Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Bebbe5    22/07/2010    4 recensioni
12° classificata al Mrauder's story contest di Lellas92 e malandrina4ever. Come, secondo me, i Malandrini sono diventati Animagi al loro 5° anno ad Hogwarts. Buona lettura
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: I Malandrini
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Note dell’autrice: vorrei solo ringraziare Lellas92 e malandrina4ever per il bellissimo concorso che hanno indetto e la mia migliore amica/sorella, Lady Morgan, che me lo ha indicato. Ovviamente, la fiction è dedicata a lei.

JAMES POV

E’ notte ed il campanile della Torre di Astronomia ha appena battuto le due. Nonostante la giornata sia stata tremendamente stancante, non riesco ad addormentarmi. Guardo il letto alla mia sinistra, dove Remus ronfa beatamente:

Come ci riesce? Come può anche solo vivere con il peso di una simile ingiustizia addosso?

Eh già, solo oggi pomeriggio io, Sirius e Peter abbiamo avuto la conferma di ciò che sospettavamo da un po’ di tempo: Remus è un lupo mannaro.                                                                                        

I dubbi ci sono sorti all’inizio dell’anno: Sirius era stato portato in Infermeria dopo che quella serpe idiota di McGinty l’aveva buttato giù dalla scopa e, mentre attraversava la corsia in barella, ha intravisto il nostro secchione in uno dei letti. Si è incuriosito, perché noi tutti sapevamo che doveva essere andato a trovare sua madre ammalata.                                                                                         

Merlino solo sa quale sforzo debba aver fatto il nostro impulsivo Black per non sommergerlo immediatamente con una valanga di domande. Lui, sempre insensibile e diretto, ha preferito aspettare e parlarne prima con me e con Peter perché ha capito (se la Evans sapesse di questa sua uscita di sensibilità gli farebbe un monumento in cima alla Torre di Grifondoro) che quella volta la situazione era più grave del solito.                                                                                                                        

Ci abbiamo ragionato per mesi, confrontando i giorni in cui era assente, facendo ricerche in biblioteca, e nel contempo stando attenti a non farci scoprire dal diretto interessato.                       

Ricordo ancora il pomeriggio in cui siamo stati certi di aver capito il problema. Ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo visto tristezza, rabbia, paura e.. determinazione.                                       

Oggi infine l’abbiamo preso in disparte e Sirius, Godric benedica la sua mancanza di tatto, gli ha chiesto, senza troppi giri di parole, se fosse un lupo mannaro. Lui è impallidito, ci ha chiesto come avessimo fatto a capirlo, poi ci ha voltato le spalle per andarsene con lo sguardo basso.                   

Se c’è mai stato un momento in tutta la mia breve vita in cui mi sono sentito impotente (ed anche un po’ più bastardo del normale, diciamocelo), è stato quello: come poteva pensare che noi, i suoi migliori amici, gli avremmo voltato le spalle per un.. un.. come diamine l’avevo chiamato oggi? Ah sì, “piccolo problema peloso”? Ma per chi ci ha preso? Ci ritiene così superficiali?                       L’abbiamo immediatamente rassicurato: noi siamo amici fin dal nostro primo giorno, fratelli separati alla nascita, eterni compagni di mille scorribande. In una parola, siamo Malandrini e ci aiutiamo sempre, in ogni circostanza, dalle più normali, come questo problema di Remus, alle più terribili, come i compiti di Minnie (ecco la bastardaggine che riemerge).                                          

Gli abbiamo detto che non l’avremmo abbandonato e che avremmo trovato una soluzione, perché questo fanno gli amici. Benché lui scuotesse la testa di fronte alla nostra quasi puerile determinazione, un sorriso lo illuminava: gli bastava che non lo lasciassimo da solo.                  

Anche ora, mentre lo guardo riposare tra le coltri del letto, vedo che il suo volto è disteso e felice. Perché allora io mi sento disperato? Perché non riesco a dormire sereno come lui? Domanda idiota: lui ha già imparato a convivere con la sua situazione ed oggi, probabilmente, ha ricevuto il regalo più bello della sua vita. Io invece mi trovo ad aver fatto una promessa che non sono sicuro di riuscire a mantenere.

