Fumetti/Cartoni europei > Miraculous Ladybug
Segui la storia  |       
Autore: sg199885    26/09/2021    4 recensioni
STORIA INTERATTIVA (ISCRIZIONI MOMENTANEAMENTE CHIUSE) Una nuova minaccia grava sul mondo: due perfidi cattivi, da far impallidire Papillon, stanno cercando il miraculous che spezza i sortilegi per liberarsi dalla loro prigionia.
La custode dei miraculous che vive in Italia sta cercando nuovi portatori per la battaglia imminente.
Chi saranno i nuovi eroi di Roma? Sarete voi a deciderlo!
"...io sono l’ultima superstite della mia generazione, e per far sì che i poteri degli altri due custodi assopiti si risveglino devo creare una situazione di pericolo: l’assenza di almeno uno dei tre custodi; per essere più chiara, per permettere a voi eroi, di trovare il libro magico che vi permetterà di scoprire tutti i vostri poteri e le profezie antiche che vi guideranno nella vostra battaglia, io devo andare incontro alla morte.-
- allora non è stata uccisa, si è sacrificata… - dedusse la più piccola mentre già le lacrime le rigavano il volto.
- non piangete per me, ho avuto una vita lunga e piena, e non escludo di poterci incontrare ancora una volta… non dimenticate una cosa, giovani guerrieri della giustizia: finché resterete insieme, finché combatterete come una cosa sola, nessun nemico potrà sconfiggervi! – li incoraggiò, - rendetemi fiera di voi!"
Genere: Avventura, Comico, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, Nuovo personaggio
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ATTENZIONE!!! THIS IS NOT A CHAPTER!

SALVE POPOLO!

