Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: _p_ttl_    05/04/2022    0 recensioni
Cassandra ha 23 anni e una vita apparentemente tranquilla e serena. Un giorno Fabio, ex compagno di liceo, la invita per una rimpatriata. Cassandra è ben decisa a declinare ma Caterina, amica di sempre, la convince ad andarci. Cassandra si ritrova quindi a dover fare i conti con vecchie questioni irrisolte, insicurezze e con la paura del giudizio altrui. Ma soprattutto, si ritrova a dover fare i conti con sé stessa e con la consapevolezza di dover prendere in mano la sua vita.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
01.
 
 
 
L’invito era arrivato quattro giorni prima. Cassandra era stesa sul suo letto, le gambe incrociate l’una sull’altra mentre leggeva distrattamente un articolo riguardo l’etimologia di alcune parole sorseggiando caffè. Non le era mai piaciuta la domenica, o meglio, la domenica pomeriggio. Non aveva da nulla da ridire sulla mattina, di cui spesso stentava anche a rendersi conto dell’esistenza, soprattutto quando rientrava a notte fonda dopo che Caterina era riuscita a trascinarla in giro per la città per troppe ore così da farla svegliare, il giorno seguente, praticamente per ora di pranzo. Non era raro che una semplice cena con annessa passeggiata in centro per passare il sabato sera diventasse una notte brava. Anche quando tutti gli altri decidevano di battere in ritirata, Caterina era sempre ancora troppo euforica, ancora troppo sveglia, ancora troppo in vena di girare ogni piazza di Roma. Spesso il tutto finiva con quella squinternata, addetta alla guida e sua personale autista - questo glielo doveva - troppo stanca per tornare a casa e che passava la notte sulla poltrona apribile accanto al letto di Cassandra.
Quando invece il sabato passava in modo più tranquillo e Cassandra riusciva a svegliarsi presto, era troppo impegnata ad aiutare sua madre con le pulizie, a studiare per un esame imminente, a chiacchierare con suo fratello, per farsi assalire dalla nostalgia. Anzi, di solito la domenica mattina scorreva tranquilla e  con una certa sensazione di serenità. Non si poteva dire lo stesso per il pomeriggio. Non c’era cosa che Cassandra odiasse più della domenica pomeriggio e del senso di malinconia e tristezza immotivata che non mancava mai di pervaderla, anche quando era in compagnia. Suo fratello Mauro l’aveva battezzata la maledizione della domenica pomeriggio ed ogni volta che Cassandra non era in grado di trovare una distrazione o qualcuno con cui uscire la aiutava ad escogitare qualcosa per cercare di renderle meno pesante il fardello che era costretta a portare quando essa si abbatteva su di lei, puntuale e precisa ogni settimana. Ma quella volta non c’era stato nulla da fare. Aveva declinato tutti gli inviti per caffè ed aperitivi vari che le erano arrivati, troppo provata dalla sera precedente, mentre Mauro, dopo un’accesa discussione avuta con loro padre, se l’era data a gambe. Così Cassandra aveva optato per un buon libro.
Aveva trascorso quasi due ore tra le pagine di Cime tempestose, cullata dalla penna di Emily Brontё e si era distratta solo in quel momento, per rispondere ad alcuni messaggi. Aveva aperto l’articolo che le aveva mandato Francesca e ora si ritrovava a scoprire con entusiasmo e curiosità che “a iosa” deriva dalla pronuncia toscana della parola “chiosa”, indicante monete finte impiegate in alcuni giochi per bambini. E proprio mentre il pensiero che se l’era cavata proprio bene quella volta, anche senza Mauro a ronzarle intorno, le attraversava la mente - perché erano già le 19:00 ed era sopravvissuta a quella giornata più che dignitosamente - proprio in quell’esatto momento, una notifica insolita aveva fatto la sua minacciosa comparsa.
Fabio Fattori ti ha aggiunto al gruppo “Chi non muore si rivede”. Vuoto. Per un attimo nel cervello di Cassandra c’era stato il vuoto. Chi non muore si rivede? Ma che razza di nome era per un gruppo? Ma soprattutto, Fabio Fattori?