“Jamie?” ah, vedo che anche Sirius non riesce a far avvicinare Morfeo (bello smacco per un Don Giovanni come lui).

“Sì, sono sveglio.” Rispondo.

“Tu hai qualche idea? Insomma, come lo aiutiamo? E’ da quando abbiamo spento le luci che mi scervello” dice sussurrando, con un tono che sfiora l’esasperazione.

“Anche io, ma non mi è venuto in mente nulla. Magari troveremo qualcosa in biblioteca domani” la mia voce sembra nutrire una falsa speranza.

Rimaniamo per qualche istante in silenzio, poi lui dice:

“Mi sento tanto impotente. Santa Morgana James, abbiamo solo dodici anni e, per una volta, ci troviamo di fronte ad un problema più grande di noi... è.. sembra incredibile.”

“Cosa ti sento dire Messer Black?” lo interrompo “Per i Malandrini non ci sono problemi più o meno grandi, te lo sei scordato? Noi superiamo tutto se rimaniamo insieme. E comunque abbiamo poco da lamentarci, pensa a Remus invece.”

“E’ quello che sto facendo, testaccia dura. Mi chiedo come abbia fatto a sopportare in silenzio per tutto questo tempo.”

“Ce l’ho fatta perché, almeno durante le notti senza luna piena, riuscivo a dormire tranquillo” stavolta è Remus ad interromperlo “State zitti o vi faccio un incantesimo Silenziatore che durerà fino al mese prossimo. Per favore, ovviamente.”

Vorrei replicare che stiamo chiacchierando nel suo interesse, ma il timore dell’incantesimo che ci potrebbe zittire per la bellezza di trenta giorni mi trattiene (trenta giorni senza parlare con la Evans, e chi ce la fa?).

Chiudo gli occhi e stavolta sento che il sonno comincia a calare su di me.

Il mio ultimo pensiero è una speranza, un desiderio che quel detto Babbano, “la notte porta consiglio”, sia vero.

()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()

“Perché Minnie deve essere sempre così permalosa? Cosa ho fatto in fondo?”

Tipica mattina ad Hogwarts, tipico post-lezione di Trasfigurazione in cui uno di noi ha dato sfoggio alla sua scorta di buffonate, con conseguente tipica punizione crudele da parte della professoressa.

“Ma nulla, caro Black, nulla, hai solo fatto esplodere il corvo con cui la McGrannit ci stava dando la dimostrazione dell’incantesimo.”

Ah, il solito Remus, sempre a difendere la causa dei professori. Di questo passo diventerà Prefetto. Oh per la miseriaccia, speriamo di no, sarebbe triste doverlo mettere in imbarazzo di fronte a Silente.

“Non è propriamente esploso” controbatte l’avvocato delle cause perse, anche detto Sirius Black “ho solo fatto sembrare che fosse successo questo..”

“.. per poi farlo riapparire nel cappello della professoressa, un tiro da maestro Sirius.”

Ecco Peter che si intromette con quella sua aria ammirata.

“Già” risponde l’eroe del giorno con un breve sorriso “Ma ora devo andare a ripulire tutte le statue del quinto, sesto e settimo piano. Chissà cosa ci troverò, chissà cosa ci avrà combinato Pix.” Conclude con il morale sotto le scarpe

“Dai, non te la prendere “ gli dice Peter “ E’ stato uno spettacolo veramente unico e poi poteva andarti peggio.”

“Eh sì, potevi finire a concimare le serre per due mesi: pensa, due mesi in cui il tuo faccino non sarebbe riuscito a superare l’odore di letame e le ragazze ti sarebbero state alla larga.”

Adoro la sua espressione di terrore a questa mia ultima osservazione.

“Ti prego James, parla piano. Se quella megera ti sente è capacissima di cambiare la mia punizione.” Mi intima implorante.

“Cerchiamo di accelerare, per favore? Tra due minuti abbiamo la lezione di Rüf”

“Suvvia Remus, spiegami ora cosa ti cambia se arriviamo in ritardo da quel resto umano del professore?” Se quel grande genio di Sirius non la pianta di gridare, ci finisce davvero in punizione.

“A me nulla, perché posso sempre recuperare ma voi, senza i miei appunti, potete sognarvi di superare l’esame a fine anno.”

