Film > Kung Fu Panda
Segui la storia  |       
Autore: Smeralda Elesar    03/05/2022    4 recensioni
Grazie al Guerriero Dragone, Lord Shen non è stato ucciso dalla sua stessa arma che crollava su di lui.
Non che il pavone sia minimamente contento della cosa, primo perché odia avere un debito con il panda, e secondo perché l'unica alternativa alla morte è la prigione, e per il suo orgoglio essere incarcerato è intollerabile.
Nonostante questo, Po vuole aiutare Shen a fare i conti con le ferite del passato.
Il problema è... come si fa ad aiutare chi non vuole essere aiutato?
Cosa può sorgere dal buio di una prigione per una creatura avvelenata dall'odio, dalla rabbia e dal desiderio di vendetta?
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Lord Shen, Po
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ciò che sorge

***

Dalla calma

***

Now I see the light
My darkest views have disappeared
There's a sense that lays beyond this fate
I'll leave it all behind
Now I feel my life
I'll build a new tomorrow
Caged for all this time
Finally free again
Free again

(Fate of light – Serenity)



Profondo.

Era una sensazione nuova, così nuova che lo fece risvegliare del tutto con un sussulto.

Non poteva essere davvero il suo il respiro lento e profondo che aveva percepito!

Era il respiro di chi è in pace con il mondo, non poteva essere suo, che si svegliava sempre da un sonno così leggero da dargli l'impressione che non si fosse addormentato affatto.

Sollevò la testa da sotto l'ala con una sensazione di stordimento e di confusione, qualcosa che lo infastidiva perché rallentava il suo pensiero ed i suoi riflessi.

Non appena ebbe colto qualcosa dell'ambiente circostante tutti i suoi sensi di allarme scattarono all'erta.

Legno.

Luce.

Troppo grande.

Trovarsi catapultato in un ambiente differente gli diede le vertigini.

La coperta gli scivolò via di dosso mentre cercava di ritirarsi nell'angolo più vicino alla parete.

"Ma cosa...? Dove...? Ah, già. La casa dove abitano loro".

Rimettere assieme i pezzi della giornata precedente lo aiutò a dare un senso al cambiamento improvviso ed a riportare il panico sotto controllo.

La sera prima non aveva fatto minimamente caso all'arredamento della stanza alla luce della lanterna.

In un angolo c'era la stuoia dove era stato appollaiato lui nel sonno, ed al lato opposto un tavolino basso con qualche oggetto per la scrittura ed il vassoio con la ciotola.

Vicino alla porta c'era uno sgabello di cui lui sapeva già che non avrebbe fatto alcun uso.

La stanza era pulita, anche se l'arredamento era economico e ridotto al minimo indispensabile.

Lo sgabello era di bamboo, e quello gli fece riaffiorare alla mente il panda che blaterava di aver mangiato i mobili di bamboo.

Immaginare la scena lo riempiva allo stesso modo di disgusto e di ilarità; a quanto pareva lui aveva avuto ragione almeno su una cosa a proposito del panda: la sua stupidità era lievemente divertente.

Si aggiustò addosso la veste di cotone che durante il sonno si era spiegazzata; almeno aveva potuto cambiarla e non era più quella che il panda aveva strappato con...

-Il mio guan dao!-

Quando era uscito di prigione era preso da troppe cose e non ci aveva nemmeno pensato, ma adesso lo rivoleva indietro! Subito!

E se i "maestri" avevano qualcosa da dire avrebbero anche potuto prendere il loro accordo e bruciarlo!

In un paio di passi era alla porta e l'aveva spalancata, solo che appena scostato il pannello era sbattuto contro qualcosa.

-Non serve tanta fretta, Shen-

-Tu!-

La capra era proprio di fronte a lui, e l'unica cosa che lo tratteneva dallo scansarla e correre fuori era proprio l'involto di stoffa che lei portava appoggiato alla spalla.

-Posso entrare? Ho delle cose che ti appartengono che vorrei restituirti-

Shen non perse tempo a chiedersi cosa ci facesse lì al momento giusto, né cosa fossero le cose.

