Film > Altro
Ricorda la storia  |      
Autore: Fiore di Giada    28/11/2022    0 recensioni
[[Hercules - The Warrior]]
Autolico, nel corso di una battaglia, uccide gli assassini dei suoi genitori.
Ma non sente felicità e soffre.
Chi lo aiuterà?
Genere: Angst, Hurt/Comfort, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Tematiche delicate
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
A passo lento, Autolico entrò nella sua camera e, con un gemito, si lasciò cadere sulla branda. La stanchezza, in quel momento, era precipitata sul suo corpo.
No, non avrebbe sopportato una lunga serata di festeggiamenti.
Un leggero, amaro sorriso sollevò le sue labbra, mentre sottili lacrime strisciarono sulle sue guance. No, in quel momento, sarebbe stato un terribile compagno di libagioni.
In quella compagnia di briganti, aveva riconosciuto gli assassini dei suoi genitori.
D'istinto, strinse i pugni e le sue labbra tremarono. Gli anni erano passati, ma li aveva riconosciuti.
Non aveva dimenticato i loro volti duri, distorti da una crudele avidità.
Deboli singhiozzi sollevarono la schiena di Autolico. I ricordi, nonostante il tempo trascorso, dilaniavano la sua mente.
Quando pensava a quella tragedia, si spogliava della sua spietatezza di mercenario e ritornava il fanciullo impotente, incapace di controllare gli eventi.
Gli pareva di vedere i corpi straziati dei suoi genitori e le sue narici avvertivano l'odore ferrigno del sangue.
Sono un idiota. Un completo cretino. In quel combattimento, era riuscito a uccidere quei due bastardi.
Dopo tanti, troppi anni era riuscito a soddisfare il suo desiderio di vendetta.
Ma il suo cuore non era felice.
Un conato di vomito, come un violento pugno, lo colpì allo stomaco e, d'istinto, Autolico serrò le mani sul suo ventre. Un sapore acido era salito alla sua bocca.
Forse, il disgusto mentale si era concretizzato in una orribile sensazione fisica.
Diverso tempo dopo, una sgradevole stanchezza si diffuse lungo tutto il suo corpo e una cupa tenebra velò il suo sguardo.


Il fruscio di una porta che si apriva, sostituito da dei passi pesanti, interruppe il suo sonno.
Di scatto, Autolico aprì gli occhi e, seduto sulla branda, scorse Hercules.
L'imponente eroe, per alcuni istanti, tacque, poi allungò la mano e sfiorò i capelli dell'amico. Si era accorto della serietà di Autolico.
Aveva deciso di ritirarsi nella sua stanza, adducendo il pretesto della stanchezza.
Dapprima, aveva creduto alle sue parole, poi si era fatta strada nella sua anima la perplessità.
Autolico era un guerriero forte e un combattimento simile non lo distruggeva.
La sfida, per lui, era un nettare dolcissimo, di cui non poteva e non voleva privarsi.
Che cosa lo spingeva a un comportamento insolito?
L'altro tacque. Gli occhi di Hercules luccicavano di preoccupazione e premura, ma non poteva rivelargli la ragione delle sue pene.
Il suo compagno e amico aveva conosciuto sofferenze ben peggiori delle sue e non poteva farsi carico dei problemi altrui.
No, non era giusto soffocare il suo cuore già provato.


Autolico... Che cosa ti succede? chiese il gigante. Quel silenzio fiero, ostinato era per lui angoscioso.
Lui e Autolico si conoscevano da anni, eppure erano divisi da tanti, troppi misteri.
Il suo commilitone conosceva la storia della sua vita, ma non gli aveva mai svelato nulla di se stesso.
Si chiudeva dietro una cortina di pudore e fierezza.
Non ne avevo voglia. Anche io ho bisogno di silenzio, a volte. fu la risposta.
Hercules tacque e scosse la testa. No, non lo convinceva l'affermazione dell'amico.
Vedeva il pallore del suo volto e gli occhi velati d'amarezza.
Non dire stupidaggini. Il tuo viso è quello di chi ha ucciso uno spettro. dichiarò.
D'istinto, il suo corpo si irrigidì, come una sbarra di metallo, poi si rilassò. Quelle parole gli avevano ricordato la strage della sua famiglia.
Forse, Autolico aveva conosciuto un simile, dilaniante trauma.

Non uno. Forse, erano due. dichiarò il mercenario.
Il gigante aggrottò le sopracciglia e fissò lo sguardo sulla figura distesa dell'amico.
Ma non è servito a niente. La vendetta non cancella i ricordi... Non allontana i rimorsi. replicò l'altro.
Io non credo che tu abbia nulla da farti perdonare. Tu sei un uomo leale. Tante volte hai salvato la vita a me e ai nostri compagni. obiettò Hercules, pacato.
Un sorriso amaro sollevò le labbra di Autolico. Il suo compagno, nonostante la tragedia, manteneva un cuore puro.
Come avrebbe potuto capire la sua colpa?
Un uomo leale non abbandona i suoi genitori. E non li vendica vent'anni dopo, per un caso fortuito.

L'eroe ateniese sbarrò gli occhi, sorpreso. Quando era bambino, Autolico aveva assistito alla morte dei suoi genitori.
E si caricava il cuore d'un assurdo senso di colpa.
Tutto, in quel momento, nella sua mente, si rischiarava.
Siamo più simili di quanto non sembri. Entrambi avevano conosciuto sulla pelle la crudeltà dell'essere umano.
Ma questa somiglianza poteva creare un ponte tra di loro.

Puoi farmi spazio? chiese.
Autolico, stupito, alzò la testa e fissò lo sguardo sul compagno.
Un sorriso leggero sollevò le labbra dell'altro. La confusione, che ben si vedeva negli occhi dell'amico, riscaldava il suo cuore.
Oltre quella maschera ironica e cinica, lui celava un animo palpitante, che non dimenticava nulla.
Sei sordo? Voglio distendermi accanto a te. Non mi va di festeggiare la nostra vittoria. spiegò, tranquillo. La voglia di divertirsi, prima prepotente, era svanita.
Desiderava offrire al suo compagno il calore di un appoggio.
Tutto, davanti a questa priorità, svaniva.

Un moto di commozione invase il cuore di Autolico. Per lui, Hercules rinunciava ad una gioia legittima.
Voleva condividere con lui la sua pena.
Hercules si tolse i calzari e si stese accanto al compagno. Non aveva detto nulla, ma vedeva in quelle iridi nere una richiesta di conforto.
Poi, allungò il braccio e lo costrinse ad appoggiare la testa sul suo petto.
Autolico, d'istinto, allungò la mano e la appoggiò sulla spalla dell'altro. La sua resa, in quel momento, era completa.
E non gli importava nulla.
Tra le braccia del suo amico, nulla gli pareva impossibile.
Grazie... Grazie, Hercules. mormorò. Per lui, rinunciava al suo diritto ai festeggiamenti.
E non poteva non essergliene grato.
L'eroe sorrise e la sua mano indugiò ora sulla sua schiena, ora sui suoi capelli.
Niente di così difficile. Stai tranquillo, mio.











   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Altro / Vai alla pagina dell'autore: Fiore di Giada