Storie originali > Romantico
Ricorda la storia  |      
Autore: dav_id89    25/02/2010    1 recensioni
Prova a lasciar cadere una piccola goccia in uno specchio d'acqua immobile e placido...lo vedrai incresparsi di una reazione di cerchi concentrici più o meno regolari: ordine O caos... ordine E caos. È certo però che tutto ciò che era, sarà irrimediabilmente sconvolto dalla forza impercettibile ed infinitesimale della goccia d'acqua; sapresti quantificare la forza di uno sguardo? Io no... eppure ha lo stesso effetto di quella gocciolina.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
allegoria

Prova a lasciar cadere una piccola goccia in uno specchio d'acqua immobile e placido...lo vedrai incresparsi di una reazione di cerchi concentrici più o meno regolari: ordine O caos... ordine E caos. È certo però che tutto ciò che era, sarà irrimediabilmente sconvolto dalla forza impercettibile ed infinitesimale della goccia d'acqua; sapresti quantificare la forza di uno sguardo? Io no... eppure ha lo stesso effetto di quella gocciolina.


Allegoria di un incontro


Immagina un ragazzo che, perso nei suoi mille pensieri in una mattina di fine settembre percorre una piccola strada in terra battuta. Deve svolgere un compito su quella via, non sa di preciso neanche lui quale, non gliene importa in realtà. Il suo viso è disteso e tranquillo ma concentrato nell'osservare ogni millimetro di quella terra che deve percorrere.
I suoi passi sono misurati, lasciano delle orme su quella terra rossiccia che da lì a breve il flebile vento farà scomparire. Sorride anche se non c'è nessuno ad interessarsi a quella fuggente espressione di facciata.
In mezzo ai tanti verdissimi steli d'erba mossi dal sussurro del vento che fiancheggiano la stradina, qualcuno nota quel sorriso, qualcuno vede la concentrazione con cui svolge il compito assegnatogli. Lui guarda in quella direzione, ma non vede, ignaro della bellezza che si nasconde lì, qualcosa di così diverso dai tanti verdi steli d'erba che si confondono l'un l'altro da non poter non essere notato; tuttavia egli non se ne accorge...
Passa del tempo prima che il ragazzo venga richiamato a ripercorrere quel tratto di mondo.
Ma accade e finalmente i suoi occhi miopi vedono quello che c'era da vedere: il luccichio della rugiada mattutina porta la sua vista a posarsi su di un punto imprecisato in mezzo a quel folto prato.
Lì, in mezzo alla monotonia del verde vi è un fiore solitario, è bellissimo e strappa un sorriso finalmente vero al ragazzo. Lo osserva e prova a rivolgersi a lui, scopre così che sa parlare, anche l'erba riesce a mandare una scia di monotoni sussurri, ma quel fiore invece sa parlare direttamente al cuore del ragazzo. Lui, ancora ignaro di ciò, lo ascolta e si intrattiene in chiacchiere finché il dovere prevale sulle sue sensazioni e lo costringe a congedarsi da quella bellezza fuori dal comune.
Quasi per caso, poco tempo dopo, il ragazzo ripercorre quella strada, non è impegnato nei suoi doveri e per questo non si rende conto di essere in prossimità del tratto in cui aveva incontrato quella cosa così bella... lo chiama, con la sua voce che, tuttavia, non raggiunge le orecchie ma arriva diretta al cuore del ragazzo, lui si ferma, la cerca con lo sguardo ma non la vede. Le risponde, continua a non vederla ma si trattengono lo stesso a chiacchierare. Ad ogni frase del fiore il ragazzo si avvicina piano piano alla consapevolezza di trovarsi di fronte a qualcosa di miracoloso, a qualcosa che ha in comune con lui più di quanto avrebbe mai creduto di trovare in un luogo così infestato da tanti anonimi steli d'erba.
Continua a cercare quella meravigliosa creatura con lo sguardo...e poi, si rende finalmente conto del perché non può vederla. Ella così splendida è oscurata dall'ombra opprimente di un albero dalla forma contorta e scura. Sa che il suo fiore è in mezzo a quell'oscurità ma non ha il coraggio e la sfrontatezza sufficiente per gettarsi in mezzo a quel buio e liberarla dal peso di quella cosa che la schiaccia. Così, afflitto dalla delusione si allontana a testa china...