Rientrò nella stanza e le fece cenno di seguirlo, ed una volta che fu entrata le indicò la porta per farle capire di chiuderla.

Lei lo guardò un attimo severa, e lui sentì benissimo tutti i rimproveri a proposito della sua arroganza senza bisogno che lei pronunciasse una sillaba, poi però la capra fece roteare il fagotto e la porta sbattè chiusa.

-Un'ottima arma, Shen. Dimentico troppo facilmente quanto sia stata costruita bene-

Shen non sapeva se prenderla come un complimento o come una minaccia; nel dubbio preferì non commentare su quel punto.

-A parte il mio guan dao, cos'alto devi restituirmi?-

-Ci sono altre cose che ti sono mancate-

La Divinatrice lo sorpassò e puntò dritta al tavolino.

Posò il dao contro il muro, e poi una bisaccia da viaggio sul tavolo ed accanto a quella un fagotto più piccolo.

Il lieve tintinnio del metallo attraverso la stoffa lo aveva messo in allerta, ed era una sfumatura di suono che lui conosceva benissimo.

La Divinatrice si scostò dal tavolo e rimase in attesa di una sua mossa.

Shen si avvicinò al tavolo.

Non osava sperarci ed anzi per un attimo ebbe paura di essersi sbagliato e che il rumore di metallo fosse quello del denaro.

Sarebbe stato oltremodo umiliante.

Prese in fretta l'involto e slegò gli angoli per srotolare la stoffa.

-Ah! Dove li hai presi? Credevo che qualcuno si fosse preso la soddisfazione di distruggerli-

Si rigirò tra le ali i suoi speroni d'acciaio, finemente cesellati, senza ammaccature visibili o altro tipo di danno; se li muoveva seguivano il suo gesto con fluidità, aprendosi o chiudendosi nella riproduzione perfetta della zampa di un pavone con artigli particolarmente lunghi ed affilati.

-Diciamo che nella confusione dei primi giorni nessuno ha fatto caso a chi te li avesse tolti o si è chiesto dove fossero finiti-

Il tono malizioso, di chi la sa lunga ed è sempre un passo avanti agli altri, non gli piaceva, ma riavere indietro i suoi speroni che credeva distrutti o perduti per il momento ridusse la sua stizza.

Spostò la sua attenzione sulla sacca.

-Anche questa è mia?-

-Anche quella-

Shen non riusciva ad immaginare cosa ci fosse dentro la borsa, per questo decise di aprirla.

All'esterno era una sacca da viaggio dozzinale, di canapa non tinta, ma non appena ne scostò la chiusura Shen rimase senza fiato: la seta di un bianco puro si riversò fuori come luce liquida, in una cascata soffice, leggera, così delicata da sembrare irreale.

Shen non aveva idea di dove la capra si fosse procurata quella sfumatura di bianco. Era così immacolato che avrebbe potuto essere stata intessuta con la luce della luna!

Guardando meglio si rese conto che sotto la prima ce n'era un'altra e poi un'altra ancora.

La prima che gli era capitata era solo bianca, con delle piume di pavone ricamate nello stesso colore in rilievo; la seconda era ugualmente bianca ma con dei sottili ricami rossi lungo i bordi; la terza era di un bianco argenteo, con i bordi grigi come quella che lui era stato abituato a portare per tanto tempo.

Shen era ancora a becco aperto per la meraviglia.

Non riusciva a capacitarsi di avere finalmente di nuovo tutta quella seta per sé!

E quel che lo sorprendeva di più era di non averla dovuta chiedere e non aver dovuto minacciare nessuno per ottenerla.

Gli era stata donata, e semplicemente perché la capra doveva sapere benissimo quanto gli fosse mancata.

Richiuse la borsa e si schiarì la voce un paio di volte.

-Non c'è di che, Shen-

Richiuse il becco, in imbarazzo.

-E adesso, che cosa ne sarà di me?-

-Sarà ciò che tu vorrai. Non hai altro limite se non quello di non fare del male a nessuno-

-Ci rivedremo ancora?-

-Se tu lo vorrai-

Shen non rispose.

