Serie TV > Il commissario Montalbano
Ricorda la storia  |      
Autore: panda caskett    18/07/2021    0 recensioni
Montalbano si ritaglia un momento di riflessione davanti il suo mare durante un difficile caso.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Salvo Montalbano
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il vociare insisistente delle onde,sulla ripa, cantava al suo cuore come il coro dell'Aida.... Il tremolizzo dorato del sole sul mare schiariva la vista e anche il cchiú cupo dei mali pinsieri ca gli farfugliavano nilla testa. Il vero busillis era trovari paci quanno tutti a destra e a manca cummatevano malanni e malattie come naufraghi dispirati in una tempesta nivura e tinebrosa : va trovala 'na zattera sgangherata a cui appigliarsi e farli appujare per non colare tutti a picco! Ma Montalbano, in quella parentesi di soliatria attesa di qualcosa di megghio, si disse tra sé e sé....- Ma megghio d' accussì cosa puote esserci???? La soltiudine è vacante solo quanno è china china di dolore e, se il " bastardo" ca canusciva bene, lo cummattiva sempre ad ogni orata di vita .... Picchí pensare che u' megghio doviva esseri sempre "dopo"... ma dopo di che????? U' megghiu è un attimo di luccicante biddizza dopo un anno di fottuta Pandemia, u' megghiu è la brezza che arrifrisca l'anima nella calura dell'estate , u' megghiu è ordinare i pinsieri in chidda totale solitudine quanno la compagnía sistematicamente te li scunza alla sanfa- só... U' megghiu è trovare la vogghia di niescere dal buio nivuro e cupo anche se tutto crolla narrè ogni volta ca lo provi a tirari su.... E fici 'nu capolavoro di pausa davanti u' mari. In religioso silenzio, con un bicchieri di vino ghiazzato in quel loco tanto amato. Il panino cunzato alla meno peggio, che nulla aviva a chi fari coi luculliani piatti di Adelina , sapiva di libertà e ad ogni muccuna addivintava sempre cchiú bono, succulento ricco e prigiato como 'na cena di Natali. Subito appresso scunzó la tavola , fice 'na bella tirata di ciato per poi arripigghiare currendo, il solito tran tran di ordinaria fuddia!
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il commissario Montalbano / Vai alla pagina dell'autore: panda caskett