Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Julia Weasley    05/12/2010    16 recensioni
Questa fanfiction è una raccolta di dieci drabble, ciascuna dedicata ad un membro della nobile e antichissima casata dei Black.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Famiglia Black
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
The Fall of the House of Black


Guscio vuoto
[Phineas Nigellus]
Certe volte mi affaccio dalla cornice del mio ritratto. Faccio scorrere lo sguardo lungo la stanza impolverata e piena di ragnatele, tendendo l’orecchio nella speranza di captare un rumore qualsiasi, ma il silenzio è totale e assordante.
La casa si è ormai ridotta ad un misero guscio vuoto.
Fisso con malinconia l’arazzo di famiglia: non è rimasto più nessuno di quei nomi ricamati con fili d’oro.
Infine decido di tornare nel mio ritratto a Hogwarts. La mia discendenza si è estinta, ma io sono rimasto e, finché ci sarò, i Black continueranno ad essere protagonisti di questa guerra.
Come sempre.
 
« Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra ».
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “Il Gattopardo”)



*Angolo autrice*
La scena è ambientata nel periodo in cui Phineas collabora con Piton, che è Preside di Hogwarts, dando alla guerra il suo contributo, secondario ma importantissimo.
La citazione mi è venuta in mente all'ultimo minuto e ho deciso di inserirla perché mi sembrava molto adatta ad una raccolta del genere: una famiglia nobile ormai decaduta non può fare altro che aggrapparsi al proprio nome e antico prestigio, e continuare a credersi superiore anche a chi la rimpiazzerà. Per la serie: "Avete vinto, ma noi saremo sempre più fighi di voi!" XD

Di solito Phineas lo inserisco sempre come elemento comico (lo adoro troppo! *-*), ma ho voluto concedergli l'onore di concludere malinconicamente la raccolta, in quanto antenato di tutti i Black già descritti (diciamo che mi ha assillata così tanto che alla fine ho dovuto arrendermi, o mi avrebbe fatta impazzire, anche se così l'ordine cronologico delle ultime due drabble è leggermente invertito... ma in effetti mi piace di più così)! XD

Bene, la raccolta si conclude qui. Ringrazio tutti quelli che hanno recensito o solo seguito queste drabble e ringrazio anche Payton per avermi fatto fare una vera e propria scorpacciata di drabble grazie a questo contest!

Julia Wealsey – The Fall of the House of Black

Grammatica 10
Stile 10
Caratterizzazione 10
Originalità 14
Gradimento personale 9
Bonus 4.5

Totale 57.5 / 60.5

Nella tua raccolta, nonostante sia composta da molte drabble, non ho trovato un misero errore né per quanto riguarda lo stile,
né per la grammatica: complimenti!
La drabble che ho preferito è quella di Bellatrix, perché l’immagine che trasmetti parlando delle stelle e del marchio è davvero splendida.
Leggendo mi sono chiesta perché il tuo ‘cognome’ fosse Weasley:
la perfetta caratterizzazione di tutti questi Black mi ha fatto pensare che tu abbia sbagliato famiglia quando ti sei iscritta a EFP,
Julia Black è molto più calzante!
Difatti, ciò che non mi ha del tutto convinta della tua raccolta è stato Kreacher, che mi è parso forse troppo umano nel suo modo di pensare.
Ti ho tolto solo mezzo punto per questo perché non è che sia sbagliato, ma semplicemente non mi ha convinta.
L’originalità nella tua raccolta c’è, ma non è così lampante come ho visto in molte altre, per questo non ti ho dato il punteggio pieno.
Contest a parte, la tua raccolta mi è piaciuta davvero tanto.

Photobucket
  
Leggi le 16 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Julia Weasley