Fanfic su artisti musicali > rice
Ricorda la storia  |      
Autore: Vitani    01/10/2010    6 recensioni
[rice] Yuki Sakurai e Kazuhiro Murata vivono felicemente assieme, come una coppia in tutto e per tutto. Cosa accadrebbe se un bel mattino ricevessero la visita della mamma di Hiro, che non ha molta simpatia per Yuki?
Una storia molto dolce, come non ne scrivevo da tempo, dedicata a una delle voci più belle del jrock.
Genere: Romantico, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il Filo Rosso Del Destino Ok

IL FILO ROSSO DEL DESTINO

 

 

 

 

A Yokohama era una splendida mattinata di sole quando la porta di quella casa si aprì, una mattinata di quelle in grado di scaldare gli animi e i cuori di chiunque tranne forse quello della donna che stava suonando alla porta.

Quando la porta di quella casa – una fra tante villette a schiera da cui si sentiva l’odore del mare – si aprì, lei si trovò di fronte quel ragazzo in un’imbarazzante tenuta domestica. Un’informe maglietta bianca e improbabili pantaloni rossi larghi tre volte lui, che coprivano tutto quel che era possibile coprire del corpo del loro proprietario. Il ragazzo la fissava con occhi marroni spalancati, quasi non si fosse aspettato di trovarsi davanti quell’elegante signora in kimono tradizionale, tanto bella quanto altera.

« Si… si… signora! Buongiorno! Non pensavo di vederla qui a quest’ora! »

Oh, be’. Almeno su questo non gli poteva dar torto, era ancora molto presto. Fu sorpresa anzi di vederlo già in piedi, per cui si limitò ad inarcare le sopracciglia mentre lui si scostava per lasciarla passare.

« Mio figlio è in casa? »

« Sì, signora. Sta… sta dormendo. »

« Quel poltrone. »

Rilevò con la coda dell’occhio lo sguardo perplesso del ragazzo, ben conscio di che ore fossero, ma fece finta di nulla. Il suo nome era Yuki, Yuki Sakurai.

« Se vuole vado a chiamarlo. »

« No, non fa nulla. Conta di metterci molto ad alzarsi? »

Erano appena le sette del mattino di un giorno di sole qualsiasi a Yokohama.

« Non credo. Di solito alle sette e mezza è sempre in piedi. »

Lei rimase in silenzio. Il suo sguardo non si staccò un istante dal ragazzo che le stava vicino. Aveva i capelli schiariti, di un castano tendente al biondo, e portava un paio di occhiali dalla montatura rossa. Nascondevano due occhi grandi, dal taglio allungato e sottile, che la osservavano di tanto in tanto con un certo palese disagio.

« Gradisce un tè mentre aspetta? O… può restare a fare colazione con noi, se preferisce. »

Lui non era mai stato un genio nel camuffare le proprie emozioni, ma era lodevole il modo impacciato in cui ci provava. Poverino, la sua presenza doveva avergli rovinato la giornata. Sì, forse era il caso di non complicargli ancor di più le cose.

« Un tè andrà benissimo, grazie. »

Lo vide annuire, poi mettersi ad armeggiare col bollitore dell’acqua. Lei non fece complimenti, s’accomodò sul piccolo divano bianco del salotto. Cielo… che caos era quella stanza. C’erano spartiti ovunque, un grosso stereo, un pc in un angolo… e cd, grossi dischi in vinile, vecchie videocassette. In un angolo troneggiava la piccola batteria che suo figlio, il suo Kazuhiro, usava per esercitarsi in casa.

Di nuovo si girò a guardare Yuki. Da lì poteva vederlo trafficare in cucina, e dalle stoviglie era evidente che l’aveva disturbato proprio mentre stava preparando la colazione per due. Ne osservò il profilo insolito, elegante, e le mani piccole ma abili.

Quello era il ragazzo che le aveva portato via suo figlio, tanti anni prima.

S’accigliò un poco.

« Come stai, Yuki? »

Lui si voltò, chiaramente sorpreso da quella domanda.

Tanti anni prima, quel ragazzo aveva espresso il desiderio di tornare a Yokohama; suo figlio l’aveva seguito. Non erano tornati a vivere dalle loro famiglie, però: erano andati a vivere assieme, in una villetta da cui si vedeva il grigio mare del Giappone.

Sempre perché l’aveva voluto Yuki.

Lo chiamava per nome, perché per lei sarebbe sempre stato il ragazzo di quattordici anni dai capelli tinti di biondo che aveva preso suo figlio per mano e l’aveva portato via con sé, lontano da lei.

