Libri > Le Cronache di Narnia
Segui la storia  |       
Autore: Kia85    25/08/2010    2 recensioni
Come si può vivere, sapendo che la propria anima gemella appartiene a un altro mondo e non potrà più tornare? Se Susan Pevensie sembra essersi rassegnata a questa triste condizione, Caspian X, al contrario, cerca un modo per farla tornare a Narnia, insieme ai suoi fratelli. E solo Aslan potrà aiutarlo, anche se il desiderio di Sua Maestà ha un prezzo che deve essere pagato.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
I’ll come back when you call me

I’ll come back when you call me


Capitolo 15 : “High King’s decision”


Caspian uscì dalla tenda, seguito da Peter. Ogni fibra del suo corpo tremava impercettibilmente e lui non poteva evitarlo in alcun modo. Come avrebbe reagito Peter alla sua proposta?

Allora, di cosa si tratta?” chiese Peter, incrociando le braccia sul petto.

Caspian esitò a parlare e lo fissò per qualche istante. Nonostante tutto Peter gli incuteva ancora un certo timore. Era pur sempre il fratello maggiore di Susan, nonché Re Supremo di Narnia, il Magnifico, il Flagello dei lupi...mentre lui, Caspian X era un semplice re, senza appellativi onorifici fino ad allora. Ma doveva parlare con Peter e non importava quanto fosse ansioso. Magari, chissà, Peter avrebbe approvato senza tante storie e ne sarebbe stato entusiasta. Certo, sarebbe stata una grande sorpresa, per tutti. Ma , in fondo al suo cuore, Caspian aveva un buon presentimento. Così si schiarì la voce.

Ecco…tu sai bene quanto io tenga a Susan…”

Sì, l’ho intuito!” disse Peter, sorridendo.

Il sentimento è reciproco...”

Peter sospirò: “Ho intuito anche questo. Siamo fratelli, ricordi?”

Caspian imprecò nella sua mente: non era una cosa facile per lui parlare con il Re Supremo di sua sorella, ma ci stava provando, impegnandosi con tutte le sue forze. E Peter con la sua facile ironia stava complicando ulteriormente le cose.

Lo ricordo perfettamente, Peter!”

Allora perchè non arrivi subito al dunque?”

Forse Caspian aveva iniziato il suo discorso con qualche giro di parole di troppo. D'accordo, sarebbe subito giunto al succo del discorso.

Bene, allora! - affermò con decisione- L' amore di Susan mi rende l’uomo più felice di questo mondo. E, sai Peter, quando due persone si amano, desiderano stare insieme…per tutta la vita!”

Peter socchiuse gli occhi, fissandolo con più attenzione: “Continua!”

Quel tono interessato e lievemente preoccupato provocò un brivido di freddo nel giovane re di Narnia. Ma l’amore per la sua regina era più forte di qualsiasi altro sentimento e il desiderio di vivere insieme a lei era lo scopo della sua vita.

Non so come funzionano le cose da voi, ma vorrei chiederti il permesso di sposare Susan!”

Peter non disse niente e la sua espressione non lasciava trapelare alcun indizio sulla sua reazione. Lo sguardo divenne pensieroso e la mano destra strofinava il mento. Se non altro ci stava riflettendo sopra e non aveva risposto subito con un secco no. Era un gran buon segno!

Questo significa che lei dovrebbe restare qui per sempre…”

Caspian annuì: “Sì, naturalmente. Aslan ha detto che se lei lo desidera può trasferirsi a Narnia per sempre.”

E lei lo desidera, immagino!” sospirò Peter, dando le spalle a Caspian.

Il suo sguardo dubbioso si perse tra le verdi colline che li circondavano e Caspian era sulle spine. Il suo cuore batteva forte, tanto che da un momento all'altro sarebbe saltato fuori dal suo petto se al più presto la risposta di Peter non avrebbe alleviato la sua sofferenza.

Sì, così mi ha detto poco fa!”

Quindi le hai già fatto la tua proposta!”

Caspian annuì, titubante: “In un certo senso...”

Caspian, anche se dicessi di no, non sarà questo a impedirti di sposare Susan. Mia sorella è molto testarda a volte: non accade quasi mai, ma quando si impunta con qualcosa è sempre per un buon motivo. E questo... è un buon motivo!”

