Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: memi    24/10/2009    6 recensioni
Poi c’erano le altre persone, quelle come lei, discrete e silenziose come il fruscio del vento che accompagnava gli stessi passi da cui si generava. Persone che era difficile incontrare, e ancor più difficile notare, perché la loro luce non era visibile ad occhi inesperti, risiedeva nel fondo in attesa soltanto di essere scorta. Persone che non potevano e non sapevano essere inopportune o irritanti, giacché la loro presenza era di per sé leggera come l’incedere elegante di una ninfa.
Ed era così che era entrata, quell’assolato pomeriggio di fine aprile.
Genere: Generale, Romantico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hinata Hyuuga, Sasuke Uchiha
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: memi

Titolo: Sunrise

Genere: Generale; Introspettivo; Romantico

Rating: Verde

Avvertimenti: AU; song-fic; one-shot

Personaggi: Sasuke Uchiha; Hinata Hyuga; Naruto Uzumaki (accenni); Hiashi Hyuga (accenni); Neji Hyuga (accenni)

Introduzione: Poi c’erano le altre persone, quelle come lei, discrete e silenziose come il fruscio del vento che accompagnava gli stessi passi da cui si generava. Persone che era difficile incontrare, e ancor più difficile notare, perché la loro luce non era visibile ad occhi inesperti, risiedeva nel fondo in attesa soltanto di essere scorta. Persone che non potevano e non sapevano essere inopportune o irritanti, giacché la loro presenza era di per sé leggera come l’incedere elegante di una ninfa.

Ed era così che era entrata, quell’assolato pomeriggio di fine aprile.

Note dell’Autore: c’è poco da dire, il semplice fatto di avercela fatta a rispettare la consegna – proroga permettendo – è di per sé già una grande vittoria considerato il massacrante periodo anti-ispirazione che ho passato e che, per mia sfortuna, ancora non è del tutto trascorso. Per di più l’immagine mi aveva conquistata a prima vista, il classico colpo di fulmine, e anche se l’idea di partenza era un’altra e ben lungi dall’adeguarsi al contest, sono abbastanza soddisfatta di ciò che ne è venuto fuori. Eccetto forse dell’ultima parte, quella che ho scritto tanto faticosamente in questi giorni, ma va beh, non si può avere tutto dalla vita. Credo sia tutto, ma prima di andare vorrei soltanto ringraziarvi ancora una volta per la disponibilità e la fiducia dimostratami. Ve ne sono immensamente grata, sul serio! *.* Oh, e prima che me ne dimentichi, l’ho messo nei disclaimer ma meglio precisare: Fujiwara è un paese di mia invenzione per cui non ho la più pallida idea di quanto ci voglia per arrivarci partendo da Tokyo con il treno. È stata un’esigenza di copione la mia, ecco. Per quanto riguarda il punto di vista, pur essendo sempre scritto in terza persona, come noterete passa dal POV di Sasuke a quello di Hinata, di nuovo a Sasuke e per finire ad entrambe.

 

 

La matita scorreva morbida lungo il foglio in cartoncino, tracciando linee leggere come il battito d’ali di una libellula, realizzandosi in un’immagine che discernendo dalla realtà, si rifiutava di seguire dettami specifici.

Sembrava quasi che la mano, pallida e minuta come poteva esserlo quella di una bambina ma incallita tanto quanto quella di un artista, riuscisse a trovare da sola incanalature invisibili alla vista che una volta intraprese defluivano cedevoli come l’alveo di un fiume in attesa di trovare e raggiungere la foce.

 

Con gli occhi, due disarmanti specchi opalescenti animati da un antico e discreto candore che bene si amalgamava alle striature glicine adagiate lungo la cornice più esterna dell’iride, mise a fuoco la musa inconsapevole che vivificava il suo tratto, soffermandosi con riguardosa attenzione lungo gli zigomi affilati nell’attesa di decidere la tecnica che meglio si confaceva al desiderio tormentoso di immortalare quella scheggia di viso.

Poi, come per incanto, la mano ritrovò la strada da sola e mentre gli occhi ancora si ostinavano sul perno del loro studio, la matita a carboncino aveva già impresso nero su bianco lo sprazzo di vita colto in maniera irrazionale dall’intelletto.

 

Il cuore, chissà perché, batteva un pochino più forte e il cielo, fuori dal finestrino, si colorava di tante strisce d’oro colato, intinto in un chiarore che a volte le feriva lo sguardo e la costringeva a sbattere le palpebre silenziose, per poi ritrovare l’esatta concentrazione appena l’istante dopo, quando la luminosità diventava un altro scenario del suo estro artistico.

Ed era in quei momenti, in quei delicati e preziosi momenti che si rendeva conto, con una nota di stupore ed un vento fugace di emozione, che era quello l’attimo di vita che stava attendendo, quello che aveva atteso paziente in un angolo per tutta la vita, sperando di avere ancora la capacità di riuscire a vederlo qualora le si fosse presentato dinanzi agli occhi.

 

E fintanto che la matita instancabile continuava a immobilizzare quell’istante per non doverlo perdere mai, mai più, con il cuore in gola e lo stomaco annodato prendeva atto una nuova consapevolezza, divergente con la precedente appena acquisita.

Perché alla fine era arrivata anche per lei, era proprio lì, dietro le fronde spoglie di quegli alberi in lontananza, ciò che la stava attendendo da sempre, perché non era lei ad essersi crogiolata nell’attesa, non era stata lei a raccogliere docile i rintocchi dell’orologio nella dolce illusione di poterli perdere di mano per un solo infinito granello di sabbia nella clessidra del tempo, ma era quell’istante che remissivo era rimasto in disparte fino a quando i suoi occhi traslucidi non fossero stati pronti a vedere ciò che dovevano vedere.

 

La sua alba.

L’alba di tutta una vita trascorsa all’ombra di un’eclissi.

 

 

 

 

 

S u n r i s e

(A f t e r   t h e   n i g h t)

 

 

 

Sasuke non era mai stato un esempio vivente di persona da imitare. Troppo schivo, troppo pericoloso, troppo…semplicemente, troppo. Ed era un Uchiha, cosa che lo innalzava suo malgrado di parecchi gradini sulla scala sociale, perché portare un simile cognome, equivaleva a dire di appartenere ad uno dei clan familiari più importanti dell’intero Paese dei mandorli in fiore.

Tuttavia per un bizzarro caso del destino di cui quel maledetto Neji sarebbe andato straordinariamente in estasi, pareva che la gente non potesse fare a meno di lui e di essere trattata uno schifo pur di assimilare almeno in parte quell’aplomb che da sempre contraddistingueva il simbolo del ventaglio.

 

Per questo motivo Sasuke a diciassette anni, si ritrovava ad avere una manica infinita di adoratori e un discreto numero di amici numerabili con le dita della mano. Di una sola mano. Per quanto il termine amicizia potesse risultare un tantino diverso dal comune significato attribuito da tutti, perché anche in questo Sasuke era troppo cavilloso – ecco, un altro troppo da annoverarsi a tutti gli altri.

