Film > Alexander
Segui la storia  |       
Autore: Gondolin    29/11/2010    1 recensioni
I Pink Floyd e Alessandro.
So, so you think you can tell
Heaven from Hell,
blue skies from pain?

"Ricordi? La tua anima era un diamante: preziosa più di ogni altra cosa, e incastonata in profondità, protetta dalle tue tempeste e dalla tua corazza."
Genere: Slice of life, Song-fic, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Alessandro il Grande, Efestione, Filippo, Olimpia
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Shine On You Crazy Diamond (VI-IX) ~ Efestione


Nobody knows where you are, how near or how far.

Shine on you crazy diamond.

Pile on many more layers and I'll be joining you there.

Shine on you crazy diamond.

And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,

sail on the steel breeze.

Come on you boy child, you winner and loser,

come on you miner for truth and delusion, and shine.

 

Dicono alcune leggende che l'oracolo di Siwa abbia concesso a noi, noi soli, sebbene entrambi uomini, di unirci in un matrimonio sacro e segreto, benedetto dal dio. Noi ne ridevamo, ricordi Alessandro? Ne ridevamo, perché non ne avevamo bisogno, non ne avevamo mai avuto. Non mi hai mai fatto promesse, con sciocche parole di mortali che gli dei possono vanificare in un solo gesto. Sapevamo che finché avessimo camminato sulla terra, avremmo camminato fianco a fianco, e così è stato. Tanto ci bastava.

Ci è bastato a lungo. Ma ora? Ora, mio diamante, mio prezioso Alessandro? Non splendi più, ora. Nessuno capisce dove sei, se sospeso nel limbo della follia, o se illuminato da qualche strana e magica scoperta. Nessuno capisce se il tuo spirito già cammina accanto al mio nella morte, mentre il tuo corpo stanco ancora si trascina dietro uomini ed eserciti, mentre il tuo impero ancora respira come una gigantesca carcassa, rantolando i suoi ultimi attimi ormai privo del tuo fuoco ad animarlo.

In realtà la tua mente vaga chiedendosi ancora quali siano i confini, ancora si aggrappa all'idea di infinito e lascia che il grande Oceano ti appaia vicino, come se fosse possibile solcarlo e raggiungere i luoghi del mito dove si reca a banchettare il grande Zeus.

Ma sai anche che presto mi raggiungerai, e sai che ti attendo. Tutto è quieto nella morte, eppure io sento che se avessi ancora un corpo il cuore mi si schiuderebbe in petto come colpito da una lancia nemica -o forse dalla crudele freccia di Eros- per il dolore che mi causa l'udire le tue preghiere disperate, troppo ambiziose e troppo strazianti al tempo stesso.

Ti accarezza un alito di vento ora, e anche se tu non mi vedi io ti sto sorridendo. Sto sorridendo al ragazzo che ho conosciuto molto tempo fa in Macedonia, al bambino che sei quando ridi e quando dormi tranquillo. Sto sorridendo a te che cerchi verità e troppo spesso trovi delusioni. Sto addirittura ridendo al pensiero di ciò che si dice su di noi: Alessandro, sempre vincitore in battaglia, fu sconfitto solo dalle cosce di Efestione.

Lascia che il tuo spirito voli sulla brezza fredda come il metallo delle spade! Lascia correre ancora una volta e per sempre le speranze e la fantasia di gloria, non curarti di chi non capisce, di chi ha paura di riconoscere gli eroi perché la troppa luce abbaglia.

E quando sarà il momento, io sarò lì ad attenderti, ora e per sempre. Per l'eternità potremo crogiolarci all'ombra dei trionfi passati. Allora splenderai ancora, Alessandro, splenderemo insieme, e giocheremo come il sole e la luna, e i tuoi raggi accarezzeranno la mia anima all'infinito.

 

 

 

Note e ringraziamenti: non posso credere che sia finita. Non riesco nemmeno a pensare che sto ancora ascoltando questa canzone, dopo cinque e passa anni, che la sto ascoltando ancora con la pelle d'oca, ma per fortuna senza più lacrime incastrate fra le ciglia. Anche queste piccole cose sono misura del tempo che passa.

Ma lasciamo perdere le riflessioni filosofiche... vorrei abbracciarvi. Sì, anche tu, timida lettrice nell'angolino che non hai mai commentato, e sì, anche te che hai pensato che questa raccolta fosse una mezza schifezza e non hai voluto dirlo, e te, Neryssa, per la recensione all'ultimo capitolo, davvero lusinghiera, e a te, Kiki May, per l'ultima recensione che mi ha davvero mandata over the moon per quanto mi ha resa felice, e per il tuo fangirlamento in generale, grazie.

 

 

The End

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Alexander / Vai alla pagina dell'autore: Gondolin