« Io… sto bene, signora. A parte qualche disturbo che va e viene. »

Lei non commentò, lui si morse le labbra.

Non lo aveva mai approvato, e forse non l’avrebbe fatto mai.

Quando le porse il tè, con quelle dita affusolate dalle unghie curatissime, la donna lo guardò lungamente negli occhi e prese un sorso.

Era un tè bianco, probabilmente aromatizzato alla vaniglia, dall’aroma delicato quanto il sapore che aveva al gusto.

Sì, Kazuhiro non mancava mai di ripeterle che Yuki – o Yuu, come lo chiamava lui – aveva ai fornelli il talento di un cuoco di professione. Che si trattasse di tè o di cucina italiana, non sbagliava mai un colpo.

Gli occhi le corsero istintivamente alla fedina d’oro bianco che quel ragazzo portava all’anulare destro, e ricordò le innumerevoli volte in cui aveva detto a suo figlio di smettere di frequentare quel ragazzo ambiguo, che fumava e beveva di nascosto e aveva mollato il liceo al primo anno. Era accaduto una di quelle infinite volte… suo figlio Kazuhiro, il suo studioso, tranquillo figlio primogenito, le aveva risposto. Arrabbiandosi s’era alzato in tutta la sua statura. Non azzardarti a denigrare Yuki!, quello le aveva urlato, furioso come mai lei l’aveva visto. Tu non sai niente di lui!

Già, forse era vero che non sapeva niente, ma… quel ragazzo non aveva una buona reputazione, lo distoglieva dai suoi doveri, e poi c’era quella questione della musica… andava bene finché era soltanto un passatempo, ma ora stava diventando un hobby decisamente troppo serio. Lei avrebbe dato così tanto perché suo figlio si trovasse degli svaghi più normali, degli amici più normali! E poi… a diciott’anni Kazuhiro non era mai uscito con nessuna ragazza. Eppure era un così bel ragazzo…! Non poteva pensare a farsi una vita, per una volta, invece di sognare?

A quel punto, lo ricordava bene come se l’avesse appena vissuto, Hiro aveva chiuso gli occhi con una punta di dolore e tanta amarezza.

“Io e Yuu stiamo insieme.”

Non le aveva dato neppure il tempo di replicare, s’era voltato e aveva infilato la porta. E non perché non avesse avuto il coraggio di affrontarla, no, era suo figlio e il coraggio non gli era mai mancato. Aveva voluto di nuovo correre da quel ragazzo.

Il giorno dopo sarebbero partiti per Tokyo, per sfondare. E ci sarebbero riusciti.

Prese altri due sorsi di tè, poi sospirò. Non era tempo di perdersi in ricordi lontani dieci anni.

« È buono. »

Quando alzò gli occhi vide che Yuki la guardava, e sorrideva.

Aveva un sorriso incredibilmente dolce, che gli curvava labbra meravigliose come un’unica onda in un mare sereno. Erano limpidissimi, gli occhi di quel ragazzo.

« Grazie. »

Poco più di un sussurro… e non era per il complimento soltanto.

Fu proprio quello il momento che quello scapestrato di Kazuhiro, alias “suo figlio”, scelse per mettere piede in salotto.

« …mamma! Che fai qui? »

Aveva la solita capigliatura assurda con cui ogni mattina si alzava dal letto.

« Sono venuta a trovarti prima di andare al lavoro, Hiro. Non si può? »

In realtà aveva sempre evitato di farlo senza preavviso, in precedenza. Le sembrava una maleducazione imperdonabile. Ma quel mattino… quel mattino aveva voluto rivedere il suo bambino. E ora invece guardava il bel ragazzo che era diventato.

« Be’, già che sei venuta fin qui, ti accompagno. »

La donna annuì, poi notò che Yuki era andato in cucina e aveva aperto il frigo, togliendone un caffellatte in lattina e lanciandolo a Hiro. Non c’era stato bisogno che gli dicesse nulla, e il sorriso che Kazuhiro gli donò fu il più bello dei ringraziamenti.

« Be’, vado a vestirmi e torno. Faccio in un attimo. »

Restarono di nuovo soli, lei e Yuki, e in un attimo calò il silenzio. Lei guardava Yuki, che a sua volta osservava la porta attraverso cui era svanito il suo compagno. Perché sì, quello erano.

Da una vita, ormai.