-Ora ti lascio. Hai molte cose a cui pensare, e se per caso volessi farti un bagno come si deve, al piano di sotto c'è la stanza da bagno-

-Vai già via? Nessuna predica di commiato?-

-Non temere, ci sarà il momento anche per quella. Ricorda: ogni cosa a suo tempo-

La capra gli sorrise un'ultima volta e si congedò.

-Aspetta-

-Sì, Shen?-

-La seta è... è davvero buona-

Grazie.

-Oh, lo so. L'ho assaggiata prima di prenderla-

-COSA?!-

-Figurati, è stato un piacere. Ci vediamo-

Lo lasciò lì, ancora offeso ed a becco aperto, che non trovava parole per esprimere tutto il suo disappunto nel sapere il suo guardaroba trattato come un buffet.

Quando l'ondata di rabbia fu scemata Shen scosse la testa.

"Spero per lei che abbia rosicchiato i campioni e non i miei vestiti!" borbottò tra sé.

Però almeno una cosa utile glel'aveva detta: Shen si precipitò di nuovo dentro la stanza ed in un paio di secondi era di nuovo fuori, con la borsa sotto l'ala a cercare le scale e poi la stanza da bagno.

***

Mantide saltò sulla spalla di Po, dal lato dove aveva il braccio libero dal cesto per le proviste.

Voleva essere sicuro di essere sentito al di sopra del chiasso del mercato ed allo stesso tempo di non essere sentito da altri.

-Quindi... il pavone psicopatico viene a casa con noi? Sicuro?-

-Sì, Mantide. Andiamo, credevo foste tutti d'accordo!-

-Io sono d'accordo, Po, però se lui ci ripensasse o se durante la strada dovessimo perderlo accidentalmente, non ne sarei troppo dispiaciuto-

-Mantide!-

-Okay, okay... vada per il tenerci il pennuto instabile ed emotivamente compromesso-

***

L'acqua calda che scorreva sul suo corpo gli sembrava la cosa più bella che avesse mai vissuto.

La tinozza era enorme, ma lui invece di entrarci dentro aveva preferito restare sulla pedana e versarsi addosso l'acqua.

Per le sue penne non era una buona idea essere inzuppate e restare a mollo nell'acqua calda a lungo.

Con la ciotola di legno si versava addosso secchiate su secchiate di acqua per lavarsi via di dosso tutto di quella brutta esperienza.

Sangue, sudore, tutta la polvere delle sue sconfitte.

Voleva solo liberarsene.

Al di sotto delle penne alcuni punti erano più sensibili dove le ferite si erano rimarginate solo da poco.

Nn riusciva a credere di essere riuscito a riaprirle per quasi tre settimane durante gli scontri e che non gliene fosse importato nulla di soffrire o della possibilità di restare sfregiato a vita.

Adesso era passato. Il sollievo era un balsamo, ma allo stesso tempo non riusciva a liberarsi dell'amarezza per tutto il tempo che aveva sprecato e per tutto il dolore che si era inflitto.

Anche con il sapone si trovò ad abbondare, strofinando il panetto a lungo tra le ali per formare più schiuma che poteva.

L'aria calda e satura di vapore si riempì dell'odore degli oli essenziali e delle erbe che era intenso, pungente, ricordava più un medicinale che qualcosa legato alla bellezza, ma lo stesso era l'ideale per togliergli di dosso tutto lo schifo che aveva vissuto.

La saponetta era di colore scuro, marrone quasi rosso e con dentro frammenti di erbe e carbone di bamboo, ma la schiuma che produceva era di un bianco perfetto che si mimetizzava sul suo piumaggio.

Una volta strofinato sul suo corpo non si capiva più quale fosse piuma e quale fosse schiuma, e Shen sapeva di sembrare solo più vaporoso del solito.

Condizioni in cui non si sarebbe mai fatto vedere da nessuno da quando aveva imparato a lavarsi da solo.

Il mio batuffolo di cotone!

La voce di sua madre riaffiorò nella sua mente e lo fece boccheggiare.

