Storie originali > Nonsense
Ricorda la storia  |      
Autore: ma_bho    09/02/2010    1 recensioni
"La sua vita era riassumibile in un banale studio di funzione."
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Asintoti La sua vita era riassumibile in un banale studio di funzione.
Nello scorrere degli anni si era accorta di essere niente più che una piccola variabile, e neanche poi così impazzita come agli inizi aveva immaginato. I suoi studi le avevano rivelato un andamento estremamente ripetitivo (riassumibile in intervalli di kpigreco, il cui unico pregio era di avere k piccolo a piacere, e quindi impegnato a rimbalzare come la pallina di un flipper contro i suoi bordi) , dandole la certezza che i suoi ostacoli prendessero vita da una funzione trigonometrica del tipo sin x.
L'unico suo orgoglio nasceva proprio da quell'aggettivo, "trigonometrico", la cui difficile pronuncia sembrava essere manifesto di qualcosa di ostico ma, proprio per questo, incredibilmente complicato e stimolante. Ciò non implica, matematicamente, che le cose stessero davvero così.
Dato A, non B.
Analizzandola ancora più a fondo, mano a mano che guadagnava esperienza, aveva rilevato degli asintoti verticali (il più delle volte andandoci a sbattere il naso contro e restando intontita per qualche istante, caduta di culo sulla traccia del sentiero fin lì maturato a massaggiarsi la cartilagine dolorante) che azzeravano tutto ciò che lei aveva guadagnato fino a quel momento, costringendola ad annichilirsi in quel punto preciso per poi riformarsi appena dopo averlo superato, ancora dolorante e sconbussolata, riprendere fra le braccia i pochi cocci dei traguardi passati e cominciare a ricostruire tutto da capo ancora una volta, seguendo il medesimo periodo.
Naturalmente fin dall'inizio era stata conscia degli asintoti orizzontali: difatti a causa della propria obbiettiva conoscenza e del proprio orgoglio non poteva sbandare così a destra da liquefarsi e conformarsi con la massa decerebrata che si stendeva al di là del rigo netto in prossimità del punto denominato "gente comune", ma nemmeno poteva andare troppo a sinistra: ad un certo punto arrivava sempre a sbatacchiare la spalla contro la linea della "gente intellettualmente emancipata ed economicamente realizzata".
Insomma: di una felicità superiore proprio non se ne parlava.
Sballottolata con andamento estremamente ripetitivo contro le pareti della propria condizione di "persona non troppo mediocre ma nemmeno geniale" aveva perso completamente la bussola e provava solo un crescente senso di non-appartenenza accentuato dal giramento continuo di testa che dava vita ad uno straniamento sempre più alienante. Anche quando camminava fra la gente era come se fosse sola, ed i rumori attorno le giungevano ovattati, resi irreali dai guard rail della sua esistenza, che sembravano diventare una pellicola traslucida che si trasformava e plasmava il tragitto in modo che niente le intralciasse il cammino.
Naturalmente, ogni tanto la sua vita intersecava quella di un qualche cosin x: era sempre bellissimo quando succedeva, e si ritrovava a sorridere radiosa per quell'incontro (anche se era più che altro una sovrapposizione di linee inevitabile, perchè per ogni sin x esiste un cosin x, nulla di poi così speciale) a lungo agognato e a sperare in un qualche cambiamento improvviso della propria periodicità.
Ma, come sempre quando iniziava a fantasticare, dimenticava che l'intersezione non dura che un secondo, il tremolio di un battito di ciglia e poco più, e quindi mancava l'attimo, osservando le spalle di quell'incontro fatale mentre ormai si trovava già troppo in lontananza.
Un giorno in cui camminava secondo il tracciato prestabilito intersecò l'ennesimo cosin x e, come sempre, perse il momento buono per richiamarne l'attenzione; stette degli istanti ferma ad osservare anche lui andare via, col viso piegato verso sinistra ad inseguirne solo il fantasma opalescente. Quando si arrese e, portando la testa a guardare innanzi a sè, sospirò abbassandola, notò che gli era caduto qualcosa: nel suo passaggio, il cosin x aveva abbbandonato dietro di sè un plico di fogli che le sbarravano il cammino.
Si guardò intorno preda del panico, girando il busto di qua e di là con gli occhi preoccupati ed il cuore a mille: che fare?
Corrergli dietro per restituirglieli non poteva certo farlo: lo aveva perso di vista, e poi le pareti non le avrebbero permesso di raggiungerlo.
Ma nemmeno poteva lasciare quei fogli lì per terra, a rovinarsi.
Allora , accovacciandosi sui talloni, allungò titubante una mano a sollevarli delicatamente, con un fruscio sommesso, e li lesse.
Fu così che scoprì le infinite dimensioni del piano, e che non le era concesso andare solo a destra o a sinistra, avanti o indietro: poteva spostarsi in qualsiasi direzione( sì, anche in alto, oppure decidere di sprofondare per finire nel piano cartesiano sottostante), poichè infiniti vettori partivano da lei con avvolgendola con una potenzialità di movimento sferica e vibrante di vita.
Quando si rialzò portò i fogli al petto, bagnandoli con le lacrime della propria libertà appena scoperta, e li cullò per qualche istante con tutti i suoi desideri stringendoli forte e stropicciandoli appena; successivamente alzò la testa e prese a correre diritta contro la parete opalescente, che come una bolla di sapone si piegò finchè potè per resistere alla sua pressione, ma alla fine scoppiò con uno schiocco che le depressurizzò le orecchie e le fece perdere un po' l'equilibrio in avanti. Barcollò per qualche passo prima di tornare perfettamente eretta, e con occhi pieni di meraviglia si guardò intorno in quello spazio libero che la circondava.
Per il momento era ancora vuoto, ma ci avrebbe pensato lei a riempirlo, col tempo e con la propria volontà.



L'unica cosa che si lasciò dietro fu un biglietto di ringraziamenti verso quell'ignoto che le aveva fatto scoprire la vita, lasciandovi sul retro un numero di telefono.
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Nonsense / Vai alla pagina dell'autore: ma_bho