Il respiro di Caspian si fece più rapido e ogni parte di lui cominciava a degustare la quasi certa risposta affermativa.

Quindi, cosa significa?”

Peter tornò a guardarlo negli occhi e gli sorrise: “Significa che, in qualità di rappresentante della famiglia Pevensie, ti concedo di buon cuore la mano di Susan. A patto che non la farai soffrire troppo!”

Le parole di Peter lo rincuorarono e calmarono il suo animo fremente. Adesso che tutte le normali convenzioni erano state rispettate, Caspian poteva finalmente sposare la regina Susan. La sua felicità era immensa e il suo cuore divenne leggero come una piuma.

Io...ecco...non accadrà, te lo prometto!”

Peter ridacchiò, divertito: “Non è vero, accadrà. Litigherete, ma alla fine farete sempre pace, perché siete troppo innamorati l’uno dell’altra. E questo è l’importante!”

Grazie davvero, Peter!” esclamò Caspian raggiante e subito porse la mano a Peter.

Il Re Supremo la strinse e l'espressione sul suo viso era serena e felice, perchè sapeva che aveva fatto la cosa migliore per la sua amata sorella, qualcosa che l'avrebbe resa felice. E la felicità dei suo fratelli era anche la sua felicità.

Non c'è di che...fratello!” ribattè Peter, dandogli una pacca sulla spalla.

Caspian sorrise, soddisfatto di essere stato accettato da Peter nella sua famiglia.

Ora, ti dispiace se vado da lei? Vorrei essere il primo a riferirle la bella notizia!” chiese Caspian, ansioso.

Vai pure!” esclamò Peter, con vago cenno della mano.

Caspian sparì all’interno della tenda e Peter sospirò. Non poteva che essere felice per sua sorella, ma provava un po’ di tristezza all’idea di allontanarsi per sempre da lei. Non era sicuro di essere pronto a separarsi da uno qualunque dei suoi fratelli, che fosse Susan, Lucy o Edmund. Aveva speso tutte le sue energie per accudirli, ogni volta che i loro genitori andavano a lavorare, ogni volta che erano tornati a Narnia. Ma ora erano tutti cresciuti e ognuno avrebbe preso la propria strada. E la prima sarebbe stata proprio Susan. Era triste, ma era la loro vita.

Hai fatto la cosa giusta, Peter!”

La voce dolce e profonda di Aslan vibrò alle sue spalle. Peter si voltò e vide il maestoso Aslan accanto a sé.

Lo credo anch’io, Aslan!- sospirò il Re Supremo, tornando a guardare la tenda in cui era sparito Caspian – Anche se sarà difficile la separazione da lei, sia per me che per Lucy ed Edmund!”

Sono sicuro che anche loro penseranno unicamente alla felicità di Susan e approveranno questa sua scelta. Ed inoltre, quando qualcosa è scritto nel destino, si avvererà qualunque cosa accada. Soprattutto se si tratta del più giusto degli eventi, ovvero la realizzazione di un amore!”

Ma non tutti gli amori possono avverarsi!” commentò Peter amaramente.

Nessun amore è davvero impossibile. Bisogna solo crederci! E tu, Peter, credi nel tuo amore per la principessa Aisleen?”

Peter, sorpreso, arrossì e chinò il capo: ma come poteva ancora sorprendersi di Aslan, della sua capacità di leggere nel cuore delle persone? Ormai avrebbe dovuto conoscerlo bene, lui, il vero signore di Narnia.

Io...sì...ne sono innamorato veramente!”

Allora, cosa temi?”

Il momento in cui dovrò separarmi anche da lei.”

E se quel giorno non dovesse arrivare?”

Peter guardò Aslan con gli occhi sbarrati. Non riusciva a credere a ciò che gli aveva appena chiesto Aslan e il suo cuore che sembrava essersi fermato era indice del suo turbamento interiore.

Cosa...cosa vuoi dire?”

Se ti dicessi che anche tu, come Susan, puoi restare a Narnia per sempre, cosa mi risponderesti?”

Allora aveva capito bene: poteva restare a Narnia anche lui per sempre. Il che significava inevitabilmente la possibilità di condividere la vita insieme alla sua Aisleen. E come poteva rifiutare un'offerta talmente deliziosa?