Doveva essere successo quando lui era molto piccolo, se era ancora lei a lavarlo, ma Shen l'aveva sentita come se fosse stata accanto a lui in quel momento.

Riprese a versarsi addosso l'acqua per sciaquarsi prima che le emozioni lo trascinassero di nuovo giù, e poi passò ad asciugarsi con uno dei teli nella zona asciutta della stanza.

Le penne della coda erano quelle che più gli davano impegno, ma anche quelle che più avevano beneficiato di una vera pulizia.

Erano tornate ad essere lucide come la seta, ed il contrasto tra il bianco adesso pulito e le screziature rosse e nere era tornato ad essere più evidente che mai.

Come ultima cosa Shen si fece scivolare addosso una delle vesti che gli aveva portato la Divinatrice.

Quella bianca con i ricami rossi gli era piaciuta immediatamente più delle altre , ed era così bello sentire di nuovo addosso la carezza della seta!

Quando finalmente ebbe annodato la cintura rossa si sentì molto meglio.

Si sentiva di nuovo sé stesso, ma allo stesso tempo c'era qualcosa di diverso.

Uscì dalla stanza portandosi dietro la borsa con gli altri due cambi.

***

Il giardino era immerso nella pace di quella bella giornata estiva.

In mezzo ai preparativi della partenza Shifu non aveva nemmeno provato a meditare, ma non rinunciava certo a vivere un paio di momenti di calma quando poteva, fosse anche solo nel cortile della casa.

Era piacevole lasciare la mente semplicemente calma, libera di espandersi e di percepire l'energia in tutto ciò che lo circondava.

Era nei fiori e negli alberi del giardino, e poi nella stanza di Tigre, e poi ancora oltre le mura del cortile... non solo.

Le orecchie di Shifu si mossero per captare qualcosa.

Dentro la casa c'era un'altra energia, una presenza a cui lui non era abituato.

Era caotica, inquieta, con un potenziale enorme e molto instabile.

Shifu aprì gli occhi appena in tempo per vedere Lord Shen.

Era di spalle, assorto in chissà quale pensiero e completamente ignaro di essere osservato. Stava solo passando da lì ed attraversava il corridoio del piano terra per salire su per le scale di nuovo verso le stanze.

La cosa che colpì di più Shifu fu l'impressione di vederlo davvero per la prima volta.

La testa alta ed il passo sicuro erano caratteristiche naturali di Shen, non atteggiamenti che adottava quando si sentiva osservato per impressionare.

E poi era di nuovo vestito di seta, come la prima volta che Shifu l'aveva visto sul ponte della nave, ma aveva anche qualcosa di diverso.

Gli veniva in mente solo che Shen indossasse la seta come se la meritasse davvero adesso.

***

Doveva essere passato mezzogiorno, almeno a giudicare dall'altezza del sole e dal vuoto che sentiva nello stomaco, tuttavia Shen prendeva tempo perché l'idea di sedere a tavola con loro e soprattutto con il panda non lo entusiasmava.

Avrebbe aspettato ancora.

Possibilente finché non fosse stato strettamente necessario, ed anzi sperava di riuscire a sentire i rumori al piano di sotto e di aspettare fino a che loro non avessero finito e si fossero tolti di mezzo.

Un rumore dalla porta lo fece voltare, e ci mise qualche secondo a comprendere che qualcuno aveva bussato.

-Aprite-

Il pannello scorse di lato e lui vide la vipera che con la punta della coda aveva aperto la porta e teneva un vassoio appoggiato sulle spire.

-Buongiorno. Abbiamo pensato di portarti qualcosa per pranzo. Posso entrare?-

Shen annuì.

Non era sicuro di come sentirsi in proposito. La sua prima reazione era stata rifiuto per essere stato considerato qualcuno a cui badare, però non poteva negare che ci fosse anche sollievo per non dover stare a tavola con loro.

Avrebbe rifiutato, ovviamente, se glielo avessero chiesto.

E probabilmente quella sarebbe stata la prima di una lunga serie di litigate.

Fu distolto dal suoi pensieri dal movimento del serpente che entrava nella stanza.

