Serie TV > Star Trek
Segui la storia  |       
Autore: Ceci Princessofbooks    15/01/2011    5 recensioni
Le ossa sono ciò che sostiene i nostri corpi, e ci infonde il potere di compiere i nostri viaggi; sono ciò che protegge le nostre debolezze, e che ci consente di sollevare lo sguardo verso il cielo; le ossa sono dure, forti, rigide. Ma le ossa sono anche ciò che permette alle nostre mani di accarezzare, ai nostri volti di ridere, alle nostre braccia di stringere: e talvolta possono anche spezzarsi e scheggiarsi, perché affrontano ogni scossa e ogni colpo che tenti di ferirci, e a volte sono tutto ciò che ci impedisce di cadere.
Una raccolta di racconti sul Dottor Leonard McCoy, e sui legami che ha saputo intrecciare con i suoi compagni: perché tutti prima o poi scoprono che le ossa sono preziose, e insostituibili.
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Leonard H. Bones McCoy, Spock
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Hoping 2

É da parecchio tempo, in realtà, che desidero scrivere una raccolta simile: considerato che amo Star Trek, le serie di storie e i due adorabili studiosi di cui si parla qui sotto, mi è sempre parsa infatti un'opzione più che appetibile. Ma ora, passiamo alle doverose note tecniche.

Non ho idea del numero di capitoli a cui arriverò, ma l'argomento sarà comune: vorrei infatti scrivere una sequenza di racconti, principalmente flash-fics e one-shots, incentrati sul Dottor McCoy, e in particolare sullo sviluppo del suo legame con Spock; molti si potranno tranquillamente interpretare sia come semplice, profonda amicizia sia come pre-slash, ma è possibile che in qualche capitolo successivo la sfumatura romantica diventi più marcata, seppur sempre con toni delicati: da qui la decisione di inserire "slash" tra gli avvertimenti. Come avrete dedotto, il titolo della raccolta gioca sulla parola "Bones", che si riferisce sia al soprannome del nostro dottore, sia alle "ossa" vere e proprie: ogni capitolo riprenderà questo doppio significato, con riferimenti più o meno velati al suo contenuto. Conoscendomi, la frequenza degli aggiornamenti sarà piuttosto irregolare: per ora ho tre capitoli quasi completi che cercherò di pubblicare con una certa costanza, ma per il futuro non mi pronuncio. Tuttavia, ringrazio in anticipo chi ha deciso di aprire il mio timoroso omaggio agli splendidi eroi di quella serie: dedico il mio lavoro a tutti coloro che amano come me questi straordinari uomini di carta, le loro avventure, e la bellezza dell'amore, in ogni sua sfumatura.


