Storie originali > Comico
Ricorda la storia  |      
Autore: Tayr Seirei    18/10/2009    24 recensioni
Una lettera in cui il Congiuntivo espone le sue "ultime volontà".
Salve. Noi siamo i quattro fratelli Congiuntivo: Presente, Passato, Imperfetto e Trapassato. L’unico che ha un nome veramente adatto è il quarto fratello, il più anziano.
Perché noi siamo trapassati.
Letteralmente.
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
C:\Documents and Settings\Documenti\Arty Eyes\jkbklugju.rtf



Salve.
Noi siamo i quattro fratelli Congiuntivo: Presente, Passato, Imperfetto e Trapassato. L’unico che ha un nome veramente adatto è il quarto fratello, il più anziano.
Perché noi siamo trapassati. Letteralmente.
Siamo quei poveri tempi dimenticati, massacrati, bistrattati, che non utilizza mai nessuno, soprattutto quando ci dovremmo essere! Diamine, ma è possibile che su quattro modi (lasciando perdere l’Infinito, il Participio e il Gerundio… sono solo dei miseri arrampicatori sociali!) nessuno, ma proprio nessuno, si ricordi del Congiuntivo!?
Ovviamente ci sono vari fattori che ci hanno condotto prematuramente alla tomba.
Tra i primi e maggiori annoveriamo le persone che alla domanda “L’Infinito di Leopardi?” rispondono “Leopardare” (poi ci sono quelli veramente tarati che insistono “Sennò, sarà Leopardere o Leopardire”, ma questo è un altro discorso).
Provate a fermare qualcuno per strada e a chiedergli cos’è il Congiuntivo.
Li vedrete annaspare, persi nell’oscuro dilemma, per lunghi momenti, mentre voi li guarderete con commiserazione.
Poi, quando rialzeranno il capo, abbattuti e sconfitti, per comunicarvi che è un’impresa troppo ardua per dei comuni, stolti, frali mortali, vi guarderanno negli occhi e sembreranno illuminarsi.
- Ah, ecco! - urleranno. - E’ una malattia degli occhi!
No, no, no! Non siamo una contagiosa malattia degli occhi, non siamo un alto tradimento, non siamo nemmeno una congiunzione! Siamo un benedettissimo MODO FINITO DEL VERBO!
Oh, grandi dei del verbo, immortali Essere e Avere, aiutateci!
Venite in nostro soccorso, o divini!
Perché noi, proprio noi che tanto abbiamo fatto per la lingua italiana, siamo costretti a morire, milioni di volte al giorno!
E non solo ci dimenticano.
Oh, no.
Ci sostituiscono proprio.
Siamo stati completamente rimpiazzati.
Da chi, vi chiederete…
Ebbene, la risposta vi mozzerà il respiro: dal sangue del nostro sangue, dagli empi, diabolici, sciagurati cugini Condizionale!
I quali portano due dei nostri stessi nomi: Presente e Passato.
Oltre ad averci soppiantati in modo assolutamente sgrammaticato e inappropriato, ci hanno pure copiati!
Il colmo!
Oh, grande Essere, oh, benedetto Avere, dateci la forza!
E vendicateci!
Con già un piede nella fossa, noi continuiamo a pregare…
Affinché il Congiuntivo risorga delle sue ceneri, come l’araba Fenice!
Affinché il regno di terrore del Condizionale abbia fine!
Basta ai sedicenti Congiuntivi che in realtà sono stati inventati di sana pianta lì per lì! (La vena artistica degli italiani è inesauribile!)
E stop alle improbabili sostituzioni lampo con il Condizionale, che rendono ogni frase un’acrobatica performance!

Che il Congiuntivo torni a regnare sovrano!


Fine



Ringrazio moltissimo A n g i e, Alhambra, CaTCheshirE, Chandra Adrastea, Claire DeLune, giangi2495, GloriaHugo, helloworldd, Hikari93, Kaguya Hime, Kronos333, Kuchiki_girl, kyrebo, Lady_Firiel, marypao, mella, namithebest, rachelshe, Rein94, romina75, secretdream, SelflessGuard, Sely, Serhin, Silent Night, Silvery, sorelline koala, Storm_, Suzume, Tawara, Tori, vulneraria, wengouwe, Dreammy, duplolover, HeavenorLasVegas_. Isa0ic, LisaJWolfe, Maru_kaite, Suzume Yuzuka, sweetpast, Triscell, VocaloidRosapia 04, xMooNxMagYx, _Breath, _Giuliashy_, demetriastattos, Mary699, Niki_CuLLen_, Giuno, Beatrix Bonnie, Luna22, Girlvy, Stars_Daughter, HairyGirl, Neiko, _Breath, Lifei92, Tabitha Smith, krakky, evening_star, marypao, Luce Lawliet e XShade_Shinra. Le/i quali hanno aggiunto a Preferiti/Ricordate oppure recensito. (Che elencone, spero ci siate tutti! XD) Ovviamente, tante grazie anche a chi legge soltanto! *^*
Bye!
[Ultimo aggiornamento al 16/11/14]


  
Leggi le 24 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Tayr Seirei