Shen non aveva mai visto nulla del genere! Credeva che con quel vassoio in bilico sarebbe stata goffa, ed invece si spostava con grazia, come i nastri delle danzatrici.

Posò il vassoio sul tavolo senza che niente si spostasse nemmeno di un millimetro.

-Ti serve qualcos'altro?-

Shen non sapeva se essere più sorpreso dalla domanda in sé o dal tono di vero interessamento.

-No, niente-

-Va bene. Allora buon pranzo-

La vipera lo salutò con un cenno leggero della testa e poi scivolò di nuovo fuori dalla stanza; Shen stava per ricordarle di chiudere la porta ma lei lo fece da sé.

Shen non sapeva cosa pensare.

A quanto pareva lei o aveva dimenticato di essere stata incatenata da lui oppure, chissà come, riusciva a non dare importanza alla cosa.

In lei Shen aveva visto la semplicità e l'eleganza di un'orchidea.

Si avvicinò al vassoio e trovò che dentro c'erano una ciotola di wanton ed una di riso nella foglia di loto, e che kuaizi, tazza e brocca erano perfettamente allineati.

Per un attimo gli passò per la mente che avrebbe dovuto chiederle di assaggiare il cibo, ma poi si sentì ridicolo ad averlo anche solo pensato.

Insomma, nessuno sarebbe stato così stupido da fare tutti quegli sforzi per farlo uscire di prigione e poi avvelenarlo. Sarebbe stato solo un inutile dispendio di energie e nessuno avrebbe escogitato un piano così completamente idiota.

Nemmeno il panda.

***

Il pomeriggio era trascorso in maniera del tutto trascurabile. Shen non era uscito dalla stanza perché non voleva interagire con loro più del necessario per il momento, ma l'immobilità dell'ambiente cominciava a dargli sui nervi.

Non aveva nemmeno potuto esercitarsi con il guan dao perché non c'era abbastanza spazio.

Era affacciato alla finestra ad osservare il giardino ed il cielo che sfumava nel rosso del tramonto, quando fu distratto dal bussare alla porta.

-Aprite-

Il pannello scivolò di lato e come poche ore prima c'era la vipera ad aspettarlo.

-Buonasera. Volevo dirti che la cena sarà pronta tra mezz'ora. Preferisci scendere a mangiare con noi o che ti lasciamo qualcosa da parte in cucina?-

Shen la guardò freddo.
-So cosa state cercando di fare. Lasciarmi solo queste due scelte è un modo per farmi notare che non siete al mio servizio?-
Il serpente sgranò gli occhi, sinceramente sorpresa.
-Mi dispiace, c'è stato un malinteso. L'idea è stata mia. Non ti ho portato il cibo in camera perché non volevo darti l'impressione che volessimo confinarti qui o che non ti volessimo a tavola con noi-

Shen ebbe la netta sensazione di qualcosa nel suo petto diventare pesante come un blocco di metallo e lo stesse trascinando giù.

-Se preferisci...-
-No- tagliò Shen.
-Non vogliamo renderti le cose più difficili. Davvero, possiamo...-
-Non è necessario. Mi basta che mi mettiate da parte qualcosa in cucina-

La vipera annuì.

-Va bene. Ci vediamo domani-

***

La fame iniziava a farsi sentire, e siccome i crampi allo stomaco gli ricordavano i giorni in cui aveva digiunato, Shen preferì prevenire qualsiasi cosa di spiacevole.

Oltretutto c'era il disagio che derivava dalle parole della vipera, che lui non era ancora riuscito a scacciare, ed anche che più si sforzava di ignorare e più diventava insistente.

Era già buio, e non si sentivano più rumori al piano di sotto da almeno due ore.

Nemmeno nel resto della casa a dire la verità, e gli ultimi rumori erano stati nel corridoio e proprio accanto alla sua camera più di un'ora prima, quando presumibilmente tutti gli altri si erano ritirati nelle loro stanze.

Fortuna che la sua stanza era l'ultima in fondo al corridoio.

Accese lo stoppino della lanterna e mise fuori la testa cauto, giusto per essere sicuro di non avere compagnia.