C’erano tre cose di cui Cassandra si rese conto molto velocemente. Primo: era sicura di non scambiare mezza parola con Fabio dal giorno dell’esame di maturità, anzi, da prima. Secondo: Fabio non era tipo da creare gruppi, era sempre stato tranquillo e riservato e non aveva mai interagito nei gruppi ai tempi del liceo. Terzo: che un suo ex compagno di classe la aggiungesse a un gruppo con quel nome poteva significare solo una cosa.
Ed infatti una seconda notifica fece la sua comparsa sullo schermo in un modo che a Cassandra parve beffardo, come se volesse prendersi gioco di lei. Era la notifica di un messaggio di Fabio nel gruppo.
Ehilà ragazzi? Vi ricordate di me? Certo che sì. Io e Martina abbiamo pensato che potesse essere una bella idea fare una bella rimpatriata. Niente cene noiose. Abbiamo pensato di fare una piccola festa tra due settimane, di domenica, al Pietra Nera. Fateci sapere!
Uno scherzo. Doveva trattarsi di uno scherzo. Se non altro perché proprio la settimana prima lei e Caterina avevano riso all’idea di una cosa del genere, ripromettendosi che se mai fosse successo avrebbero dato forfait alla velocità della luce. Eppure, in quel momento, nonostante inventare una scusa fosse la cosa più logica da fare, Cassandra non era più molto convinta che Caterina, messa di fronte alla cosa, volesse davvero rinunciare.

Dopo aver passato una buona decina di minuti a leggere risposte entusiaste da parte di tutti i suoi ex compagni di classe, Cassandra capì che non poteva far finta di nulla ed evitare persino di rispondere. Notò che nemmeno Caterina si era espressa, così le inviò un messaggio.
Cate…
La risposta arrivò dopo pochi secondi.
Ho visto.

Come diciamo di no?

Un tentativo - si disse - doveva almeno farlo. Magari mostrandosi così decisa, Caterina la avrebbe assecondata senza fare storie. Ma purtroppo si sbagliava.
Non diciamo di no. Diciamo che ci pensiamo. Potrebbe essere una buona occasione, Cass, lo sai. Almeno parliamone.
Un sospiro abbandonò le sue labbra mentre lasciava ricadere la testa sul cuscino, la chat di Caterina ancora aperta davanti alla faccia. Rilesse l’ultimo messaggio della sua amica più e più volte. In un certo senso aveva ragione, poteva essere una buona occasione per mettere una pietra sopra a tutto. Tutto cosa, poi, era una faccenda su cui anche lei aveva qualche dubbio. Di sicuro l’idea di tirarsi indietro lasciando pensare a tre o quattro persone che fossero la causa di quel no non le piaceva per niente. Mentre era assorta nei suoi pensieri Caterina le inviò un altro messaggio.
Ovviamente lo dici tu che ci pensiamo, tanto lo sanno tutti che siamo pappa e ciccia. Non pensare che risponda io per te. Muoviti.
Ecco come Caterina aveva risposto alla domanda che Cassandra non aveva ancora formulato. Certo era che lo stesse facendo per il suo bene, in un certo senso. Doveva aver intuito la sua volontà di non esporsi e stava cercando di farla uscire dalla comfort zone, mentre lei avrebbe voluto rintanarcisi ancor di più, fino a sparirci dentro. Non che parlare con i suoi ex compagni le creasse disagio, non con tutti almeno. Ma se c’era una cosa che la facesse sentire un pesce fuor d’acqua più di accettare quella proposta folle, era dover dire che ci avrebbe pensato. Un altro pesante sospiro. Sbloccò il cellulare che intanto si era oscurato e senza pensarci troppo digitò il messaggio da inviare in quello stupido gruppo.
Buonasera, ragazzi. Io e Caterina vi facciamo sapere tra qualche giorno se ci saremo.
Aspettò che lo schermo del cellulare si spegnesse prima di riporlo sul comodino accanto al letto con un sospiro. Non aveva voglia di leggere le risposte sul gruppo, né di stare a sentire Caterina che blaterava. Si stese su un fianco, raggomitolandosi contro il muro. In quel momento cominciò a contare ansiosamente i secondi in attesa del ritorno di Mauro, l’unica persona che volesse vedere.

