Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rik Bisini    23/12/2009    2 recensioni
SPOILER riguardo a circostanze cruciali rivelate nel corso di "Deathly Hallows".
Una straordinaria autrice, abile con i versi quanto in prosa, sta pubblicando su EFP con il nick di ReaderNotViewer un'antologia di poesie dedicate a "Buffy the Vampire Slayer".
Questa antologia è caratterizzata dall'utilizzare tutte le metriche e le strofe della lingua italiana e dal seguire l'ordine alfabetico con le iniziali dei titoli.
Un'idea così particolare e brillante mi è apparsa degna di un tentativo di imitazione. Ai "Versetti vampirici" di Reader danno quindi tributo le "Poesie Metropolveritane" che, come si può intuire, sono dedicate alla saga di Harry Potter.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Per la "L" ho scelto di intitolare la storia al personaggio di Remus Lupin, visto attraverso gli occhi di Harry nel "Prigioniero di Azkaban".

Data di prima pubblicazione di "Lupin": 23 dicembre 2009


Lupin

Mi reca il tuo nome il bagaglio,
il treno s'è già incamminato.
Tu dormi. Appari stremato.
Poi giunge nel gelo il Dementor,
ti desti e non manchi il bersaglio.

Del Boggart mi vieti l'ingaggio,
aumenta la mia frustrazione.
Ricevo la tua spiegazione,
di Voldemort pronunci il nome
sicuro ch'io abbia coraggio.

Richiama il patrono l'incanto
ed evoca il triste momento
che diede al mio esser tormento.
Il nome di un padre scomparso
ci unisce in amaro rimpianto.

Fissando la mappa celata
un biasimo senti dovuto
nel nome di chi fu perduto.
Non vale un mortale periglio
la gita da lungo agognata.

La mappa ti svela l'inganno.
Il nome del reo traditore
il vero fa giunger al cuore.
L'evaso ritrova amicizia,
diviene lenito l'affanno.

La luna si svela fatale.
Il servo dal laccio si scioglie,
l'amico in periglio si doglie.
Non porta di nome memoria
d'un lupo l'istinto ferale.

Ritornano indietro gli eventi,
effetto di provvido incanto.
L'enigma si svela pertanto.
L'eroe col mio nome s'appella,
preservo due vite innocenti.

M'attendi seppur non mi chiami,
or fiero per il mio contegno.
Continui a portarmi sostegno,
giungendo in cruenta battaglia
nel nome di un figlio che ami.

Nota sulla metrica Novenari. Otto strofe di cinque versi l'una, ciascuna con metrica ABB*A. Dialefe ai versi 3 dormi/appari.
Nota sui nomi Dementor è l'originale inglese del Dissennatore, come Boggart sta per Molliccio. Il patrono richiamato dall'incanto è, nell'originale inglese, Patronus.
Nota sul testo Le otto strofe sono dedicate ciascuna ad un momento di incontro tra Remus Lupin ed Harry nel corso del terzo anno del protagonista ad Hogwarts e costituiscono una breve sintesi delle vicende. Il figlio che ami per cui l'uomo combatterà la battaglia decisiva, citato alla conlusione del brano, è tanto Harry figlio dell'amico James, quanto il figlio di Remus.
Il terzo capitolo della saga ci proietta direttamente verso il cuore di essa, presentandoci l'antefatto della prima caduta del Signore Oscuro. Si rivela inoltre il ruolo di alcuni personaggi fondamentali alle vicende, Sirius, Codaliscia, Remus. Dal momento che è conoscendo le cose che si attribuisce ad esse un nome, ho voluto che questa parola comparisse in ogni strofa.

Sono passati diversi mesi dalla mia ultima apparizione nel mondo ff e più di un anno dall'ultimo componimento di questa serie. Il mio tempo è stato messo a frutto in altri ambiti, con mia soddisfazione. Ma non dimentico della passione comune che ho con questa community oggi inserisco un altro tassello a questa raccolta, speranco che ci siano ancora lettori fedeli per apprezzarlo.
Reader senpai, eccoci infine ai novenari. Qui invece dei viaggi in treno, seppure numerosi in questo anno, si deve ringraziare un black out che ha fermato il lavoro in ufficio. Kendra, a cui alludevi la volta scorsa, merita il suo spazio. D'altra parte dopo i precedenti tre componimenti drammatici di questa raccolta (Horcrux, I Dursley, James) mi sono preso una pausa con il Nottetempo/Knightbus. Un attimo di respiro prima di raccontare di pericolo e tradimento parlando di Lupin.
winola grazie per il commento, che ho apprezzato per la semplicità. Mi spiace se aspettavi aggiornamenti più frequenti, spero intanto che quest'altro tentativo poetico ti piaccia.
Rainsoul grazie anche a te. Mi fa piacere avere commenti positivi in cui gli esperimenti stilistici risultano anche divertenti.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rik Bisini