Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lukk    09/03/2010    7 recensioni
Dieci Haiku per dieci personaggi. Pochi versi per raccontarli.
[Sirius Black - Lucius Malfoy - Albus Dumbledore - Voldemort - Harry Potter - Regulus Black - Bellatrix Black - Hermione Granger - Severus Snape - Draco Malfoy]
Genere: Generale, Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Lucius Malfoy, Severus Piton, Tom Riddle/Voldermort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Untitled Document

Chiedo venia per il ritardo... Purtroppo mi sono stupidamente affidata alla tecnologia tenendo solo una copia delle mie fanfiction su una pennetta USB che due giorni fa ha pensato bene di abbandonarmi. Fortunatamente sono riuscita a reperire gli haiku su Severus perchè lì tenevo anche da un'altra parte... quanto a Draco, temo che dovrò riscriverli da capo T____________T Il discorso vale anche per chi segue le mie altre fanfiction: dovete avere un po' di pazienza. Dovrò riscrivere l'ultimo capitolo de I Fiori del Male e di Improbe Amor da capo T____T

Ecco Severus. Il vero, indiscusso protagonista del libro, praticamente. Severus è uno dei migliori personaggi sui quali si sia scritto in questi 2000 anni di letteratura, credo. Peccato che la Rowling non abbia voluto lasciarli un po' più di spazio.

Julia Weasley: Hai trovato una SUPER fan di Lucius! xD Sono contenta che anche Hermione sia stata di tuo gradimento: alcuni la trovano insopportabile, ma secondo me, vista nel modo giusto, non si può non amarla :) Grazie per la recensione!

dublino: Esatto! Senza Hermione, Harry e Ron sarebbero crollati nel primo libro. Ma è anche vero che l'unione fa la forza: probabilmente anche lei da sola non avrebbe combinato nulla :) Grazie per il commento :)

penelope84: Grazie per aver commentato anche il capitolo su Bellatrix. Concordo con te... e poi la scena dell'urlo di Voldemort quando Bellatrix muore, è davvero rivelatrice. Per Hermione, forse hai ragione: c'è un po' meno coinvolgimento, rispetto agli altri personaggi, ma non perchè non mi piaccia, anzi: è troppo simile a me. Hermione mi ricorda me stessa per moltissimi versi, il che rende un po' disagevole la scrittura su questo personaggio, soprattutto quando lo si deve descrivere in così pochi versi :) Per quanto riguarda la coppia Ron/Hermione, hai visto che il mio concetto di romanticismo è piuttosto strano xD Per me non è il "completamento" che è importante, quanto piuttosto lo stimolo. E Ron che stimoli può dare ad Hermione? Hanno interessi completamente diversi, e non sembrano oltretutto intenzionati a comprendersi. Ron è fondamentalmente un idiota dal buon cuore, Hermione è intelligentissima. Boh. Sarò io che so' strana xD

malandrina4ever: ti dirò, non mi dispiace la tua ripetitività xD Buona lettura per Piton ;)

 

 

 

Severus Snape

 

I

Dolce passione

E tremendo tormento:

Il tuo ricordo

 

II

Pietre d’onice

Nascondete pesanti

Passioni e pene

 

III

Nero mantello

Neri son i capelli

Nero lo sguardo

 

IV

Son per me stesso

L’odio e il disgusto che

Hai letto in me

 

V

Per sempre sarai

Una cerva d’argento

Che corre felice

 

VI

Son io, Severus:

Un uomo senz’anima

Ma con dolore

 

VII

Ero Mocciosus

Sono stato Severus

Son “traditore”

 

VIII

Chiudo la mente

All’Oscuro Signore:

Non sa che l’amo

 

IX

Per lui combatto

Con gelido ardore:

Per lui, tuo figlio.

 

X

Io m’odio, dunque.

T’ho lasciata morire

Mia dolce Lily.

-------------Note

[I] Haiku che si riferisce all’amore provato da Severus per Lily. Risveglia in lui una dolce passione, ma anche un tremendo tormento, in quanto Lily è una delle vittime dei suoi errori.

[II] Sinalefe nel terzo verso. Le pietre d’onice sono gli occhi di Severus, neri, impenetrabili, all’apparenza freddi. Ma per chi sa guardare, dietro c’è ben altro.

[III] Haiku dedicato al colore che attornia Severus, il nero. Capelli neri, vesti nere, occhi nere. E forse, secondo lui, anche anima nera.

[IV] Sinalefe e dialefe nel secondo verso. Qui si riferisce all’espressione che Harry gli vede sul volto mentre Severus uccide Silente: piena di odio e disgusto. In realtà quell’odio e quel disgusto non erano diretti al suo vecchio amico, Silente, ma piuttosto a se stesso.

[V] Altro haiku dedicato a Lily.

[VI]  Un uomo che ha perso l’anima, forse, che l’ha sacrificata nei suoi sbagli e poi nel tentativo di rimediare. Un uomo che l’anima l’ha data prima al Signore Oscuro, e poi a Silente. Un uomo dall’anima che pure se la possedesse, sarebbe ormai lacerata. Ma è un uomo che cova dentro di se un tremendo dolore.

[VII] I nomi che Severus ha avuto. Mocciosus per i Malandrini, Severus per chi gli voleva bene (ad esempio Lily), e poi traditore, per coloro che si fidavano di lui. Il “traditore” è messo tra virgolette perché Severus non è realmente un traditore.

[VIII] Haiku che racconta in breve la pratica di Occlumanzia esercitata da Severus per non far capire a Voldemort il suo amore per Lily. E a quanto pare c’è riuscito bene.

[IX] Come se parlasse a Lily, “tuo figlio” è ovviamente Harry.

[X] E infine, l’ammissione di colpa. Il tormento, il rimorso, il dolore. Essere la causa della morte della persona amata non dev’essere bello, non deve essere piacevole, non deve essere facile da dimenticare.

  
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lukk