Mauro aveva due anni più di lei e fin da bambini erano stati inseparabili. Avevano vissuto l’infanzia come se fosse tutto un gioco. Mauro si divertiva a lanciarle sfide di ogni tipo e lei si faceva trascinare in qualsiasi cosa le desse l’impressione di essere divertente o anche solo vagamente interessante. Era cresciuta con un affetto smisurato nei confronti del fratello e, per un considerevole numero di anni, aveva seriamente pensato che il ruolo di Mauro nel mondo fosse proteggerla. Dal canto suo, lui non faceva nulla per farle credere il contrario. Era stato sempre molto attento e premuroso e, data la sua testardaggine, Cassandra era l’unica persona in grado di farlo ragionare o che potesse rompere le mura della fortezza in cui si chiudeva quando qualcosa lo turbava. Gli anni dell’adolescenza erano stati il periodo in cui il loro rapporto si era affievolito. Ognuno preso dalla propria vita e dalle proprie amicizie, dai primi amori e le prime furibonde liti coi genitori. Avevano cominciato a passare insieme sempre meno tempo e a dirsi sempre meno cose, nonostante il profondo affetto che li legava non avesse mai vacillato. Quando qualcosa non andava erano sempre il sostegno l’uno dell’altra e, reciprocamente, l’unica persona che potesse farli ridere quando era l’ultima cosa che avevano voglia di fare. Con l’inizio dell’università si erano riavvicinati, arrivando anche, di tanto in tanto, a uscire insieme coi rispettivi gruppi di amici.

Erano ormai quasi le undici quando rientrò. Lo sentì posare lo zaino in camera sua e poi uscire in corridoio, percorrerlo velocemente prima di chiudersi in bagno. Il rumore della doccia non tardò ad arrivare e Cassandra si tirò a sedere sul letto sbuffando. Aveva aspettato quasi quattro ore e adesso Mauro si chiudeva in bagno per chissà quanto tempo. Man mano che i minuti passavano, Cassandra diventava sempre più impaziente e nervosa. Prese ad arricciarsi tra le dita ciocche di capelli sfuggite alla coda e a camminare avanti e indietro per la stanza, sbattendo i piedi più del necessario.