D’altro canto, lui non era il tipo che aveva bisogno di circondarsi di tante persone per stare bene. Al contrario preferiva la solitudine al chiassoso vociare della gente, rimanere in disparte a guardare il mondo mentre si affannava per rimanere a galla, senza sapere che non c’era affatto bisogno di nuotare per respirare. Ma anche così, c’era sempre qualcuno dietro l’angolo a ricordargli che persone eccelse come lui, non sarebbero mai potute rimanere in disparte.

 

Poi c’erano le altre persone, quelle come lei, discrete e silenziose come il fruscio del vento che accompagnava gli stessi passi da cui si generava. Persone che era difficile incontrare, e ancor più difficile notare, perché la loro luce non era visibile ad occhi inesperti, risiedeva nel fondo in attesa soltanto di essere scorta. Persone che non potevano e non sapevano essere inopportune o irritanti, giacché la loro presenza era di per sé leggera come l’incedere elegante di una ninfa.

Ed era così che era entrata, quell’assolato pomeriggio di fine aprile.

 

La porta aveva cigolato, piano, quasi invisibile, ed un visino pallido dai lineamenti delicati aveva fatto il suo ingresso in una nuvola d’imbarazzo.

Sasuke, in posizione supina sul letto, aveva tolto le cuffie del walkman nonostante nessun richiamo fosse giunto a ridestarlo dall’apatia in cui era scivolato ed aveva accennato ad una smorfia impercettibile che per gli Uchiha corrispondeva ad un sorriso.

-Dopo tutto questo tempo, ancora t’imbarazzi ad entrare nella mia camera, Hinata?-

 

“Mi cercavi?” Domandò infine, girando la testa quel tanto che bastava per intercettare lo sguardo timido della ragazza da sopra la sua spalla.

Lei sobbalzò al richiamo delle sue parole e voltò il capo per non doversi trovare in quelle iridi opposte alle sue, mentre il cuore batteva sensibilmente un po’ più forte. “C- Come…?”

Sasuke per tutta risposta si mise a sedere, lo sguardo fisso ed eterno sulla figura aggraziata sulla porta, e lei seppe senza bisogno di parole che lui non le avrebbe fornito una risposta plausibile. Anzi, lui non avrebbe detto niente e basta. La sua ingenua curiosità sarebbe rimasta perciò insoddisfatta, ancora una volta.

 

“V- Volevo farti v- vedere una cosa s- se non ti disturbo.” Disse infine la ragazzina, con quel suo piccolo difetto verbale che si portava dietro da anni, probabilmente da sempre.

Lui si alzò, la camicia rossa appena sgualcita dalla posizione di prima seguiva i ritmici movimenti del petto, e senza una parola le arrivò di soppiatto davanti. La vide arrossire, impietosamente, ed il contrasto che questo creò con la pelle d’avorio la fece apparire ancora più piccola dei suoi effettivi diciassette anni. Ma le forme sinuose del corpo, quelle no, non lasciavano spazio ad eventuali dubbi.

“Okay.” Mormorò soltanto Sasuke, lapidario e monosillabico come sempre, le mani impiantante nelle tasche del jeans caffè.

 

 

 

If I could take you away
Pretend I was queen
What would you say
Would you think I'm unreal
'Cause everybody's got their way I should feel

 

 

 

La luce del sole poteva essere abbacinante per occhi che, come i suoi, erano semplicemente troppo scuri – antracite – per poterne sopportare il bagliore.

Sasuke storse il muso quando, uscendo, si accorse della ferita infertagli come una frusta da quei raggi insistenti, penetranti, che gli entravano dentro fino a macchiarlo del loro insopportabile candore. Ma non sarebbe stato da lui sfilare una mano dal suo naturale giaciglio per allungarla a coprire la fronte in un’artificiosa imitazione dell’ombra. Perciò sfidò quell’ostacolo con il coraggio stoico di cui gli Uchiha andavano decantati e, una volta abituatosi al cambiamento, si insinuò con lei nel curatissimo giardino della sua dimora.

 

I lunghi fili corvini dei capelli di Hinata veleggiavano morbidi sulla schiena minuta, fin troppo aggraziati per essere reali, e cascavano in tante docili onde quando lei rallentava il passo in modo sensibile, riducendolo quasi a zero, per potersi girare e regalargli un’occhiata fatta nella stessa misura di sorrisi e d’imbarazzi.

Quando succedeva, nonostante l’aria da duro a gravare sul suo volto imperscrutabile, Sasuke realizzava che c’era ancora un mondo dietro quello sguardo latteo in attesa soltanto di essere scoperto, persino da lui, il vicino di casa un po’ indisponente che sarebbe dovuto essere anche colui che la conosceva più di tutti, ad onorare così una vita spesa dietro ad un’insolita amicizia.

 

Perché erano amici, no?

Sasuke non era bravo a classificare le emozioni, perché in effetti non era nemmeno bravo a provarle. Ma Hinata era la persona che l’aveva visto crescere e lui aveva fatto lo stesso con lei, l’aveva osservata da lontano trasformarsi da bruco a crisalide e da questa a farfalla, l’aveva accolta nella sua vita quando lei silenziosa aveva osato metterci piede. Per cui, a conti fatti, se non era amicizia, qualcosa c’era, almeno un brandello, uno sprazzo di un qualche tipo di rapporto, c’era.

 

Hinata lo condusse al limitare del giardino con l’incedere elegante per cui la sua famiglia, gli Hyuga, veniva riconosciuta. Una volta qui, con mani decise, afferrò la maniglia e tirò dalla sua parte, sorridendo vittoriosa quando il cancelletto arrugginito ed abbordato dall’edera crepitò nei cardini. Infine si voltò verso Sasuke e lo invitò con un altro sorriso, di cui non pareva mai essere stanca, a seguirla oltre la villa degli Uchiha per inoltrarsi nell’adiacente dimora degli Hyuga.

Lui la seguì senza fare storie, ancora in un ostinato silenzio, gli occhi neri che insaziabili si posavano sulla figura di lei, stupendosi ancora una volta per come i suoi passi frettolosi parevano scivolare sul selciato, anziché calpestarlo.

 

La seguì e si fermò solo quando lei si chinò a raccogliere qualcosa, di punto in bianco, nel lato più estremo dell’enorme giardino, all’ombra di tutto quel sole.

Alle loro spalle, l’imponente residenza di famiglia sembrava scrutarli altera, senza tempo, fregiandosi del timoroso candore di alte pareti, bianche come il colore degli occhi dei suoi risiedenti, segno indiscutibile del casato.

 

“G- Guarda.” Balbettò Hinata rialzandosi, le mani che stringevano dolcemente qualcosa al petto.

Sasuke chinò lo sguardo, scettico, scostandolo da quel viso niveo per incrociare un musino baffuto che lo fissava con acceso interesse.

“È un gatto.” Sentenziò quindi, una fiamma d’incertezza a brillare invisibile dal fondo scuro delle iridi.

 

Lei annuì, felice, mentre con una mano carezzava leggera la testolina del micio. “È… Era n- nella mia borsa. D- Deve essere finito lì per sbaglio e- e io non me ne sono accorta.”

