Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Semperinfelix    21/02/2022    0 recensioni
Anno domini 1475. Beatrice d'Este, figura tanto sorprendente quanto poco considerata. Ignorata, quasi odiata, dai suoi stessi genitori fin dalla nascita, cresciuta nella colorita corte aragonese del nonno Ferrante, sovrano di Napoli, troverà a Milano terreno fertile dove far sbocciare la propria personalità quando lì si trasferirà, quindicenne, per sposare il brillante, affascinante e prepotente Ludovico il Moro, duca de facto di Milano e ventitré anni più vecchio di lei. L'amore li travolgerà entrambi come un torrente in piena, ma, finita la bella stagione, si prosciugherà improvvisamente. Qual è la verità sulla sua prematura e controversa morte? Non è tutto come è stato tramandato: le prove riemergeranno dal fango e dalla polvere e sveleranno un mistero lungo cinquecento anni.
~~~
"et ebbe quel che raro i cieli danno:
senno e fortuna in giovenil etate,
cortesia profusa in alto scanno,
mente pudica in singular beltate,
sublime ingegno in cor puro e sincero,
alti pensieri in quieta umiltate,
grazie che fan ciascun degno de impero".
Vincenzo Calmeta, Triumphi, elogio a Beatrice.
Genere: Drammatico, Guerra, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Medioevo, Rinascimento
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Modalità di lettura

A partire da oggi, 01/01/2023, nessuno dei miei romanzi o novelle sarà più disponibile pubblicamente su Wattpad né su Efp, all'infuori del solo primo capitolo. Chi vorrà leggerli gratuitamente (finché non saranno editi), potrà contattarmi o per commento o per messaggio privato, con le seguenti regole:

1) Il profilo deve essere autentico. Dovrete dimostrare di essere persone vere. Non sto dicendo che dovrete dirmi il vostro indirizzo di residenza e il codice fiscale, ma quantomeno nome e cognome è buona educazione. 

2) Invierò ogni i capitoli singolarmente in formato Pdf (o Word) tramite le seguenti piattaforme: Telegram, WhatsApp o posta elettronica. Dovrete dunque fornirmi almeno un vostro contatto.

3) Per ogni capitolo inviato chiedo in cambio una recensione (di lunghezza variabile, ma proporzionale al numero di eventi contenuti nel capitolo). Non mi aspetto che sia una recensione formalmente curata, ma neppure qualcosa del tipo "storia bellissima! interessante!" perché sarebbe perfettamente inutile. Voglio recensioni che mi diano indietro qualcosa rispetto alla storia, per farmi capire dove e come posso migliorarla. Dunque dovrete parlare dei personaggi, della trama, dello stile (non sempre, perché lo stile non varia ad ogni capitolo), delle vostre impressioni, consigli, etc. Invierò il capitolo successivo solo dopo aver ricevuto la recensione del capitolo precedente.

4) Dovrete impegnarvi a non diffondere né plagiare il materiale da me inviato, a meno che io non vi dia il mio esplicito consenso. Dunque non potrete girare i capitoli neppure a parenti o ad amici. 

5) Costanza e impegno. Non impongo limiti di tempo: ognuno legge e recensisce quando ha voglia e quando può. Chiedo però che non mi facciate perdere tempo chiedendomi di inviarvi i capitoli, se già sapete in partenza di non aver voglia di recensirli o di voler interrompere la lettura a breve.

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Semperinfelix