Non servono altre parole: in due secondi siamo scattati verso l’aula ed abbiamo preso posto al suo interno proprio mentre il professore sta attraversando la lavagna.

()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()

Frustrato, chiudo l’ennesimo volume sulle Creature magiche e guardo Peter fare la stessa identica cosa. Da ormai un mese siamo venuti a conoscenza della situazione di Remus e ancora non siamo riusciti a trovare nulla. Il nostro amico continua a dirci di rassegnarci, che non gli importa perché sa che, al momento, non ci sono soluzioni, che gli basta sapere che non lo abbandoneremo, ma l’impotenza è comunque frustrante. So benissimo, tutti sappiamo che non c’è un rimedio effettivo al morso del Lupo Mannaro, ma ci dev’essere almeno un modo per impedire a Remus di ridursi in quello stato pietoso ad ogni luna piena.

Sospirando affranto, afferro il libro di Incantesimi, la piuma ed un foglio di pergamena, per cominciare a fare seriamente i compiti.

Chissà se Remus me li correggerà dopo.

“Allora, come va James?” Ecco, parli del diavolo….

“Ehm… discretamente, grazie. Credo di essere ad un buon punto.” Rispondo.

“Ah, non sapevo che un foglio ancora bianco si definisse ‘buon punto ’”

Sarcastico come sempre, per fortuna. Come premio, merita una risposta coi fiocchi.

“Visto? C’è ancora qualcosa che non sai.”

Alza gli occhi al cielo nel suo modo usuale.

“Bene, allora io posso anche andarmene in Sala Comune. Devo esercitarmi con l’incantesimo Calma animi che ci ha assegnato Vitious. Ci vediamo dopo.”

Senza nemmeno darmi il tempo di ribattere, se ne va. Accidenti, ora sì che mi ci vorrà un sacco per finire i compiti. Dopo aver intinto la punta della piuma nel calamaio, scrivo sul mio ancora per poco immacolato foglio di pergamena: “Vantaggi e svantaggi degli incantesimi camuffanti.”

Ecco, il grosso è fatto, ora mi restano solo altri 89 centimetri da riempire: un gioco da bambini, se si calcola che non ho la più pallida idea di quale fonte utilizzare per trovare le informazioni. Remus se n’è andato, Peter è meglio lasciarlo perdere, dato che sembra versare in condizioni peggiori delle mie e Sirius…..

“JAMES!!!!”

… è appena arrivato con una delle sue classiche entrate ad effetto.

“NON CREDERAI MAI A QUELLO CHE HO TROVATO!!! OH MERLINO, E’ INCREDIBILE! PETER! CI SEI ANCHE TU, ORA SENTIRETE COSA…..”

“SIGNOR BLACK! SIAMO IN UNA BIBLIOTECA, SE L’E’ FORSE DIMENTICATO!?!?!?”

Ecco, ora sono sicuro che entrambe le mie trombe di Eustachio siano andate a farsi benedire. Ma quel cretino deve venire a gridare proprio qui, nel sancta sanctorum di quella cornacchia della Pince?

“No Pincy, non me lo sono scordato, ma era una notizia troppo importante.”

“Allora può andare a gridarla alla Gazzetta del Profeta, ma qui deve stare in silenzio!!”

“Va bene, va bene, mi scusi.”

La camminata della Pince, che se ne va indispettita, è uno spettacolo che meriterebbe di essere inscenato in un teatro.

Sirius nel frattempo, ha ripreso a parlare ad una velocità tale che mi viene il dubbio che il mondo si sia fermato.

“Ero.. settimo piano.. stanza magica…”

“Ti decidi a calmarti? Non sto capendo una parola di quello che dici. Prendi un bel respiro e raccontami tutto daccapo, ti spiace?”

Finalmente si ferma, respira a fondo per un paio di volte (sufficienti a ripulire dai fogli il tavolo a cui sto lavorando) e poi, con un sorriso che potrebbe spaccargli la mandibola, dice:

“Ho trovato la soluzione al problema di Remus.”

()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()

Ancora non sono sicuro di aver capito bene dove mi trovo, nemmeno adesso che ho oltrepassato questa soglia apparsa dal nulla sul muro del corridoio del settimo piano.

