Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    25/05/2010    11 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Schopenhauer incontrò un brigante

Un giorno Schopenhauer incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Ecco un’altra oggettivazione della Volontà che persegue un suo desiderio insensato.- borbottò il filosofo.

-Cosa sarei?- chiese il brigante stupito.

-Una rappresentazione, un’immagine fittizia data dalla Volontà oggettivata. Tutta la realtà è Volontà, tutto è irrazionale e insensato, ogni desiderio, compreso il vostro di derubarmi.-

-Oh, ma che idiozie! Insomma, io sono perfettamente razionale quando vi chiedo il vostro denaro. E ora datemelo!- esclamò il brigante.

-Ah, siete razionale, vero? E magari anche tutta la realtà è razionale nel complesso, giusto??- domandò Schopenhauer con rabbia crescente. -Maledetto hegeliano! Vi ammazzo!!!- gridò cominciando a sparare con il fucile addosso al brigante, il quale, non tanto irrazionalmente, decise di fuggire a gambe levate.

 

 

Risposte ai commenti:

 

Livin Derevel: Beh, ora tornano le fucilate, che non sono affatto imbarazzanti!

 

Suikotsu: Potrebbe certo essere utile...

 

Lady Amber: Eh, a chi lo dici, l’esame si avvicina per tutti!

 

Thiliol: Grazie, ho sempre saputo di esserlo (notare che la mia modestia è pari a quella di Cartesio o di Hegel...).

 

RahizelRathalos: Ma povero, non è che non sia capace, solo non gliene va bene una...

 

Pocahontas: Davvero? Beh, spero di fartela rivalutare, per lo meno quella di alcuni filosofi.

   
 
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan