Film > Captain America
Ricorda la storia  |      
Autore: blackjessamine    18/07/2021    7 recensioni
[Post Endgame]
"Come dentro ad uno specchio – frammenti.
Camminiamo con lo stesso passo, ma siamo siamo solo due riflessi – distorti.
Persi".

[La storia, edita, partecipa al contest "Take a look in the mirror, and what do you see?" di mel-ker sul forurm di EFP]
Genere: Angst, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: James ’Bucky’ Barnes, Steve Rogers
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Persi in frammenti distorti




 

“Why? Where are we going?”

“The future1!





 

Come dentro ad uno specchio 

frammenti.

Camminiamo con lo stesso passo, ma siamo siamo solo due riflessi 

distorti

Persi.

 

***

 

Ti hanno rubato il passato, che è come dire che i tuoi sono giorni fatti di eterno presente. 

Credono di averti tolto anche il futuro – soffocato, frammentato in ordini che piovono come sassi e servono solo a indebolire sempre più la loro corazza.

Non lo sanno.

Loro sanno solo il buio, conoscono solamente il gelo dell’inverno, e forse è meglio così.

Resto io a ricordare il sole nel cuore e i pomeriggi d’estate e la luce che avevi negli occhi quando parlavi del futuro.

Quando.

Quando saremo grandi.

Quando finirà la scuola.

Quando vinceremo la guerra.

Quando?

 

Adesso, nel futuro. 

 

***

 

Tu sei fatto di tutto ciò che non hai potuto vivere. Sei in quello scarto fra il passato come avrebbe dovuto essere e come l’hai attraversato – indenne, direbbero in tanti, ma non io.

Tu sei nel grado di separazione che allontana quel che avresti voluto da ciò che è stato necessario.

Ti hanno tolto il presente – te lo sei strappato via da solo, uno strato dopo l’altro, un colpo dopo l’altro.

Hai sollevato i pugni per convivere con un futuro dove non avevi spazio. 

Avresti potuto continuare per tutto il giorno.

Hai scelto di colmare i vuoti.

 

Adesso, nel passato.

 

***

 

Frammenti di uno specchio 

come averli dentro.

Siamo passi distorti 

non abbiamo più riflessi.

Persi.




 

1. Citazione tratta da "Captain America: the First Avenger"


 

Note:

Non so bene come spiegare questa cosa, e da un lato sono convinta che non abbia nemmeno senso provare a farlo. È da qualche mese, però, che ogni tanto mi ritrovo a pensare a quanto sia paradossale, o forse perfettamente giusto, o ironico, o solo doloroso, non lo so più, che una delle prime battute pronunciate da Bucky sia che loro stanno andando “nel futuro” (riferendosi alla Stark Expo). E Steve si mostra restio.

E poi arriva il finale di Endgame e io sono ancora qui a cercare di farci pace, e non lo so, tutta la dicotomia “essere legati al passato”/”andare avanti” continua a tornarmi in testa, e ho cercato di darle una forma in questa “doppia drabble con capo e coda” che forse è solo una flash destrutturata, non lo so.

Credo che queste note siano più confuse della storia stessa, ma quando ho in mente per tanto tempo un concetto poi non riesco mai a essere soddisfatta del modo poco lineare con cui lo metto in parole. E ho caldo e un disperato bisogno di andare in ferie, e avrei dovuto scrivere tutt’altro, questo pomeriggio, ma siamo comunque qui. 




 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Captain America / Vai alla pagina dell'autore: blackjessamine