Così...istintivamente, direi di sì. Restare qui con Aisleen, magari sposarla…sarebbe meraviglioso. Ma, allora, che ne sarà di Edmund e Lucy?”

Sono convinto che resteranno qui con te e Susan, se glielo chiedessi.”

Certamente, sarebbe andata così. Però Peter non riusciva a capire il motivo di questa offerta improvvisa. Che cosa stava spingendo Aslan a comportarsi in quel modo?

Aslan, perché stai facendo questo?”

Cosa di preciso, Maestà?”

Questo! Perché permetti a tutti noi di rimanere a Narnia per sempre?”

Perché avete donato molto al nostro mondo e avete instaurato dei rapporti importanti e profondi con alcuni abitanti, in particolare tu e Susan. Non trovo giusto spezzare questi legami. E, dato che anche voi siete affezionati a Narnia e ai suoi abitanti, mi sembra la cosa più corretta da fare…proporvi un trasferimento definitivo.”

Quindi...dovremo abbandonare il nostro mondo per sempre...” disse lui, titubante.

Il pensiero del giovane re corse subito ai suoi genitori, che vivevano ancora nel loro mondo. Lui e i suoi fratelli avrebbero avuto nuovamente il coraggio di allontanarsi da loro?

Temo di sì! Ma, vedi, Peter, ti svelo un segreto. Fin dai tempi antichi era già scritto che tutto ciò avvenisse: il vostro primo viaggio a Narnia, così come i successivi, fino ad ora. Era destino che voi continuaste a vivere e regnare felicemente su Narnia, non più da soli, ma con le persone che amate di più al vostro fianco!”

Allora, perché dicesti che Susan ed io non potevamo più tornare? Perché Caspian ha dovuto pregarti tanto prima di richiamarci?”

Vi dissi quelle cose per mettere alla prova il vostro attaccamento al nostro mondo: fortunatamente siete rimasti legati a Narnia e a tutti noi; ma, crescendo, avreste potuto facilmente dimenticarvi delle vostre esperienze in questo mondo. Per quanto riguarda Caspian, ho voluto mettere alla prova anche i suoi sentimenti, ma confesso che era un modo per farvi arrivare al problema che si era instaurato nel regno di Archen!”

Peter sospirò: “Certo, naturalmente! Resta solo un altro piccolo grande problema!”

Quale sarebbe il problema che vi da pensiero, Maestà?”

Devo chiedere ad Aisleen di sposarmi!”

Aslan rise, o almeno così parve a Peter.

Allora forza e coraggio, Vostra Maestà!” disse poi, in una specie di ruggito.

Peter annuì e sospirò: “Senti, Aslan, prima di darti la risposta definitiva, posso consultarmi con i miei fratelli?”

Certamente! È una importante decisione per la vostra vita. Prendete pure tutto il tempo che volete!”

Grazie ancora, Aslan!”

Fu così che, dopo essersi congedato da Aslan, Peter entrò nella tenda e trovò Susan, sveglia, seduta nel suo letto, circondata da Lucy ed Edmund. Caspian era in piedi di fronte al letto ed Aisleen era accanto a lui. Non appena si accorse di Peter, Susan gli sorrise.

Peter…”

Peter le fu subito accanto e le prese una mano: “Sue, sono così felice che tu stia bene. Mi hai fatto prendere un bello spavento questa volta!”

Detto questo le baciò la fronte e Susan gli accarezzò il viso.

Scusa, Peter!”

Sì, sì...non importa! Ciò che conta è che tu stia bene adesso!”

Peter ha ragione, Susan. Non ci pensiamo più!” esclamò Lucy, più sorridente che mai.

Peter appoggiò una mano sul capo della più piccola Pevensie e le accarezzò i capelli: era sicuro che Lucy, la prima ad aver scoperto il magico mondo di Narnia, sarebbe stata la più felice nell'accettare la proposta di Aslan. Così il Re Supremo sospirò e rivolse uno sguardo sereno verso Aisleen e Caspian.

Maestà, Altezza...devo chiedervi cortesemente il favore di lasciarci da soli. Ho bisogno di conferire con i miei fratelli!”

Riunione di famiglia?” chiese Edmund, emettendo un sospiro.

Mmm...qualcosa del genere!” rispose Peter.

