Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    13/06/2010    14 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Comte incontrò un brigante

Un giorno Comte incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Parbleau! Intendete derubarmi con quel ferrovecchio?- esclamò il filosofo scandalizzato indicando il fucile settecentesco del brigante.

-Ferrovecchio? Insomma, ammetto che non sia nuovo e fiammante, però ferrovecchio mi sembra un po’ eccessivo...- rispose il brigante un po’ imbarazzato.

-Ma allora a cosa serve la scienza positiva? Perché l’umanità avrebbe attraversato i due stadi precedenti, teologico e metafisico, per arrivare infine alla nuova età organica del positivismo, se non per gli indubitabili vantaggi ottenuti grazie al progresso tecnico e scientifico? Guardate il risultato della nuova produzione industriale!- esclamò ancora più esaltato Comte estraendo un fucile ultimo modello del 1830.

-Uao, che figata!- disse il brigante osservando con ammirazione il mirabile prodotto della scienza positiva.

-Avevo ragione, vero? È un fatto che questo fucile sia ottimo: reale, utile, preciso, certo e distruttivo! E ve lo venderò pure a un ottimo prezzo...- affermò Comte.

Dopo alcune ore, data la discreta ignoranza di Comte e del brigante in matematica, la contrattazione finalmente si concluse ed entrambi se ne andarono per la loro strada.

Poco dopo però il brigante volle provare la sua nuova arma e con lo sparo si staccò l’intera canna del fucile.

 

 

Risposte ai commenti:

 

akiko: Non avevo dubbi...

 

Suikotsu: Sì, ma i leoni non sono un caso, bensì una citazione colta: riesci a trovarla?

 

Thiliol: Beh, con Schopenhauer non potevo che scrivere quell’esclamazione, quanto all’ultima frase di Leopardi, praticamente sembrava fatta apposta per la mia fic!

 

Livin Derevel: Però non è stato preso a fucilate, dai...

 

RahizelRathalos: Chissà, poi magari anche lui incontra un brigante e la storia continua senza fine...

 

Fifilove: Già, almeno in questa fic quella frase è vera.

 

Pocahontas: Ha, ha! Bello il paragone con Willy il Coyote! Anche a me faceva tanta compassione quel poveraccio...

 

Beatrix1291: Poeta e filosofo assieme, infatti. Ti capisco, anch’io tra poco ho l’esame di maturità...

 

Evening_star: No, Leopardi in linea di massima non si fa in filosofia, tuttavia è indubitabile il contenuto filosofico-esistenziale delle sue poesie e della sua produzione letteraria in generale, perciò io l’ho messo fra i filosofi. I leoni invece, se hai fatto Leopardi (e lo hai fatto, come arguisco dal tuo apprezzamento nei suoi confronti), sono una citazione da un suo testo, vediamo se la trovi...

 

Nefertari83: Grazie per l’apprezzamento! Hum, dici che dovrei fare anche due sezioni precedenti? Ci penserò...

   
 
Leggi le 14 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan