostrano mondi in cui le cose sono andate in modo diverso da com’è successo nel canone (e nel 90% dei casi gli eventi cambiati finiscono in modo tragico, tanto per buttare giù i lettori e ficcargli in testa che le decisioni della redazione sono sempre giuste), che parte da Soltanto un Altro giorno, e va a cambiare radicalmente gli eventi da Un Nuovo Giorno in poi.
Per chi non conoscesse tali eventi ne darò qui un riassunto. Anche degli antefatti, perché sono importantissimi, non solo per Spider-Man ma per tutto l’universo Marvel e fanno capire in che contesto è ambientata la mia storia:
A Stanford nel Connecticut il supergruppo dei New Warriors cercando di arrestare il supercriminale Nitro, causa un’immensa esplosione vicino a una scuola provocando la morte di centinaia di persone, tra cui numerosi bambini.
Questo unito ad altri recenti avvenimenti (la Casata di M, la Guerra Segreta di Nick Fury, ecc.) porta il governo degli Stati Uniti a varare L’Atto di registrazione e controllo dei Superumani.  Da questo momento il governo registrerà le identità civili degli individui dotati di superpoteri e i supereroi, per continuare a operare senza venire considerati criminali a loro volta, dovranno accettare di sottoporsi a un addestramento specifico, in modo da evitare che l'inesperienza porti allo stesso errore compiuto dai New Warriors. Addirittura riceveranno stipendi e pensione! Insomma verranno trasformati in supersbirri.
La comunità supereroistica si spacca in due, fra i supereroi che accettano l’atto che hanno come leader Iron-Man e coloro che rifiutano di sottomettercisi guidati da Capitan America (va detto che tutti coloro che hanno poteri dovranno registrarsi e diventare impiegati statali, anche chi coi poteri non ci fa e non ci ha mai fatto niente).
Perfino i supercriminali vengono coinvolti: fra chi viene costretto a lavorare per il governo e chi non volendo vivere in uno stato di polizia, cerca di aiutare i ribelli come può, anche se personalmente li odia. È il caos più totale: squadre divise, amici contro amici, parenti contro parenti.
Inizialmente Spider-Man nella speranza di essere finalmente considerato un supereroe a tutti gli effetti e con le pressioni di Mary Jane e zia May si schiera con Iron-Man e arriva a smascherarsi in diretta tv. Spider-Man è sempre stato uno degli eroi più attenti all’identità segreta, e questo è un messaggio potente per convincere gli indecisi.
Ma i metodi di Tony sono degni dei nazisti: arriva a creare un clone di Thor che uccide Golia, costruisce un gulag peggiore dell’Inferno nella Zona Negativa per sbatterci dentro quelli che in teoria sono i suoi migliori amici e altre mille porcherie del genere. Quando è troppo è troppo. Spider-Man, la Gatta Nera, Deadpool e moltissimi altri scelgono di disertare e di unirsi ai ribelli. Perfino la Donna Invisibile e la Torcia Umana fanno questa scelta, malgrado Mister Fantastic sia uno dei maggiori sostenitori di Tony. Ci sono supereroi che riescono a rimanere neutrali, ma anche loro cercano di assistere una parte o l’altra quando possono o lasciano il paese.
Alla fine i ribelli riescono a liberare gli eroi dal super-carcere, ma la battaglia si sposta nel cuore di New York provocando una devastazione immane. Alla fine Cap decide di arrendersi per contenere il numero delle vittime, venendo assassinato poco dopo. Alcuni ribelli decidono di continuare a lottare e si riuniscono in gruppo che chiamano Vendicatori Segreti. Ormai sono fuggitivi. Altri accettano invece il perdono presidenziale.
Tony viene nominato direttore dello S.H.I.E.L.D. ma com’è giusto che sia la farina del diavolo, va tutta in crusca: Iron-Man fallisce clamorosamente nell’affrontare l’invasione degli alieni mutaforma Skrull e viene destituito dal suo incarico, perdendo ogni credibilità. Dato che Norman Osborn/Green Goblin ha ucciso la regina Skrull in mondovisione viene nominato nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D. che rinomina H.A.M.M.E.R. e dei Vendicatori. Ovviamente Osborn crea una squadra di criminali che presenta come eroi approfittando che posseggano poteri o abilità equivalenti a quelli di famosi supereroi (spaccia Venom per Spider-Man, Bullseye per Occhio di Falco e cose così). Tony cancella l’archivio sui super-esseri per non lasciarlo in mano a Osborn e diviene a sua volta un fuggitivo, con la differenza che tutti gli altri supereroi lo ripudiano, in quanto responsabile della situazione attuale e rifiutano di aiutarlo.
Ma Peter Parker ha problemi più grossi del fatto che il suo peggior nemico, sia divenuto l’uomo più potente del mondo. Poco prima della fine di Tony, Kingpin ha mandato un cecchino a ucciderlo ora che sa chi è. Zia May viene ferita ed è destinata a morte certa. Mefisto è l’unico in grado di salvarla e in cambio non vuole l’anima di Peter, ma la sua felicità: il matrimonio con Mary Jane. Mefisto si nutrirà della disperazione che i due proveranno per l'amore perduto. Disperazione, tuttavia, che sentiranno solo al livello inconscio, dal momento che non ricorderanno, né che non si sono mai sposati, né che hanno fatto l'accordo. Mefisto si offre inoltre di far dimenticare a tutti eccetto MJ che Peter sia l’Uomo Ragno. Offerta che Peter alla fine accetta, ma crederà che sia stato il Dottor Strange ad aiutarlo.
Ma… e se Mefisto avesse deciso di fare un’offerta ulteriore a MJ e di farne una anche a Felicia?
 
