Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |      
Autore: Medhp    11/07/2022    0 recensioni
Questa è una piccola raccolta di drabbles e flashfictions che ho scritto nel 2018 ispirandomi a lezioni, testi letti o notizie del telegiornale. Spero vi piaccia.
Genere: Drammatico, Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Come Ciane

Guardare una figlia autodistruggersi e non poter fare nulla per impedirlo.

Cercare di non piangere quando scansa un piatto di pasta, o quando dopo qualche boccone mangiato a forza scappa in bagno.

Io, come lei,  in silenzio dentro di me porto una ferita inconsolabile, e spesso mi sciolgo in lacrime.

Posso vedere il suo corpo assottigliarsi, le ossa piegarsi, le unghie perdere consistenza; fa male vedere le sue spalle spigolose e i suoi fianchi troppo stretti; il seno le sparisce e lascia il posto a costole che mi è impossibile ignorare. 

Non resta più nulla che io possa abbracciare.

Più che guardare, non posso fare niente.

 

 

N. A. : Ciao a tutti, spero vi piaccia! 

L’idea mi era venuta durante la lezione di latino, mentre leggevamo il Ratto di Proserpina. Infatti, la descrizione della ragazza e del suo deteriorarsi è ripresa da un passo delle Metamorfosi di Ovidio, lo sciogliersi per il dolore di Ciane:

"Ma Ciane, triste per la dea rapita e i diritti violati della sua fonte, portò in silenzio dentro di sé una ferita inconsolabile, e tutta si sciolse in lacrime, sparendo nelle acque di cui era stata il nume. Si poteva vedere le sue membra afflosciarsi, le ossa piegarsi, le unghie perdere consistenza; per prime si liquefecero le parti più sottili del corpo, i capelli azzurri, le dita, le gambe e i piedi: per le membra sottili è rapida la transizione al liquido; dopo, le spalle, la schiena e i fianchi, il petto se ne vanno svanendo in esili rivoli; infine l’acqua prese il posto del sangue nelle vene disfatte, e non restò più nulla che si potesse afferrare."

Fatemi sapere cosa ne pensate!

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Medhp