Anime & Manga > Captain Tsubasa
Ricorda la storia  |       
Autore: sissi149    21/07/2021    3 recensioni
I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono finalmente alle porte, potevano i ragazzi di CT esimersi dal partecipare alla loro Olimpiade casalinga?
Genere: Sportivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sapporo Dome
 
Quando le avevano comunicato che la sua sede di servizio, almeno per la prima parte dei giochi, sarebbe stata a Sapporo, Yoshiko era rimasta un po’ delusa. Si era iscritta al percorso di selezione dei volontari per poter respirare l’atmosfera della capitale nei quindici giorni in cui sarebbe stata il centro del mondo, non per finire alla periferia. Aveva quasi pensato di rinunciare all’incarico, ma i suoi genitori l’avevano convinta a non lasciarsi sfuggire un’opportunità del genere, erano certi che un giorno l’avrebbe rimpianto.
In quel momento, considerando che Tokyo era in una morsa di calore, rivalutò che non le fosse andata così male una destinazione più fresca.
“Yamaoka è tutto a posto?” Il capogruppo le parlò in cuffia.
“Certo Manabu Senpai.”
“Mi raccomando, il tuo ruolo è molto delicato, l’ingresso in campo delle squadre dipende da te.”
“Andrà tutto bene Senpai.” Yoshiko annuì e chiuse la trasmissione temporaneamente.
Guardò l’orologio e poi controllò il corridoio: nessuna giocatrice era ancora in vista e nemmeno il collegio arbitrale, ma c’era ancora del tempo.
Era la partita inaugurale del torneo di calcio femminile e tutto doveva essere perfetto, avevano gli occhi di tutti addosso, un errore il primo giorno avrebbe potuto pregiudicare le aspettative dell’intera manifestazione.
In poche parole, lei ed il gruppo non avevano sopra di sé nessuna tensione!
Accanto a lei arrivò Takasugi Shingo, con indosso il costume di Miraitowa, una delle due mascotte: ora i suoi movimenti erano fluidi, ma il ragazzo le aveva confidato che la prima volta che aveva provato l’abbigliamento, si era sentito come un elefante in un negozio di cristallo.
“Come va là dentro?” Domandò Yoshiko.
“Abbastanza bene: non si muore nemmeno troppo di caldo.”
“Per fortuna! Non oso immaginare i tuoi colleghi giù a Tokyo.”
Takasugi fece un’alzata di spalle.
“Ci vediamo tra poco sul campo! Manabu mi manda ad intrattenere un po’ gli spettatori.”
“Dacci dentro!” Yoshiko incitò l’amico a dare il massimo.
Nell’uscire Shingo incrociò la terna arbitrale che sopraggiungeva e si esibì in un inchino.
“Buongiorno Signorina.” L’arbitro olandese Cruyfford era sempre gentile con i volontari, non si poteva dire lo stesso del guardalinee Napoleon che guardava sempre tutti dall’alto in basso.
Arrivarono anche le due squadre con i rispettivi capitani in testa al gruppo: a destra si mise la Gran Bretagna ed a sinistra il Cile.
“Yamaoka – la cuffia di Yoshiko si riaccese – meno di un minuto all’ingresso delle squadre sul terreno di gioco.”
“Sono tutti pronti Senpai.”
Yoshiko invitò il collegio arbitrale e le giocatrici ad avvicinarsi all’uscita del tunnel.
“Ci siamo quasi.” Li informò.
Le ultime chiacchiere si placarono, tutti sentivano la solennità del momento, partecipare a un’olimpiade non era cosa che capitava a chiunque.
“Venti secondi.”
C’era chi completava gli ultimi riti scaramantici, chi sistemava per la milionesima volta la divisa, chi faceva saltelli sul posto per mantenersi caldo.
“Dieci secondi.”
Yoshiko alzò un braccio per far capire che era quasi il momento.
“Cinque – quattro – tre – due – uno – falli andare.”
“Via!” Con le parole ed un gesto deciso fece segno di partire.
Arbitri e giocatrici uscirono dagli spogliatoi. Il boato della folla fu l’inconfondibile segnale di successo.
Yoshiko tirò un sospiro di sollievo, il primo scoglio era superato.
Restavano altri diciotto giorni di sfide.
 
 
 
 
 
 
 
 
_________________________________________________
Finalmente ci siamo, nonostante il periodo particolare i Giochi Olimpici sono iniziati stanotte con i primi incontri di calcio femminile (domani iniziano gli uomini) e softball, che per ragioni di calendario anticipano sempre la cerimonia di apertura di un paio di giorni.
Qualche appunto utile:
  • Cominciando dal titolo, anche se per i motivi noti i Giochi si stanno svolgendo nel 2021, ho mantenuto la denominazione originaria perché in tutto il materiale ufficiale (sito, logo ecc) la manifestazione continua a essere riportata come Tokyo 2020.
  • Per scelta voluta non ho ambientato queste Olimpiadi nella contemporaneità, quindi ho tralasciato protocolli di sicurezza covid, c’è il pubblico numeroso e vedrete abbracci et similia. Ho preferito lasciare fuori questo aspetto dalle storie che scrivo, anche perché per me sono un momento di “fuga dalla realtà”.
  • Per quanto riguarda le squadre, l’indicazione di Gran Bretagna è corretta: il CIO (Comitato olimpico internazionale) non riconosce le divisioni federali calcistiche di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, come accaduto invece per esempio per gli europei, per cui anche nel calcio gli atleti partecipano sotto l’insegna del Regno Unito. La partita inizierà alle 9:30 ora italiana (le 16:30 a Tokyo).
  • Ho indicato questo lavoro come raccolta di one-shot: inizialmente dovevano essere flash fic, ma ho iniziato a lavorare a questo progetto ed a scrivere in un periodo in cui avevo fisicamente bisogno di staccarmi dal pc, per cui molte sono state scritte a mano, quindi senza contatore di parole. Va da sé che, anche se in alcuni casi di poco, le 500 parole sono state sforate. Diciamo che sono shottine brevi. Le shot sono tutte scritte e pronte, per cui quello che succederà nelle gare non influirà su ciò che leggerete, nel bene e nel male.
  • Questo inizio forse non è proprio ciò che vi sareste aspettati, ma avete notato la dicitura AU? Perché? Perché con (quasi) tutti gli sport a disposizione, limitarmi al solo calcio sarebbe stato riduttivo. Perciò in queste due settimane abbondanti vedremo i nostri beniamini cimentarsi con le più disparate discipline. Se volete provare a fare un giochino, vi dico che ogni giorno tratterà di una gara/evento che effettivamente si svolgerà nella data in oggetto, quindi calendario alla mano potreste provare ad indovinare COSA e CHI vedremo in azione. Qui il link al calendario: https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/all-sports/olympic-schedule.htm
  • Dato il fuso orario col Giappone, le gare si svolgono nella nostra nottata, mattina e primo pomeriggio (per le gare che là sono serali), io cercherò di pubblicare sempre al mattino presto per rispettare un po’ di più la scansione temporale.
  • Un link con Miraitowa in azione: https://www.youtube.com/watch?v=ixE1a6_l7e4
  • Per finire, un ringraziamento a May Jeevas e a Sakura Chan che in questi mesi hanno sopportato le vicissitudini di ProgettoTokyo.
  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Captain Tsubasa / Vai alla pagina dell'autore: sissi149