Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Jules_Black    08/02/2011    18 recensioni
"Dovrei dirti che l’amore vero non ha tempo e non ha età; che ti avrei voluta sempre. Dovrei raccontarti delle mie paure, perché ho sempre temuto di perderti. Dovrei dirti tante di quelle cose che credo proprio che non lo farò."
Buona lettura.
Jules
[Storia classificatasi 9° su 32 al "The best of..." Contest indetto da nefene ed Arcadia17 sul forum di EFP]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: James/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A B., perché è sempre stata sua. A mo' di scuse, per rivelarle cose mai dette.

Dovrei dirti

Dovrei dirti che va tutto bene e che sono qui.

Dovrei dirti che non ti tradirò mai, semplicemente perché non posso farlo.

Tu mi hai tirato su da quel baratro in cui sarei inevitabilmente imploso.

Tu, con i tuoi sorrisi e gli occhi verdi come il prato dove ti ho baciata per la prima volta.

Dovrei dirti che Harry sarà salvo. Forse anche noi.

Dovrei dirti che sei stata la prima, l’unica. E voglio che tu sia anche l’ultima.

Avrei passato con te il resto dei miei giorni. Se solo un resto potesse esserci. I giorni scivolerebbero su calendari immaginari.

Invece il tempo adesso accelera e scarta ogni ostacolo.

Dovrei dirti che domani ti porterò al mare ed Harry verrà con noi. Poi andremo da Sirius. Io giocherò tutta la sera con lui a scacchi e tu alle undici ti lamenterai. Perché sentirai il bisogno di tornare a casa ed infilarti nel letto, con me. Avrai bisogno di sentire le mie mani stringere le tue. Ed avrai bisogno del mio amore.

Probabilmente il domani non ci sarà.

Dovrei dirti tante di quelle parole che ho perso il conto.

Ricominciamo la partita, ti va?

Dovrei dirti che l’amore vero non ha tempo e non ha età; che ti avrei voluta sempre.

Dovrei raccontarti delle mie paure, perché ho sempre temuto di perderti.

Dovrei dirti tante di quelle cose che credo proprio che non lo farò.

Mi guardi, spaventata.

Guardo i tuoi occhi verdi.

Brillano.

Il loro verde è così diverso. Così diverso da quella maledizione che inevitabilmente tra pochi secondi mi colpirà.

Dimenticavo: probabilmente avrei dovuto dirti più spesso che ti amo.

***

Edit del 30/05/11

Con mia somma gioia, tra tanti nomi illustri, lei si è classificata 9° su 32. *.* Vi lascio il giudizio, super-accurato, delle due giudici nefene ed Arcadia17. :D

Jules_ Black, “Dovrei dirti”

GRAMMATICA E CORRETTEZZA FORMALE: 8,75

PARTICOLARITA' STILISTICA E RICCHEZZA LESSICALE: 8

CREDIBILITA' E CARATTERIZZAZIONE: 8

ORIGINALITA' E PERSONALIZZAZIONE: 7

GRADIMENTO PERSONALE: 7,75

TOTALE: 39,5

Una buonissima flash. Spesso accade che dal momento che un autore decide di cimentarsi in un’opera che sia solo una parentesi di qualcosa di più grande, come nel tuo caso, ci si improvvisi poeti e drammaturghi, infarcendo la struttura del periodo di costruzioni il più arzigogolate ed echeggianti possibile, in modo da – sempre a parere della massa – attribuire alla storia uno spessore maggiore della sua estensione, oggettivamente limitata. In linea di massima è un atteggiamento sbagliato, e questa fanfiction lo dimostra. Il lessico è semplice, l’idea di base anche ( di certo non abbiamo potuto assegnarti un punteggio alto in originalità, essendo che la scena che hai deciso di trattare è una di quelle che più sono state analizzate nell’intera saga e che il modo in cui l’hai fatto non si discosta troppo dalla comune interpretazione di quel momento), ma con poche righe sei riuscita a tracciare un quadretto completo, raffinato, in un certo qual modo perfino personale. In particolare abbiamo apprezzato molto il dettaglio delle partite a scacchi a casa di Sirius e delle lamentele delle undici di Lily, una finezza che ha arricchito il sapore della tua flash con un pizzico di inventiva individuale. Apprezzabile anche la scelta di porre quel “avrei dovuto dirti più spesso che ti amo” per ultimo, quando in genere in storie con questa struttura è una delle prime affermazioni, o comunque di rado costituisce la conclusione dell’opera. È una conclusione delicata e poco ricalcata (quando il “ti amo” nelle fanfiction può divenire una caduta piuttosto pesante, mielosa, o esageratamente enfatizzata – non qui) in linea con il resto della flashfic.
Il ritmo è buono, l’atmosfera anche, il lessico forse è anche troppo elementare, ma trattandosi di una specie di dialogo mentale può essere giustificato. Naturalmente non abbiamo molto materiale a disposizione per valutare davvero un’effettiva armoniosità di stile e costruzione corretta del periodo, ma ci è sembrato giusto attribuirti un punteggio alto, per la gradevolezza e l'armonia generale del testo.
Parlando di difettucci grammaticali, dobbiamo segnalarti:
- “Se solo un resto ci sarebbe potuto essere. I giorni sarebbero scivolati su calendari immaginari.”
Essendo che James parla al presente, contemporaneamente all’irruzione di Voldemort in casa sua e pochi istanti prima della propria morte, appare incoerente, nonché improprio, un utilizzo del passato come quello che hai sfruttato in questo periodo. L’alternativa corretta sarebbe stata: “Se solo un resto potesse esserci. I giorni scivolerebbero su calendari immaginari.” Trattasi dunque di due errori di consecutio temporum , piuttosto pesanti in una flashfic, e pesante ancor più perché conseguentemente all'errore il periodo è diventato piuttosto contorto, francamente incomprensibile al lettore. È il punto che ti ha penalizzata, anche a livello stilistico: abbiamo impiegato parecchio a cogliere l'intento e il significato vero della frase, e quindi a sbrogliare questo nodo nel testo. È evidente che non ha un buon effetto sulla piacevolezza della lettura, oltretutto trattandosi di meno di cinquecento parole ;).
- una “d” eufonica di fronte a “Harry” (la “h” è pur sempre una consonante);
- l’espressione “infilarsi a letto” invece di “infilarsi nel letto”, scorretta perché colloquiale.
Detto ciò, la storia è piacevole, emozionante, e ben costruita, elementi che abbiamo apprezzato e valutato positivamente, quindi complimenti per la posizione ottenuta e in bocca al lupo per le storie future!

   
 
Leggi le 18 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Jules_Black