Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Caillean    10/10/2005    8 recensioni
Mi sento abbastanza pronta per affrontare più a fondo il mio personaggio preferito tra quelli cui il Professore ha dato vita! Spero di rendergli giustizia...
Genere: Drammatico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gandalf
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Dimmi,…Amico

 

Finalmente mi sento pronta per affrontare direttamente il mio personaggio preferito in assoluto, tra quelli creati dal Professore.

Spero di riuscire a rendergli onore con questa mini fiction!

Tre momenti della sua vita, tre dialoghi che l’hanno in qualche modo plasmato.

Spero che i puristi di Tolkien non me ne vorranno, se ho preso spunto da una battuta del film.

Per distinguere giustamente le due cose – sapete che io non tradirò mai il Libro!!! – ho adoperato il corsivo per le battute tratte proprio dal Libro, anche se per esigenza grammaticale ho trasformato i tempi verbali.

Quello che il protagonista dice all’altro in questo primo chap, invece, è diventato un suo amaro pensiero…oltre che il titolo della fanfiction.

Spero potrete dire che sia stata una buona lettura!

Caillie  

 

“ Dimmi, Amico…“

 

                                                                                          - La perdita -

 

 

 

“ I Nove sono di nuovo in movimento ” risposi. “ Hanno attraversato il Fiume. Mi è stato detto da Radagast. ”

Radagast il Bruno! ” rise Saruman, senza più celare il suo disprezzo. “ Radagast il Domatore d’uccelli! Radagast il Semplice! Radagast lo Sciocco! Eppure gli è bastata quel po’ d’intelligenza per recitare la parte che gli ho affidata. Tu sei venuto, ed era quello lo scopo del mio messaggio. ”

                                                                                                                    

Anche mentre ne parlo a voi, amici, il ricordo minaccia di agguantarmi.

E mi ritrovo là, nella Torre dove avevo creduto di trovare consiglio…dove avevo creduto di ritrovare comprensione e consiglio.

Invece…

                                                                                                                                        

      E’ solo follia, quella che incontro nei tuoi occhi.

Occhi che cercavano…

Occhi che ammiravano…

Occhi che sorridevano…

Occhi che hanno cercato, ammirato una volta di troppo…

…che hanno sorriso al sogno più pericoloso.

 

E qui rimarrai, Gandalf il Grigio, e ti riposerai dei lunghi viaggi. Perché io sono Saruman il Saggio, Saruman Creatore d’Anelli, Saruman Multicolore! ”

 

Ti guardo, le tue vesti non sono più bianche come mi era parso, ma tessute di tutti i colori. Ad ogni tuo movimento scintillano e cambiano tinta, mi abbagliano la vista.

I tuoi consigli sono diventati minacce.

So di essere nel luogo che probabilmente mi imprigionerà.

“ Preferivo il bianco ” rispondo soltanto.

 

“ Bianco! ” sogghigni. “ Serve come base. Il tessuto bianco può essere tinto. La pagina bianca coperta di scrittura, e la luce bianca decomposta. ”

“ Nel qual caso non sarà più bianca “ replico. Colui che rompe un oggetto per scoprire cos’è, ha abbandonato il sentiero della saggezza. ”

“ Non è necessario che mi parli come ad uno degli sciocchi che prendi come amici ”  mi dici. “ Non ti ho fatto venire qui affinché tu mi istruisca, bensì per proporti una scelta. ”

 

Eccoci arrivati. Siamo al punto. Questo è il tuo progetto, conosco già il tuo obiettivo. Poserai sui piatti di una bilancia il mio affetto per la gente semplice, per la gente…stolta, e il potere che Sauron e tu potreste darmi.

      “ Il tuo amore per l’erba pipa dei mezz’uomini ti ha offuscato la ragione ” mi hai detto una volta.

Non hai tutti i torti…in fondo sto ancora sperando che le cose possano cambiare, che il tuo animo non stia marcendo davvero sotto i miei occhi, che il Palantir non ti abbia completamente asservito.

Ma è pura illusione, non più semplice speranza.

Intanto ho solo una certezza, nel mio presente: quella di aver perso per la seconda volta qualcuno di molto importante.

 

“ Ascoltami Gandalf, vecchio amico e collaboratore! ” dici avvicinandoti, raddolcendo la tua voce. “ Ho detto noi, perché così sarà se ti unirai a me. Una nuova Potenza emerge. Non vi è più alcuna speranza per gli Elfi, o per i Numenoreani morenti. Questa è dunque la scelta che si offre a te, a noi: allearci alla Potenza. Sarebbe una cosa saggia, Gandalf, una via verso la speranza. ”

Sei ancora più folle di quanto pensassi. Credi che non conosca i tesori, i poteri, che Lui potrebbe offrirmi?

Tu non sai…non immagini la tentazione che mi circonda e si fa breccia in me, ogni volta che contemplo i poteri del fardello che mi è stato affidato. Se solo immaginassi…se solo sospettassi che uno dei Tre Anelli degli elfi è in mio possesso…

Nella tua mente che forse era già stata traviata dal suo potere, hai visto come un tradimento quello che è accaduto durante il Bianco Consiglio. Ho visto con quale rabbia malcelata annuivi, nel sentire Dama Galadriel auspicare che fossi io a guidare il consiglio. Io, che già mi ero tirato indietro, io…che ancora chiedevo, imploravo in te una guida.

      Ma tutto si è incrinato, il passato non può più tornare.

      E il futuro ci vede contrapposti, nemici in guerra.

      Entrambi manipolatori.

 

Sarumanrispondo, “ ho udito prima d’oggi discorsi dello stesso genere, ma soltanto in bocca di emissari inviati da Mordor per ingannare gli ingenui. Non posso pensare che tu mi abbia fatto venire qui per stancare le mie orecchie. ”

 

      Dimmi, Amico…da quando Saruman il Bianco ha abbandonato la ragione per la pazzia?

    

      La furia acceca il tuo sguardo, sbaraglia completamente colui che era stato il mio amico, di più…quasi un fratello maggiore, sicuramente una guida. Resta soltanto l’Istaro traviato dal potere della Sfera, lo stregone che vuole eliminare il problema che rappresento. L’amico che si è trasformato nel fantoccio di Sauron.

 

Lotto, sopporto l’odio del tuo sguardo, cerco di andare oltre il dolore che il tuo Bastone mi infligge.

Ma in questa battaglia mi sei superiore.

Olòrin è stato sconfitto, Olòrin è tuo prigioniero.

 

Ma Curunir non è meno schiavo di quanto lo sarò io in futuro – se questo è il mio destino, imparerò ad accettarlo…Vorrei solo poter fare qualcosa per proteggere Frodo, Bilbo, Aragorn

Curunir il Saggio, non è più capace di ritrovarsi…e mi sta trascinando con sé nel baratro.

I suoi stessi sogni lo hanno avvolto, e ora iniziano a soffocarlo.

Io forse resterò per sempre tuo prigioniero, ma prego che qualcosa possa un giorno liberare te dalla prigione dei tuoi progetti, dal patto di sangue che hai stipulato con Sauron, il Maiar maledetto.

 

Continua…

 

 

     

 

 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Caillean