D'accordo, Peter, usciamo subito!” disse Caspian.

Aisleen annuì: “Sì, a dopo!”

Peter seguì con lo sguardo Caspian ed Aisleen mentre uscivano dalla tenda.

Allora, di cosa si tratta?” domandò Lucy, interessata.

Peter si sedette sul letto di Susan, guardandola con un sorriso.

E’ un argomento di cui Susan è già a conoscenza, ma riguarda anche tutti noi.”

Oh, Peter, non fare tanto il misterioso!!” sbottò Edmund.

Evidemente anche lui stava diventando curioso, solo che a differenza di Lucy, non riusciva a trattenere la sua ansia.

D'accordo, Ed. Allora Aslan ha proposto a tutti e quattro di restare a Narnia...per sempre.”

Le labbra di Lucy si stesero in un sorriso sincero, come se si aspettasse una simile notizia, mentre Edmund sembrava sorpreso sì, ma entusiasta.

Per sempre...sempre?” domandò Lucy.

Sì, Lucy!”

Oh, sarebbe delizioso, vivere per sempre qui a Narnia tutti insieme!” esclamò Lucy, battendo le mani.

Sì, è davvero grandioso! Ma come mai Aslan ci ha fatto questa proposta? La volta precedente disse che tu e Susan non potevate più tornare e, adesso, arriva addirittura a chiederci di trasferirci tutti quanti qui a Narnia!” disse Edmund.

Beh…in effetti, adesso c’è qualcosa di diverso rispetto alle altre volte…”

Intendi, il matrimonio di Susan e Caspian?” chiese Lucy.

Peter rivolse uno sguardo sorpreso prima a Lucy poi a Susan.

Gliel’ho già detto poco fa insieme a Caspian!- spiegò Susan, sorridendo come per scusarsi- Lui mi ha detto che ha ottenuto il tuo consenso, perciò non abbiamo voluto più aspettare.”

Ah, molto bene. Comunque, sì, il motivo sarebbe questo. Ma, invero, ci sarebbe anche un’altra...questione!” aggiunse Peter.

Immagino che sia un argomento facente parte della stesso ambito...” mormorò Edmund, non potendo trattenere un profondo sbadiglio.

Evidentemente Edmund aveva già capito di cosa si trattasse, nonostante non fosse tra i suoi interessi principali...non ancora se non altro. Per cui Peter chinò il capo e arrossì lievemente. Era davvero tanto difficile mostrarsi così sensibile e vulnerabile, in fondo era ancora il maggiore dei Pevensie, l'uomo di casa e dentro di lui percepiva ancora piccole tracce di quel suo grande difetto...l'orgoglio. Ma la tragica lezione che gli era stata impartita due anni prima, a Narnia, aveva causato grandi cambiamenti nel suo carattere. Non era più orgoglioso e, sì, in qualche modo prepotente. Ora riusciva ad affrontare i problemi con più serenità e cercava il consiglio e il sostegno dei suoi fratelli e di Caspian.

Perciò era convinto che i suoi fratelli avrebbero compreso i suoi sentimenti e sarebbero stati entusiasti della sua decisione.

Vedete, io…vorrei restare qui a Narnia con voi e chiedere alla principessa Aisleen di sposarmi!”

Ecco, lo sapevo!” commentò Edmund, allargando le braccia.

In realtà si vedeva lontano un miglio che era felice per il fratello maggiore.

Ah, che bella notizia!!” esclamò Lucy, probabilmente l'unica veramente sorpresa dalla rivelazione.

E, così dicendo, la piccola ma valorosa regina corse ad abbracciare il fratello.

E' stupendo, Peter.- esclamò Susan- Siamo tutti così felici per te!”

La principessa Aisleen è davvero graziosa e simpatica!” commentò Lucy.

Grazie, ma voi credete che lei accetterà?”

Peter era a conoscenza dei sentimenti che Aisleen provava per lui, ma chissà se avrebbe accettato veramente di diventare sua moglie e vivere per sempre insieme a lui.

Sì, ovviamente!- esclamò Edmund, convinto- E' fin troppo chiaro che la principessa ricambi i tuoi sentimenti. Non vedo il motivo per cui debba rifiutare la tua proposta!”

Ed ha ragione, Peter. La principessa è innamorata di te.” aggiunse Susan.

