Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |       
Autore: terryoscar    29/05/2021    6 recensioni
Autrici: MARZIA_G TERRYOSCAR
Una piccola one-shot che ripercorre la sera in cui la Delfina ha deciso di partecipare al Gran Ballo in maschera a Parigi.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: André Grandier, Madame Jarjayes, Marie Antoinette, Oscar François de Jarjayes
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Una Principessa annoiata
 
 Risultato immagine per LADY OSCAR IMMAGINI DELLA 7 PUNTATA
Versailles, 30 Gennaio 1774
                                                
Sono nella mia stanza da letto,che noia! Non ne posso più … questa vita a palazzo è così … noiosa!È tutto pianificato, organizzato, predisposto. Non posso fare nulla di ciò che mi diverte, devo rispettare questo noiosissimo cerimoniale, il Delfino è sempre occupato ed io mi annoio. Non posso rincorrere le farfalle nel parco, non posso giocare con i miei gatti. Non posso neppure ballare, dato che il Delfino si rifiuta di farlo! A cosa darei per trascorrere una notte a Parigie magari prendere parte a uno dei tanti balli che si danno!
 
"Altezza!! Ma cosa Vi succede?! Sembrate stanca!"
"Non sono stanca ma annoiata!"Rispondo decisa, scocciata.
 
Possibile che qui nessuno mi capisca?
 
"Annoiata? Ma .... cosa vorreste fare? Una partita a carte? Una passeggiata ... o forse .... un ballo?"
"Le carte e le passeggiate mi annoiano. Io desidero andare alle feste, ballare tutta la notte! ... Sig ... ma non posso, tutti sanno chi sono e Luigi non mi accontenta mai, lui si preoccupa solo delle sue serrature!"
"Uhm...Altezza....ho saputo di un ballo in maschera, a Parigi. Cosa ne dite? Nessuno potrà riconoscervi!!"
Sussulto felice, batto le mani e dico: "Un ballo in maschera?! Siii! Oh che meraviglia! ... Voglio prendere parte a quel ballo! Madame Isabelle, aiutatemi a scegliere il mio vestito e anche una maschera!"
 
                        
Vedo un sorriso dipingersi sul volto della Delfina, sento il suo tono di voce cambiare, da triste e rassegnato è diventato un tono allegro e acuto.
 
"Certo Altezza!!! Vado a cercarvi un abito adatto!!!"
Vedo la mia dama di compagnia lasciare i miei appartamenti, come sono felice! Non vedo l'ora di prendere parte ad un ballo in maschera! Chissà con quanti gentiluomini danzerò e nessuno di loro saprà mai di stringere tra le braccia la futura Regina di Francia! Ih ih ... Che divertente! ... Se solo lo sapesse il conte de Mercy o madame De Noaille ... mia madre! Ah no, poco mi importa di cosa direbbero, tanto nessuno lo verrà mai a sapere! ...
 
 
Vedo la mia dama di compagnia entrare con un magnifico abito, scarpine, gioielli ed una sontuosa maschera che mi renderà irriconoscibile. Come sono felice! Parigi.....sto arrivando!! E poi chissà quanta gente allegra incontrerò!!! Oh .. che bello!! Ballerò tutta la notte, senza obblighi! Non ci sarà nessuna Delfina, sarò solo Antonietta!! Sarà magnifico. Solo al pensiero di avere una notte di libertà mi sento già molto meglio! Certo che qui a palazzo nessuno riesce a capirmi, nessuno!
 
 
"Ecco a Voi principessa! ... Spero che Vi piaccia!"
"Si!! Certo! Ora aiutatemi, presto!!"
"Si … principessa! .... Però ... ecco ..."
"Però....cosa?!! Non vorrete impedirmi di divertirmi, spero!"
"Certo che no! Altrimenti non Vi avrei parlato del ballo in maschera che si terrà a Parigi! è solo che abbiamo bisogno di qualcuno che ci scorti, di una persona fidata."
"Oh...ma questo non è un problema! Madamigella Oscar sarà senza dubbio disponibile!!!"
"Si, è l'unica su cui contare! E' una persona discreta e non ci tradirà mai!"
"Certo! Mandate a chiamare Madame Jarjayes!! Se sarà lei a domandarglielo sono certa che mi farà felice!!"
"Ottima idea! Vado subito!”
 