 

Un nuovo giorno

 

Capitolo 1: Una scommessa rischiosa

 
Mefisto si preparò a cancellare il matrimonio fra Peter Parker e Mary Jane Watson. Ah, il dolore che avrebbero provato le loro anime… era un sublime nutrimento per lui. Certo avrebbe gradito pure impadronirsi di un’anima… e forse poteva riuscirci. Sì, poteva potenziare il suo successo.
Uno dei poteri più utili di Mefisto era l’ubiquità. Lo aiutava a parecchio nel suo lavoro… ed era proprio il momento giusto per tentare una persona.
 
///////////////////////////////////////////////////
 
Felicia Hardy stava appollaiata su un tetto, una volta tanto non alla ricerca di un guaio in cui ficcarsi, ma per schiarirsi le idee.
May Parker stava morendo. La voce si era sparsa in fretta, e Felicia non riusciva a non pensare a come dovesse sentirsi Peter. Scoprire della malattia terminale di suo padre, era stato uno dei momenti più duri della sua vita e di certo anche il ragno in quel momento era vittima della stessa sensazione d’impotenza che aveva provato lei.
Quanto vorrei poter fare qualcosa…” si disse l’albina. Non che avesse un gran rapporto con l’anziana signora, ma la proverbiale fortuna dei Parker, si era particolarmente accanita su questi ultimi dalla guerra civile in poi.
“Peter dev’essere al limite ormai… la vita della rossa dev’essere diventata un inferno… eppure farei a cambio con lei all’istante se potessi” rimuginò la Gatta Nera. “Sarei potuta essere io la signora Parker… se solo non fossi stata tanto immatura e superficiale. Se avessi imparato ad apprezzarlo prima anche per quel che era sotto la maschera…”.
Cielo ma quante volte se l’era ripetuta? Era deprimente che l’unico uomo con cui sarebbe stata disposta a condividere la cattiva sorte, avesse già una donna pronta a farlo.
Riuscirò mai a voltare pagina?” si chiese afflitta la figlia di Walter.
-Non ce ne sarà bisogno, forse- fece una voce alle sue spalle.
La donna si voltò. E si sentì colta da un terrore primordiale.
In tutta la sua vita Felicia Hardy aveva visto e fatto le cose più assurde. Ma nulla l’aveva mai spaventata come quell’essere.
Eppure fisicamente aveva visto di peggio. Quello di fronte a lei era un umanoide maschio dalla pelle rossa, colore di cui erano anche i suoi capelli, con canini aguzzi come quelli di un vampiro. Pure il suo abbigliamento, anch’esso scarlatto ricordava quello dei vampiri classici. Una creatura strana e inquietante, ma certo non al punto da farle gelare il sangue in quel modo.
-E… e tu… chi sei? Cosa vuoi da me?!- chiese Felicia con un tono che avrebbe voluto essere un ruggito e invece pareva a malapena un miagolio.
Di colpo alla ragazza venne in mente la chiesa dove aveva fatto la prima comunione. Non ci metteva piede se non per accompagnare sua madre alle messe di Pasqua e Natale, ma in quel momento non avrebbe voluto essere altrove che lì. Per qualche ragione l’idea la faceva sentire al sicuro.
-Io sono un uomo d’affari… molto interessato a venderti questo- fece Mefisto schioccando le dita.
Felicia indossava un vestito bianco. Anzi il vestito bianco, mentre Peter era in smoking si tenevano per mano uscendo da una chiesa fra le congratulazioni generali e Felicia vide sua madre asciugarsi una lacrima. Un attimo dopo era ancora in bianco ma indossava la sua maschera, così come Peter. E gli ospiti stavolta erano I Fantastici 4, Cap, Logan, Luke Cage, le due Jessica, e tanti altri supereroi.
-Ok, lo ammetto: avevi ragione sulla doppia cerimonia- le disse il ragno.
-Mi pareva giusto. È con queste maschere che ci siamo conosciuti… e poi non dirmi che non ti era dispiaciuto non poter invitare Johnny e gli altri-.
Volteggiavano di tetto in tetto. Dopo aver combattuto il crimine di notte entrarono nel loro appartamento per passare la giornata a coccolarsi a letto. Poi sempre più veloci arrivarono infinte scene della loro vita insieme… una meravigliosa vita insieme…
Erano proprio sul punto di darsi un bacio mozzafiato, dopo aver impedito a Doc Ock di distruggere il mondo, quando Felicia si ritrovò su quel tetto di fronte a quell’essere orribile.
-Co… cos’è stato? - balbettò la gatta. - E… e perché è finito? -.
-Era il futuro. Be’ un futuro, che potrebbe diventare realtà… con un pizzico d’aiuto da parte mia. Vedi i cari coniugi Parker, mi hanno venduto il loro matrimonio in cambio della guarigione della cara zia May-.
-Come?!-.
-Tra poco io altererò il tempo e Peter Parker non avrà mai sposato Mary Jane Watson. Durante tutti questi anni saranno stati semplici conviventi-.
Felicia sapeva che era brutto da parte sua, ma non riuscì a impedirsi di sorridere.
 