Anche Lucy lo guardò, fiduciosa: “Ma certo! E sono sicura che accetterà di sposarti!”

Peter sorrise e rivolse a tutti loro uno sguardo pieno di gratitudine: “Ragazzi, grazie mille...davvero.”

E quando glielo chiederai?” esclamò Lucy, ansiosa.

Ecco, non lo so...io non ho ancora deciso. Ma comunque, prima di parlare con lei, devo chiedere la sua mano a re Alastair.”

Mi sembra giusto!” commentò Edmund.

Lucy sorrise e gli diede una sonora pacca sulla spalla: “Oh, beh...non c'è fretta! In fondo avete tutta la vita davanti!”

E poi Peter capirà quando sarà il momento giusto per chiederglielo!” aggiunse Susan.

Peter ridacchio: “Ah....sì, speriamo...”

Ora...- continuò Susan, alzandosi dal letto-...se Peter ed Edmund mi fanno la cortesia di uscire io vorrei vestirmi, con l'aiuto di Lucy!”

Ehm...Susan, ti sembra il caso di alzarti? Non è un po' presto?” chiese Peter, apprensivo.

No, io sto bene e voglio uscire da questa tenda al più presto!”

Ma sei ancora così pallida e debole, dovresti riposare a letto ancora un po'!”

Ti assicuro, caro Peter, che non sono affatto debole. Al contrario mi sento piena di energie. Perciò fidati di me, d'accordo?”

Peter le rivolse uno sguardo scettico e poi sospirò, rassegnato: “D'accordo, andiamo, Ed!”


*****


La carrozza con Sua Maestà la regina Susan viaggiava lentamente su ordine di Sua Maestà re Caspian. Susan, dopo essersi rivestita, aveva espresso il desiderio di tornare al castello e, sebbene Peter e Caspian fossero contrari all'idea di mettersi in viaggio così presto, riuscì a convincerli anche grazie al supporto di Lucy ed Edmund che volevano tornare nel tranquillo castello di Telmar. La guerra non era durata poi molto, ma era stata pur sempre una guerra. Per cui tutti, soldati e sovrani, erano stremati nel corpo e nell'animo e, giustamente, il loro unico desiderio era quello di tornare a casa, dai propri cari.

La giornata era davvero splendida, il sole era caldo, il cielo limpido. Il tempo ideale per mettersi in viaggio. I sovrani e l'esercito di Narnia si misero in viaggio nel primo pomeriggio, dopo che Caspian riuscì a far accettare a Susan una sua condizione: ovvero quella di evitare il viaggio a cavallo.

E così Susan si ritrovò nell'abitacolo della carrozza insieme a Caspian.

Comunque...non è giusto! Sarebbe stato un viaggio delizioso!” ribattè Susan, incrociando le braccia sul petto.

Suvvia, Susan, per una volta che io e tuo fratello siamo subito d'accordo su una questione, non essere arrabbiata...”

Caspian le rivolse uno sguardo implorante e le accarezzò una mano. Susan sospirò e voltò il capo verso di lui. In fondo sia lui, sia Peter agivano sempre per il suo bene. Era così fortunata ad avere loro, una famiglia affettuosa, un compagno gentile, la possibilità di essere felice per sempre...

Ma le parole usate da Caspian le fecero nascere un dubbio nella mente.

Subito d'accordo...voi due?” chiese scettica Susan.

Sì!”

Susan aggrottò la fronte: “Allora, quando gli hai parlato del nostro matrimonio? Ha fatto storie?”

Caspian si affrettò a negare e scuotere il capo, energicamente. Si era tradito con le sue stesse parole e ora Susan non gli avrebbe dato pace se prima lui non le avesse rivelato tutta la verità e nient'altro che la verità.

No, no....assolutamente no!”

E perchè prima hai detto 'per una volta'? Cosa ha combinato mio fratello?”

Caspian sospirò: “Non ha fatto alcuna obiezione, ma sai...lui è sempre Peter...”

Già, lui è sempre Peter!” ripetè lei, quasi fosse una verità universalmente riconosciuta.

Però ti assicuro sul mio onore che mi ha subito dato il suo consenso!”

Meglio così!” esclamò Susan con un sorriso sincero.

Quindi non ti arrabbierai con lui, vero?”

