Storie originali > Horror
Ricorda la storia  |      
Autore: martacav    16/06/2021    0 recensioni
Un giovane novizio si dirige in una cupa abbazia, dove, in passato era morto il cugino.
Dalla storia:
"Anno MCCLVII
Era scesa la notte quando Amos riconobbe da lontano la sua destinazione. Camminava da giorni, attraversando le praterie e i monti che separavano il seminario dal monastero benedettino di San Michele, dove avrebbe iniziato la sua esperienza come novizio."
Genere: Fantasy, Horror | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Grazie mille per le numerose letture date a questo racconto! Se volete, lasciate pure un commento!

Anno MCCLVII
Era scesa la notte quando Amos riconobbe da lontano la sua destinazione di lui.
Camminava da giorni attraversando le praterie e attraversando i monti che separavano il seminario dal monastero benedettino di San Michele dove avrebbe iniziato la sua esperienza di lui come novizio.
L'abbazia era isolata dal mondo esterno.
Si ergeva maestoso su una roccia e dominava i boschi e le montagne innevate delle vicine Alpi.
Era una struttura colossale e immensa, racchiusa da grandi mura difensive, aveva due alte torri ai due angoli dell'edificio; dall'esterno si poteva osservare anche il campanile con le sue otto campane.
Durante il viaggio ha continuato a pensare a ciò che il rettore del seminario dove studiava gli aveva detto nei loro ultimi dialoghi; aveva cercato di dissuaderlo in tutti i modi, raccontandogli di eventi oscuri accaduti in quel luogo.
Ma Amos, era deciso ad andare perché il suo caro cugino di lui era morto in circostanze misteriose dopo aver vissuto in quel monastero per alcuni anni.
Quando raggiunse la sua destinazione di lui, bussò più volte e finalmente la vecchia porta cigolante si aprì.
Fu accolto da un monaco molto anziano.
"Buonasera, viandante" - disse guardandolo sospettoso - "Cosa ti porta qui?"
 Amos ha risposto: “Buonasera signore. Sono un novizio e qualche settimana fa avevo inviato una lettera all'abate di questo monastero chiedendogli, se potevo fare esperienza qui”.
"Ah sì, adesso ricordo che l'abate mi ha parlato di te, dicendomi che saresti dovuto arrivare qui uno di questi giorni" - lo informò il monaco, facendo un sorriso che mostrava i suoi pochi denti danneggiati - "Vieni con me al abate”.
Amos era spaventato dal sorriso di lui del monaco, gli ricordava un sorriso malvagio.
Passarono attraverso due chiostri prima di arrivare all'abate; era turbato dall'atmosfera buia e dal silenzio che regnava in quel luogo; rabbrividì.
Appena lo incontrò, si spaventò a causa dell'aspetto orribile dell'abate di lui: era un uomo anziano, tarchiato, calvo, se non si contavano i pochi capelli grigi e con la bocca quasi completamente sdentata.
"Eccellenza, questo ragazzo è il novizio che dovremmo ospitare nelle prossime settimane" - disse il monaco.
"Grazie Tommaso" - rispose il superiore, con voce bassa e roca - "Puoi tornare al tuo lavoro, lo accompagno io".
L'abate gli chiese i motivi per cui aveva deciso di farsi monaco.
Dopo l'intervista, l'abate lo accompagnò alla guest houseguesthouse.
Lungo la strada Amos gli chiese se poteva conoscere la storia del monastero, dalle sue origini, ma l'abate rispose duramente, che non doveva fare domande e non doveva essere curioso.
Inoltre, era assolutamente vietato visitare alcuni luoghi che gli avrebbe mostrato nei giorni successivi.
Amos, rimasto solo, depose accanto a lui la borsa che conteneva tutte le sue cose di lui accanto; dopo aver detto le sue preghiere su di lui e si addormentò.
Nel cuore della notte si svegliò perché udì uno strano rumore: era molto simile a passi frettolosi, provenienti da fuori.
Poi tornò il silenzio e credette di aver avuto un incubo.
Il giorno dopo, dopo le preghiere del mattino, l'abate chiamò Amos nel suo ufficio:
"Ebbene, ora ti spiego le regole e il lavoro che devi fare" - ha proseguito l'abate - "devi ricordarti due regole fondamentali: non devi entrare nei sotterranei della biblioteca e non uscire dalla cella durante la notte, anche se si sentono dei rumori, perché possono provenire da vagabondi e ladri che a volte girano intorno all'abbazia, mentre altre volte sono generati dalla struttura, che è molto antica e alcune parti possono scricchiolare”.
Poi andarono a visitare le stanze del monastero.
Alla fine visitarono lo scriptorium; disse l'abate: "Lo scriptorium è il luogo dove lavorerai insieme a questi monaci. Questa è la tua scrivania. Se hai bisogno di libri devi chiederli al monaco bibliotecario, perché solo lui ha libero accesso ai libri".
Copiava e decorava testi tutto il giorno in rigoroso silenzio, usando la piccola luce delle candele, poiché l'ambiente del luogo era piuttosto buio.
Dopo cena e la preghiera della sera si ritirò nella sua cella e si addormentò.
Le due notti successive erano state tranquille.
La terza notte ha sentito dei passi di uomini, ma quando ha cercato di aprire la porta per controllare fuori, si è accorto, con preoccupazione, che era chiusa a chiave dall'esterno.
Quindi, capì che qualcosa non andava e decise che era il momento di agire.
La notte successiva fece finta di andare a dormire, ma si nascose in una soffitta vicino alla biblioteca.
All'improvviso, all'improvviso, vide che tutti i monaci si stavano dirigendo verso il seminterrato della biblioteca.
I loro volti, illuminati da torce accese, avevano un'espressione maligna e crudele.
Conosceva i rischi che correva ma decise di seguirli lo stesso, cercando di non farsi vedere.
Non appena scese le ripide scale della biblioteca, udì un grido terrificante di un uomo.
La scena che vide era spaventosa; i monaci erano intorno ad un altare e stavano per uccidere un mendicante in nome di Satana.
Erano una setta che, in nome del diavolo, voleva ripulire l'umanità da tutti i poveri ei mendicanti che consideravano dannosi per l'intera società.
Capì subito che suo cugino li aveva scoperti e quindi era stato ucciso.
Ben presto i monaci lo scoprirono, ma lui, ancora terrorizzato, scappò in fretta e riuscì a salvarsi.
 
Anno MCCLX
Erano passati tre anni da quando era scampato alla fuga dal monastero.
Ora era ospite di un famoso monastero in Toscana.
Si dedicò, con cura e amore, ai suoi principali compiti di monaco, ma, il primo giorno d'autunno, uno strano viandante gli consegnò una busta.
All'interno c'era una pagina di un libro e su di essa era rappresentata una figura mostruosa e la scritta latina "Infernum".
Capì che lo avevano trovato e capì che non sarebbe mai stato al sicuro.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Horror / Vai alla pagina dell'autore: martacav