Ho deciso, forse con un po’ di presunzione, di “regalarvi” ogni dieci capitoli un mini-capitoletto che definirei “bonus track”, in cui inserirò chiarificazioni sulla storia, approfondimenti e retroscena; per iniziare, credo sia abbastanza ovvio elencarvi tutti e tredici i Miraculous di mia invenzione, raccontandovi un po’ da dove ho tratto ispirazione.
Ecco a voi, senza altri indugi, la scheda di tutti e 13 i Miraculous con tutti i loro significati e le ispirazioni che mi hanno portato a rappresentarli. Il filo conduttore che ho seguito è la storia italiana e tutte le culture e religioni che l’hanno attraversata:
  1. COLOMBA - LIBERAZIONE: la colomba è il simbolo cristiano dello Spirito Santo, porta nel becco il ramoscello d’ulivo che annuncia la fine del diluvio. Racchiude molti significati e sfumature positive, la pace in primis, io ho voluto rappresentare in senso lato la religione cattolica con la sua forse più celebre frase, “liberaci dal male” e da qui nasce l’associazione colomba/liberazione.
  2. FACOCERO - SOTTOMISSIONE: è l’animale sacro al dio della guerra Marte, Ares in greco (da qui il nome del Kwami) secondo la leggenda nelle battaglie per cui parteggiava si travestiva da umano e scendeva in campo con la fazione che aveva a cuore. Come dio della guerra violenta era un comandante spietato, da qui l’attributo sottomissione. È in contrapposizione, rappresentando la guerra, con la colomba che rappresenta la pace
  3. LUPO – UNIONE: Oltre a simboleggiare la forza e la natura di abile predatore, il lupo è anche simbolo di fedeltà e attaccamento alla famiglia, per non parlare del loro spiccatissimo senso di accudimento alla prole: basti pensare alla lupa che ha accudito Romolo e Remo nella leggenda della nascita di Roma, per questo e per la sua tendenza a vivere e cacciare in  branco, l’attributo unione è più che azzeccato!
  4. CERVO – ILLUSIONE: l’animale sacro della dea Artemide, il cui richiamo è l’arma dell’arco con cui viene raffigurata. Il legame con l’illusione tuttavia l’ho ripreso dalla mitologia norrena, quella di Odino per intenderci, che vede le corna del cervo come rappresentazione dell’albero dei nove mondi Iggdrasil, che si dovrebbe trovare in una dimensione parallela celata da inganni ed illusioni
  5. CIVETTA – VISIONE: la civetta è l’animale sacro della dea Atena/Minerva (anche detta Pallade, da qui il nome del Kwami) che era la dea dell’intelligenza pratica, della genialità. Ho voluto prendere questo filo incastrando le credenze popolari che vedono nella civetta come incarnazione dell’intelligenza sovrannaturale, quindi la chiaroveggenza, mito nato in virtù dei suoi occhi grandi, che dovrebbero essere sufficientemente spalancati da poter vedere il futuro
  6. ORSO – FORZA D’AZIONE: Questo animale viene visto nella mitologia come un vero e proprio totem, che incarna qualità positive come coraggio, gentilezza, forza e grande volontà. Ma può diventare anche un simbolo di negatività quando è associato alla ferocia, la brama, la malvagità. Ho voluto selezionare un OC donna in quanto i Celti consideravano l’orso come un animale legato alla Luna, dandogli così un significato femminile. Era quindi collegato alla gravidanza, la maternità, e la protezione della prole e della famiglia.
  7. DELFINO – INVERSIONE: Il delfino racchiude in sè numerosi significati simbolici, alcuni legati alla sua natura e altri alle interpretazioni che questo animale meraviglioso ha ricevuto nelle varie culture che hanno attraversato la storia dell’uomo, dai tempi antichi della mitologia greca per arrivare fino ad oggi. Attualmente, possiamo dire che il delfino simboleggia la sensibilità, l’amore e la libertà, ma anche il senso di protezione e di salvezza. Inoltre, per la sua abitudine a vivere in branco, il delfino simboleggia anche l’amicizia e l’affetto sincero verso le persone amate. Vi chiederete voi che c’entra tutto ciò con il riavvolgere del tempo? Semplice, un tubo! In verità volevo almeno un animale acquatico tra i 13, avevo pensato al salmone per la sua capacità di risalire le correnti (e quindi andare in senso inverso) ma poi ho scoperto che è una caratteristica comune a molti pesci di grossa taglia, e che i delfini sono molto comuni nel mediterraneo, quindi ha vinto il delfino.
  8. SERPENTE – TENTAZIONE: in contrapposizione alla colomba, esso rappresenta la faccia “negativa” della religione cristiana: il serpente è raffigurazione del Diavolo, celebre l’episodio della tentazione di Eva nel giardino dell’eden, ma penso ci foste arrivati tutti fin qui. Una piccola curiosità, il potere originale del Serpente nella serie, cioè quello di creare un loop temporale, deriva dalla rappresentazione dell’infinito mediante il serpente che si morde la coda.
  9. LIBELLULA – TRASFORMAZIONE: in molte culture la libellula, forse per etimologia, è associata alla libertà tuttavia ho trovato una leggenda abbastanza figa: “Si narra che la libellula in realtà una volta, fosse un drago molto saggio che, durante la notte, diffondeva la luce con il proprio respiro di fuoco. Proprio il suo respiro aveva creato l’arte della magia e dell’illusione. Un giorno però il drago finì prigioniero della sua stessa magia: per ingannare il coyote si trasformò in una libellula, ma nel farlo rimase intrappolato nel nuovo corpo perdendo tutti i poteri.”Secondo alcune tradizioni, la libellula è il simbolo della trasformazione e dei cambiamenti quotidiani, ma anche dell’introspezione che insegna ad andare oltre le apparenze per cercare la propria identità. Nella cultura europea, la libellula viene vista come simbolo di libertà, pace e ricerca della verità. Con la sua trasformazione da larva a libellula, l’insetto rappresenta anche il passaggio dall’età infantile a quella adulta e quindi in un certo senso il superamento delle illusioni e l’acquisizione di consapevolezza ed equilibrio.
  10. ARIETE – PROTEZIONE: Rappresenta la primavera, il rinnovarsi della natura. Associato all’elemento Fuoco, incarna le qualità della forza, della potenza e dell’energia creatrice. Nella simbologia egizia il di del sole Ra è rappresentato con una testa di Ariete.Il carattere solare di questo animale è illustrato anche nel mito del Vello d’oro (altro non è che una pelle d’ariete), conquistato da Giasone, che lo consegna a Pelia in ricordo della gloriosa spedizione degli Argonauti, l’Ariete fu assunto in cielo, dando il nome ad una costellazione.
  11. CORVO – PRIGIONE: nella tradizione polare italiana, il corvo annuncia la sfortuna volando sopra la testa del malcapitato, in alcune zone d’italia si dice anche che sia messaggero di morte imminente; nella cultura celtica era l’animale sacro al dio Odino, che ne possedeva due, Pensiero e Memoria
  12. LEONE – COMBUSTIONE: segno in tutte le culture di regalità e potenza, in particolare nel medioevo è stato associato ad ideali di protezione e senso di giustizia, (in questo senso specifico è adatto ad un eroe con più esperienza rispetto agli altri), ma anche al vizio della superbia, grazie anche e soprattutto all’iconografia dell’Inferno dantesco. In molti miti e leggende, da Ercole a Re David, sconfiggere il leone era la prova da superare per dimostrare la supremazia. L’ho associato all’elemento fuoco per fare un rimando allo zodiaco occidentale.
  13. GRU – GUARIGIONE: anche qui un richiamo alla religione cattolica, una credenza popolare vuole che questo uccello si ferisca il petto per nutrire i suoi piccoli con il suo sangue, figura ripresa per indicare il sacrificio di Cristo, il cui sangue, appunto, per i cristiani è fonte di guarigione.
 