///////////////////////////////////////////////////
 
Mary Jane si rese conto che Peter era scomparso, segno che ormai Mefisto aveva già iniziato a rifare la realtà.
-Tu vorresti che io non faccia sparire il tuo matrimonio vero? -.
-Devi proprio rigirare il dito nella piaga, eh? - ringhiò la rossa.
-Certo. Ma stavo pensando… potremmo aggiungere una clausola all’accordo. Una piccola scommessa-.
-Di che si tratta? – chiese guardinga Mary Jane.
-Ti darò un anno in cui ci sarà per te la possibilità di riconquistare Peter, anche se ovviamente nessuno dei due ricorderà nulla. Ma se tuo marito dovesse innamorarsi di un’altra, arrivando a desiderare di condividere la sua vita con un’altra donna… tu sarai mia da quel momento in poi-.
 
///////////////////////////////////////////////////
 
-Non intendo costringerlo ad amarmi con la magia-.
-Peccato, perché potrei farlo al modico prezzo della tua anima. Ma in fondo non avevo in programma di offrirti nulla del genere. Avevo in mente una scommessa-.
-Una scommessa? -.
-Come parte del mio accordo col signor Parker, tutti quanti dimenticheranno che lui è Spider-Man, compreso chi lo sapeva da prima come te- fece il demone. - Ma se accetti la scommessa, farò in modo che tu ricordi e che anche la tua identità torni a essere segreta per chiunque eccetto Peter, così nulla v’impedirà di stare insieme. Se entro un anno, lui si sarà innamorato di te, allora non ti chiederò nulla e potrete vivere la vostra vita senza intromissioni da parte mia. In caso contrario mi prenderò la tua anima. Al livello conscio non ricorderai nulla di tutto ciò, così non avrai occasione di barare. Allora signorina v’interessa l’articolo? -.
-Il matrimonio con la rossa sparirà comunque? - chiese Felicia.
-Sì, ma se non ricorderai molto di lui e dell’influsso che ha avuto su di te, tornerai ad essere la persona che eri prima- chiarì Mefisto. - Quindi se anche rintrecciaste la vostra relazione non sarete altro che scopamici… o finirà proprio come la prima volta-.
-Quello che mi hai mostrato è possibile? -.
-Sì. Potrebbe accadere… con un pizzico di fortuna e d’impegno da parte di entrambi. Mi offro anche di crearti una buona occasione per riagganciarlo… ma se saprai sfruttarla o meno dipenderà da te-.
Felicia era sempre stata una tipa fortunata… e non molto brava a resistere alle tentazioni.
Sai bene che non desideri altro. Puoi avere chiunque… ma prima o poi brivido e avventura non ti basteranno. E tutti i soldi del mondo non potranno darti l’amore. L’amore va guadagnato. Non può essere rubato o comprato. Qui hai una vera possibilità di guadagnartelo” le disse una vocina suadente nel cranio. Per la cronaca quelle erano cose che Felicia già pensava, ma che Mefisto aveva opportunatamente riportato alla luce in quel momento.
Ma c’era di peggio. All’albina vennero in mente tutte le volte in cui le aveva fatto male il cuore vedendo insieme i due coniugi, tutte le volte in cui le era sembrato freddo e vuoto il letto, come le fossero sembrate prive di valore tutte le sue relazioni in certi momenti…
Ora era una persona diversa. No, era una persona migliore. Qualcuno che poteva capire il bisogno di momenti di vita normale del suo ex, qualcuno che avrebbe saputo davvero stargli accanto. Quel tipo aveva ragione. La sua relazione con Peter sia da amanti che da amici, l’aveva resa adatta a lui, ma se tutto questo fosse stato cancellato… magari avrebbe rivissuto tutto. Le lacrime, il cuore spezzato e poi la solitudine. Cavolo cinque minuti prima non desiderava altro che pigliare il posto della rossa, adesso l’occasione le veniva offerta su un piatto d’argento!
-Devo firmare qualcosa col sangue? – borbottò la gatta.
-Mi accontento di un “Accetto la scommessa” -.
-Accetto la scommessa-.
Ovviamente il suo buonsenso le aveva suggerito di fare l’opposto, ma Felicia Hardy non aveva mai dato molta retta al suo buonsenso.
 