Lui non disse nulla, pensieroso, limitandosi a fissare il gatto con aria critica. Pelo corto, bianco e qualche chiazza cioccolato lungo il corpo, in più punti, con un’orecchia di un colore e una dell’altro. Occhi gialli, due pozze acquose di un incredibile e surreale giallo.

-Obeso.-

 

“S- Sul collare c’è s- scritto che appartiene ai L- Leah.” Continuò poco dopo Hinata, abbassando lo sguardo contrito verso la testolina spaesata del gatto.

Sasuke la guardò, ma non ebbe bisogno di chiederglielo per sapere chi fossero i Leah.

 

Gli Hyuga, come tutte le famiglie più importanti del Paese, possedevano una casa nella zona di Fuji, Fujiwara, vicino al mare, dove si recavano di tanto in tanto per svariate questione indipendenti dal puro diletto.

Era proprio da lì che ne venivano padre, figlie e nipote principale, oltre a qualche altro importante pezzo grosso della società di famiglia. Vi erano rimasti per un’intera settimana stavolta e soltanto quella mattina avevano fatto ritorno a Tokyo, a casa. Ed i Leah in questione erano appunto i discreti vicini di Fujiwara, abbastanza possidenti da avere una casa al mare ma non quel tanto che bastava per rientrare nella ristretta cerchia di famiglie potenti a livello nazionale.

 

“H- Ho provato a telefonare, m- ma non possono venire a prenderlo e- e io…” Lei abbassò il capo, contrita, e Sasuke notò che la sua preoccupazione era rivolta alla bestiolina in attesa tra le sue braccia.

Fosse stato per lui, l’avrebbe lasciato lì a vagabondare, ma lei no, lei era diversa. Lei sapeva dispiacersi anche per la sorte di un gatto. Non era glaciale come gli Hyuga, come lui.

 

“V- Vorranno riavere il l- loro g- gatto.” Hinata sospirò e dai suoi occhi chiari non era difficile riuscire a leggere il proprio cruccio.

Lei era un libro aperto, ogni emozione provata dal suo sensibile cuore inossidabile si affacciava in quelle iridi opalescenti, donando sfumature che andavano a stabilizzarsi con l’umore.

Sasuke non capiva come potesse avere voglia di piangere per uno stupido gatto obeso, non capiva e forse non avrebbe mai imparato a farlo, ma se c’era una cosa che non poteva sopportare era vedere quelle fastidiose stille di sale mentre solcavano il viso pallido della ragazza.

 

In realtà odiava le lacrime di per sé, se poi erano di Hinata e per un gattaccio, allora l’irritazione si amplificava a livelli mastodontici.

Poteva avvertirla in modo chiaro, lampante, la voglia di menare pugni per il solo gusto di sfogare la stizza, il formicolio insistente alle mani che nemmeno strette a pugno riuscivano a contenere quel fremito, il sangue che scorreva veloce nelle vene fino quasi a scoppiare.

Ed Hinata piangeva spesso, sembrava farlo apposta, anche quando non c’era un motivo concreto dietro come in quel caso, eppure lui non riusciva ad odiarla per quello, non a lei almeno, né sapeva come fare a consolarla.

 

Sasuke era un orso in quelle cose, ma quando lei alzò i suoi grandi occhi velati di lacrime su di lui, capì che gli sarebbe stato impossibile riuscire a sorreggere quello sguardo e, nonostante additò la colpa al suo odio per il pianto in sé per sé, non poté non allungare una mano verso quella spalla mingherlina.

“Allora andiamo a portarglielo noi.” Sentenziò, spostando lo sguardo quando Hinata sgranò gli occhioni ammaliata prima, ammirata poi.

-È perché odio le lacrime. Non per lei. Solo per farla smettere di piangere, perché odio le lacrime, solo per questo.-

 

“S- Sì, Sasuke.”

Poi lei sorrise e lui, anche se stava fingendo di non guardarla, lo sentì l’alito di vento insinuarsi caldo nel suo ventre, strisciando fino al petto inarrestabile, cercando e riuscendo infine a raggiungere quel cuore che da anni aveva deciso di recidere, di troncare, ma che quando era con lei ricordava cinico ancora come si faceva a battere per qualcos’altro oltre al sopravvivere.

Annuì, le afferrò un polso e fece per portarla via, ma lei si bloccò.

 

“A- Aspetta, l- la borsa.” Balbettò Hinata, scendendo letteralmente dalle nuvole.

Sasuke sbuffò, contrariato, ma annuì ugualmente e, lasciandola, le permise di recuperare l’oggetto in casa. Pochi minuti dopo, lei stava già correndo aggraziata dalla sua parte, con la testa del gatto che spuntava incuriosita dalla borsa. La gonna del vestito di un giallo sbiadito, le ondeggiava leggera sule gambe, creando morbidi contrasti di colore con il rosa antico della canotta un po’ lunga che aveva indossato da sopra.

 

“Fatto!” Gli sorrise ancora una volta la ragazzina quando lo ebbe raggiunto, fermandosi che aveva il fiatone, sinonimo di quanto poco abituata fosse a quel genere di esercizi fisici.

Lui la fissò, serio, prima di riscuotersi e recuperare la naturale presa della sua mano sul polso sottile di lei. Era sorprendente come riuscisse a ricoprire l’intera circonferenza del polso con solo le dita. Scacciò il pensiero e con ampie falcate, la condusse via, senza ulteriori inutili parole, senza richiedere il permesso a nessuno, senza troppe paranoie. Una promessa era una promessa. Questo un Uchiha lo sapeva.

 

 

 

Everybody's talking how I can't be your love
But I want to be your love
Want to be your love, for real
Everybody's talking how I can't be your love
But I want to be your love
Want to be your love for real
Want to be your everything

 

 

 

Hinata era ferma sulla banchina da diversi minuti, lo sguardo che vagava inquieto sui binari ferroviari in attesa del treno.

Nella sua borsa, il gattone intanto aveva intrapreso la più pigra e invincibile attività di una sana dormita, il respiro pesante di chi si sente perfettamente sicuro tra quelle braccia.

Lei sorrise, appena, e di nuovo gettò un’occhiata fugace all’entrata della stazione. Sasuke era andato a prendere i biglietti ma per quanto mancasse da soltanto pochi minuti, non poteva fare a meno di sentirsi ansiosa. Quando c’era lui non vi era più spazio per tutti quei dubbi e per quel tormentoso tarlo che la dilaniava, ma quando la lasciava sola, sentiva dentro di sé l’aprirsi di una voragine.

 

Un uomo le si avvicinò e lei sobbalzò nell’annusare l’aria alticcia emanata dalla sua pelle olivastra. D’istinto, girò il capo nella sua direzione e il cuore mancò qualche battito, lo stomaco si aggrovigliò, quando si accorse che le stava sorridendo. No, non un sorriso normale, di quelli tranquillizzanti e che tanto facevano bene alla salute, quello era di tipo diverso. Diametralmente diverso. Era un sorriso ambiguo, pericoloso.

-Sasuke, dove sei? Non lasciarmi sola, non lasciarmi, ti prego, non lasciarmi sola.-

 

“Hai bisogno di un aiuto?” Domandò all’improvviso quello, la voce impiastricciata dall’alcol, lo sguardo malizioso di chi non sembra nutrire buoni pensieri.

