Film > 8 donne e un mistero
Ricorda la storia  |       
Autore: Lizzie_Siddal    02/11/2010    0 recensioni
[Mamy] E' brilla e non è nemmeno mezzogiorno.
[Gaby] Jacques è l'unica via d'uscita.
[Augustine] Chissà se esiste un libro con una protagonista come lei?
[Louise] E' un gioco, per quanto poco innocente, nato tra le lenzuola.
[Pierrette] Lei non aveva mai creduto troppo nell'amore.
[Suzon] Un fiore che sboccia, macchiandosi di rosso.
[Catherine] Un'altra boccata e le sembra di respirare libertà.
[Chanel] Quegli incontri sono un'abitudine necessaria come i sogni.
Otto donne.
Otto fiori.
Otto segreti.
Genere: Angst, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: FemSlash, Slash
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Titolo: 8 Fleurs
Autrice:
Nemo From Mars
Fandom:
8 Donne e un mistero
Personaggi/Pairing(s):
un po' tutti *ride*
Rating:
giallo
Genere:
Introspettivo, Romantico, Malinconico
Tipologia:
raccolta di drabble, tutte da 100 parole esatte, secondo OpenOffice. Mi amo :D
Avvertimenti:
canon!pseudoincest, canon!femslash, drabble
Note iniziali:
A ognuna delle otto donne è associato un fiore, come si può notare dai titoli iniziali del film. Questa cosa mi ha sempre incuriosita e, decidendo finalmente di cercare il significato di ognuno, sono rimasta piuttosto stupita di vedere quanto corrispondano alla personalità delle protagoniste, al punto tale da esserne ispirata e scriverne.
Prima di ogni drabble, c'è una nota con la traduzione del titolo, il significato del fiore e i motivi dell'associazione.
Ringraziamenti: per la consulenza preziosissima di francese (di cui io non so veramente una mazza) si ringrazia sentitamente la carissima leti10 <3 Thank you, dear!



Titolo: Mamy [Violette mélancolique]
Personaggi/Pairing(s):
Mamy, (la Nonna). Purtroppo il suo nome non viene mai riferito
Rating:
verde
Avvertimenti:
drabble (100 parole)
Fiore/traduzione titolo:
Violetta del pensiero - “Violetta malinconica”
Note iniziali:
violetta del pensiero,“fiore legato alla sfera degli affetti e della memoria e indica la costanza e la reciprocità del ricordo.” [fonte]


Mamy [Violette mélancolique]


La mano, sebbene vecchia e tremante, è impeccabile nell'avvicinare il bicchiere alle labbra - un gesto fermo, compiuto centinaia di volte.

Mamy ridacchia senza allegria.

E' brilla e non è nemmeno mezzogiorno.

Come quella mattina di trent'anni prima.

Se non lo fosse stata, sicuramente non avrebbe avuto il coraggio di fare quello che fece.

Sorseggiando le memorie, Mamy beve ogni immagine, ogni sfumatura.
Annacqua i brividi, inghiotte i dettagli troppo dolorosi assieme al vino.

Il Porto è un buon amico, come sempre, ma lei non sa più tenere il passo: non è sobria, ma è ancora ubriaca di sensi di colpa.



*




Note finali: la Nonna uccise il marito, come viene detto nel film. Ho solo immaginato un motivo per cui stesse sempre dietro a bere. E la frase finale, per quanto possa sembrare illogica, ha un suo significato di sobrietà-ubriachezza, che credo sia comprensibile a una seconda lettura.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > 8 donne e un mistero / Vai alla pagina dell'autore: Lizzie_Siddal