Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Antheros    27/04/2021    0 recensioni
Findekano prende una decisione che porta Makalaurë a dargli un nuovo soprannome.
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Fingon, Maedhros, Maglor
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

lo Sfrontato

di Antheros



Molte erano le affermazioni che si potevan fare circa Findekano. Una di queste era la sua innata propensione a cacciarsi nei guai. Fin da bambino aveva sviluppato, con orrore della madre e un misto di curiosità e disapprovazione dei cugini, un amore particolare per tutto ciò che avesse una buona percentuale di rischio.

- se prosegui su questa via più che “il Valoroso” dovrebbero chiamarti “lo Sfrontato”

Il timbro melodioso di Makalaurë lo colse di sorpresa e per un singolo istante il respiro gli si bloccò in gola assieme a quello che doveva essere un sussulto. Si voltò lentamente verso il cugino che lo osservava alzando un sopracciglio, pur mantenendo quel contegno che solo i figli di suo zio Fëanaro sembravano possedere. Sotto lo sguardo del Cantore si rese conto di non saper cosa dire per uscire da quella imbarazzante situazione. Per fortuna fu proprio Makalaurë a parlare nuovamente.

-  deduco tu sia qui per mio fratello… arriverà tra poco

Findekano annuì con forza prima di notare che il cugino sedeva davanti a un’imponente arpa finemente decorata.

- prepari qualche nuova composizione?

Makalaurë accennò un sorriso prima di far cenno all’ospite inatteso di avvicinarsi.

- tra poco ci sarà la festa di Primavera, questo dovrebbe essere il primo ballo della serata. Vuoi ascoltarlo?

Seduto comodo su una sedia davanti al cugino Findekano si sentì onorato di poter assistere a un’esibizione privata. Makalaurë non aveva mai suonato per i numerosi cugini, se non durante ricorrenze particolari.

La musica era melodiosa, ogni nota perfettamente eseguita e guardando il cugino in volto si poteva notare la sua pace: gli occhi erano chiusi, persi all’interno della melodia, mentre le dita lunghe e sottili si agitavano attente sulle corde pizzicandole appena. Veder suonare il secondogenito di Fëanaro significava riflettere sulla possibilità di star osservando la rappresentazione stessa della musica.

-  Finno… non ti aspettavo così presto

La voce di Nelyafinwë si sovrappose alla musica di Makalaurë riscuotendo Findekano dal torpore intimo della musica.

- ero nei paraggi e…

- e ha pensato bene di guadagnarsi un nuovo appellativo, lo Sfrontato, entrando dalla finestra

Makalaurë interruppe la sua composizione sorridendo amorevole al fratello. Findekano arrossì fino alla punta delle orecchie ma venne ben presto rassicurato dalla risata cristallina di Nelyafinwë che contagiò anche il fratello minore.

- vi lascio soli allora così potete… parlare

Quella piccola pausa nella frase fece intuire a Findekano che il cugino sapesse molto più di quanto lui potesse immaginare sulle motivazioni che lo avevano condotto alla loro casa e in special misura in quella precisa stanza. Makalaurë ad ogni modo lasciò la stanza sorridendogli dopo aver reclamato un affettuoso bacio sulla fronte dal fratello. Nelyo, una volta che la porta fu chiusa alle spalle del fratello, gli rivolse tutta l’attenzione.

- credo che tuo fratello inizi a intuire qualcosa

- la cosa ti creerebbe disagio?

Quella non era la risposta che si aspettava. Decisamente no.

- questo significa che… che lui sa di noi?

Ammettere quel timore ad alta voce lo spaventava più di ogni altra cosa.

- non preoccuparti, Kano non lo dirà a nessuno.

Findekano annuì un poco rassicurato dalle parole del cugino. Fu però il tocco delicato con cui Nelyo poggiò la mano sulla sua schiena per avvicinarlo a sé a fargli svanire qualunque residuo di timore dalla mente. Almeno per un po’.






























 

………………………..

Note d’Autrice

Eccomi nuovamente da voi con una nuova storia.

Di seguito alcune precisazioni:

  1. Il rapporto tra Nelyafinwë e Findekano è volutamente ambiguo. Io li immagino come una coppia (ricordo che per legge il rapporto tra cugini non è considerato incestuoso e dunque ammesso, come riporta anche il regolamento del sito), ma almeno in questo racconto ho preferito essere più vaga.

  2. Ho sempre preferito immaginare Nelyafinwë  e Makalaurë come più grandi di Findekano.

  3. L’italiano è una lingua alla quale mi sto approcciando da relativamente poco tempo pertanto chiedo perdono per eventuali errori di grammatica. Se doveste trovarne

fatemelo sapere e sarò ben lieta di correggerli.

  1. Vi ringrazio per la lettura! E se volete lasciarmi un commento qui sotto sono ben

felice di conoscere la vostra opinione.

 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Antheros