Hinata, rigida, paralizzata, scosse il capo, senza riuscire a spiccicare parola. L’odore pungente del liquore le bruciava al naso e le pizzicava agli occhi, facendoli diventare acquosi, pronti alle lacrime. Un magone indistruttibile la teneva ancorata lì, incapace di muoversi, nonostante i fremiti via via più frequenti lungo tutta la colonna vertebrale.

Voleva urlare, voleva scappare, ma il suo cervello inebetito dallo spavento appariva al momento incapace di articolare ordini coerenti al suo corpo destabilizzato.

 

“Vuoi una mano?” Insistette l’uomo, avanzando di un passo nella direzione di Hinata che, per istinto, si strinse la borsa con il gatto ancora addormentato al petto.

“I- Io…”

“Problemi?” Tuonò una voce alle sue spalle, accompagnata da un profumo fresco di menta, che sortì l’effetto rilassante di un tranquillante per lei.

 

Non aveva bisogno di guardarne il volto per sapere chi fosse, conosceva tutto di lui per non riuscire ad associarne l’odore. Perché l’odore di Sasuke era forte, intenso, penetrante, proprio come lui. E quando le si affiancò, tutto sembrò più mite, la paura di poco prima dissolta in nugoli fumosi come il miasma amarognolo della nicotina.

Perdendosi in tutte quelle sensazioni, Hinata quasi non si accorse dell’uomo che, scrollando le spalle, si allontanava senza pretese, intimidito forse dal cipiglio scuro sul volto dell’Uchiha. Ma quando lui le prese con naturalezza la mano, quasi fosse stata una cosa semplice e scontata, il mondo ritornò a vorticare e a riaccendersi di mille colori diversi che i suoi occhi particolari riuscivano a scorgere senza fatica. La presa si rafforzò un pochino di più, senza ragione apparente, e lei alzando lo sguardo arrossì impietosamente nell’intercettare quell’espressione insofferente su di un volto statuario.

 

Abbassò di nuovo lo sguardo, in imbarazzo, e con la mano che reggeva la borsa ancora al petto, si sfiorò la parte sinistra della maglietta.

-Batte così forte, che potrebbe scoppiare.-

Quante emozioni era in grado di far nascere, una banale stretta di mano?

 

All’improvviso Sasuke la tirò verso di sé e Hinata, alzando imbarazzata la testa, si accorse che mirava dritto al treno. Sorrise, dandosi della stupida, mentre il gatto si concedeva uno sbadiglio prima di riprendere il sonnellino da dove l’aveva interrotto. Non si era resa conto nemmeno del suo arrivo, era parecchio distratta quel giorno.

Per fortuna c’era lui, lui che aveva acquistato i biglietti per entrambe, lui che l’aveva aiutata con quel tizio, lui che sembrava sapere esattamente cosa fare, dove andare, come farlo. Sempre e comunque. Era questo Sasuke Uchiha, questo e molto altro di più.

 

I sedili erano verde muschio, addossati ai due lati come quelli di una metropolitana.

Sasuke scelse dei posti isolati, nella parte più estrema della carrozza, al limitare con un’altra, accomodandosi che stringeva ancora nella sua la mano di Hinata. Lei adagiò la borsa alla sua sinistra, e si accomodò tra questa ed il ragazzo che era ancora visibilmente arrossata in viso. Il micio per tutta risposta sbadigliò, si sgranchì e si acciambellò di nuovo, stanco quasi avesse corso per ore.

 

Hinata sorrise, mentre il treno partiva lentamente verso Fuji.

Sasuke aveva indossato la solita area imbronciata, ma la teneva ancora per mano e questo le bastò a farla sentire meglio, nonostante il rossore, nonostante l’imbarazzo, nonostante gli sguardi incuriositi degli altri passeggeri.

Fuori dai finestrini, intanto, il cielo si era colorato di bronzo e di oro, segno indiscusso che si stava avvicinando la notte, l’ennesima, solo che l’oscurità non l’avrebbe trovata sola nella sua enorme stanza bianca, non stavolta almeno.

 

 

 

Everything's falling, and I am included in that
Oh, how I try to be just okay
Yeah, but all I ever really wanted
was a little piece of you

 

 

 

Seppure con una certa fatica, alla fine Hinata era riuscita nell’intento di recuperare il proprio quaderno e la matita a carboncino dalla borsa senza che il gatto le soffiasse contro. Li portava sempre con sé, fedelmente, in attesa di trovare qualche soggetto interessante da immortalare nero su bianco. Non che fosse realmente così brava, di certo non ci voleva un esperto per farglielo notare, ma disegnare era un’attività che le piaceva, la faceva sentire serena, in pace.

Suo padre diceva che viveva con la testa tra le nuvole, e che un giorno o l’altro sarebbe dovuta ritornare sulla terra e prendersi le sue responsabilità, e forse aveva ragione lui a dirle quelle cose, oppure era soltanto rabbia, dolore e rabbia.

 

-È per la mamma, perché lei amava disegnare e adesso non può più. Perciò sei arrabbiato tanto, papà, giusto? Perché lei non c’è più e nessuno disegna come lei, nessuno, nessuno.-

Fatto stava che, al di là di quanto potesse essere una frana lei, Hinata sapeva che non poteva rinunciarci. Non poteva, davvero, perché sapeva che le emozioni scaturite dal tratto leggero della matita erano uniche ed irripetibili, come l’alba che si affaccia al mattino. E quando un disegno prendeva forma, era il sole che ritornava a sorgere, a ricordarle che quel filo sottilissimo non era solo un frutto della sua immaginazione né un’illusione notturna, ma che esisteva, palpabile come il vento in una sera d’estate.

 

Come gli Hyuga, forse l’unica cosa che ne aveva ereditato oltre al colore lattiginoso degli occhi, Hinata era un’ottima osservatrice.

Aveva scoperto di detenere questa dote già da molto piccola, ma solo recentemente aveva appurato di essere quella che meglio riusciva ad enfatizzare questa caratteristica. La spiegazione era da ricercare nella sua smisurata, inguaribile timidezza, la stessa che la faceva arrossire per ogni sciocchezza e la induceva a balbettare, insicura ed indecisa, rilegandola in un angolo dal quale però si riusciva a vedere il mondo in ogni minima parte, per ogni minuscolo dettaglio. Da lì tutto appariva diverso, impregnato di mille altre sfumature invisibili agli occhi di chi non aveva tempo per soffermarsi a guardare e così passava oltre, ma non lei, lei che aveva fatto di quelle venature la sua musa ispiratrice.

 

Poteva stare ore intere, senza mai stancarsi, ad osservare dei volti. Volti sconosciuti, di passanti, di persone che probabilmente non avrebbe incontrato mai più. Volti che pure sapevano darle qualcosa, una tinta in più in grado di accendere la sua mano e guidare il tratto sapiente della matita.

In quei momenti, mentre la pagina bianca si colorava di un altro ritratto, l’ennesimo, Hinata riusciva a vedere molto, molto di più rispetto ad occhi normali e questo bastava a darle la forza, la voglia di continuare, di non smettere mai.

