Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    17/02/2010    17 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Schiller incontrò un brigante

Un giorno Schiller incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Ah, caro il mio bruto!- disse il filosofo abbracciando il brigante con trasporto.

-Ma cosa fate? Lasciatemi!- gridò il brigante levandoselo di dosso.

-Mio caro uomo tutto corporeità e niente intelletto, voi siete buono! Voi potete tornare all’armonia originaria fra spirito e corpo!-

-Ma che state cianciando? Spirito, corpo, armonia... Che volete dire?- sbottò il brigante piuttosto scocciato da quelle che gli sembravano le farneticazioni di un pazzo.

-Voi potete diventare la forma vivente, l’anima bella, obbedendo alle leggi della coscienza di vostra spontanea volontà e non per costrizione! Non siete come quei maledetti intellettuali depravati senza speranza...-

-E chi sarebbero?-

-I francesi!- esclamò Schiller con disgusto.

In quel momento arrivò Fichte con la pistola in mano.

-Francesi? Dove sono i francesi?- gridò furioso e poi notò il brigante che lo fissava impietrito dal terrore. -Ancora voi! Vi uccido, lurido francese!-

-No, è un francese? Allora mi sono sbagliato!- disse Schiller costernato ed estrasse pure lui la sua pistola. -Morite, intellettuale depravato!- urlò con rabbia puntandola contro il brigante.

I due filosofi cominciarono a far fuoco insieme contro il povero brigante che scelse ancora una volta di darsi alla fuga.

 

 

Risposte ai commenti:

 

akiko: No, mi spiace, Schelling è slittato di un capitolo.

 

Suikotsu: Beh, direi nulla di buono fino a che non riesce a convincere i filosofi tedeschi di non essere francese!

 

Riccardo: Schematico e sintetico, e dici di aver avuto problemi con Kant?

 

Livin Derevel: Mmm... Prima o poi si scoprirà, ma tanto Fichte non se ne convincerà comunque!

 

PaleMagnolia: Come mi è venuta in mente? Per caso e per poter sopravvivere nelle ore di filosofia. In effetti Johannino è piuttosto furioso, mi sa che ha la rabbia!

 

Mizar19: Suppongo sia troppo spaventato dai ragionamenti senza senso dei filosofi.

 

OliverHost: Sì, ed è pure contagioso!

 

Evening_star: Ottima intuizione, ora devi solo scriverci sopra un libro di mille pagine e sarai una filosofa!

 

Prof: Sì e no... Avrai notato che qualche filosofo fa una figura migliore degli altri, anche se, è vero, tutti fregano il brigante in qualche modo.

 

Ethelweiss: Di certo Marx non se la prenderebbe con lui in quanto francese, almeno...

 

 

   
 
Leggi le 17 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan