Libri > Canto di Natale
Ricorda la storia  |      
Autore: Aya Lawliet ___backupFGI    13/01/2011    7 recensioni
«Ero convinta che non ti avrei più rivisto.»
L’uomo sorrideva. Il capo scoperto, gli occhi schiariti: da chi o cosa, non era dato sapere.

{Ebenezer/Belle ♥ double drabble}
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Belle, Ebenezer Scrooge
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L’ultima neve ~

prompt: #048, just waiting

 

 

 

Il respiro pesante si condensava in nuvolette candide. Le mani macchiate d’una vita ch’era sempre stata dura stringevano lo scialle, e tremavano, traditrici d’un turbamento che la voce arrochita dal tempo e dalle pene tentava di mascherare.

«Ero convinta che non ti avrei più rivisto.»

L’uomo sorrideva. Il capo scoperto, gli occhi schiariti: da chi o cosa, non era dato sapere. Da tanto tempo la povera vecchia non si sentiva fremere ad uno sguardo – da troppo aveva dimenticato quello sguardo.

«Non sono venuto a chiederti perdono, ma ad augurarti un buon Natale.»

S’inchinò; come quando, giovane e bello e intimidito, l’aveva invitata a ballare.

Belle sentì le sue labbra secche di uomo che era cambiato posarsi sulla pelle segnata di donna che aveva pianto, che si era rialzata, che sola aveva cresciuto dei bambini e che infine si era rassegnata allo scorrere vuoto di un tempo impietoso. Quello sarebbe stato forse il suo ultimo dicembre; d’un tratto, tuttavia, sentì che non le importava. E sorrise anch’ella al rendersi conto di avere mentito a se stessa, prima ancora che a lui.

In realtà, per così tanti lunghi anni, non aveva fatto altro che aspettarlo.

«Buon Natale a te, Ebenezer

Nevicava già.

 

 

 

[ 200 parole ]

 

 

 

 

 

 

Nota: Adoro A Christmas Carol. Scrooge è un personaggio emblematico; e, per quanto la storia del suo ravvedimento sia sentita e risentita, ogni volta tocca l’anima. Eppure c’è un legame che Dickens non si sofferma ad intessere di nuovo per lui: quello con Belle, la fidanzata che, sconfitta dalla sua cupidigia, lo aveva abbandonato per non pensare mai più a lui.
Sappiamo che Belle si sposò e che ebbe una famiglia numerosa e felice, malgrado la povertà – tuttavia non mi sembrava giusto che lei fosse l’unico personaggio del racconto a non venire a sapere nulla, mai, del cambiamento di Ebenezer. Così ho immaginato che anche per lei la vita fosse passata portandole via tanto; ho immaginato che, vedova e invecchiata nel corpo e nell’anima, non portasse più rancore al suo compagno di un tempo, e che anzi i suoi veri sentimenti fossero sempre rimasti quelli di una ragazza innamorata.
Con la speranza di portarvi almeno un sorriso.

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Canto di Natale / Vai alla pagina dell'autore: Aya Lawliet ___backupFGI