A quanto pare, Sirius stava ripulendo la statua di fronte a questa stanza (Remus saprà sicuramente chi è il brutto tizio di cui l’artista, sicuramente in un momento di ebbrezza, ha fatto la riproduzione in pietra) ed ha sentito un improvviso bisogno di qualcosa di fresco con cui dissetarsi. Ad un certo punto, ha sollevato lo sguardo ed ha visto questa porta che prima non c’era. Da buon Malandrino, è entrato ed ha trovato un vasto assortimento di bevande fresche. Dopo essersi rinfrescato la gola, è uscito ed ha provato a pensare ad uno smodato bisogno di qualcosa da mangiare. Quando ha riaperto la porta, si è trovato davanti una tavola piena di mille leccornie. E’ dunque corso ad informarmi della sua scoperta (dopo aver mangiato, ovviamente) ed ora eccoci qui, in una stanza piena di libri sugli animali magici.

“Capite?” dice rivolto a me e a Peter “E’ una stanza che ci può fornire ciò di cui abbiamo bisogno, basta pensare intensamente alle nostre necessità.”

“Bel colpo Sirius, ci hai fatto fare un bel passo avanti.” Riuscirà Peter a smettere di sembrare sempre un’ammiratrice sull’orlo di una crisi isterica? E comunque, io non vedo tutto questo grande procedere.

“Hai trovato un altro mucchio di libri, e allora? Abbiamo già la biblioteca.” Odio fare lo sciupa feste, ma qui ci vuole razionalità.

“Verissimo, messer Potter, ma, se dai un’occhiata un po’ più da vicino, ti accorgerai che sono testi che non trovi qui a Hogwarts.”

Effettivamente, ora che guardo meglio, ha ragione: ci sono titoli come “Ultimi sviluppi nelle terapie contro i morsi di creature magiche”, o “Come convivere con un Lupo Mannaro” o ancora “Psicologia di un Lupo Mannaro.”

“Va bene, lo ammetto, hai trovato un tesoro.”

“E allora cosa aspettiamo ragazzi? Esploriamolo.” Ecco, quando Peter ha questi scatti di entusiasmo potrei quasi commuovermi.

()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()

Sono passate quasi due settimane da quando Sirius ha trovato la stanza magica e siamo tutti giunti ad un’unica conclusione: non c’è ancora un rimedio effettivo per il morso di un Lupo Mannaro, ma esiste comunque un modo per lenire la sofferenza di Remus.

L’idea ci è venuta quando abbiamo letto una frase in uno dei tomi che diceva più o meno così:

“Stare a contatto con un Lupo Mannaro, nel pieno della sua attività, può rivelarsi fatale, a meno che non siate un lupo voi stessi.”

Ora, saremo anche scemi, ma non siamo così masochisti da farci mordere da un Lupo Mannaro (Remus ci ammazzerebbe con le sue stesse mani). Peter, però, si è ricordato che la McGrannit, in una delle sue lezioni, ha parlato di un potente incantesimo di trasfigurazione che può dare una forma animale ad un uomo. E’ una magia molto complessa e molto pericolosa, ma ehi, siamo Malandrini o no? E poi, è bastato pensarlo ed un libro perfettamente costruito sul metodo da utilizzare per diventare animali. Ci basta solo scegliere cosa diventare.

“Dunque, penso che dovremmo essere animali grossi per tenergli testa.” Peter comincia la discussione: in fondo, qualche parte di rilievo gli va concessa.

“Perché non un orso?”

“Come dimensioni ci siamo Sirius, ma non sarà un po’… come dire… goffo?” 

“Giusta osservazione James, penso infatti che potresti farlo tu.”

“Ah ah ah, spiritoso.”

“Ragazzi, cerchiamo di essere seri, dobbiamo riuscirci il prima possibile e non vorrei doverci impiegare un anno solo per scegliere cosa saremo.”

“…..”

“Peter, alle volte sai davvero stupirmi.”

“Sì Peter, vale anche per me. Sentiamo, hai già in mente un animale per te?” Sempre diretto al punto il nostro Sirius.

“Beh, ragazzi.. sapete che non sono mai stato un tipo coraggioso e non so se potrei.. ecco.. accapigliarmi con un Lupo Mannaro. Pensavo che potrei trasformarmi in un topo così da.. diciamo.. coprirvi le spalle nel caso qualcosa dovesse andare storto.”