Evviva!! Sono certa che sarà una serata memorabile! Potrò ballare, bere, chiacchierare con chiunque!! Per una sera sarò libera!! Che splendida idea!!!Poco dopo vedo entrare Madame Jarjayes, si inchina e dico: “Prego entrate!”
"Mi avete fatta chiamare Principessa?"
"Si Madame. Voglio andare aParigi, al Gran Ballo in maschera. Dovrete chiedere al capitano Oscar di accompagnarmi! Sono certa che a Voi non negherà nulla!"
"No, no Principessa! A quel genere di balli ci sono avventurieri e solo Dio sa chi altri! No, Vi prego Principessa rinunciate!"
"Oh Madame, state tranquilla! Indosserò una maschera .... e poi ci sarà Oscar con me!"
 
 
Vedo la Delfina sorridere mentre sistema una maschera sui suoi occhi. Davvero quello che vuole fare è una vera imprudenza. Se qualcuno dovesse riconoscerla ed avvisare Sua Maestà ….
 
"Ma una maschera non Vi esonererà dai pericoli! Vi supplico, ripensateci."
"State tranquilla!! Con Vostra figlia sarò al sicuro."
Mi inchino nuovamente ma questa volta in segno di resa e mormoro: "Informerò Oscar!"
"Grazie Madame! Uhm .... volete unirvi a noi?!!"
"Scusatemi Principessa ma con il Vostro permesso preferirei tornare nei miei appartamenti."
"Certo, come desiderate!!"
"Vi ringrazio Principessa!" Dico lasciando gli appartamenti.
Vedo madame Jarjayes lasciare le mie stanze e dico: "Chissà perché nessuno approva le mie iniziative?! Possibile che nessuno mi capisca? Io ho voglia di divertirmi e non faccio alcun male!" Poi prendo la maschera. "Uhm .. davvero bella! Mi piacerebbe prendere parte al carnevale veneziano! Ah se solo potessi! Beh ... pazienza ... vuol dire che almeno per stasera dovrò accontentarmi di un ballo in maschera a Parigi! Ah ah ah ..."        
 
 
Trovo mia figlia nel cortile interno del palazzo, di sicuro è di ronda per controllare tutto. E' sempre occupata ed attenta, talvolta pignola. Ci sta mettendo davvero tanto impegno in tutto ciò. MI avvicino e la chiamo: "Oscar!"
"Madre! Cosa fate qui a quest'ora? Lo sapete che potrebbe essere pericoloso?"
"Oscar .... devo parlarti, su vieni con me .... in un luogo tranquillo."
"E va bene!" cerco con lo sguardo il vice comandante, lo vedo, dico: "Girodelle assumete il comando!"
"Agli ordini!"
 
Ci allontaniamo un poco, mi assicuro che non ci sia nessuno, faccio un bel respiro, guardo per bene mia figlia. "Oscar, sua Altezza ha deciso di andare a Parigi, al Gran Ballo in maschera.”
 
Vedo mia figlia, sempre così impassibile, avere un accenno di ansia, il suo sguardo di illumina di preoccupazione. Nessuno potrebbe accorgersene, tranne chi la conosce davvero bene.
 
"Cosa! Ma è pericoloso attraversare la città a quest'ora! E poi Sua Maestà ne è informato?"
"Nessuno deve sapere che sua Altezza lascerà il palazzo ... e tu dovrai accompagnarla ed assicurarti che non le accada nulla. Oscar ... mi raccomando, sono preoccupata."
"Non è possibile! Vuole recarsi a Parigi in incognito?! Ma è una follia!"
"Lo so. Ma non posso di certo impedirglielo. E poi ... avresti dovuto vederla ... solo all'idea di fuggire da palazzo per una notte ha iniziato a sorridere felice!"
"Lo immagino! Madre, la principessa Maria Antonietta non solo è testarda ma anche capricciosa! Ditemi, dove mi sta aspettando?"
"Credo che sia già in carrozza ..... Oscar ti prego, non essere troppo rigida con lei. E' una ragazzina sola, in un paese straniero, trascurata dal marito. Sii comprensiva e dolce!"
"Madre, una sola leggerezza da parte sua potrebbe pregiudicare l'alleanza del nostro paese!" Stringo i pugni e continuo: "Ma Vi immaginate cosa accadrebbe se malauguratamente dovesse avvenire un incidente?! L'imperatrice Maria Teresa non ce lo perdonerebbe mai!"
"Ma ci sarai tu con lei .... Sua Altezza lo ha richiesto espressamente ... e si fida solo di te!"
"Vado da lei!" Dico correndo.
 