« Gli piace molto il caffellatte. »

Forse avrebbe dovuto accettare che quello che c’era fra quei due ragazzi aveva il nome di “destino”.

« Lo so. »

 

Quando lei si voltò, pochi minuti dopo, vide Yuki inchinarsi.

Hiro l’aveva preceduta all’esterno e non poté vedere tutto quello.

Non poté vedere l’inchino profondo di Yuki, né poté udire la sua bella voce sottile mormorarle quell’unica frase commossa.

« Grazie per averlo messo al mondo. »

A quel punto sorrise. Sì, davvero riusciva a capire come mai suo figlio amasse tanto quel ragazzo, come mai per lui avesse tanto lottato. Tuttavia… era una donna, ma anche una madre orgogliosa. Non poteva cedere del tutto, non così presto.

Uscì, raggiunse Hiro e si incamminarono. Non era poi così male camminare col proprio figlio di mattina, come da molto tempo non facevano.

« Perché sei venuta fin qui, mamma? »

« Per vedere come se la cava il mio adorato primogenito. »

Kazuhiro non le pareva scocciato, sorpreso tutt’al più. Era un ragazzo riservato, alto, dall’aria gentile e il sorriso pronto. Lo guardò con dolcezza mentre si scostava un ciuffo di capelli castani dalla fronte.

« Io sto bene, come puoi vedere. E grazie a Yuki non salto un pasto. »

« …parli sempre di lui, come dieci anni fa. »

Per un attimo gli occhi neri di Hiro si persero a guardare il cielo azzurro. Aveva un’espressione tanto tenera che quasi ne fu commossa, persino lei che era sua madre.

« Vedi, mamma… c’è chi ha la propria ragione di vita in un sogno o in una cosa. Invece… la mia ragione di vita è stare al suo fianco. È stato sempre così, fin da quando l’ho visto la prima volta. Come dire… è stato il filo rosso del destino. »

Sì, Yuki è un angelo! Quante volte gliel’aveva ripetuto!

Lei non gli aveva mai creduto, finché… finché non aveva visto il sorriso di quel ragazzo. Un sorriso che aveva il candore della neve e il profumo dei fiori di ciliegio.

Quei sakura che aveva anche nel nome.

« Coraggio figliolo, torna a casa. Non c’è bisogno che mi accompagni oltre. »

Lui la osservò, con un’ombra di inquietudine negli occhi.

« A casa tua, intendo. Lui ti sta aspettando. »

Già, non c’era niente da fare. Proprio niente. Che poteva fare lei contro un amore come quello?

« Sei sicura? »

« Da qui posso proseguire da sola. »

« Allora la prossima volta venite a cena da noi, tu e papà. Dovete assolutamente assaggiare qualcuno dei manicaretti di Yuki! »

Lei ci pensò un attimo su mentre riprendeva a camminare.

« Riferirò il tuo invito. »

« Ah, mamma? »

Si fermò.

« Non ti preoccupare. Noi siamo felici. »

Già, suo figlio era felice.

E forse… era quella la sola cosa che contava.

 

 

 

FINE

 

N.d.A. Io non so davvero come mi sia venuto in mente di rispolverare questa storia, una “scena di vita quotidiana” romanzata di una coppia realmente esistente e che adoro. Figurarsi, l’avevo scritta tempo fa mentre ero su un treno e aspettavo che ripartisse…

I protagonisti, comunque, sono Yuki e Hiro della band giapponese “rice”.

Una volta facevano parte di una band culto del visual kei, i “Raphael” (io li nomino, uno spera sempre che qualcuno li conosca! XD), e attualmente portano avanti questo loro progetto da una decina di anni.

Questa scena come ho detto è romanzata, primo perché Yuki e Hiro non vivono assieme, secondo perché la madre di Hiro credo non sia così stronza… XD (quel che è certo è che con Yuki non sembrano esserci particolari problemi).

All’inizio ho aspettato ad inserirla, perché non sapevo se avrebbe fatto parte della serie “La Cage des Anges”, che sarà il mio prossimo lavoro su di loro. Alla fine ho deciso di metterla a parte, tanto a reinserirla si fa sempre in tempo.

So già che non la leggerà nessuno, ed è da tempo che non mi capitava di scrivere qualcosa di così… ingenuo, se vogliamo. Non ci sono particolari picchi di stile, è semplicemente una storia spero piacevole scritta per rilassarmi.

Grazie a tutti, spero che vi sia piaciuta!

 

Vitani

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > rice / Vai alla pagina dell'autore: Vitani