Shen aveva imparato ad essere silenzioso quando gli serviva, e scivolò lungo i corridoi e giù per le scale come un'ombra.

Arrivato alla svolta del corridoio che portava in cucina però qualcosa lo mise in allerta.

Erano rumori impercettibili, rumori di qualcuno che si muoveva, non i soliti piccoli rumori di una casa amplificati dal silenzio della notte.

A metterlo in allarme era il fatto che non ci fossero luci accese.

I rumori attutiti e l'assenza di illuminazione gli facevano pensare ad un ladro, ma chi sarebbe mai stato così stupido da rubare nella casa che ospitava tutti quei maestri kung fu sotto lo stesso tetto?

Nel dubbio, decise di occultare la sua presenza e spense la lanterna.

Attese che i suoi occhi si abituassero alla penombra prima di muoversi verso la porta, e la aprì in completo silenzio.

La cucina era in gran parte in penombra, con la finestra che dava sul giardino interno aperta ed una porta sul lato sinistro.

Dalla finestra entrava abbastanza luce dalle lanterne fuori per distinguere l'interno della stanza.

La sagoma accovacciata a terra era rotonda e massiccia.
Era di spalle e Shen non poteva vederlo in viso, ma anche nella luce scarsa si distingueva benissimo lo stacco della pelliccia tra il bianco ed il nero.
-Panda-
-Waah!!!-
L'orso saltò in piedi e sbatté in pieno con la testa contro uno sportello aperto.
-Ahi!-
Per il contraccolpo rimbalzó di nuovo a terra e con la caduta sbatté sul sedere.
Shen era sconcertato.
Per una frazione di secondo si chiese se gli altri gli avrebbero creduto se avesse detto che il panda si era acciaccato completamente da solo, e che lui non aveva nessuna responsabilità per i traumi che si era procurato.
-Oh, Shen, sei tu! Che sollievo! Però, che botta! Perché non hai una luce con te?-
-Nemmeno tu ce l'hai. Io ho sentito dei rumori e non c'era nessuna lanterna, credevo che fosse un ladro- gettò un'occhiata a terra -E non sbagliavo, a quanto pare-
Indicò con un gesto eloquente il pavimento, dove una ciotola con qualche chicco di riso rotolava tristemente vuota e dove un avanzo di riso era stato spiaccicato dalla caduta del panda.

L'orso si grattò la testa in imbarazzo.
-Eheh... mi hai beccato... facevo uno spuntino-
-Ma avete finito di cenare due ore fa!-
-Lo so! Anche io sono fiero di me, per quanto a lungo ho resistito-

Shen preferì lasciar correre. Non era quello il genere di discussione che voleva fare con il panda a quell'ora.
-E tu invece? Che ci fai qui a quest'ora?-
-La vipera mi ha detto che mi avreste lasciato qualcosa di pronto qui in cucina-
-Ah, sì! Ehm... certo...-

Il tono vago lo insospettì immediatamente.
-Che succede, panda?-
-Succede che forse... e dico forse, eh... ecco, forse, io mi sono dimenticato quale fosse il vassoio messo da parte per te e quale quello degli avanzi generici. E... e...-
-Hai preso il cibo dal mio vassoio?- chiese Shen scandalizzato.
-Oh, no! L'ho preso da tutti e due-
-Ti sei mangiato anche la mia parte?! Panda!-
-É stata una svista, va bene? Ma qualcosa è rimasto-
Il qualcosa erano due wanton appena distinguibili dal fondo del vassoio.
Shen gli puntò addosso il suo migliore sguardo omicida.
-Farai meglio a trovare immediatamente una soluzione. Non ho intenzione di accontentarmi di pochi avanzi perché tu non hai un minimo di buonsenso!-
-Non preoccuparti, ti preparo subito qualcosa. Tu accomodati a tavola nel frattempo, al resto penso io-
Shen non gli rispose. Fece pesare su di lui tutto il suo scetticismo e si appollaió su uno degli sgabelli a guardarlo.
Era certo che il panda avrebbe dato un altro penoso spettacolo, ed invece non appena si mise in movimento Shen rimase senza parole.

