Anime & Manga > Sousei no Aquarion
Ricorda la storia  |      
Autore: E u r eka    17/07/2010    4 recensioni
Non può fare a meno di pensare che Apollo dovrebbe essere lì, che il suo posto dovrebbe essere accanto a lei mentre infila le candeline nella torta e che insieme, lui con due sbaffi di panna sulla guancia per aver tentato di assaggiarla magari, dovrebbero augurare buon compleanno a Chibiko.
Dovrebbe essere lì, ma accanto a lei non c'è nessuno.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Silvia de Alisia
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
silvia

I sogni son desideri

 -

 -

Sperare fa parte della natura umana così come il dolore che la precede e la gioia che può seguirla. Sperare tuttavia non è sempre la cosa migliore, quella giusta e ragionevole da fare e si finisce per essere immischiati in un sogno ad occhi aperti che un giorno non si è più capaci di mantenere in piedi. Il desiderio da far avverare diventa troppo grande e la malinconia agrodolce che lo accompagna fedele, straziante da far scoppiare il cuore.

La speranza è una bomba ad orologeria, complicata e pericolosa, ma gettare lontano da sé quella miccia esplosiva diventa difficile quanto doloroso. Il giorno in cui si rinuncia a quella mina piantata nel petto, la vita perde l’arcobaleno che l’aveva colorata fino ad attimo prima e tutto diventa privo di significato.

Tutto tranne il sorriso dei bambini e il lampo che saetta nei loro occhi ogni sera, quando osservano il cielo stellato e pregano che qualcuno scenda di lì e faccia ritorno a casa, da loro.

Ma Apollo non tornerà e anche a furia di piangere e invocare il suo nome, dovranno passare altri mille e mille anni prima che possa posare nuovamente il proprio sguardo nel suo, la bocca sulla sua, prima che lui la abbracci stretta e i loro cuori battano forte all’unisono, che i loro profumi si mescolino e le loro ombre rimangano avvinghiate l’una all’altra sul selciato al loro fianco, prima che lei possa immergere il viso nel suo collo e lo senta sospirare all’orecchio. Il languore provocato dal sentirlo pronunciare il proprio nome e il cedere alle gambe che lui sarebbe lesto a sorreggere o forse no. Forse la farebbe cadere a terra come un sacco di patate senza la minima delicatezza e poi scoppierebbe a ridere, prendendola in giro con quel principessa fessa a lungo dimenticato insieme a tante altre cose. Ma invece di sorridere a propria volta immaginandosi quella scena, Silvia non può che sentire le labbra piegarsi per conto loro in una smorfia amara e sofferente.

Non può fare a meno di pensare che Apollo dovrebbe essere lì, che il suo posto dovrebbe essere accanto a lei mentre infila le candeline nella torta e che insieme, lui con due sbaffi di panna sulla guancia per aver tentato di assaggiarla magari, dovrebbero augurare buon compleanno a Chibiko che non è più la piccola della famiglia, vederla crescere pian piano mentre muove i primi e timidi passi nel mondo degli adulti e affronta di petto la vita e le scelte difficili.

Dovrebbero darle insieme il regalo e Apollo la sgriderebbe per il tremore alle mani mentre glielo consegna e le cingerebbe le spalle chiedendole silente di calmarsi e di fare meno la sentimentale mamma chioccia. E Chibiko sorriderebbe felice e sarebbe un giorno pieno di letizia, le risate risuonerebbero alte nella stanza e sarebbe davvero una festa.

Quando Silvia mette piede nella stanza buia però, sente subito la differenza. La realtà è differente da quella fantasticata in modo irrimediabile ed insopportabile. Alla luce delle candele Chibiko non sorride e può vedere danzarle negli occhi lucidi mille pensieri e ricordi come nei suoi è riflessa l’ombra di Apollo. E quando li socchiude per chinarsi sul pandispagna farcito di crema e sui fiori freschi che lo guarniscono, entrambe esprimono il medesimo desiderio e nel farlo si stringono la mano.

Vorrei che Apollo fosse qui.

Ma Apollo non è lì e sollevando lo sguardo non c’è più niente ad adombrarlo. Sono occhi limpidi, ma stranamente opachi, come possono esserlo solo quelli vuoti che hanno osservato il mondo sgretolarsi in pezzi di fronte a loro. Vuoti come lo è la sedia a capotavola e il silenzio che ha seguito il brindisi –Gloria eterna ai caduti…- e colpa ai reduci sopravvissuti alla furia del Dio inclemente vorrebbe aggiungere lei; vuoti come le risate che ora riempiono la sala e sembrano lacrime singhiozzate.

Tutti gli ospiti sono lì per festeggiare, ma manca il più importante, quello d’onore e nell’intonare la canzone di rito che conclude degnamente la serata, Silvia percepisce distintamente una di quelle schegge partirle dal petto e posarsi con prepotenza ai suoi piedi.

No, che sia un bravo ragazzo nessuno può davvero negarlo, altrimenti sarebbe lì con lei a divertirsi dell’ennesimo ceffone che Cloe ha rifilato a Pierre per una mano troppo lunga.  

Se ha intenzione di tornare e lei ancora spera che un miracolo avvenga, Apollo deve sbrigarsi o non troverà che cenere e una sala buia e tante risate spezzate che nessuno tranne lui potrebbe ricucire. E un cuore trafitto che in quel caso nemmeno lui sarà capace di aggiustare. I frammenti della bomba scoppiata e dei sogni infranti, i resti di chi ha smesso di sperare e di credere in qualcosa.

Dovunque tu sia, buon compleanno Apollo.

 -

 -

 -

E’ la prima volta che scrivo qualcosa su questa coppia e devo dire che non so come regolarmi col risultato ottenuto. L’idea è nata mentre preparavo la torta per festeggiare la laurea di mio cugino –ognuno doveva portare qualcosa di commestibile, inutile aggiungere che molti si sono sprecati in alcolici (ci tengo a precisare fossimo tutti maggiorenni che non si sa mai XD-. Ad ogni modo mi è venuta in mente questa scena. Silvia che preparava una torta per il compleanno di Apollo e Chbiko immaginando come sarebbe stato se lui fosse stato presente e raffrontandolo poi con la realtà.
Che Chibiko e Apollo festeggino lo stesso giorno è stata una licenza poetica che mi son presa. Mi sembrava plausibile che non ricordandosi il giorno del proprio compleanno decidessero di festeggiarlo tutti insieme in uno particolare o se da qualche parte in cui io nelle mie ricerche infruttuose non sono riuscita a scovare, viene riportata una data precisa, supponiamo per caso allora che il compleanno di Chibiko cada lo stesso giorno. Spero la lettura sia stata piacevole come lo è stato per me scriverla. Un saluto a tutti! <3

-

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Sousei no Aquarion / Vai alla pagina dell'autore: E u r eka