Bones and Souls


Riflettendovi attentamente, Spock aveva infine concluso che i suoi sentimenti per il Dottor McCoy fossero davvero incongrui. Il medico sembrava infatti recare in sé tutti i difetti che maggiormente criticava negli esseri simili a lui: un temperamento scostante e impetuoso, un' indisciplinata, caustica ironia spesso incomprensibile e una sconvolgente inclinazione per imprecazioni di una tortuosa complessità addirittura affascinante. Considerando questo elemento, e il fatto che quasi tutti i loro contatti si concludessero con qualche bizzarro, improbabile insulto indirizzato alle sue orecchie o ad altri dettagli della sua persona, sarebbe stato ragionevole supporre che la sua unica reazione fosse la flemmatica e moderata irritazione caratteristica del suo popolo. Invece, nonostante lo scontro sgraziato delle loro indoli, nonostante le furiose filippiche che gli venivano quotidianamente gridate dietro, e nonostante la sconcertante rapidità con cui il chirurgo si accendeva d'ira, aveva assistito, mentre condividevano viaggi, pericoli, e semplice domestica quotidianità, al sorgere in lui di un'ammirazione radicata, sottile, curiosamente vivida per quell'uomo orgoglioso e imprevedibile, in un flusso lento e impercettibile che si era rivelato anche completamente inarrestabile; e inestricabilmente intrecciata alla stima, avvertiva anche la presenza di un'impressione più tenera, più calda, più misteriosa, e tuttavia soffusa di un bizzarro ed innegabile senso di conforto.
Di conseguenza, seguendo la sua connaturata, rigorosa urgenza di analisi, si era adoperato alacremente per scoprire l'origine di quelle percezioni tanto inusuali e inspiegabili, cominciando a trascorrere molto tempo a studiare e osservare scrupolosamente il dottore.
L'esasperante, irriverente testardaggine di quest'ultimo si era rivelata indiscutibile, così come incontrovertibile era il furore chiassoso e subitaneo di cui era capace; non c'erano inoltre dubbi sul fatto che, nei giorni in cui si aggirava per la nave con un torvo e inquietante cipiglio sul volto, la sua compagnia potesse rivelarsi solo o molto spiacevole o molto rischiosa; e certamente i suoi ragionamenti, nonché le furibonde e contorte maledizioni che bofonchiava più o meno continuamente contro la sua algida civiltà e il cosmo intero, apparivano spesso al Primo Ufficiale a dir poco enigmatici. La sua intera natura pareva costituire un inestricabile, convulso groviglio di irrefrenabili proteste e devastanti fiammate.
Era insomma l'uomo più rabbioso, scorbutico, lunatico e intrattabile che avesse mai conosciuto; ma vi era anche un'altra essenza in lui, una porzione più cruda e affilata, come l'emisfero sconosciuto di un pianeta, che tuttavia da sempre, in determinate circostanze, balenava in improvvisi e folgoranti bagliori appena oltre il margine del suo sguardo. Quando Bones si ritrovava di fronte ad uno dei suoi pazienti, mentre le grida insanguinate dei feriti addensavano l'aria e appesantivano perfino il suo imperturbabile respiro di Vulcaniano, lo sguardo tempestoso del chirurgo diveniva fermo e limpido, colmato da una lucidità rigorosa e potente, come se la passione irruenta che riversava comunemente nei suoi malumori si incanalasse durante quei momenti in una concentrazione implacabile, sorprendentemente siderale, impietosamente penetrante; quasi che il suo compito, il patto che aveva onorato da quando era un medico, fosse così importante, così fondamentale e prezioso da poter eclissare anche la sua litigiosa fierezza da uomo del Sud.
Era quella, l'unica vera missione di Leonard McCoy; l'unico giuramento a cui tributasse una devozione autentica e incrollabile, e l'unico ideale per cui sarebbe stato disposto a morire. E Spock sapeva che nessuna delle loro eroiche campagne, nessuno degli ordini gloriosi imposti dalla Federazione, nessuno dei principi immacolati e composti che tutti loro servivano avrebbe potuto vincolarlo più intimamente e solennemente della promessa di bende e sangue che stringeva ogni volta con i suoi pazienti.
Ma non c'era solo questo: nel guardarlo in quelle occasioni, in quegli istanti in cui il dolore e la morte sembravano scuotere e minacciare ogni ordine e ogni logica, Spock riusciva finalmente a carpire l'autentica giustificazione delle emozioni, il significato di quel viluppo volubile e palpitante che la sua gente riteneva così superfluo; e che ora, però, lui era arrivato a comprendere.
Perché era quella forza vulnerabile e selvaggia ad accendere nella mente di Bones parte della sua grandezza, ad arricchire la sua logica con gli strappi scintillanti dell'intuizione, a infondere l'energia tenace e disperatamente viva necessaria al meccanismo del suo intelletto, come il flusso frenetico e incontrollato di atomi che anima un motore. Perché quando lavorava diventava l'incarnazione dell'uomo nella sua pienezza, dell'armonia prodigiosa tra i cristalli della ragione e i sussulti di un animo umano; e ogni replica bellicosa, ogni insopportabile sconsideratezza pareva confluire e splendere in un incastro di chiara bellezza, meravigliosamente comprensibile e straordinariamente complesso.
Sì, i suoi sentimenti per il dottor McCoy erano davvero incongrui.
Ma Il Primo Ufficiale, in un qualche angolo remoto e segretamente sincero del suo spirito, era certo che sarebbe stato sempre disposto a sostenere le loro ragioni.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Star Trek / Vai alla pagina dell'autore: Ceci Princessofbooks