Serie TV > Daredevil (Netflix)
Ricorda la storia  |      
Autore: Mari Lace    05/01/2022    3 recensioni
Introspezione in seconda persona incentrata su Foggy Nelson, ambientata durante la 1x10.
Matt non capisce che cosa significhi, e come potrebbe? Tu non gli avresti mai nascosto una cosa del genere. E quando gli hai mentito, le mille volte in cui hai pronunciato una piccola bugia che ora ti affollano la mente in ordine sparso, lui l’ha sempre saputo. Ogni volta. Senza dire nulla.
Lo prenderesti a pugni, se non fosse mezzo morto.
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Foggy Nelson, Matt Murdock
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
mondo in pezzi

Un mondo in pezzi

 

Matt crede di sapere tante cose. Ma che ne sa, lui, di come è andato in pezzi il tuo mondo?

Nelson e Murdock. Inseparabili dal college, l’uno la spalla dell’altro. Migliori amici, soci.

È sempre stata una bugia.

“Tu sei cieco, giusto?”

“Così mi hanno detto.”

Si stupisce che tu gli chieda se è un terrorista. Non capisce che c’è bisogno di chiedergli tutto, adesso, perché il mondo è andato in pezzi e non sai più che cosa sia vero, con lui.

Forse niente.

Matt non capisce che cosa significhi, e come potrebbe? Tu non gli avresti mai nascosto una cosa del genere. E quando gli hai mentito, le mille volte in cui hai pronunciato una piccola bugia che ora ti affollano la mente in ordine sparso, lui l’ha sempre saputo. Ogni volta. Senza dire nulla.

Lo prenderesti a pugni, se non fosse mezzo morto.

“Se giochiamo dev’essere nel nostro campo, il sistema legale.”

“Non sarà eroico come…”

“Nessuno deve fare l’eroe, voglio sapervi al sicuro!”

Come può essere la stessa persona che ha sgridato te e Karen per la vostra incoscienza, insistendo per operare attraverso la legge? Proprio lui, che ogni notte si veste da idiota e va in giro a picchiare i criminali, autoproclamandosi giudice e giuria.

Bugiardo e ipocrita.

Non è il Matt Murdock che hai conosciuto tu.

Non può essere il Matt Murdock che ti ha convinto a lasciare Landman & Zack.

“Sei proprio convinto?”

“No! Me la faccio sotto. Però mi fido. Se credi sia la cosa giusta, sono con te.”

Guardi il volto di Matt, vedi il suo dolore – se non è l’ennesima recita – ma non ti addolcisci; pensi che non sia niente, in confronto alla notte che hai passato a causa sua.

Spavento, shock, rabbia.

Sei preoccupato che si faccia ammazzare, ma hai anche paura di non sapere chi hai realmente davanti. Guardi il tuo amico, il tuo socio, la persona che pensavi di conoscere meglio di chiunque altro… ma tutto ciò che vedi è uno sconosciuto.

“Non farei questo passo con nessun altro.”

Matt non vuole fermarsi, è stato piuttosto chiaro. Non vuole dire la verità a Karen, non l’avrebbe detta a te se non fossi entrato nel suo appartamento – spaventato a morte, ma disposto a tutto per aiutarlo – e non l’avessi scoperto con la maschera. Per quanto ancora ti avrebbe mentito?

Forse per sempre.

Te ne vai, ignorando – troppo tardi, Matt – i richiami e i gemiti. Te ne vai, perché non vuoi dire qualcosa di irrimediabile.

Te ne vai perché, in questo momento, non ti fidi più dell’uomo che ti lasci alle spalle.

“Questa città sì. Io no. Io ho solo bisogno del mio amico.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NdA

Io non lo so che cos’è questa storia.

Più che altro uno sfogo, probabilmente. Sono entrata leggermente in fissa con Daredevil in meno di due settimane, e in particolare mi sono innamorata della 1x10, “Nelson contro Murdock”. Viva l’angst, insomma, ma l’ho trovata fatta veramente bene; riesce a mostrarci la loro amicizia, fondata fin dall’inizio sull’inganno che Matt attua con tutti, e a rendere al meglio il momento di crisi.

Mi dispiace un sacco per Matt, e lo capisco, ma capisco tantissimo anche Foggy. Non si tratta solo di non avergli detto della sua doppia vita, che comunque è un bello shock, durante il confronto deve accettare il fatto che ogni singolo momento passato con Matt fosse una bugia. Non lo so, mi ha colpita, così tanto che la prima frase di questa storia mi è entrata in testa e non se ne è più andata. Dovevo scriverla ed eccoci qui.

I dialoghi posti a destra in corsivo sono tratti dalla serie, principalmente dai flashback presenti proprio nella 1x10. Il secondo dialogo invece viene dalla 1x8.

Spero che sia stata una lettura piacevole!

Alla prossima,

Mari

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Daredevil (Netflix) / Vai alla pagina dell'autore: Mari Lace