Storie originali > Romantico
Ricorda la storia  |       
Autore: Prue786    04/06/2010    2 recensioni
Marcel Proust diceva “I veri paradisi sono quelli che si sono perduti” e come gli si può dare torto; ma a che pro continuare a pensarci, perché affliggersi senza tregua per qualcosa successo tanto e tanto tempo fa. Perché ostinarsi a rimpiangere il passato invece di guardare al presente? Perchè?
Genere: Generale, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
  Nuova pagina 1

Alla conquista del tempo perduto

 

 

 

Prologo

 

Quanto amo le notti di luna piena.

Il cielo limpido, sereno, senza l’ombra di una nuvola e le stelle che sembrano tanti puntini luminosi annegati in un oceano d’oscurità. Quel cerchio luminoso e pallido che ha un potere quasi ipnotico. Ti avvolge con il suo fascino sconosciuto e ti spinge a sognare.

Che bella la luna, regina del cielo notturno; eterna ispiratrice che con immutato splendore sorge e tramonta ogni volta, ormai da miliardi d’anni.

Già, gli anni, quanti ne sono passati dall’ultima volta che sono rimasta a guardarla fino alle prime luci dell’alba …20, 30, o forse 40? Chi può dirlo?

La differenza tra il viso di una bella ragazza e quel cerchio candido che è la luna?

La bellezza della giovane con il tempo svanisce, appassisce, mentre lei, la padrona dell’oscurità non perderà mai il suo fascino primitivo.

Mi guardo allo specchio e cosa vedo? Solo un mucchio di rughe che solcano irrimediabilmente il mio viso. Le vedo, qui, sulla fronte, intorno agli occhi e sulle gote… sulle gote che hanno perso il loro colorito, loro che tante e tante volte si sono arrossate per uno sguardo insistente o per un’offesa troppo grande. Loro che sono state solcate da rigagnoli di lacrime; ora di tristezza, ora di felicità. L’unica cosa del mio viso che in 60 anni non è mai cambiata è il colore dei miei occhi. Sono rimasti dello stesso azzurro cielo del giorno in cui sono nata.

La loro espressione, però, è molto cambiata.

È  sparita ogni traccia di spensieratezza e di candore; la gioia ha lasciato il posto alla rassegnazione e alla stanchezza. Sembra quasi che siano diventati più opachi col passare degli anni. Ormai non sono più sognanti, come una volta.

Io, è da molto tempo che ho smesso di sognare, di desiderare un avvenire brillante, una vita piena di felicità. Sono cose a cui non penso più, a cui non è più possibile pensare. È  contro natura, quasi. Non si può fermare lo scorrere del tempo, non è nomale. E i pensieri giovanili, non possono essere quelli di una pensionata. Non si può tornare indietro, non si può rivivere il passato.

Diceva Lorenzo De Medici “Quant’ è bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol esser lieto sia di doman non v’è certezza”. Come corrispondono alla realtà, queste parole. Ma a che pro rimuginare sempre sulla stessa storia? È completamente inutile…

Marcel Proust diceva “I veri paradisi sono quelli che si sono perduti” e come gli si può dare torto; ma a che pro continuare a pensarci, perché affliggersi senza tregua per qualcosa successo tanto e tanto tempo fa. Perché ostinarsi a rimpiangere il passato invece di guardare al presente?

Perché?

Spengo la luce dell’abatjour sulla mia scrivania, riponendo il piccolo specchietto in un cassetto, e mi dirigo verso il letto pronta a coricarmi. Poggiando il capo sul cuscino assaporo il dolce profumo di lavanda che emana.

Socchiudo gli occhi e dopo aver dato un’ultima occhiata alla luna piena che si intravede tra le tendine per metà aperte della finestra, decido finalmente che è ora di smetterla di torturarmi e girandomi dall’altro lato mi assopisco, mentre la notte giunge al suo culmine.

 

 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Prue786