Storie originali > Soprannaturale
Segui la storia  |       
Autore: Eternity_paradise0    04/08/2021    0 recensioni
Nasce il nuovo mondo.
Au. Ooc. Crossover mitologicico. Prequel della serie.
L'ucronìa (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) è un genere di narrativa fantastica basata sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale.
Per la sua natura, l'ucronia può essere assimilata al romanzo storico (specie per opere ambientate in un passato molto remoto) o alla fantascienza e si incrocia con la fantapolitica, mescolandosi all'utopia o alla distopia quando va a descrivere società ideali o, al contrario, indesiderabili.
Remake delle cronache di Elysium
Descrizione della cosmologia e dei concetti chiave delle storie.
Genere: Sovrannaturale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: AU, Cross-over, What if? | Avvertimenti: Spoiler!, Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La scala Kardashev è una misura creata dall'astrofisico russo Nikolai Kardashev, con lo scopo di misurare la scala del progresso tecnologico di una civiltà, misurata attraverso la produzione di energia. In teoria questo potrebbe consentire agli astronomi di prevedere l'avanzamento di una civiltà aliena allo stesso modo dell'osservazione della luminosità delle stelle. Sebbene la scala Kardashev abbia fallito nel suo scopo originale, è diventata piuttosto popolare tra le comunità di fantascienza e gli scienziati teorici.
La scala Kardashev originale possedeva 3 categorie, queste erano: Tipo Ⅰ: "Livello tecnologico vicino al livello attualmente (qui riferito al 1964) raggiunto sulla terra, con consumo di energia a ≈4×1E19 erg/sec (4 × 1E12 watt)" Guillermo A. Lemarchand ha dichiarato questo come "Un livello vicino civiltà terrestre contemporanea con una capacità energetica equivalente all'insolazione solare sulla Terra, tra 1E16 e 1E17 watt."
Tipo Ⅱ: "Una civiltà in grado di sfruttare l'energia irradiata dalla propria stella (ad esempio, la fase di costruzione riuscita di una sfera di Dyson), con un consumo energetico di ≈4×1E33 erg/sec." Lemarchand lo ha dichiarato come "Una civiltà in grado di utilizzare e incanalare l'intera radiazione prodotta dalla sua stella. L'utilizzo dell'energia sarebbe quindi paragonabile alla luminosità del nostro Sole, circa 4 × 1E26 watt".
Tipo Ⅲ: "Una civiltà in possesso di energia sulla scala della propria galassia, con un consumo energetico di ≈4×10E4 erg/sec." Lemarchand ha dichiarato questo come "Una civiltà con accesso al potere paragonabile alla luminosità dell'intera galassia della Via Lattea, circa 4 × 1E37 Watt".
Col passare del tempo, la Scala è stata ampliata, con l'aggiunta di Civiltà di Tipo 0 (Coloro che devono ancora padroneggiare l'energia geotermica del loro pianeta natale) e Civiltà di Tipo IV (Civiltà che possono drenare il potere disponibile di un intero universo).
Molto più tardi, usando l'estrapolazione basata sulle 3 categorie originali, il cosmologo e astrofisico Carl Sagan suggerì una formula matematica per definire gli intermedi: k log10(p)-6/10
Dove K è lo sviluppo della civiltà sulla scala Kardashev e P è l'intera potenza disponibile della civiltà in Watt. Ad esempio, nel 2008, il consumo energetico medio mondiale era di 16 terawatt (1,6 x 1E13 W), con la formula di Sagan che equivale a (log(1,6*10^(13))-6)/10 = 0,72
La scala seguente si espande oltre i tre tipi originali e i due tipi aggiunti, per incapsulare completamente le civiltà più potenti che si possono incontrare nella fantascienza.
Tuttavia, va notato che essere più in alto nella scala Kardashev non impone sempre una maggiore potenza di fuoco, poiché la scala misura solo l'energia utilizzata dalla civiltà.
la scala
Tipo 0: 0 – 1E16 watt . Una civiltà che sfrutta una parte significativa dell'energia del suo pianeta natale, ma non al suo pieno potenziale.
Umanità (vita reale) (Tipo 0.73)
Sacro Impero Britannico (Codice Geass)
Tipo I: 1E16 – 1E26 watt . Una civiltà in grado di sfruttare la totalità dell'energia geotermica della Terra.
La Federazione Unita dei Pianeti (Star Trek)
The Imperium of Man (Warhammer 40,000) (Borderline Type II)
Tipo II: 1E26 – 1E36 watt . Una civiltà in grado di sfruttare l'energia di una stella.
DAoT Humanity, Aeldari prima della caduta, l'Impero T'au e i Necron (Warhammer 40,000)
La Vecchia Repubblica (Star Wars)
Tipo III: 1E36 – 1E46 watt . Una civiltà in grado di sfruttare l'energia di una galassia.
I precursori (Halo)
La Cultura (La Cultura)
Tipo IV: 1E46 – 1E56 watt . Una civiltà in grado di sfruttare l'energia di un superammasso galattico.
I precursori (Halo)
Tipo V: 1E56 – 1E69 watt . Una civiltà in grado di sfruttare tutta l'energia del suo universo.
Asgard (Fumetti Marvel)
Alieni di marmo (Uomini in nero)
Mazoku / Shinzoku (cacciatori)
Tipo VI: 3,9 x 1E69 watt e oltre . Una civiltà che genera più energia dell'universo ogni secondo.
I Celestiali (Marvel Comics)
La Q (Star Trek)
Tipo VII: Incommensurabile . Civiltà al di là di ogni quantificazione nota di joule.
I Signori del Tempo e i Dalek (Doctor Who)
I Downstreamer
Gli Arcani (Marvel Comics)
Esistono altri 3 tipi.
Tipo VIII: esseri superiori capaci di creare universi a proprio piacimento, ma che attingono energia da fonti non-cosmiche.
Tipo IX: esseri estremamente superiori capaci di creare oggetti non-cosmici che utilizzano come fonte primaria di energia.
Tipo X: esseri che hanno raggiunto una capacità tecnologica tale da aver abbandonato il mondo cosmico come lo conosciamo per continuare a vivere ed evolversi in "universi" non-cosmici creati da loro stessi, al di fuori delle nostre leggi fisiche, ipoteticamente parlando questi esseri possono essere realmente considerati degli Dei nel senso stretto della parola.
Le entità di tipo VI fino a tipo X possono (dal nostro punto di vista) essere considerate "divinità".
Gli arcangeli sono di tipo X
i 5 imperatori celesti e la marina miliatre celeste sono di tipo IX
Gli dei del caos del ms2 sono di tipo VIII
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Soprannaturale / Vai alla pagina dell'autore: Eternity_paradise0