Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: renge_no_hana    17/03/2010    4 recensioni
Cipolle, carote, sedano, salvia, basilico e un dado per brodo.
Genere: Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: America/Alfred F. Jones, Sud Italia/Lovino Vargas
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo: Del poco, del niente e dell'illusione 3/3 
Fandom: Axis Powers Hetalia.
Personaggi/Pairing:  Alfred F. Jones (America)/Lovino Vargas (Italia del Sud).
Genere: malinconico, introspettivo.
Rating: giallo.
Avvertimenti: AUtanto angst, dialetto siciliano usato a sproposito (non fustigatemi).

Cantavano alla libertà intonando tristi nenie, le donne della sua Mazzarino.
Alla libertà e ai mariti morti.
Ai figli morti.

A li canzuni mancava la to’ vuci
lu to’ sangu e lu to’ curaggiu…
lu curaggiu di cu’ nun eppi mai
‘na sbrizza di suli pi rigalu
e cu la forza 
di centumila matri siciliani
grapeva li pugna a lu destinu
p’attruvari la nostra primavera
li nostri radici
la nostra dignità

E nun truvai diamanti
né ciuri e né profumi
pi diri a lu to’ tempu d’aspittari
d’aspittari ca lu Patreternu
facissi natra stidda supra ‘u mari

Vitti - Rosa - sulu ‘na catina
e ntra li magghi la nostra libertà
lu nostru tempu 
lu to’ cori di matri siciliana…
‘na matri ca purtava la bannera
di tutti li Madonni addulurati. 

Rannicchiato sul materasso sudicio ormai instabile sulla vecchia branda cigolante, Lovino lasciava che quei fiochi lamenti gli corrodessero il cervello ed inibissero i sensi, facendogli dimenticare l'amarezza e gli occhi gonfi di un pianto mai sfogato.
Si sentiva uno sciocco, ad essersi lasciato cullare per mesi in quella patetica gioia infantile e reo di aver visto la speranza di una vita migliore negli occhi di un uomo che era sparito dalla sua vita con la stessa velocità con cui vi era entrato.

La Statua della Libertà lo fissava ora con aria beffarda, celandosi appena dietro la polvere che ricopriva la sua piccola cornice. Era stata sistemata con ogni riguardo sul basso comodino, proprio sotto il lume, come le più venerate immagini sacre.

Girati, brutta strega!

A quanto pareva i Santi non l'avevano perdonato per nulla, solo punito la sua codardia.

-'O cacatu 'u culu cci feti*-  gli dicevano le ragazze quando, dopo mesi di corteggiamento e galanterie, fuggiva a gambe levate di fronte alle minacce del nerboruto pretendente di turno.
Ed aveva cominciato a cadere sempre più in basso.

Non era fuggito con Antonio per paura di un'altra dittatura.
Non era partito con Feliciano per paura di morire.
Voleva andar via con Alfred per paura di restare lì a marcire.

Ma anche Alfred è un codardo: mi ha mentito ed è scappato.

Se gli avesse sbattuto in faccia la verità le cose sarebbero andate diversamente: l'avrebbe cacciato via, insultato e dimenticato... Allora non sarebbe stato così doloroso rimanere in quella terra di figlie stuprate e gravide e di innocenti uccisi per la vigliaccheria dei loro stessi alleati.

La risata che gli uscì dalle labbra fu amara e quasi folle.
Lui non aveva mai creduto nè in quella guerra, nè nell'egemonia dello straniero, nè nelle loro false promesse di gloria.

Le loro false promesse di gloria, false...

Alzandosi faticosamente e facendo scricchiolare le membra stanche e scarne, si diresse verso l'angusto cucinino.
Il tagliere era sempre lì, così come il coltellaccio arrugginito.
Lo afferrò e ne fissò la lama opaca.

Cipolle, carote, sedano, salvia, basilico e un dado per brodo.

Troppo poco per lui, troppo poco per tutti.

-What's this?

Niente, assolutamente niente.
Solo io che sono un illuso.



Fine


___________________________________

Ehm... Effettivamente sono sicura che vi starete chiedendo che razza di finale è. 
E' un finale aperto, sì, ma in qualunque caso lo vediate non lascia spazio ad happy endings: morto o vivo Lovino era o è infelice.
E chi non lo sarebbe dopo essersi appigliati per così tanto tempo a qualcuno che si è considerato come la propria ancora di salvezza e poi scoprire che questa non ha fatto altro che un calcolo utilitario su di voi (leggasi: la sanguisuga)?
Per quanto riguarda le recensioni vi ringrazio tantissimo! Davvero, non credevo di ricevere così tanti commenti positivi!

AoI: la relazione America/Sud Italia è canonissima, solo che nel fandom di Hetalia non se la caga quasi nessuno ç_ç
 Grazie per aver commentato e aspetterò che anche tu butti giù qualcosa sul tema!

nihal the revenge: grazie mille anche a te! Sono felice di non aver sconvolto le personalità di Alfred e Lovino... Era una cosa che volevo assolutamente evitare.

Prof: grazie per avermi segnalato l'errore, non me n'ero davvero accorta O_O  E  grazie anche per i complimenti!

MellinaW: Eh, sì. Lovino non è affatto in una situazione facile... E' anche per questo che si è "sciolto" fra le braccia di Alfred. E' stato una sorta di sfogo, ecco!

Sokew86: I tuoi complimenti mi fanno sempre piacere e sono lieta di aver dato la giusta impostazione a quella scena.  Sono ancora più felice dell'IC dei personaggi, però XD *saltella*

Whattina: Wow! Ho reso più leggero il tuo studio XD Comunque grazie per lo splendido commento: hai colto il senso di ciò che volevo realizzare scrivendo di Lovino e del suo background e.... Uh! Addirittura ho fatto venire il magone a qualcuno? *_* 
______________________________

Note:
 La nenia citata non è effettivamente una nenia ma una poesia dal testo molto bello. Potete trovarla qui-> http://www.poesieracconti.it/poesie/opera-13323

*"A chi se l'è fatta addosso puzza il sedere."  Mi sa che è un proverbio della provincia di Agrigento (anche se qui l'ho usato per un paese in provincia di Caltanissetta).


  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: renge_no_hana