 

Eppure anche questo aveva un limite. Un limite rappresentato dalla figura appisolata al suo fianco, rigida come da sveglia. Sasuke Uchiha, l’unica persona che la sua mano non aveva mai saputo rendere giustizia.

Di tutti i volti che aveva mai raffigurato, anche i più difficili ed impossibili all’apparenza, lui era il solo per cui la matita si rifiutava di immortalare.

Poteva rimanere per ore ed ore a guardarlo, a memorizzare ogni dettaglio, anche il più insignificante, del suo viso senza essere mai in grado di riportarlo su carta.

 

Perché c’era tutto un mondo proprio al di sotto della maschera di cera costruita ad arte e a misura di viso. Sfumature, emozioni, sentimenti così complessi, così articolati che nessun colore avrebbe mai saputo soddisfare. Oltre quegli occhi neri come la notte più cupa, si nascondevano venature inafferrabili, quasi ineccepibili, così profonde quanto le scosse di terremoto in atto nel suo corpo.

Eppure, guardandolo assopito con le braccia conserte e la maglietta bianca da sotto la camicia sbottonata, il broncio da perenne arrabbiatura e l’aria perentoria anche nel sonno, la voglia di provarci, di ritrarlo cresceva ardente come le fiamme di un fuoco perpetuo.

 

E nessun pensiero specifico attraversava la testa mentre si alzava emozionata e si risiedeva sui sedili opposti, posizionandosi di fronte a Sasuke con un velo d’imbarazzo a strofinarle le guance. Il quaderno aperto su una pagina bianca, a caso, e la mano destra che stringeva convulsamente la matita. Il cuore che semplicemente non riusciva a ritrovare un’andatura discreta, meno frenetica.

Un fremito la attraversò quando il volto etereo di Sasuke si cristallizzò nei suoi occhi così chiari, nero nel bianco, e il braccio tremò, incapace di stare fermo. Il mondo attorno sembrava essersi come fermato e lo sferragliare del treno era una nenia lontana, soltanto mero sottofondo al cambiamento che avvertiva lampante e un po’ stordita dentro di lei. Lo stomaco si chiuse, la gola bruciò e il respiro si fece mozzato, prima di alzare la mano e poggiare la punta della matita sul quaderno, delineando tratti lievi ma precisi, miracolosamente indipendenti dal fremito che la scuotevano.

 

Poi, all’improvviso, tutto cambiò.

La mano ridivenne ferma e anche se il cuore batteva ancora così forte da non riuscire a percepire nessun altro rumore che quello, ogni singola parte di lei si era fossilizzata su di lui, su Sasuke. Le linee erano diventate più marcate e la matita correva frenetica per tutta la lunghezza del foglio, ricordando ora questo ora quello di un dato particolare. E lì c’era quella minuscola cicatrice di una bravata bambinesca, no?

 

-Di più, di più, di più.-

Un mantra. Un mantra che guidava la sua ispirazione. E gli occhi ancora che instancabili cercavano lui, poi il foglio, e ancora lui, in un cerchio imperituro alla luce discreta delle lampadine del vagone.

Fuori dal finestrino, la notte era così marcata da spaventare, ma lei non poteva saperlo, non poteva vederlo, perché nella mente e nel corpo non c’era altro che Sasuke. Frenetico, il disegno era divenuto frenetico e laddove prima c’erano solo linee e curve, adesso compariva l’ombra di un viso.

 

Prima ancora di accorgersene, le lancette erano ostinatamente andate avanti e la luce si era fatta più viva, più intensa, ma non accecante.

Hinata si stupì di come fosse giunta già l’alba quando un raggio di sole le pizzicò il volto, madido di una fatica invisibile. Gli occhi bruciavano un poco per la stanchezza ma fu sollievo che avvertì nell’alzare lo sguardo ed incontrare quel mare arancio dietro la testa di Sasuke. Sollievo ed un’emozione totalmente devastante, che la fece fremere, la fece sussultare, impreparata.

 

Era stata così presa dal ritratto da non aver notato il cambiamento. Eppure c’era stato. Sul serio, e non era solo estetico, né esteriore. Era lì, dentro di lei, a metà tra un respiro ed un battito di cuore, così forte da lasciarla stordita per un irrecuperabile attimo.

Ma adesso, messi momentaneamente da parte quaderno e matita, i suoi occhi non vedevano che il volto alabastro di Sasuke ed era così strano, perché guardandolo il tempo sembrava essere tornato indietro fino al loro primo incontro, come se lo vedesse ora per la prima volta, ma con il vantaggio di conoscere ogni dettaglio a priori.

 

Lentamente, prima ancora di rendersene conto, aveva recuperato la matita e adesso tracciava linee morbide, fluide, senza la frenesia di poco prima.

Il ritratto si arricchiva, le nuance più minuscole prendevano forma e il nero si annidava feroce nella trasposizione dei capelli di lui, mentre qualcosa si accendeva e sapeva un po’ di consapevolezza. Una presa di coscienza che si andava delineando piano, con cautela, ma che si faceva sempre più decisa per ogni istante trascorso. Eppure c’era, brillante come l’alba fuori dal finestrino, innegabile come l’alba fuori dal finestrino.

-È arrivata. Alla fine, dopo tutto questo cercare… È arrivata anche per me alla fine.-

 

 

 

Everybody's talking how I can't be your love
But I want to be your love
Want to be your love for real
Everything will be alright
if you just stay the night

 

 

 

Per un gesto inconscio scrollò una spalla e rilassandola uno sprazzo di lucidità improvvisa gli fece spalancare gli occhi.

Sasuke si guardò attorno, la posizione rigida con cui aveva dormito, e gettando una rapida occhiata all’orologio scoprì che erano quasi le nove del mattino. Poco. Ancora poco e sarebbero arrivati a Fujiwara.

 

Si sgranchì gli arti superiori e si sentì vagamente meglio. Sarebbe stato perfetto se avesse potuto farsi una bella corsa mattutina, come d’abitudine, e togliersi così di dosso la pesantezza dettata dalla scomoda postura che aveva assunto nella notte. Ma alzando lo sguardo ed incontrando l’azzurro sbiadito del cielo, le ultime ore gli piombarono addosso con la stessa intensità con cui Hinata si cimentava nei suoi disegni.

Già, Hinata.

 

Voltò appena la testa e a stento riuscì a celare un indefinibile turbamento nel poggiare gli occhi carbone sul viso addormentato della ragazza.

Era così pallida da sembrare irreale, irraggiungibile, eppure era proprio lì, accanto a lui, a non più di pochi centimetri di distanza. Sarebbe bastato allungare un braccio per sfiorarla, ma Sasuke era certo che pur carezzando quel corpo minuto, le sue mani non sarebbero mai state in grado di toccarne l’essenza. Ed era tutto lì, alla fine. Era sempre stato lì, rinchiuso in un sorriso, o in un gesto tanto naturale quanto disorientante.

 

Poi…

Poi, semplicemente, lo vide.

 

Hinata lo stringeva tra le mani in una presa debole, dettata dal sonno, e la matita sembrava voler scivolare dal quaderno da un momento all’altro.