“….”

“Peter, ma quest’anno ti sei seriamente messo in testa di farci sentire inutili?”

“Già, devo ammettere che, benché tu abbia appena ammesso di essere un vigliacco, la tua idea di qualcuno a coprirci le spalle non è per nulla malvagia. E poi, chissà che non ci serva l’aiuto di una bestiolina di piccola taglia per raggiungere il luogo dove portano Remus.”

“A questo proposito, James, qualche idea su dove dovremo andare?”

“Mettiamo un freno agli Ippogrifi, Sirius, prima dobbiamo imparare a trasformarci.”

“Giusto, allora, cosa sarai Teddy Bear?”

“Piantala, non sarò un orso. Pensavo a qualcosa di più nobile, di più veloce, qualcosa che rifletta la mia stupenda personalità. Magari un cervo.”

“Ecco, questa è anche meglio dell’orso. Le corna ti staranno proprio bene quando la Evans troverà un vero uomo.”

“E’ bello sapere di avere il tuo appoggio sempre e comunque, sai? E comunque un giorno la Evans uscirà con me..”

“..e allora vedrai che bei ceffoni che ti rifilerà.”

“Ragazzi, possiamo fare in fretta? Tra poco sarà l’ora di cena.”

“Sì Peter, hai ragione. Allora, io, checché ne dicano lor signori, sarò un cervo. Sirius, manchi tu.”

“Io pensavo che potrei trasformarmi in un cane, uno piuttosto grosso intendo.”

“Bravo, ma ricordami di starti lontano dopo la luna piena. Non vorrei che mi attaccassi le pulci.”

“Da buon signore mi astengo dal rispondere, messer Cornuto.”

“Andiamo a cena?”

E’ bello avere uno come Peter che ti riporta sempre con i piedi per terra.

()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()

Sono passati tre anni e, finalmente, si cominciano a vedere i primi risultati. Bisogna ammettere che siamo stati bravi ed anche abbastanza veloci, per essere “ragazzini della nostra età” (come molti ci definirebbero), con i loro mille impegni e con i loro problemi (che, tutto sommato, si possono rimandare ad un unico nome: Walburga Black, la madre di Sirius, che, durante le vacanze, tiene il figlioletto segregato in casa per impedirgli di contaminarsi con noi).

Nel periodo scolastico, comunque, ci siamo impegnati al massimo e, finalmente, cominciamo a vedere il traguardo.

A parte qualche incidente di percorso, questo è chiaro.

Ricordo ancora quella mattina in cui io, Sirius e Peter….

Flashback

“Oddio James, non ce la faccio più, mi prude dappertutto, e questi maledetti canini… sembra che mi sia scordato di togliermi il costume per Halloween.”

“Hai ben poco da lamentarti tu. Io devo andare a giro con questo cappello assurdo. Meno male che le corna che mi sono rimaste sono poco più grandi di quelle di un cerbiatto. Ehi Evans, hai visto il mio nuovo look?”

“Certo Potter, se tu riuscissi a calare il cappellino su quegli occhi da idiota sarebbe davvero perfetto.”

“Ah ah, è chiaro che mi adora Sirius.”

“Sì, sì, continua a sognare James. Peter, mi faresti il favore di smettere di ballare la salsa?”

“Non è la salsa cretino, è la coda.”

Fine Flashback

Per Merlino, quante ce ne sono successe fino ad ora. Ed è già abbastanza che Minnie o Silente, o anche Remus non ci abbiano chiesto nulla. Per fortuna che gli effetti dell’incantesimo non sono permanenti, solo di lunga durata.

Mentre fisso il baldacchino, sento che ci manca veramente poco, sento che siamo veramente vicini a…

Il letto sobbalza quando Peter e Sirius ci saltano sopra.

“Cosa diavolo..?” cerco di gridare, ma Peter mi tappa la bocca.

Muffliato” mormora Sirius, puntando la bacchetta contro le tende del baldacchino.

“Ma vi rendete conto di che ore sono?”

“Certo” mi risponde messer Black “sono esattamente..” mi afferra il braccio sinistro e guarda il mio orologio “Le 2 e 30 antimeridiane.”