///////////////////////////////////////////////////
 
-Accetto la scommessa. Io e Peter troviamo sempre un modo per tornare l’uno dall’altra! -.
Mefisto ghignò. Avrebbe vinto in ogni caso.
Peccato, che non potesse mettere in gioco l’altra bionda, forse così avrebbe potuto ottenere due anime. Ma dopo la sua morte Gwen Stacy, non era finita nelle sue mani e quindi non poteva resuscitarla, senza uno specifico patto. E se avesse alterato la storia per non farla mai morire… c’era la probabilità che Peter non si innamorasse mai di Mary Jane Watson e di Felicia Hardy e quindi loro non avrebbero avuto ragione di fare la scommessa nella nuova linea temporale. E poi si sarebbero alterati troppi eventi. Troppi fattori indefiniti, troppe vite stravolte. C’era il rischio che qualcuno se ne accorgesse e s’intromettesse.
Il matrimonio era solo un piccolo momento nel tempo, rimuoverlo e poi rapire una sola anima non avrebbe causato clamore. Era più prudente agire come aveva già deciso. In fondo non poteva lamentarsi di quello che aveva ottenuto… né di quello che era certo di ottenere.
Un attimo dopo, vortici di energia circondarono MJ e Felicia.
 
///////////////////////////////////////////////////
 
-In piedi Peter Parker! Il sole splende ed è un nuovo giorno! -.
-Cavolo zia May… sei peggio di una stanza piena di sveglie…- bofonchiò Peter ancora mezzo addormentato.
-Forza! Non è ora di poltrire! Chi sa mai cosa ti aspetta?!-.
Sbadigliando Peter scese dal letto: - Harry vuole presentarmi la sua nuova ragazza… ma tanto ho tempo fino a stasera-.
-Ottimo. Sai se ha un’amica single…? -.
-Zia May, non ricominciare! Sono troppo giovane per sposarmi e al momento non ho voglia di uscire con nessuno-.
Un furibondo miagolio fece scendere in cucina zia e nipote: un gatto nero era entrato in casa, e aveva cercato di rubare la carne rossa, che l’anziana signora aveva iniziato a scongelare… ma la carne era ancora troppo dura e tentare di morsicarla, doveva avergli fatto male.
-È quello da dove è entrato? - chiese stupito Peter.
-Forse dalla mia finestra: ieri sera faceva caldo e l’ho lasciata aperta-.
Sbuffando il ragazzo prese in braccio il felino.
-Coraggio ladruncolo. Un po’ di latte lo avrai- borbottò Peter. Non era mai riuscito a resistere alle gatte ladre dopotutto.
 “Coraggio. Come abbiamo detto ieri al party di Harry, è un nuovo giorno. Chissà cosa mi aspetta d’ora in poi? -.
 
 
 
 
 
 

ANGOLO DELL’AUTORE

 
Dopo tante one-shot, decido di pubblicare finalmente una long in questa sezione.
Devo dire la verità. A me è piaciuto Soltanto un Altro Giorno: una storia commovente e ben disegnata.
I critici, scordano convenientemente di menzionare che all’epoca il matrimonio fra Peter e MJ venne accolto da una marea di proteste. A me francamente è sembrata una buona scelta narrativa, tanto che ho voluto usarla come base di questo what if.
Voi vorreste che Peter scegliesse MJ o Felicia? Ditemelo nelle recensioni!
  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Spider Man / Vai alla pagina dell'autore: Farkas