Per una strana ed oscura ragione, lei non aveva mai voluto mostrargli i segreti racchiusi in quelle pagine, né lui aveva mai chiesto nulla a riguardo. Ma anche quello, per quanto la voglia di scoprirne qualcosa in più fosse talmente impellente da scottare sulle braccia, rientrava nella sua maschera cucita ad arte che lo voleva più Sasuke Uchiha e tutto ciò che esserlo poteva significare, meno se stesso. Il vero se stesso, quello rimasto per così tanto tempo segregato in qualche parte in fondo al petto, da aver dimenticato lui per primo la sua esistenza e, forse, non c’era davvero niente oltre la sublime apparenza sulla riga del bello e dannato.

 

Tuttavia la sua mano era già pronta ad afferrare il quaderno, il suo braccio… Quando si era allungato il suo braccio? Automatismo involontario, per forza quello doveva essere. Impossibile anche solo a pensarlo, che in qualche modo fosse stato un ordine specifico della sua mente, del suo raziocinio, della sua volontà, piuttosto che un capriccio del muscolo indolenzito. Perché – andiamo! – lui era e rimaneva invariabilmente Sasuke Uchiha e, come risaputo, Sasuke Uchiha non s’impiccia dei fatti degli altri, anzi di più, non s’importa di niente e di nessuno, perfino di se stesso.

 

Sasuke Uchiha era una statua: inossidabile, incrollabile, fredda. Non aveva sentimenti e, se ne aveva, erano destinati a rimanere nascosti in quell’involucro perfetto, sintesi di una parvenza simile soltanto a quella di una qualche divinità greca. Ed era bastardo, oh, se lo era… Un mascalzone. Un fottuto, diabolico, odioso stronzo.

Ma una statua non può essere così, giusto? Perciò veniva da chiederselo, e da rispondersi con un sicuro cenno d’assenso del capo, se non fosse quello il vero Sasuke. Soltanto una reminescenza, niente più di quello, del Sasuke che tutti erano abituati a vedere.

 

Eppure Hinata non voleva capirlo e si ostinava, da stupida, in quell’insulsa ricerca nella speranza – vana – di trovare un giorno qualcosa dietro lo specchio.

-Sciocca. Non hai ancora capito, che io sono questo? Non sono gli altri, sono io; io sono così.-

 

Ma per quanto stupida potesse reputarla, per quanto ingenua e oltremodo sempliciotta potesse ritenerla, Sasuke si accorgeva che invariabilmente ogni giorno era della sua presenza che si cibava. Famelico, affamato peggio di un corvo che sbrana la propria preda. Che poi, come preda, era l’ideale: chi altri si sarebbe lasciato mangiare con tanta estrema facilità? Solo lei. Soltanto Hinata.

Scacciò quei pensieri che gli appartenevano ma che già non sentiva più suoi, lo sguardo rapito dal quaderno che stringeva tra le mani, recuperato dalla presa inconsistente della ragazza.

 

-“Sarebbe violazione della privacy, sai bastardo?”

Oh lo so, idiota. Credimi, lo so.

“E lo fai lo stesso?”

Sono un bastardo, ricordi?

“Un fottuto bastardo.”-

Naruto Uzumaki, lui e i suoi stupidi ragionamenti moralisti da sentimentale qualunque. Da quando tempo era entrato nella sua mente così, scalzando gli ostacoli per porsi a non-richiesta coscienza? Che completo idiota, così insopportabilmente credulone, sì, che a volte veniva spontaneo associarlo ad Hinata, ma poi chissà perché il pensiero iniziava a pizzicare e a dare fastidio, e si diceva che quei due non avevano niente, niente in comune, se non il fatto di essere entrambe dei sempliciotti.

 

-“E non potremo mai stare insieme, giusto?”

‘Fanculo, Uzumaki.-

Spinto da un insano impulso di trasgredire, giusto per il gusto di vedere la pseudo faccia del biondo guardarlo bieco nell’unico campo del suo immaginario, Sasuke spalancò il quaderno incurante delle buone maniere e della privacy del cavolo.

 

Lo spalancò e il mondo gli cadde addosso, seriamente.

Perché guardando quegli schizzi fatti a matita, scorrendo tra i disegni buttati giù con tanta sapienza, sfiorando la superficie appena un po’ più ruvida laddove la punta nera aveva tracciato linee sottili ma precise…guardando quel mondo, quella realtà – e lo era, davvero, lo era – Sasuke si accorgeva che tutte le certezze di una vita sapevano crollare a terra con la stessa facilità con cui un uragano sa spazzare una città.

E lui, infondo, poteva dire di conoscerla Hinata, a questo punto?

 

Il treno rallentò, il gatto si stiracchiò e una folata leggera d’aria s’inoltrò dal finestrino, sfiorando con delicatezza quelle pagine in un sensuale gioco di carezze, prima di nascondere l’immagine perfetta di un viso infelice, stupendo sì ma infelice, bordato da fili neri come il petrolio, o come il cuore che si nascondeva in quella statua di marmo.

-“Cosa ti rode più di tutto, eh, Sas’ke? Che tu non c’abbia capito un’acca di lei, o che lei c’abbia capito tutto, ma proprio tutto, di te?”-

E per una volta, la prima, Sasuke Uchiha non sapeva cosa rispondere e doveva abbassare lo sguardo, impietoso, dinanzi a Naruto Uzumaki.

 

Perché…

Chi era, dunque, Sasuke Uchiha?

 

 

 

Please, sir, don't you walk away
Everybody's talking how I can't be your love
But I want to be your love
Want to be your love for real

 

 

 

Arrivò di soppiatto soverchiato dallo sciabordio monocorde delle onde sulla battigia, accompagnato dagli ultimi raggi di un sole sbiadito dal finire della bella stagione.

I passi lenti e strascicati si disegnavano sulla sabbia con la stessa facilità con cui la china riesce ad impregnare il foglio, tracciando una scia uniforme che ad un primo acchito sembrava non avere limiti, né confini. Spingendo lo sguardo verso destra e socchiudendo le palpebre, l’illusione di trovarsi dinanzi ad una camminata infinita originatasi laddove il cielo cedeva il posto alla terra, in un punto lontano miglia e più miglia forse ma sempre presente nel tempo e nello spazio, riusciva a divenire persino reale. E forse lo era davvero, sì, reale, e lui, in qualche modo, ne era il messaggero inconsapevole.

O forse, semplicemente, era soltanto lei ad avere più immaginazione di quanta ne fosse concepita.

 

Hinata sorrise al pensiero, trovandolo buffo e un po’ troppo fuori le righe per lei, ma ciò non le intaccò in alcun modo il buonumore.

Il cuore batteva così forte da fare male, quasi, e una dolce, dirompente sensazione di calore si alzava dal petto con il sibilo roco di un serpente, che strisciando riusciva a raggiungere anche la più piccola parte di lei, facendola sentire paradossalmente viva. Per un istante fu tentata di corrergli incontro, di abbracciarlo, ma sarebbe stato troppo per la sua proverbiale timidezza e perciò lasciò correre il desiderio fino a quando non divenne che un brandello infinitesimale accantonato in un angolo del suo petto. Eppure mentre lui si faceva sempre più vicino e diveniva ad ogni passo un pochino più reale, Hinata non riuscì a trattenere un sorriso il quale, ingordo, si spinse fino alle tenui biglie lunari che le facevano da occhi.

