Storie originali > Soprannaturale
Segui la storia  |       
Autore: Eternity_paradise0    08/08/2021    0 recensioni
Nasce il nuovo mondo.
Au. Ooc. Crossover mitologicico. Prequel della serie.
L'ucronìa (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) è un genere di narrativa fantastica basata sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale.
Per la sua natura, l'ucronia può essere assimilata al romanzo storico (specie per opere ambientate in un passato molto remoto) o alla fantascienza e si incrocia con la fantapolitica, mescolandosi all'utopia o alla distopia quando va a descrivere società ideali o, al contrario, indesiderabili.
Remake delle cronache di Elysium
Descrizione della cosmologia e dei concetti chiave delle storie.
Genere: Sovrannaturale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: AU, Cross-over, What if? | Avvertimenti: Spoiler!, Tematiche delicate
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La principale filosofia spirituale dei mondi specchio è L'ermetismo.
Con ermetismo o filosofia ermetica ci si riferisce a vari autori probabilmente greci, la più parte sconosciuti, che in lingua greca elaborarono durante il periodo della cultura ellenistica greca e romana, a cominciare dal II secolo d.C., un complesso di dottrine mistico-religiose e filosofiche alle quali si affiancarono teorie astrologiche di origine semita, elementi della filosofia di ispirazione platonica e pitagorica, credenze gnostiche e antiche procedure magiche egizie. Il termine trae origine da Ermete Trismegisto (dal greco antico Ἑρμῆς ὁ Τρισμέγιστος, «Ermete il tre volte grandissimo»). Nell'atmosfera sincretica dell'Impero romano, al dio Ermes fu dato come epiteto il nome greco del dio egizio Thot. Entrambi erano gli dei della scrittura e della magia nelle loro rispettive culture. Secondo Athanasius Kircher: «Gli Arabi lo chiamano Idris, dall'ebraico Hadores (...), i fenici (...) Tauto, gli Egizi (...) Thot ma lo chiamano anche Ptha e i Greci Ermete Trismegisto.»
Come Filosofia ha vari punti focali: -Dio come 'il Tutto' : Nell'Ermetica filosofica , la realtà ultima è chiamata con molti nomi, come Dio, Signore, Padre, Mente ( Nous ), il Creatore, il Tutto, l'Uno, ecc. Tuttavia, proprio della visione ermetica del divinità è che è sia il tutto ( greco : to pan ) sia il creatore del tutto: tutte le cose create preesistono in Dio, e Dio è la natura del cosmo (essendo sia la sostanza da cui procede e il principio direttivo che lo ordina), tuttavia le cose stesse e il cosmo furono tutte create da Dio. Così, Dio crea se stesso, ed è insieme trascendente(come creatore del cosmo) e immanente (come cosmo creato). Queste idee sono strettamente legate alle visioni cosmo-teologiche degli Stoici.
-Prisca theologia :Gli ermetici credono in una prisca theologia , la dottrina che esiste un'unica vera teologia, che esiste in tutte le religioni e che è stata data da Dio all'uomo nell'antichità. Per dimostrare la verità della dottrina prisca theologia , i cristiani si sono appropriati degli insegnamenti ermetici per i propri scopi. Secondo questo racconto, Ermete Trismegisto era (secondo i padri della chiesa cristiana) un contemporaneo di Mosè e il terzo di una stirpe di uomini di nome Ermete: Enoch , Noè e il re sacerdote egiziano noto per noi come Ermete Trismegisto.
-"Come sopra, così sotto" : "Come sopra, così sotto" è un popolare moderna parafrasi della seconda strofa della Tavola di Smeraldo (un testo compatto e criptico attribuita a Ermete Trismegisto e prima attestato in un tardo otto o all'inizio del IX secolo arabo di origine), come appare nella sua traduzione latina medievale più divulgata : Quod est superius est sicut quod inferius, et quod inferius est sicut quod est superius. ovvero=Ciò che è in alto è come ciò che è in basso, e ciò che è in basso è come ciò che è in alto.
-Le tre parti della saggezza dell'intero universo:
Alchimia (l'operazione del Sole ): L'alchimia non è semplicemente la trasformazione del piombo in oro. È un'indagine sulla costituzione spirituale, o vita, della materia e dell'esistenza materiale attraverso l'applicazione dei misteri della nascita, morte e risurrezione. Le varie fasi della distillazione chimica e della fermentazione , tra gli altri processi, sono aspetti di questi misteri che, quando applicati, accelerano i processi della natura per portare un corpo naturale alla perfezione. Questa perfezione è il compimento del magnum opus (latino per "Grande Opera").