“Appunto, cosa avete di così importante da dirmi da non poter aspettare con calma un’ora più decente?”

Guardo Peter, che però scuote la testa, confuso quanto me. Mi volto verso Sirius e ricevo una leccata in piena faccia.

“Dah, Sirius, ma che…?”

Non riesco nemmeno a finire la frase. Proprio non trovo le parole e, a quanto pare, Peter è ancora una volta nella mia stessa condizione.

Davanti a noi si è materializzato un enorme cane nero.

“Sirius?” il cane abbaia “Ci.. sei riuscito. Sei incredibile.”

“Come hai fatto?” rincara Peter.

“E’ stato facile.” Ci risponde, dopo essere rapidamente tornato alla sua forma umana, ad una velocità impressionante. “Ero a letto, solo soletto, e per una volta nella vita, non sapevo cosa fare.”

“Dormire forse?”

“Un beneamato spreco di tempo. Comunque, ad un certo punto mi sono messo a pensare come doveva essere la vita di un cane.”

“Tu guarda su cosa va a riflettere questa mente bacata.”

“Vabbè, insomma, mi sono ritrovato cane.”

Cade il silenzio, rotto dopo qualche istante da Peter.

“Fammi capire, ti è bastato pensare da cane per ritrovarti cane?”

“Più o meno.”

E, tutto d’un colpo, Peter chiude gli occhi, fa una faccia concentrata (che, per un momento, mi fa venire l’istinto di tapparmi il naso prima che accada l’irreparabile) e si trasforma in un bel sorcio.

“Grande Peter” Sirius lo prende tra le mani e lo fa saltare per aria “Ce l’hai fatta!!!”

Peter ritorna umano e ci abbraccia.

“E’ la prima volta che riesco a fare qualcosa al primo colpo.”

“Aspettate, aspettate, ci provo anch’io.” Non sia mai detto che James Potter debba restare indietro ai suoi amici.

“Ehm, James, non credo che sia una buona idea.”

“Sciocchezze, cosa potrebbe accadere di brutto Peter?”

“Vuoi che ti faccia un elenco?”

Non lo ascolto più e comincio a pensare a boschi, praterie, buona erba da mangiare…

Improvvisamente avverto un cambiamento, le urla di Sirius e Peter, e qualcosa che si rompe…

Per Godric, il letto!!!!

Quando riapro gli occhi, mi accorgo di essere diventato uno splendido cervo, ma che sono anche riuscito a sfondare il letto e a strappare le tende con il mio bellissimo palco di corna.

Peter e Sirius stanno ridendo a crepapelle, mentre io ritorno umano ma, ad un certo punto..

“E’ MAI POSSIBILE CHE NON VI PLACHIATE NEMMENO DI NOTTE? E’ TROPPO CHIEDERVI DI LASCIARMI RIPOSARE E DI FARMI DIMENTICARE DI ESSERE STATO NOMINATO PREFETTO PER TENERVI SOTTO CONTROLLO PER 8 ORE AL GIORNO?”

Remus è stato svegliato dal frastuono. Evidentemente il Muffliato si è dissolto, quando il letto è andato in pezzi. Non pensavo però che l’avessimo frustrato fino a questo punto.

“Remus, hai mangiato pesante stasera?” Un giorno di questi devo ricordarmi di chiudere la boccaccia di Sirius. Magari, basterebbe che Peter si sedesse sul suo torace. No, ripensandoci lo ucciderebbe.

“VOI SFONDATE UN LETTO E MI CHIEDETE PURE SE HO MANGIATO PESANTE? NON SO COME AVETE FATTO, MA VI CONSIGLIO DI RIVEDERE LA VOSTRA DIETA. E ORA, VEDETE DI RIMETTERE A POSTO QUESTO CASINO E TORNATEVENE A LETTO!!”

Il colpo secco delle tende che si chiudono intorno a lui, ci fanno capire che l’amabile conversazione è terminata. Ci affrettiamo a riparare tutto e poi, invece di tornarcene nei nostri letti, riprendiamo le postazioni di prima.

Dopo che Peter ha lanciato il Muffliato, Sirius dice:

“Uff, spero tanto che questa sorpresa sia un compenso sufficiente per quello che gli facciamo passare.”