Orbene, giunti alla fine, non possono, tuttavia, anche se questo non è un capitolo vero e proprio, mancare le note d’autore e, soprattutto, le interattività! Vi chiedo quattro cose:
  • Per chiunque abbia un personaggio nella MIRACLE SQUAD, mi serve la descrizione di un oggetto a cui il personaggio è particolarmente legato.
  • Ricordo le iscrizioni aperte per il “ficcanaso” (scheda al cap. 9)
  • La terza domanda prevede una premessa: ho intenzione di iniziare una raccolta di OS collegata a questa storia, missing moments, scene divertenti, prequel/sequel e tanto ancora, e starà a voi scegliere cosa inserire! Vi spiego, per il capitolo iniziale di questa raccolta potrete scegliere cosa leggere tra: una os, udite udite, rossa! Oppure un prequel sula storia oppure ancora una os dedicata ad un personaggio. Ricordo a tutti che questo è un SONDAGGO, e che chiunque può votare.
  • La prossima non è un’interattività quanto più una richiesta: si cercano disperatamente un BETA READER che corregga le bozze dei capitoli prima di pubblicarli e un DESIGNER MANAGER che curi l’html for me. Si accettano volontari1
 
Vi lascio, per non essere troppo cattivo, con un'altra anticipazione sul prossimo capitolo:
 
Quando le quinte del palco si aprirono, rivelarono al centro della pedana due sgabelli vuoti; nel silenzio più totale i due fratelli salirono sul palco e si accomodarono, microfoni in mano, attendendo la musica.
Le prime note risuonarono e non sfuggirono all’orecchio di Andrea che, vedendo Diego ancora in piedi sulla porta, tirò la manica di Davide e gli chiese, - ma che cavolo succede? –
- Cosa dovrebbe succedere?  - domandò di rimando il moro confuso.
- sta a sentire! – gli disse allora la ragazza, mentre Fiore e Mason iniziarono a cantare:
-  Turn around … -
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni europei > Miraculous Ladybug / Vai alla pagina dell'autore: sg199885