“Hai deciso di farci precipitare tutti in casa della signora di sotto o semplicemente vuoi farla impazzire?”
Cassandra si girò di scatto e trovò Mauro a fissarla con aria divertita. Aveva gli occhi lucidi, probabilmente a causa della schiuma che ogni volta proprio non riusciva a non farsi finire negli occhi, le labbra erano distese in un sorriso canzonatorio e ciocche di capelli scuri, ancora bagnati, erano appiccicate alla fronte. Cassandra non poté fare a meno di ridere, lasciando ricadere lungo i fianchi le braccia che fino a quel momento aveva tenuto incrociate sul petto.
“Ma che fine avevi fatto?”
“A venticinque anni non posso ritirarmi alle undici di sera?”
Il suo tono era divertito. Doveva aver notato il suo nervosismo e non aveva resistito all’idea di stuzzicarla.
“Dai, non fare lo scemo. Dov’eri? Sei uscito di corsa dopo aver litigato con papà e non hai nemmeno detto dove andavi. Sono quattro ore che ti aspetto…”
“Carlo mi ha trascinato ad una partita di calcetto con i suoi compagni di corso, mancava l’ultimo. Poi abbiamo mangiato qualcosa. In che senso sono quattro ore che mi aspetti?”
Restarono a fissarsi per qualche secondo, la testa di Mauro che spuntava dalla porta socchiusa.
“Entra…”
Lui non se lo fece ripetere due volte, notando l’espressione sconfitta che aveva assunto il volto di Cassandra. Aveva sospirato lasciando ricadere le spalle, come se si fosse liberata di un grosso peso che aveva portato per chissà quanto tempo. Ogni traccia di nervosismo era sparita, lasciando spazio a qualcosa che Mauro avrebbe interpretato come preoccupazione.
Cassandra lo guardò entrare nella stanza e richiudersi in modo leggero la porta alle spalle senza fare rumore. Girò la sedia della scrivania verso il letto, dove Cassandra andò a sedersi a gambe incrociate abbracciando il cuscino, e vi si sedette sporgendosi in avanti fino ad appoggiarsi con i gomiti alle ginocchia.
“Quale sciagura?”, chiese con tono solenne, per prenderla in giro, “Non credo proprio che questo sia frutto della sola maledizione della domenica.”
Cassandra sorrise a quelle parole facendo di no con la testa, poi lo guardò scettica.
“Ma non vuoi almeno asciugare i capelli?”
“Ma no, sono corti, si asciugano da soli. Credo che abbiamo cose più importanti a cui pensare adesso…”
Cassandra sospirò per l’ennesima volta e parlò fissando suo fratello negli occhi con aria seria, come se gli stesse rivelando la profezia di un disastro epocale.
“Mauro, sono tutti impazziti. Te lo ricordi Fabio Fattori?”
“Fabio? Fabio il tuo compagno di classe al liceo? Quello che ti piaceva al terzo anno e che ti diede un diplomaticissimo palo?”
Cassandra fece una smorfia e fu tentata dal lanciargli un cuscino in faccia con tutta la forza che aveva.
“Guarda che è stato molto gentile nel farlo.”
“Ah sì certo, com’era che aveva detto? Mi dispiace Cass, ma sai che casino sarebbe se stessimo assieme, mi sono lasciato con Barbara da troppo poco, finirebbe in una faida.”
Mauro scoppiò a ridere scimmiottando il discorso di Fabio. Un cuscino gli arrivò in piena faccia senza che nemmeno si accorgesse che era partito. Stavolta aveva osato troppo.
“Ehi…”, si lamentò raccogliendolo dal pavimento e rispendendolo al mittente, ma Cassandra lo scansò prontamente. Il cuscino finì contro il muro prima di ricadere rovinosamente sul pavimento, dove Cassandra decise di lasciarlo.
“La prossima volta impari!”
“Non aveva le palle per dirti che non gli piacevi.”
“Ha solo cercato di indorare la pillola, niente di eccezionale. E poi comunque siamo diventati buoni amici. Prima ci salutavamo a stento, poi quando mi è passata abbiamo cominciato a parlare un sacco e a sentirci con regolarità anche dopo la scuola.”
“E poi avete litigato e non vi siete mai più parlati.”
“Dettagli…”
“Almeno fino ad ora… O sbaglio?”
Mauro riportò il discorso sui giusti binari e Cassandra si rabbuiò di nuovo.
“Ha creato un gruppo con tutti gli ex compagni di classe. L’ha chiamato Chi non muore si rivede. Ma ti rendi conto? Che razza di nome è?”
Mauro trattene una risata e poi sorrise sornione.
“Rimpatriata in vista?”
Cassandra annuì lentamente, senza staccare gli occhi dai suoi, cercando di rendere l’atmosfera abbastanza tragica.
“E che vuoi che sia? Che è ‘sta faccia da funerale? Sarà divertente!”
“No, non sarà divertente!”
Cassandra quasi urlò mettendosi in ginocchio sul letto e agitandosi tutta.
“Non sarà divertente, Mauro. Io non ci voglio andare, ma Caterina ha già iniziato la sua opera di convincimento. Non posso dargliela vinta! Io non…”
“Ehi, ehi, ehi!”
Mauro interruppe, agitando le mani davanti alla faccia, il flusso di frasi sconclusionate che Cassandra aveva cominciato a sputare in modo isterico.
“Calmati. Ma che vuoi che sia? Ne parli come se fosse la peggiore delle disgrazie! Sei stata bene al liceo. Non ti fa piacere rivedere un po’ di gente? So che hai litigato con un paio di persone ma che vuoi che sia, sono passati tre anni!”
“Tu non capisci… Non c’entra con chi ho litigato!”
“E allora cosa? Spiegamelo!”
Cassandra lo guardò con gli occhi improvvisamente stanchi. Diede uno sguardo al cellulare, dove ben dodici messaggi di Caterina giacevano ignorati da ore. Si rese conto che suo fratello continuava a fissarla in attesa ma lei proprio non sapeva trovare le parole. D’altronde, Mauro aveva ragione. Gli anni di liceo erano stati belli. Allora come spiegargli quell’ansia? Il senso di inadeguatezza, la paura del giudizio… Per non parlare del fatto che non aveva solo litigato con un paio di persone, la situazione era ben più complicata di così.
Mauro dovette rendersi conto della stanchezza e della confusione che albergavano nel cervello di sua sorella perché si alzò lentamente dalla sedia e si avvicinò a darle un bacio sulla guancia.
“Mettiti a dormire, me lo spieghi domani pomeriggio di ritorno dalle lezioni. Ci facciamo una cioccolata e parliamo, va bene?”
Cassandra si girò a guardarlo cercando di comunicargli con gli occhi tutta la gratitudine che provava in quel momento e, senza farselo ripetere due volte, si infilò sotto le coperte. Guardò Mauro recuperare lo sfortunato cuscino caduto in battaglia e passarglielo, prima di aprire la porta per uscire e spegnere la luce augurandole la buonanotte.
“Mauro…”
La testa di lui rispuntò da dietro la porta.
“Dimmi.”
“Ma ti rendi conto che hanno organizzato per una domenica?”
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: _p_ttl_