Era veloce.

Preciso.

Non un movimento superfluo, non un gesto maldestro; gli utensili da cucina e le verdure si muovevano come se avessero vita propria o come se il panda li comandasse con il pensiero.

Le verdure erano state lavate e tagliate a pezzettini senza quasi che Shen capisse come, la pentola con l'acqua era sul carbone e dalla superficie di levava un filo di vapore.

Il panda la spostò sul piano e con lo stesso gesto ci lasciò cadere dentro un paio di nidi di spaghetti di riso.

-Zuppa o wok?-

Shen lo guardò senza parole.

Non sapeva davvero che rispondere.

Da che avesse memoria, il cibo era sempre stato qualcosa che semplicemente arrivava sulla tavola, non si era mai realmente chiesto cosa ci fosse dietro.

-Fai tu- rispose evasivo.

In ogni caso lui avrebbe controllato ogni sua mossa perché la paura che qualcuno lo avvelenasse era ancora ben radicata, e non era sopravvissuto ad un mese di prigione per fare la fine del sorcio.

-Insomma, con brodo o senza?- insistette il panda.

Finalmente Shen riuscì a dare un senso alla domanda.

-Senza-

-Bene, allora wok-

Il panda aprì uno sportello ed estrasse una... una cosa... che avrebbe potuto essere una cupola.

Shen ricordava di averne viste di simili quando i lupi tornavano alla fabbrica tra le montagne dopo una razzia in qualche villaggio, ma non si era mai chiesto a cosa servissero realmente gli oggetti che aveva fatto fondere.

Nel frattempo il panda faceva altre cose che lui non capiva.

Lo irritava scoprire di essere ignorante in qualcosa, e non capiva come il panda facesse con naturalezza e proprio per lui qualcosa che di solito facevano i servitori.

-Non ti da fastidio?-

-Cosa?-

-Preparare del cibo per me-

-No, perché dovrebbe? Lo faccio per tutti gli altri-

Shen aprì il becco per rispondere ma si rese conto che qualsiasi cosa avesse detto la risposta sarebbe stata "no".

No, non si sentiva umiliato, no, non lo seccava cucinare a quell'ora, no, non pensava che stava nutrendo l'assassino della sua famiglia, no, non era vero che lui non era come tutti gli altri.

Quel tipo di sentimenti non apparteneva al panda, apparteneva a lui.

-Lascia perdere-

Il panda scrollò le spalle e tornò alle sue faccende.

Intanto la cucina si era riempita dell'odore di cibo, e Shen si rese conto ancora di più di quanta fame avesse.

Nemmeno il tempo di pensarlo che sotto il suo becco arrivò una ciotola a dir poco enorme, piena fino all'orlo di spaghetti e verdure, e dietro la ciotola il faccione sorridente del panda.

Shen ringraziò che quel lato della cucina fosse in penombra.

-Suppongo di poter andare adesso-

Fece per prendere la ciotola ma si rese conto che scottava. E che ci avrebbe messo un bel po' a raffreddarsi, date le quantità.

-Se prendi quelli più su puoi mangiare anche subito. Noi facciamo sempre così-

-E mangiate qui in cucina, suppongo-

-Sì, certo-

Shen roteò gli occhi.

E pensare che avrebbe dovuto convivere con quel branco di selvaggi per un periodo di tempo indefinito!

Gente che non distingueva l'ambiente della cucina da quello della sala da pranzo!

Però la fame stava reclamando le sue ragioni, e Shen decise di fare come gli era stato suggerito prima di trovarsi nelle stesse condizioni di quando aveva scelto lo sciopero della fame.

Sollevò i kuaizi, che con suo disappunto erano dentro la ciotola, e prese il primo boccone.

Non appena lo ebbe messo nel becco, nella sua mente rimase una sola parola.

Buono.

Sollevò gli occhi sul panda, che ancora sorrideva.

-Sì, lo so. Sono buoni- come se gli avesse letto nel pensiero.

Shen si affrettò ad inghiottire, in imbarazzo.

