Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rosmary    01/10/2021    10 recensioni
{Racconti scritti per i contest In sintesi e varianti, evento ideato in origine da GinevraCorvino}
Raccolta disomogenea di drabble su personaggi misteriosi, la cui identità è celata tra le pieghe dell'introspezione.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tra le mura

Erano anni che le sue giornate scorrevano identiche l’una all’altra, che l’essenziale fosse preservarne l’equilibrio. Quando si incrinava, quando qualcosa ne agitava le emozioni e ne rovistava i pensieri, gli occhi altrui si sporcavano di apprensionea volte si chiedevano se conservasse un barlume di consapevolezza di sé, più spesso si rassegnavano all’evidenza.
Piombarono improvvisi giorni che videro l’equilibrio andare tutto in pezzi, e mentre da quattro divenivano tre da tre tornavano a essere quattro – ma se degli antichi quattro erano in due, dei nuovi erano in uno.
Piombò inevitabile il giorno che vide le crepe ritorcersi contro quella mente intrappolata – cadde ai piedi di tre, non rimase nessuno.

 

 

 
La drabble partecipa alla Masquerabble Halloween Edition indetta dall’Angolo di Madama Rosmerta su Facebook. Il personaggio misterioso è Ariana Silente, che dall’età di sei anni, da quando subisce l’attacco dei tre babbani, vive una condizione di non-vita.
Come sempre, mi diverto a cercare di disseminare indizi, quindi di seguito spiego i riferimenti presenti nel racconto. Gli occhi altrui carichi di apprensione quando perde il controllo sulla sua magia sono quelli della madre e dei fratelli. I giorni che videro l’equilibrio andare tutto in pezzi sono i mesi che vedono succedersi la morte di Kendra e l’arrivo di Gellert – il riferimento alla morte di lei e all’arrivo di lui è nei numeri: i quattro che diventano tre sono Ariana, Aberforth, Albus e Kendra, mentre i tre che tornano a essere quattro sono Ariana, Aberforth, Albus e Gellert, la cui presenza spacca ulteriormente gli equilibri – se degli antichi quattro erano in due, dei nuovi erano in uno è invece un’allusione al fatto che precedentemente a prendersi cura di Ariana erano soprattutto Kendra e Aberforth, mentre con l’arrivo di Gellert Aberforth si ritroverà a essere spesso solo; l’espressione sottintende che Ariana non fosse in grado di prendersi cura di se stessa. L’ultimo capoverso si riferisce alla morte di Ariana, che cadde ai piedi di Aberforth, Albus e Gellert, episodio a seguito del quale non rimase nessuno perché segnò la fine di ogni cosa.
Il titolo è un riferimento alla vita in gabbia di Ariana, rinchiusa letteralmente tra le mura fisiche di una casa, ma anche tra quelle metaforiche dei propri traumi. Non so quanto sia riuscito questo indovinello, ho provato a usare una struttura diversa dal solito. In ogni caso, spero sia stata una lettura gradevole! ❤
   
 
Leggi le 10 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rosmary