Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Elizabeth_Tempest    31/01/2011    2 recensioni
Flash-fic su Boudica, una delle condottiere celtiche più conosciute e temute.
« Era una donna molto alta e dall'aspetto terrificante. Aveva gli occhi feroci e la voce aspra. Le chiome fulve le ricadevano in gran massa sui fianchi. Quanto all'abbigliamento, indossava invariabilmente una collana d'oro e una tunica variopinta. Il tutto era ricoperto da uno spesso mantello fermato da una spilla. Mentre parlava, teneva stretta una lancia che contribuiva a suscitare terrore in chiunque la guardasse. »
(Cassio Dione Cocceiano, Storia romana, 62, 2)
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Antichità greco/romana
- Questa storia fa parte della serie 'Donne'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Boudica la Regina-Guerriera

È stata la tua ultima battaglia Boudica, lo sai.

Hai perso, Paolino ti ha sbaragliata. Eppure eri così sicura di vincere... Ma lo eri davvero?

Non lo sai più.

I tuoi bei capelli fulvi ti ricadono sul volto, come privi di vita.

Era la rabbia a guidarti, donna. La rabbia di donna, la rabbia di madre. La furia che scorre nelle tue vene.

Sei una britanna. Non chini il capo davanti a niente, a nessuno. Neppure davanti all’Impero.

Neppure davanti alla morte.

Sei sempre stata forte, sempre. Sei stata forte quando, poco più che bambina, ti diedero in sposa a Prasutago, quando affrontasti i dolori del parto. Forte quando tuo marito morì, quando Roma si prese la tua casa, la tua patria. Forte quando ti ribellasti, forte quando fosti denudata pubblicamente e frustata, come una bestia.

Ma non hai potuto sopportare la vista delle tue bambine, dei tuoi tesori, violentate.

Quella furia di lupa s’impadronì di te. Dovevano pagare, quegl’invasori, quei doppiogiochisti.

Hai impugnato le armi, hai sobillato il tuo popolo. Vuoi vendetta, vuoi il loro sangue.

Hai combattuto, Boudica, hai preso Camolodunum e anche i veterani si sono dovuti arrendere.

Un’intera legione s’è dovuta arrendere a te, e la vittoria su Ceriale t’inebriò.

Londinium, Verolanium... quanti morti per mano tua? Troppi per essere contati. La vendetta, come una belva assetata di sangue, muoveva la tua mano, scagliava la tua lancia.

Ma ora hai perso. Sai già qual è il tuo destino.

Prigionia, umiliazione, catene.

Hai già perso tutto, Boudica. Quella di fronte a te non è vita, regina guerriera. Non per te, non per il tuo spirito di guerriera.

Ingolli il veleno, amaro è il sapore nella tua bocca, di fiele. Non sai dire se è la sconfitta, ad avere quel sapore, o la morte...

 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Elizabeth_Tempest