-Come mai riesci a cucinare?- gli chiese per deviare l'argomento.

-Scherzi? Io ci sono cresciuto in cucina! Ho cominciato a cucinare appena ho imparato a stare in piedi da solo-

Stava continuando a parlare, ma Shen lo ascoltava solo a metà, più concentrato sul cibo che su quello che il panda diceva.

Era una sensazione strana. Una specie di torpore.

Si chiese se il panda avesse drogato il cibo, ma lui era stato presente dall'inizio alla fine della preparazione, e sebbene non capisse cosa il panda aveva fatto non lo aveva visto aggiungere nulla di sospetto.

Semplicemente, in quel momento lui aveva fame, e riusciva a percepire con chiarezza solo il fatto che il cibo che lo saziava fosse buono.

-... ed è così che sono finito a fare kung fu, sai?-

-Avresti dovuto limitarti agli spaghetti, senza kung fu- borbottò Shen contrariato.

-Ahah... spiritoso... Se non lo avessi fatto, prima o poi saresti arrivato al mio villaggio, ed avresti requisito pentole e tutto il metallo. Ed allora niente più spaghetti-

Shen abbassò i kuaizi per guardarlo con un sopracciglo inarcato.

-Cioè... è stato tutto un grande piano dell'universo per salvare le zuppe di spaghetti?-

-E perché no? Ehi, li finisci i wanton?-

-Panda! Tu smetti mai di mangiare?-

-Ogni tanto sì. Devo anche dormire, sai? Essere il Guerriero Dragone richiede un sacco di energie-

Shen scosse la testa e tornò alla sua ciotola.

Aveva inghiottito solo un altro paio di spaghetti quando gli salì una domanda urgente.

-Non mi porti rancore?-

-Ehm... no-

-Nemmeno un po'?-

-No, perché dovrei?-

Shen stava per rispondere, ma si accorse che sarebbero finiti nella solita discussione sul lasciare andare il passato.

Sospirò e lasciò cadere l'argomento.

La sua ciotola era completamente vuota. Non avrebbe mai creduto che sarebbe riuscito a mangiare quella quantità di cibo in un unico pasto.

-Non importa, lascia stare. Puoi finire i ravioli se vuoi-

Spinse verso il panda il vassoio con i due ravioli superstiti e si alzò da tavola.

-Shen? Tutto bene, non è vero?-

Si voltò solo un attimo per guardarlo da sopra la spalla.

-Sì, panda. Tutto bene-

***

Po rimase a guardare Shen che usciva dalla cucina.

Il pavone gli aveva fatto un'impressione strana, come se fosse smarrito in un certo senso.

Però non avevano litigato, e non era stato spiacevole.

Po voleva credere che quello fosse solo l'inizio di cose migliori per tutti.

Sorrise e si cacciò in bocca entrambi i wanton rimasti.

_________________________________________________________________________________________________

Cantuccio dell'Autore

Bentornati! Siamo quasi a fine storia, non ci credo!

Questo capitolo, fatto molto di vita quotidiana e per nulla di epicità, mi ha emozionata a scriverlo quanto gli altri in cui c'erano scontri e dialoghi intellettuali.

Vi lascio le note

-Io ho qualche problema con le lingue.

Le due linee di dialogo in cui Shen dice che la seta è di buona qualità e la Divinatrice risponde che lo sa perhé l'ha assaggiata, nella mia testa erano spuntate in inglese. E funzionavano molto bene!

-This silk is... very fine-

-Oh, I know. I tested it-

Il verbo "to taste" funziona in ogni contesto in cui si provano cose, quindi va bene sia per assaggiare sia per provare la qualità di qualcosa.

-La cultura cinese della condivisione del cibo è molto simile a quella italiana. Il fatto che Po prepari da mangiare per Shen e che stia a tavola con lui ha un significato ben preciso, che non so se sono riuscita a rendere.

Per ora ho finito, ci sentiamo al prossimo capitolo.

Smeralda E. Elessar

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Kung Fu Panda / Vai alla pagina dell'autore: Smeralda Elesar