“Deve esserlo” ribatto “non ho passato tre anni a leggere dei libri che a cose normali avrei bruciato senza troppi rimorsi. Deve esserlo.”

“Lo scopriremo presto. La luna piena è la settimana prossima.” Dice Peter.

“Bene, allora abbiamo tutto il tempo per perfezionarci.”

“Sì. Bene, allora buonanotte.”

“Buonanotte.”

In un baleno Sirius e Peter sono spariti. Mi rimetto giù, sprofondando con la nuca nel cuscino. Finalmente ce l’abbiamo fatta. Finalmente riusciremo ad aiutare Remus. Se fossi stato una ragazza, probabilmente sarei scoppiato in lacrime ma, per fortuna, ora ho solo una gran voglia di ridere.

Muffliato” mormoro, puntando la bacchetta contro la tenda del baldacchino (che starà seriamente implorando pietà dopo quello che le è successo nell’ultimo quarto d’ora), e lascio che la mia voce esprima la sua gioia.

()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()

“Dai Peter, muoviti che sennò li perdiamo.”

“Non è colpa mia, è questo stupido mantello che continua ad aggrovigliarsi intorno ai miei piedi.”

“Ehi, non dare dello stupido al mio mantello preferito, sorcetto.”

“A chi hai detto sorcetto, razza di cornuto?”

“Ragazzi, volete abbassare la voce? Altrimenti ci sentirà tutta la scuola.”

“Hai ragione pulcioso, rimandiamo le nostre discussioni ai giardini.”

Certo che siamo proprio incredibili, neanche in una situazione ad alta tensione come questa riusciamo a darci un contegno. La cosa buffa poi è che, una volta nei giardini, dove siamo trovati pedinando Remus e madama Chips, nessuno di noi apre bocca per riprendere il battibecco.

Abbiamo seguito il nostro caro Lupin per tutto il giorno ed alla fine lo abbiamo visto allontanarsi con la nostra infermiera preferita. Siamo corsi a prendere il mantello dell’invisibilità nel dormitorio e poi via, veloci come fulmini, dietro a quei due che ora si stanno allontanando sempre di più dalla scuola.

“James, ho un brutto presentimento.” Ecco Sirius, sempre pronto a farci venire i brividi sulla schiena.

“Siamo in due Sirius” gli rispondo, mentre imbocchiamo un sentiero dall’aria vagamente familiare.

“Facciamo pure tre” dice Peter “se non sbaglio, questo è il sentiero che porta al Platano Picchiatore.”

Comincio ad avere il sospetto che il nostro Minus abbia dei poteri premonitori: ecco infatti Remus e la Chips che si dirigono verso l’albero, rimanendo comunque fuori dalla portata dei suoi rami assassini. Vediamo l’infermiera prendere un ramo e toccare una radice nodosa della pianta che, immediatamente, smette di agitarsi. Allora vediamo Remus scendere in una cavità che si è aperta nell’albero e sparire alla visuale. Subito dopo, madama Chips gira i tacchi e comincia a ritornare verso il castello.

“Perfetto” mormoro “e adesso?”

“E adesso tocca a Peter” risponde prontamente Sirius.

Devo ammettere che non ci avevo pensato. Peter, da topo, è abbastanza piccolo da svicolare tra i rami inferociti e premere quella radice senza farsi nemmeno un graffio.

Peccato che lui non appaia per nulla contento dell’idea.

“Ma ne siete sicuri? Non c’è un altro modo?” ci chiede speranzoso.

“Evidentemente no, zuccone. Dai, trasformati e fai il tuo dovere.” Lo incito.

Un po’ sbuffando, un po’ singhiozzando per la paura, Peter assume la sua forma da topo e si comincia a muovere cautamente verso l’albero. Io e Sirius non schiodiamo gli occhi dal suo corpicino. All’improvviso lo vediamo fare uno scatto fulmineo e premere la radice.

Il gioco è fatto.

Ci affrettiamo ad entrare nella cavità, seguiti a ruota da Peter che, una volta riassunta la sua forma umana, riceve un più che meritato applauso.

“Complimenti Peter, sei stato eccezionale.” dico

“Una grande prova di coraggio” aggiunge Sirius.

Il nostro amico arrossisce di piacere.

