Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler
Ricorda la storia  |      
Autore: Iria    07/09/2010    9 recensioni
"Perché non posso essere io la sua bambola, padrone?"
Questa è la prima volta che sperimento il genere drabble, quindi spero e mi auguro che possiate apprezzare questo mio "osare" ^^.
Iria.
[IV classificata al "Kuroshitsuji Contest: To the very last word" indetto da Signorino]
Genere: Horror, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Drocell
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Iria
Titolo: Just a Rotten Puppet
Generi scelti
: Malinconico, Horror.
Personaggi: Drozell Keinz
Avvertimenti: Drabble, Missing moment.

[110 parole]

 Just a Rotten Puppet

Drozell lavora instancabilmente.
Cantando, svuota un corpo senza danneggiarlo e sfiora con mani delicate -che contraddizione!- i volti esangui delle giovani vittime.
Queste lo accompagnano in coro -suppliche disperate!- e Drozell, provando qualcosa di molto simile alla contentezza, spera di poter soddisfare il proprio padrone -vuole una bambola perfetta... Tu stai marcendo.
Eppure, avvertendo quelle voci spegnersi, la marionetta capisce di aver fallito e comprende che, nella sua condizione di stupido umano -ah! Dove sono la carne ed il sangue?- non può far altro che ritentare ancora una misera volta…

"Perché non posso essere io la sua bambola, padrone?"
"Oh! Ma riusciresti tu, caricatura d’un maggiordomo, a raggiungere la perfezione?"

*Owari*

Note: Non pensavo che scrivere una drabble fosse così difficile, ma mi sono cimentata in questo piccolo esperimento e devo ammettere che, sì, mi è piaciuto farlo e mi sono divertita –nonostante gli stenti! Dannato signorino e_e. -XD-
I generi che sono stati sorteggiati per questa mia drabble sono “Horror” e “Malinconico”.
“Horror” -ovviamente- significa “orrore”, ma io non credo che sotto questo genere debbano passare solo storie nelle quali siano presenti unicamente descrizioni particolareggiate di arti tranciati o simili.
Credo, penso, che lo stesso contesto nel quale Drozell si trova possa considerarsi… Horror. Così come il fatto che egli considera cori per il suo canto le grida delle vittime.
Il genere “Malinconico”, invece, rispecchia un sentimento amaro o dolce, ma che comunque è immerso in un senso di “frustrazione”.
Drozell vuole accontentare il proprio padrone, ma non riesce.
Drozell vorrebbe essere la perfetta bambola del proprio padrone, ma non può.
E credo che questo sia abbastanza inerente a quella sorta di amara malinconia che ho citato, sottolineata, a mio parere, anche dalla domanda lasciata senza risposta.
Oddio, spero che -vada come vada!- questo mio primo tuffo nel mondo delle drabbles possa essere apprezzato! Bisogna sempre sperimentare e_e! Saluti!
Iria.


IV classificata: -Iria- con Just a Rotten Puppet

Correttezza grammaticale e lessico: 8/10
Dal punto di vista grammaticale la fanfiction non fa una grinza: non c’è un solo errore.
Per quel che riguarda il lessico usato, mi è piaciuto molto: hai uno stile molto agghiacciante, che secondo me si adatta bene all’atmosfera dark – e nel caso di Drozell un po’ horror – dell’opera originale, quindi l’ho apprezzato, anche se forse il registro è un po’ basso rispetto al linguaggio all’antica che accosto a Kuroshitsuji.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Non nego che trattare Drozell Keinz sia complicato – e che in generale le drabble sono complicate –, ma non mi sembrava il caso di alzare il punteggio. L’atmosfera malinconica era troppo accentuata per uno che non prova sentimenti, così come quando dici che “prova qualcosa di molto simile alla contentezza”: Drozell è un guscio vuoto; per quanto possa sforzarsi di essere umano, non ha nemmeno un cervello per rendersi conto che non lo è. È come un giocattolo con la chiave sulla schiena, che devi girare perché si muova: la sua chiave gira perché deve compiacere il suo padrone, tutto qui, quindi mi è sembrato un po’ fuori dal suo personaggio enfatizzare così tanto la malinconia che lo permea.

Utilizzo del/i genere/i: 10/10
Qui ti do con piacere il punteggio pieno. La malinconia è troppo accentuata per la voce della caratterizzazione, ma per l’utilizzo del genere è davvero perfetta, trasuda da ogni singola frase, insieme ad un horror che mi ha messo i brividi, un po’ per la situazione, un po’ perché, lo ribadisco, quando si tratta di gelare il sangue il tuo stile è fantastico. Senza parlare dello scambio di battute finali, con quella sospensione, che mi ha dato un profondo senso di, appunto, malinconia, come una stretta al cuore; sicuramente è la mia parte preferita.

Originalità: 6/10
L’utilizzo di Drozell in questo contesto non è molto originale, purtroppo. Oramai parlando di Drozell si parla sempre di quei due episodi in cui è apparso, dove avviene all’incirca quanto hai descritto tu, ma certamente – magari anche usando l’avvertimento AU – da lui si possono tirar fuori tante altre storie che spiccano in originalità, come da ogni altro personaggio.
Mi è piaciuto davvero lo scambio di battute finale – come dicevo sopra –, ma non me la sono sentita di darti di più.

Completezza della storia: 10/10
La drabble è molto buona anche sotto questo punto di vista.
È una breve sequela di flash che si completa perfettamente nella sua brevità, senza lasciare domande senza risposta, tranne il finale in cui però, come si evince, è una scelta voluta.
Non ho molto altro da dire, se non complimenti.

Totale: 42 punti complessivi

 

 

   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler / Vai alla pagina dell'autore: Iria