Anime & Manga > Inuyasha
Ricorda la storia  |      
Autore: Gufo    10/07/2010    3 recensioni
"Il Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders («Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali»), noto anche con l'acronimo DSM, è uno degli strumenti diagnostici per disturbi mentali più utilizzati da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo." [cit. da Wikipedia] Cosa accadrebbe se per caso una certa Kagome si mettesse a sfogliarlo e ci trovasse la perfetta descrizione della serissima sacerdotessa Kykiou?
Questa storia è ironica, non intendo offendere nessuno.
Genere: Comico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Kagome, Kikyo
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

NOTA:

1.       La sindrome di Asparger è un disordine pervasivo dello sviluppo, correlato all’autismo considerato “ad alto funzionamento”, per i riferimenti si veda http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Asperger (fonte dei riferimenti tecnici presenti nella storia).

2.       Con la pubblicazione di questo mio scritto non ho intenzione né di offendere né di “prendere in giro” quanti soffrono di questo disturbo e mi scuso se qualcuno si sentirà ferito nella sua sensibilità.

3.       I personaggi non mi appartengono; la storia invece è solo frutto della mia immaginazione.

 

 

 

 

Se si trova il DSM IV…

 

 

 

Kagome era ritornata nella sua epoca e avrebbe dovuto studiare davvero per gli esami: matematica, storia e giapponese la attendevano sulla sua scrivania, minacciosi al solito.

Ma il nonno, proprio lui, l’aveva invitata a sistemare subito tutti i suoi libri in scatoloni: si svuotava quello che un tempo era una sorta di magazzino per farne una camera per gli ospiti in modo che quando Inuyasha e gli altri fossero venuti a fare un salto nella “modernità” avrebbero trovato il posto letto. Idea carina, ma faticosa realizzazione.

Così, riordinando, le capitò sotto mano il pesante volume del DSM, ovvero quel tomo in cui ci son rinchiusi tutti i disturbi psichici con la descrizione delle loro manifestazioni. Ovviamente la signorina non disdegnò affatto di utilizzare i suoi poteri per aprire non proprio a caso il libro. Non pensava a nulla, e ciò era vero, voleva solo trovare ecco … trovare qualcosa di interessante, anche se non credeva veramente che nessuno, né tantomeno lei, fosse pazzo.

In definitiva e in tutta schiettezza vi possiamo dire che Kagome aprì totalmente a caso, non essendo ancora in grado di utilizzare le sue doti paranormali nella semplice quotidianità, e il destino scelse la sezione 299.80

 

sindrome di Asparger, che roba è? Autismo? Ok, leggiamo… se presenta almeno due delle seguenti affermazioni il soggetto è affetto, dunque …

1.     Difficoltà qualitative nel rapporto sociale, manifestandosi con almeno due tra le seguenti:

1.     Difficoltà marcata nell'uso di comportamenti non-verbali multipli, come il guardarsi negli occhi, le espressioni facciali, la postura corporea e i movimenti per regolare le interazioni sociali

Kykiou! Lei non manifesta mai i propri sentimenti

2.     Impossibilità a sviluppare relazioni appropriate tra persone di pari livello

lei non mi ha mai accettato come sacerdotessa e tratta Inuyasha come uno schiavo, non sa fare nient’altro che elevarsi e fare la superiore con tutti … si crede perfetta?

3.     Mancanza di ricerca spontanea per condividere divertimenti, interessi, od obiettivi con altre persone (difficoltà nel mostrare, portare o indicare oggetti d'interesse alle altre persone)

Oh bhè … non c’è nemmeno da chiederlo: lavoro, dovere, lavoro, dovere, missione! Ecco tutto il suo vocabolario e poi non vuole nemmeno un aiuto, è incapace di com’era? Ricercare spontaneamente di condividere gli stessi obiettivi. Ecco.

4.     Mancanza di reciprocità sociale ed emotiva

… e ne servivano solo due, pensa un po’ che ne ho trovati già quattro! Questo non si commenta neppure!

2.     Modelli di comportamento stereotipati e ripetitivi, manifestati da almeno uno dei seguenti:

1.     Raggiungimento di un'occupazione mentale con uno o più modelli stereotipati e ristretti d'interesse, che sia anormale nell'intensità e nell'attenzione.

…il lavoro! E sconfiggere Naraku! E recuperare la Sfera, purificarla! Non si è data pace nemmeno nella tomba… se non è ossessione questa!

2.     Aderenza apparentemente inflessibile a specifici rituali o comportamenti non necessari

Fare la grande sacerdotessa-so-tutto-io e non-importa-se-mi-salvi-è-una-tua-scelta??? Ma eccola!!!!

3.     Movimenti corporei stereotipati e ripetitivi (come agitare mani e dita o altri movimenti)

questo mi manca, ma sarebbe divertente!

4.     Persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti

Ahhhh …. Il frammento della sfera varrà?

I pensieri di Kagome furono interrotti dall’arrivo di sua madre, che prese a sistemare velocemente i libri ancora sugli scaffali mentre le diceva di tornare a studiare, e lei, ringraziandola, se ne andò portando con sé il libro con l’intenzione di continuare a spulciarlo la sera.

 

 

 

... Che ve ne pare della mia primissima ff su Inuyasha?

^___^  grazie a tutti quelli che hanno letto e ancora di più a chi commenterà!

Ciao a tutti,

vostra Gufo

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Inuyasha / Vai alla pagina dell'autore: Gufo