 
Vedo Oscar allontanarsi veloce, da un lato vorrei che convincesse sua Altezza a rinunciare ..... dall'altro la Delfina è una ragazza giovane, piena di voglia di vivere, e qui a palazzo è sottoposta a rigide regole che male sopporta.
 
Corro verso la carrozza, la vedo, è affacciata al finestrino e dico: "Un momento principessa! Aspettate!"
"Madamigella Oscar! Siete arrivata! Possiamo quindi partire, come sono felice!"Sorrido alla vista di madamigella.
 
Lei è una persona a modo, gentile e comprensiva. Onesta. Sono certa che si occuperà di me in assoluta segretezza.
 
"Maestà, Voi non potete! A certe feste prendono parte persone di dubbia moralità e poi potrebbero scoprirVi e correreste un grave pericolo!"
"Madamigella .... non siate così preoccupata! Vedete ... indosserò questa magnifica maschera .... che mi renderà irriconoscibile! E poi -E poi ..... ci sarete Voi a proteggermi!”
 
Mi sistemo la maschera sul viso e sorrido allegra, nessuno potrà riconoscermi, per una notte sarò solo Antonietta, nessuna Delfina, nessuna Principessa, nessuna Arciduchessa. Solo Antonietta. Sarà magnifico.
 
"Maestà, Vi prego, almeno questa volta ripensateci! Parigi è pericolosa di notte, le strane non sono sicure e non avrete una scorta a Vostra disposizione!”
"Oh .... Madamigella .... non vorrete rovinarmi questa splendida serata? E poi i francesi mi adorano!! Su su .... accompagnatemi e non fate quella faccia preoccupata! E poi vedete .... ho fatto preparare questa carrozza anonima, senza gli stemmi reali! Su su ... sorridete!"
 
"Si, è vero! La maggior parte dei francesi Vi adora ma forse avete dimenticato l'attentato sul fiume Reno? Ricordate il Vostro arrivo? … Principessa, Voi non potete! E' pericoloso!"
 
Osservo madamigella Oscar, ha la mia stessa età .. eppure sembra non capirmi. Lei non balla, con partecipa ai salotti, non prende il te con le amiche. Io non posso davvero credere che lei non ami divertirsi, sono certa che anche lei in realtà vorrebbe ballare, con una bella maschera indosso. Uhm ... quasi quasi ...
 
"Mademoiselle Oscar .... perchè non indossate un bell'abito ed una maschera e non vi unite a noi?!"
"Che cosa? Principessa, io sono un soldato. Il mio compito è proteggerVi da chiunque!"
"Bene .... allora possiamo andare, tanto ci sarete Voi al mio fianco! Cocchiere ... andiamo!"
"No! Aspettate!" vedo la carrozza andare via, sussurro: "La principessa è davvero un’incosciente! Possibile che debba comportarsi da ragazzina?!"
Mi giro, vedo André aspettarmi in disparte. "Andrè, a quanto pare stasera andremo a un ballo! Dobbiamo stare in allerta! Su presto, prendiamo i cavalli!"
"Subito Oscar!!" Rispondo deciso mentre porgo le redini di César a Oscar.
"Un ballo? Ma cosa sta accadendo, Oscar?"
"La principessa si è messa in testa di partecipare a un ballo in maschera che si terrà a Parigi!"
"Ma è pericoloso! E se qualcuno dovesse riconoscerla? E' una ragazzina incosciente!"
"È ciò che le ho detto ma come sempre alla principessa non importa! Come sempre si preoccupa solo di divertirsi!"
"E a te tocca preoccuparti della sua sicurezza!"
"Già! ... Presto André, partiamo al galoppo!" Dico salendo in sella.

 
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: terryoscar