Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler
Ricorda la storia  |       
Autore: beat    13/07/2010    3 recensioni
Raccolta di quattro amori infelici. Tema comune: il sorriso
E un'ombra demoniaca dietro ad ognuno di loro.
1. Happy smile: Elizabeth/Ciel
2. Sad smile: Madame Red
3. Pathetic smile: Beast/Joker
4. Demoniac smile: Grell/Sebastian
[Terza classificata al secondo turno del "Tears Arena Contest" indetto da Red Diablo]
Genere: Drammatico, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Grell Sutcliff, Sebastian Michaelis
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Disclaimer: i personaggi non mi appartengono e questa storia non è stata scritta a scopo di lucro.

******************************************************************************************

Titolo: Smile, smile, smile and smile again
Genere: Introspettivo, Sentimentale
Rating: Giallo
Fandom:  Kuroshitsuji (manga)
Personaggi: Sebastian, Grell, Elizabeth/Ciel, Madame Red, Joker/Beast
Avvertimenti: Raccolta, Drabble/Flashfic
Introduzione:
Come appaiono i sorrisi degli altri.
1. Happy smile
2. Sad smile
3. Pathetic smile
4. Demoniac smile
Note dell'Autore: Qui credo di dover mettere davvero delle spiegazioni. L'idea generale di questa raccolta è partita, ovviamente, dalla citazione (“Ma quale amore?” gemette la sventurata. “Quale amore?” “L’amore di un dannato”), per cui ho voluto concentrami sugli amori infelici presenti nel fandom. Ne ho scelti quattro, e da qui ho deciso di usare come filo conduttore per la raccolta il sorriso, rendendolo in modo che ogni capitolo della raccolta raccontasse un amore diverso, espresso appunto tramite il diverso tipo di sorriso dei vari protagonisti. A fare da contraltare a questi sentimenti ci sono alternativamente Sebastian e Grell, spettatori divertiti dei patemi d'animo degli umani che li circondano.
Buona lettura!


******************************************************************************************





Smile, smile, smile and smile again.


Ma quale amore?”
gemette la sventurata.
“Quale amore?”
“L’amore di un dannato”

Notre Dame de Paris



1. Happy smile

È un sorriso felice, quello della giovane Elizabeth: per lei il mondo non è che un parco colorato, tutto da vivere, tutto al suo servizio.
È un sorriso felice, cammina quasi a passo di danza, lieta nella spensieratezza ingenua dei bambini.
È un sorriso felice, quando stringe tra le mani delicate quelle del suo promesso sposo.
Sorride felice, Elizabeth, senza riuscire a vedere l'ombra nera alle spalle del suo Ciel.

Sorride Sebastian, ombra scura fedelmente al loro seguito.
Sorride divertito, perché la felicità della giovane Elizabeth è più delicata di un fiore di cristallo in precario equilibrio.






******************************************************************************************

Angolo dell'Autrice:

Questa storia si è classificata terza al secondo girone del Tears Arena Contest indetto da Red Diablo.
Girone miracolosamente superato.
E grazie a questa fiction!

Risultato decisamente inaspettato. Questa storia mi aveva lasciata perplessa fino all'ultimo, in quanto Kuroshitsuji lo conosco da poco tempo e il fandom non lo frequento molto - questa è solo la seconda fic che ci scrivo su. Temevo di aver scritto delle boiate immani.
Invece è quella che la giudicia ha più gradito tra le tre che le ho mandato. Grazie mille Red per il bellissimo commento! ^^

Brevemente: raccolta di quattro drabble, tutte con la medesima struttura - per cogliere la cosa andrebbero lette tutte di fila in effetti, ma visto che è una raccolta ho preferito comunque separarle.
Cercherò di postarle a non troppo tempo di distanza una dall'altra.


***
Giudizio di Red:
Smile, smile, smile and smile again.
Grammatica: 9,6/10 punti
Stile: 8,2/10 punti
Originalità: 8,2/10 punti
Trama e suo svolgimento: 8,6/10 punti
IC personaggi: 8,9/10 punti
Attinenza al tema dato: 8,8/10 punti
Gradimento personale: 4/5 punti

Totale: 56,3/65 punti

Partiamo anche qui dagli errori grammaticali: “lei non ha trova altra cosa”, sarebbe: “non ha trovato”, oppure “non trova”; “Sorride rassegnato perché anche se quel legame per lui è importante, non sarà mai il più importante.”, questa è solo una svista di punteggiatura: sarebbe stato meglio inserire una virgola prima di “anche”; “non ha alcuna interesse a provare.”, è “alcun interesse”. Per il resto, la correttezza grammaticale è eccellente.
Hai sviluppato davvero bene la frase proposta attraverso una piccola collana di drabble, narrate con uno stile che, pur essendo scorrevole, mantiene un lessico elegante che ben si adatta all’atmosfera ottocentesca in cui i personaggi si muovono. Combini abilmente parole raffinate e chiarezza testuale, complimenti.
E ho molto apprezzato anche come hai utilizzato la citazione: è estremamente affascinante il continuo parallelismo sorriso/aggettivo, seguito dal punto di vista dei due individui non umani, ribaltato nel finale dal ghigno demoniaco del maggiordomo e dall’ostinazione dello Shinigami.
Inoltre, filtrati attraverso i sorrisi, trapelano con nitidezza i caratteri e i pensieri dei personaggi trattati: si percepisce la speranza immortale di Elizabeth, la sofferenza infinita di Madame Red, la rassegnazione amara di Joker e la gentilezza diabolica di Sebastian.
***


Fatemi sapere i vostri commenti, pareri o critiche.

Grazie a chi vorrà recensire e a quanti leggeranno e basta!

Beat


   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler / Vai alla pagina dell'autore: beat