Astrologia (l'operazione delle stelle ): Hermes afferma che Zoroastro ha scoperto questa parte della saggezza dell'intero universo, l'astrologia, e l'ha insegnata all'uomo. Nel pensiero ermetico, è probabile che i movimenti dei pianeti abbiano un significato oltre le leggi della fisica e abbiano effettivamente un valore metaforico come simboli nella mente del Tutto, o Dio. L'astrologia ha influenze sulla Terra, ma non detta le nostre azioni, e la saggezza si acquisisce quando sappiamo quali sono queste influenze e come affrontarle.
Teurgia (l'operazione degli dei): Esistono due diversi tipi di magia, secondo l' Apologia di Giovanni Pico della Mirandola , completamente opposti l'uno all'altro. Il primo è Goëtia (in greco: γοητεια), magia nera che fa affidamento su un'alleanza con gli spiriti maligni (cioè i demoni). La seconda è la Teurgia , magia divina che fa affidamento su un'alleanza con spiriti divini (cioè angeli, arcangeli, dei). "Teurgia" si traduce in "La scienza o arte delle opere divine" ed è l'aspetto pratico dell'arte ermetica dell'alchimia. Inoltre, l'alchimia è vista come la "chiave" della teurgia, il cui obiettivo finale è quello di unirsi a controparti superiori, portando al raggiungimento della Coscienza Divina.
-Reincarnazione : un misto di Moksha , Samsara , Reincarnazione e Trasmigrazione dell'anima. La reincarnazione è menzionata nei testi ermetici. Ermete Trismegisto chiese: O figlio, quanti corpi dobbiamo attraversare, quante schiere di demoni, per quante serie di ripetizioni e cicli delle stelle, prima di correre all'Uno solo?
-Bene e male :Hermes spiega nel libro 9 del Corpus Hermeticum che il nous (ragione e conoscenza) produce il bene o il male, a seconda che si ricevano le proprie percezioni da Dio o dai demoni . Dio genera il bene, ma i demoni generano il male. Tra i mali portati dai demoni ci sono: "adulterio, omicidio, violenza al padre, sacrilegio, empietà, strangolamento, suicidio da una rupe e tutte le altre azioni demoniache". Ciò fornisce la prova che l'ermetismo include un senso di moralità. Tuttavia, la parola "buono" è usata molto rigorosamente. È limitato ai riferimenti a Dio. Solo Dio (nel senso del nous, non nel senso del Tutto) è completamente libero dal male. All'uomo è impedito di essere buono perché l'uomo, avendo un corpo, è consumato dalla sua natura fisica ed è ignorante del Sommo Bene. Si dice che concentrarsi sulla vita materiale sia l'unica cosa che offende Dio: Come le processioni che passano per la strada non possono ottenere nulla da sole e tuttavia ostacolano gli altri, così questi uomini si limitano a procedere attraverso l'universo, guidati dai piaceri del corpo. Bisogna creare, bisogna fare qualcosa di positivo nella propria vita, perché Dio è una potenza generativa. Non creare nulla lascia una persona "sterile" (cioè incapace di realizzare nulla).
-Cosmogonia :Una storia della creazione è raccontata da Dio a Hermes nel primo libro del Corpus Hermeticum . Comincia quando Dio, con un atto di volontà, crea la materia prima che deve costituire il cosmo . Dalla materia primaria Dio separa gli elementi (terra, aria, fuoco e acqua e così via). Quindi Dio ordina gli elementi nei cieli (spesso ritenuti le sfere di Mercurio , Venere , Marte , Giove , Saturno , il Sole e la Luna e così via che viaggiano in cerchio e governano il destino ). " La Parola (Logos) " allora balza fuori dagli elementi materializzanti, che non erano intelligenti. Nous allora fa girare i cieli, e da essi scaturiscono creature senza parola. La terra viene quindi separata dall'acqua e vengono generati animali (diversi dall'uomo). Il Dio quindi creò l' uomo androgino , a immagine di Dio stesso, e consegnò la sua creazione.
-La caduta dell'uomo :L'uomo osservava attentamente la creazione del nous e riceveva da Dio l'autorità dell'uomo su tutta la creazione. L'uomo allora si elevò al di sopra dei percorsi delle sfere per vedere meglio la creazione. Quindi mostrò alla Natura la forma del Tutto. La Natura si innamorò del Tutto e l'uomo, vedendo il suo riflesso nell'acqua, si innamorò della Natura e volle abitare in essa. Immediatamente l'uomo è diventato tutt'uno con la Natura ed è diventato schiavo dei suoi limiti, come il sesso e il sonno . In questo modo, l'uomo rimase muto (avendo perso "la Parola") e divenne " doppio ", essendo mortale nel corpo ma immortale nello spirito , e avendo autorità su tutta la creazione ma soggetta al destino.
La dottrina ermetica però è eslcusivamente spirituale non coincide con il sistema politico, economico, religioso, sociale
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Soprannaturale / Vai alla pagina dell'autore: Eternity_paradise0