Dopo quel breve momento, ci avviamo lungo il passaggio che la cavità ci ha aperto. Camminiamo per quasi una ventina di minuti e, all’improvviso, ci ritroviamo in quella che ha tutta l’aria di essere una vecchia casa abbandonata. Al piano di sopra, vediamo che, in una stanza, c’è una lanterna accesa. Saliamo le scale ed entriamo nella stanza in questione. Al suo interno vediamo Remus, seduto in un angolo, in attesa della trasformazione. Quando ci vede, sbianca completamente.

“Voi? Che.. che ci fate qui? Siete pazzi? Andatevene immediatamente per l’amor del cielo.”

“Sai Remus, non abbiamo studiato tanto in questi anni per sentirci dire di andarcene.” Gli dico, con un ghigno a dir poco malandrino.

Lo sguardo che assume la sua faccia a queste mie parole è senza prezzo: ‘quando mai avete studiato?’ sembra voler chiedere.

Per tutta risposta, chiudo gli occhi, e mi trasformo in un cervo. Seguendo il mio esempio, Sirius diventa un grosso cane pulcioso e Peter un sorcetto da quattro soldi. Ora sì che l’abbiamo stupito.

“Voi.. siete Animagi?” ci chiede incredulo. Per rispondergli a dovere, torno nella mia forma umana.

“Sappiamo benissimo che non esistono antidoti alla tua malattia, ma ci siamo resi conto che un modo per aiutarti c’era. Darti qualcosa da attaccare al posto della tua stessa carne.”

“Geniale eh?” dice Peter tornato anche lui umano.

Il nostro caro Remus ha le lacrime agli occhi

“Ragazzi.. siete matti.. io.. non so cosa dire..”

“Che ne dici di ‘prendete pure i miei compiti fino alla fine della scuola?’ Sono sicuro che basterebbe.” Ecco un tipico intervento da Sirius. Scoppiamo tutti a ridere e ci abbracciamo felici, mentre qualche lacrima malandrina esce dagli occhi. Ora siamo di nuovo veramente uniti.

()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()

Sono passati due mesi dal nostro debutto come animagi. Ora siamo tutti e quattro nella sala comune di Grifondoro, pronti per un ultimo, piccolo esperimento.                                                                     

"A te l'onore Remus"                                                                                                                                                                             Remus"                                                                                                                                   

“Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.” Dice il caro Lupin, puntando la bacchetta su un innocente foglio di pergamena. Immediatamente, delle linee cominciano a correre sul bianco, disegnando stanze, bastioni, giardini: in una parola, Hogwarts. Subito dopo, una miriade di puntini decora il foglio, ciascuno con il nome di una persona all’interno del castello scritto sotto. Ne scegliamo uno, che guarda caso, appartiene ad una ragazza che se ne sta seduta vicino alla finestra e subito, Sirius le fa apparire una rana tra i capelli. La poveretta comincia a strepitare come la McGrannit nei giorni più caldi della menopausa e corre fuori dalla stanza. Tutti scoppiano a ridere, ma non noi, troppo concentrati a seguire il movimento del pallino della ragazza sulla nostra mappa, che si è mosso esattamente come lei: esperimento riuscito. Ci diamo il cinque e rimiriamo la nostra ultima creazione, frutto delle nostre menti diaboliche, ed anche in parte di quella meravigliosa stanza che Sirius ha scoperto durante la sua punizione. Quante ne abbiamo passate al suo interno (credo che Sirius ci sia stato anche un po’ da solo con le sue conquiste, ma preferisco non sapere cosa ha desiderato trovare lì dentro).

“James? Forza, la dobbiamo chiudere.”

Sorrido e, mentre la mia bacchetta si incrocia con quelle di Remus, Sirius e Peter e mentre la mia voce mormora insieme alla loro ‘Fatto il misfatto’, osservo un’ultima volta quell’emblema, quel blasone, che è simbolo della nostra – mi auguro – eterna ed indissolubile amicizia.

“Monsieur Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso, sono lieti di presentare la Mappa del Malandrino”.

Un altro piccolo agio che ci siamo concessi per dare onore alla Stanza delle Necessità (così l’abbiamo ribattezzata) che ci ha resi, se possibile, più uniti che mai.

FINE

Spero che vi sia piaciuta.

Bebbe5

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Bebbe5