No, per questa volta no. In fondo ha già troppi pensieri per la testa e non sarò certo io a complicargli ulteriormente la vita!”

Caspian la guardò, incuriosito dalle sue parole: “Che genere di pensieri?”

Peter vuole chiedere la mano di Aisleen, ma prima deve parlare con re Alastair e chiedere la sua benedizione!”

E' una notizia bellissima. Sono molto contento per Peter e la principessa!”

Sì, stanno bene insieme. Sono sicura che Aisleen riuscirà ad ammorbidire il carattere gentile, ma certe volte troppo possessivo di Peter. In fondo, è una ragazza dolce e determinata e Peter è pazzo di lei.”

Ne sono convinto anche io! - affermò Caspian- Quindi, Peter ha solo bisogno di un'occasione per parlare con tranquillità con re Alastair!”

Susan annuì: “Sì, certo!”

Allora credo di avere in mente l'occasione ideale!”

E quale sarebbe?”

Avevo intenzione di organizzare una festa di fidanzamento per...noi due. Potremmo invitare anche i genitori della principessa, così Peter avrebbe tutto il tempo per parlare prima con loro e poi con Aisleen!! Cosa ne pensi?”

Gli occhi di Susan furono percorsi da un brillio e la regina rivolse un sorriso meraviglioso al suo compagno, abbracciandolo subito dopo: “E' un'idea stupenda, Caspian. Grazie!”

Per la nostra festa o per l'occasione di Peter?”

Per tutte e due, ovviamente, mio caro!”

E, così dicendo, gli baciò una guancia teneramente, facendo comparire un sorriso sulle labbra di Caspian. Poi le braccia di Susan avvolsero il braccio destro del re e lei appoggiò il capo sulla sua spalla.

Bene, ora abbiamo dato un'occasione a Peter. Adesso è tutto nelle sue mani.”

Caspian ridacchiò: “Dubiti di lui?”

No. Ma oggi l'ho visto stranamente insicuro di sé e delle sue capacità. E, sai bene che per me come per i miei fratelli è qualcosa di insolito. Lui è sempre stato il nostro punto di riferimento, il forte e determinato fratello maggiore.”

Eppure...- iniziò a dire lui, sfiorandole la fronte con le labbra-...sono sicuro che ritroverà il coraggio che da sempre lo contraddistingue. E farà uscire nuovamente il Re Supremo che è in lui!”

Sì! Lo credo anche io!”

Lo sguardo di Susan si perse oltre il finestrino della carrozza, nel meraviglioso paesaggio che offriva Narnia. Le dolci colline verdeggianti, le foreste rigogliose, brulicanti di creature magiche, il fiume che pigramente scorreva tra le valli e sosteneva la vita di quel mondo magico. La regina aveva sempre amato quei paesaggi naturali, fin dalla prima volta che li aveva visti. Ma ora che avrebbe per sempre vissuto a Narnia, ora che quel magico mondo sarebbe stato il suo nuovo mondo, ai suoi occhi tutto sembrava ancor più meraviglioso.

E l'unico fautore di quella sua immensa fortuna non era altri che il suo preziosissimo Caspian.





Ok, stavolta sono stata più rapida, ma perchè il capitolo era già mezzo scritto. Adesso gli ultimi due sono tutti da scrivere, quindi impiegherò più tempo credo. Ma alla fine ce la farò!! intanto il prossimo si intitola “Will you be my Queen?”

Ringraziamenti...

clacly: ciao e grazie per la recensione. Hai ragione, peter è sempre peter. E come hai visto non si smentisce mai. Però l'ho ammorbidito un po'...ihihi!! ah, mulan, bellissimo film, lo adoro!! ^^

rubs: ciao!! grazie per la recensione!! sei stata molto gentile! A me il secondo film è piaciuto e comunque tieni presente che nel libro caspian è un ragazzino (non un bel ragazzone come ben!! ihihihihih *_*) e non c'è la storia con susan! Magari è per questo che possono sembrare un po' statici, come hai detto tu. Adesso è uscito il trailer del terzo film dove non ci dovrebbero essere per nulla peter e susan e invece si intravedono...mi chiedo perchè...


A presto

kia85







   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Le Cronache di Narnia / Vai alla pagina dell'autore: Kia85