Molto tempo dopo, i doveri del ragazzo lo riportano a dover di nuovo solcare quel piccolo viale in mezzo al verde, quasi dimentico del fiore... non è la verità, sa bene del fiore ma ricorda la presenza dell'albero che getta quell'ombra tanto scura su di esso.
Non deve camminare questa volta, i suoi doveri lo tengono invece proprio li, fermo, nelle vicinanze di quella creatura... si siede, mesto, sul ciglio della via.
Perso fra i suoi voli pindarici, le sue fantasticherie di notti fra le stelle a bordo di un pensiero; alza gli occhi e vede... il fiore... una giornata intera a cercarlo con lo sguardo ed esso fa altrettanto, tuttavia i doveri del ragazzo gli imporrebbero di non parlargli, di fare finta che non ci sia...
Ma come fare ad evitare un angelo? Come fare a far finta di non vedere un miracolo quando appare proprio lì, di fronte ai tuoi occhi?
Sarebbe come chiedere ad un girasole di non seguire il moto del suo astro.
Una fitta attraversò il petto del ragazzo quando per l'ennesima volta gli sguardi di quest'ultimo e del fiore si incrociarono, come un raggio di sole che, passando attraverso l'anima disgela il cuore riportandolo alla vita. Lì il ragazzo capì che era naturalmente destinato ad amare quella creatura meravigliosa con tutto se stesso.
Essa non era in ombra questa volta, era momentaneamente al di fuori dal raggio di azione di quel peso che l'opprimeva: era perciò di nuovo capace di sorridere.
L'ansia che attanagliava il ragazzo era palpabile, la cercava in ogni istante, in ogni singolo centimetro del suo campo visivo, lei, quella creatura meravigliosa.
Le lasciò un insignificante pegno d'amore nel quale, tuttavia, era racchiusa tutta la speranza che teneva ben celata dentro il suo cuore. Alla sera, quando se ne andò e vide in lontananza le ombre dell'albero nodoso allungarsi di nuovo su di lei, provò una fitta di dolore.
Il giorno dopo di nuovo come quello precedente, sguardi sempre meno prudenti e sempre più frequenti li univano per brevissimi istanti di aritmia cardiaca e sobbalzi dell'anima.
Lei, quella creatura il cui nome giungeva come musica soave agli orecchi del ragazzo, lo sorprese portandogli un dono dentro il quale si celava tutto il recondito significato di quegli attimi fugaci che li univano. Egli credette che fosse tutto un sogno, tutta un'invenzione della sua fantasia, perché una creatura così bella e perfetta non poteva innamorarsi di qualcosa di così semplice ed elementare come lui. Prese coraggio e decise di voler sottrarre quel bellissimo miracolo del mondo al peso che la privava di tutta la sua spontaneità e gioia di vivere.
Cominciò a dedicare ogni singolo attimo a quel fiore, parlava con quella splendida creatura e più si conoscevano l'un l'altro più l'attrazione e il sentimento che li legava crescevano. Purtroppo arrivò il giorno che il ragazzo ultimò i propri compiti in quel luogo, sembrò crollargli addosso il mondo intero... promise al fiore di tornare, si promisero a vicenda di rivedersi presto e così avvenne. L'albero maligno continuava a gettare le sue ombre su quella meraviglia ma essa ne era già meno condizionata, e piano piano esso cominciò a svanire... intanto il ragazzo scelse di condividere col fiore tutta la sua vita, raccontandogli cose che aveva sempre tenuto per se, aprendosi con quel miracolo del cielo come non aveva mai fatto in vita propria.
Una sera, quando si rese conto di non riuscire più a sopportare di essere così vicino al fiore senza confessare i suoi veri sentimenti, decise di aprire completamente il suo cuore:

Ti amo” disse il ragazzo con voce tremate

Anche io ti amo” rispose a sua volta il fiore, detto questo i suoi petali cominciarono a brillare, avvolgendo tutta l'aria circostante di un'aura luminosa ed improvvisamente il ragazzo non c'era più. Era scomparso dal vialetto sul quale, pochi attimi prima, era chino a sussurrare parole dolci a quella che per lui era la cosa più bella del mondo.

Il fiore era ancora la, splendido e meraviglioso con i suoi mille colori che catturavano l'iride umana, nessuno riusciva a distogliere lo sguardo da quei petali... ma non era solo, accanto a lui un altro fiore che non era assolutamente pari all'altro né in bellezza né in splendore sussurrava dolcissime frasi d'amore... se qualcuno fosse stato presente in quel momento ad osservare ciò che accadde, direbbe che i due fiori avvicinandosi tra loro, intrecciando gli steli si sfiorarono i petali e rimasero così, a bearsi ognuno della vicinanza dell'altro...

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: dav_id89