 

“Sasuke…” La sua voce uscì dalla gola un pochino troppo roca, bassa quasi avesse traversato l’intero mondo ultraterreno e forse persino più in là prima di raggiungere le sue labbra rubino per impreziosirne la consistenza.

Un sussurro, un bisbiglio appena percettibile da risultare quasi inesistente; sarebbe stato sciocco illudersi che lui avesse potuto udirla, oppure no?

 

Hinata non lo sapeva ma quando lui la raggiunse portandosi dietro una fresca scia di menta – il suo profumo – tutto passò in secondo piano: il mare, le onde, la sabbia, il sole, il tramonto… Erano mai esistiti, infondo? Sì, per davvero? Le sembrava impossibile adesso poter concepire una simile realtà quando non c’era altro che non fosse il suo odore, o il suo viso, o i battiti impazziti che si rincorrevano dentro di lei. Ed era in quei momenti, sempre più intensi e meno radi, che lei si accorgeva pienamente di quanto le fosse entrato dentro, in ogni singola cellula del suo essere fino a raggiungerle l’anima.

Sasuke era lì, a metà tra il cuore ed i polmoni, ed insaziabile si cibava ora di questo ora di quello, consapevole forse persino più di Hinata stessa che ci sarebbe rimasto in quel posto, molto più che per sempre.

 

Perché  il sempre è mortale, l’infinito è eterno.

Glielo ripeteva sempre la sua mamma, solo che lei non aveva saputo capirlo prima. Scioccamente si era ripetuta che sempre, è sempre, che non c’erano parole migliori per descrivere una cosa con cadenza perpetua, che proprio non riusciva a capire cosa intendesse la donna. Ma poi le cose erano cambiate con la stessa velocità di un superrapido e lei, ingenua, lì ad attendere il momento dello schianto senza sapere bene come fare o cosa fare per evitarlo.

Eppure per quanto l’impatto poteva essere stato doloroso, Hinata aveva avuto la percezione sin da subito che era esattamente così che doveva andare e che sua madre aveva avuto ragione su tutto, sulla storia del sempre e sul disegno.

 

Ad ogni modo Sasuke era lì adesso, era sempre stato lì in effetti, e di sicuro ci sarebbe rimasto perché la sua essenza si era talmente radicata in lei, da essersene fusa.

Inscindibile, ecco: una parola così bella quanto pericolosa se non utilizzata con la massima cura. Come una rosa bianca, di quelle che sbocciavano puntualmente in primavera nel suo giardino e che lei non smetteva di rimirare, estasiata, crogiolandosi nella speranza che anche i suoi occhi sapessero essere tanto intensi quanto quel candore. Fiori che, per quanto belli potessero essere, richiedevano una cura costante e duratura, dalla nascita alla morte per non appassire – come Hinata, pensava Sasuke ogni volta che ne coglieva la fragile bellezza, l’assiomatica eleganza e la disarmante delicatezza.

 

“Verrà.” Solo poche parole, ma Sasuke sapeva essere sempre incisivo in qualsiasi forma esponesse i pensieri.

Hinata non aveva la necessità di chiedergli di cosa stesse parlando, lo sapeva già e per questo gli occhi le si annacquarono in un vortice lattiginoso che stentava a venire alla luce.

All’improvviso il tempo sembrava essersi fermato per consentirle di assimilare ed incanalare quell’unico vocabolo, talmente misero da apparire ardua impresa la sua decodificazione. Ma non per lei, per gli altri forse sì, per lei no. Era strano come un filo invisibile la legasse a lui più di quanto se ne rendesse conto e solo in quei momenti riusciva a prenderne atto, dimenticandosi della litania sulla falsa riga del non-lo-conosco.

 

-Hai fatto questo per me, Sasuke? Davvero? Spingendoti così tanto più in là?-

Hinata avrebbe voluto chiederglielo, sul serio, ma nell’aprir bocca il fiato si dissipava nella salsedine che aveva contagiato l’aria, perciò rimase in silenzio stretta nella dolcezza che aveva trascinato con sé quella parola. Le sembrava un miracolo e adesso sapeva che, al di là di tutti i dubbi o di tutte le preoccupazioni, sarebbe comunque stata una vittoria per lei. Perché che importanza poteva mai avere ricevere o meno le critiche positive di un esperto, quando l’unica persona che avresti davvero voluto aveva detto che ci sarebbe stata?

Perché gli Hyuga nel bene o nel male, mantenevano sempre le promesse.

 

“Hinata.” Sasuke la richiamò con la stessa intensa possessività con cui sopraggiunse alle sue orecchie, ricordandole senza alcun bisogno che lei era sua, sua e di nessun altro.

Lei avvampò, perché proprio non riusciva ad abituarsene, e in ogni modo si sforzò di apparire normale mentre si stancava in inutili e non richiesti giri di parole.

“I- Io v- volevo ringraziarti, p- per… Sì, per mio p-”

 

Ma Sasuke non seppe mai cosa lei stava per dirgli, per quanto ne conoscesse già la consistenza, giacché le sue labbra impedirono a quelle di lei di spingere fuori altre parole in un gesto che chiunque avrebbe semplicemente definito baciarsi.

In un certo senso non sapeva neppure da quando era iniziata, con i baci cioè. Di sicuro c’era comunque quel qualcosa che li teneva legati praticamente da sempre e che lui aveva dovuto scoprire quasi per caso, in una mattinata qualsiasi, mentre con lo stesso treno faceva sosta in quel piccolo paese nelle vicinanze di Fuji, con un gatto più grasso che grosso. Di altrettanto certo, inoltre, c’era poi il fatto inequivocabile che, baci o non baci, Hinata era sua e questo era di gran lunga più bello di qualsiasi antica parola d’amore.

 

-“Perché il grande Sasuke Uchiha non è capace di dire ‘ti amo’, giusto?”-

Sasuke ghignò, mentre si separava dalla morbida consistenza delle labbra di Hinata.

Maledetto Uzumaki, lui e la sua orribile mania di sbucare nei momenti meno opportuni e in posti indiscreti, quasi assurdi, con quella sua testa quadra bacata che si ritrovava. Avrebbe mai smesso di tormentarlo? Chissà perché, sapeva che la risposta non gli sarebbe poi piaciuta questo granché.

-No, ma vorrei provarci.-

 

Eppure mentre lei lo prendeva a braccetto, spinta da un’insolita ondata di spigliatezza, e rideva felice alla vita, nonostante l’acceso cremisi a deliziarle le guance, Sasuke sentì che ogni punta di nervosismo o di rabbia provata fino a poco prima si era come eclissata dietro al pallido riverbero del sole. Non aveva importanza se aveva rischiato di saltare alla gola del signor Hyuga quando quello, ostinato, aveva rifiutato qualsiasi contatto con il quaderno che lui aveva agilmente sottratto alla figlia. Poco importava anche se alla fine si era visto costretto a gettarglielo sulla scrivania, aperto, e il fato aveva voluto che la prima immagine catturata dal lattiginoso sguardo di Hiashi era stato proprio lo stesso ritratto che aveva aperto anche i suoi di occhi. Poco importava se quella guerra tacita inscenata nella stanza era venuta meno soltanto con un lapidario ‘verrò’ – lo stesso che aveva utilizzato lui appena poco prima, con lei, rimembrando vagamente scocciato una certa insana somiglianza con il capostipite degli Hyuga.

Tutto, tutto si dissolveva e diveniva cenere quando lei rideva a quel modo, con la bocca coperta da una mano a voler nascondere un piccolo peccato, senza sapere che molti avrebbero dato la vita – lui e sì, forse persino Hiashi – per essere in grado di fare lo stesso.

 

Poi la dolce presa si sciolse e Hinata, rendendosi conto di quanto compiuto, ritornò rigida ad essere la ragazza sempre un po’ troppo timida di tutti i giorni. Le risate si spensero ma gettando una rapida occhiata al volto bordeaux al suo fianco, Sasuke notò che il filino di sorriso non era scivolato via dalle sue labbra assieme alla spigliatezza. Ci sarebbe voluto del tempo, altro tempo ancora, per lei, ma andava bene così.

Sì, pensò mentre recuperava la sua mano fingendo una casualità convincente, andava bene anche così dopotutto.

Non aveva fretta, non c’era fretta per chi come lui non riusciva ancora a capire bene cosa fosse quel caldo nel petto.

 

Era solo questione di tempo, ecco, come quel brano assurdo che Naruto gli lesse, una volta.

E intanto le onde s’infrangevano lamentose sulla spiaggia e il sole, ridotto ad uno spicchio, s’inabissava in oceani infiniti, in attesa di rifiorire appena l’indomani, all’alba di un nuovo giorno ignaro degli avvenimenti del precedente.

Sì, sì, andava perfettamente bene anche così, con lei che gli insegnava ad amare e lui ad essere forte, a mostrare i disegni di una vita ad un pubblico sconosciuto e ad un padre che per capriccio aveva deciso di non voler avere niente a che fare con quel colore morbido come il senso di perdita intriso nel petto, lì in quel placido paese di Fujiwara.

 

“S- Sasuke?”

“Uhm?”

“L- La signora Leah m- mi ha regalato un gattino. È tutto n- nero. L’ho chiamato S- Sasuke.”

 

Hinata arrossì e anche se lui non era poi del tutto convinto di voler condividere il proprio nome con quello di un gatto, non riuscì ad infrangere con parole spietate – degne di un Uchiha – la sua genuinità.

“Voglio vederlo.” Dichiarò, perché se proprio uno stupido gatto doveva prendergli il nome, tanto valeva conoscerlo.

“D- Davvero?” Domandò lei ad occhi sgranati, l’iride così pallido da sembrare irreale.

“Sì.” Rispose telegrafico Sasuke e dal modo in cui lei gli sorrise – avvampando seduta stante ovviamente – capì di aver fatto la cosa giusta.

 

Bizzarro come, dopo aver passato una vita a sbagliare, si riuscisse ad azzeccare le cose con altrettanta facilità. Ma forse non era facile, forse era solo merito di Hinata, della sua freschezza. O forse era colpa di Naruto, con tutte quelle menate mentali degne da premi nobel.

E comunque…aveva davvero importanza saperlo infondo?

 

Hinata sorrise, di nuovo, il sole calò impercettibilmente un po’ di più verso il basso e una leggera brezza marina s’insinuò tra i suoi capelli, scuotendoli e unendoli a quelli ugualmente alabastro di lei.

Andava bene anche così, davvero. Adesso sì. Adesso andava bene, non c’erano tasselli mancanti, il puzzle bianco come la neve era incredibilmente completo – persino l’ultimo pezzo, quello più semplice da perdere, risultava al suo posto.

 

Hinata era sua, sua, andava per forza tutto bene, con lei non esisteva un male, c’era soltanto una distesa sconfinata di bianco – e quello si sa, non è mai un colore negativo.

E forse lui non poteva essere buono per lei, forse avevano ragione gli altri, forse era semplicemente troppo nero per lei, ma… Voleva provarci, sì. Voleva davvero provarci.

-“Sai, bastardo, credo che dopotutto potresti anche riuscirci. Miao.”

Fottiti.-

 

 

 

The end

 

 

 

E forse è solo questione di tempo, di fermarsi sul cipiglio della strada ad attendere il momento in cui si ha la percezione di essere appena un po’ più maturi, quel tanto che basta per lasciare la mano che ti ha tenuto a sé per tutta la vita fino ad ora e per camminare leggermente timorosi verso la parte opposta. Ma certe cose le senti dentro consistenti come il sapore dolce del miele e con la stessa intensità di un profumo dalle fragranze muschiate.

 

Oh, ci vuole tempo per metabolizzarle ed interiorizzarle, questo sì, d’altra parte tutte le cose importanti richiedono una buona dose di concentrazione e pazienza per essere comprese appieno, nell’intero delle loro capacità.

Perciò, a conti fatti, vedi anche tu che è solo questione di tempo?

Soltanto tempo. Stupido, banale, tempo. Lo stesso che ti accompagna probabilmente da sempre e che, di sicuro, scandirà con te l’ultimo respiro.

 

Cos’è? Ti stupisci che sia così facile adesso? Beh, lo sai, le cose importanti sono lunghe, ma facili, fattene un’abitudine.

“Oh, sta zitto Uzumaki con queste cazzate. Mi fai venire l’emicrania.”

“Che ne dici di andare allegramente a farti fottere Uchiha, eh?”

 

 

 

 

 

[Disclaimer: Naruto © copyright Kishimoto. “Be be your love” © copyright Rachael Yamagata. I Leah e il paese Fujiwara sono di mia invenzione.]

 

 

 

 

 

A/N

Questa fanfiction avrebbe dovuto partecipare al contest SasuHina. Contest annullato a questo punto, visto che non si hanno avute più notizie, con mio immenso dispiacere visto che ci tenevo, ma vabbè. Perciò, a distanza di secoli dalla stesura, finalmente mi accingo a pubblicare questa one-shot, sperando che a qualcuno almeno possa gradire.

Nel contest bisognava trarre ispirazione da un’immagine, pertanto vi segnalo quella a cui mi sono ispirata io.

Sasuke e Hinata

È la prima SasuHina che scrivo, perciò siate clementi! ^-^ Ci terrei davvero tantissimo a sapere cosa ne pensiate, proprio e soprattutto perché è il mio primo esperimento su questa coppia. Scusate se manco da tempo immemore su questo fandom, ma ultimamente le idee su Naruto scarseggiano, ahimè.

Beh, non credo ci sia altro da aggiungere, se non grazie in anticipo a chiunque andrà a leggere, sfogliare, recensire questa storia. E a quei pochi magnanimi che la inseriranno tra i preferiti e/o i seguiti, se mai ce ne saranno! *-* Grazie ancora e alla prossima.

Baci.

memi J

 

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: memi