Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: FairyFrida    10/02/2011    11 recensioni
- Chi ha avuto la brillante idea di regalare a me delle Api Frizzole?
[Sesta classificata e vincitrice del Premio Originalità al Contest "Emozioni" indetto da nefene sul forum di EFP]
Genere: Commedia, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Fred Weasley, Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autore: FairyFrida
Titolo: Api Frizzole
Personaggi: Fred Weasley, Hermione Granger
Rating: Verde
Genere: Commedia, Romantico
Avvertimenti: One-shot
Emozione scelta: Sorpresa
Sommario: Hermione riceve per Natale un sacchetto di Api Frizzole. Eppure tutti sanno che lei odia profondamente quelle caramelle. Riuscirà Fred Weasley a farle cambiare idea?
NdA: La storia è collocata in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, più precisamente nel capitolo 23, e avviene un'oretta prima che Harry e Ron si sveglino e comincino ad aprire i regali. Infatti Fred dice chiaramente ai ragazzi di essere appena stato con George giù nel seminterrato a consolare Molly. Ho immaginato quindi che avesse fatto visita ad Hermione prima di raggiungere il gemello di sotto.
Buona lettura!








~






Api Frizzole








- Chi ha avuto la brillante idea di regalare a me delle Api Frizzole?
Nella sua stanza a Grimmauld Place, Hermione osservava allibita il sacchetto di caramelle che qualcuno aveva accuratamente impacchettato e poi aveva intrufolato tra i suoi regali di Natale.
La sorpresa di aver ricevuto proprio quelle caramelle era stata così grande che Hermione non aveva potuto evitare di manifestare il suo stupore e il suo sdegno ad alta voce.
Ed evidentemente qualcuno l'aveva sentita, qualcuno che per caso passava davanti alla sua stanza proprio in quel momento.
- Dai, Hermione, nemmeno fosse un pacco extra-large di sole GelatineTuttigusti+1 al gusto di caccole!
Hermione si voltò di scatto e vide appoggiato alla porta - che Ginny aveva dimenticato aperta quando era uscita pochi minuti prima - uno dei gemelli Weasley con un'espressione molto divertita.
- Chiunque sa che io odio le Api Frizzole! - esclamò Hermione spazientita - Anche tu, Fred o George che tu sia.
- Allora vuol dire che chi te le ha regalate o non ti conosce per niente o forse... ti conosce fin troppo bene. E comunque sono Fred.
Hermione lo osservò confusa per qualche secondo, poi si sedette sul letto e cominciò a rigirarsi tra le mani il sacchetto di palline di sorbetto levitante.
Chi poteva averglielo mandato? Sulla carta da pacco rossa con fantasia a renne natalizie non c'era nessun biglietto. Evidentemente il mittente voleva restare anonimo, e questo rendeva la faccenda decisamente troppo misteriosa. In più Fred aveva appena detto una cosa che non era riuscita a capire bene.
- Scusa, Fred, ma perché qualcuno che mi conosce davvero bene dovrebbe regalarmi qualcosa che proprio non posso sopportare? - gli chiese Hermione dubbiosa, sollevando lo sguardo pensieroso dalle Api Frizzole e posandolo sul volto di Fred.
- Forse perché vuole che tu impari a cogliere anche quel lato delle cose.
- Quale "lato"? Stiamo parlando di caramelle, Fred, non di prospettive e punti di vista!
- È qui che ti sbagli, Hermione. Fidati, è la stessa identica cosa - insistette Fred accostando la porta e sedendosi sul letto di fianco a lei - Tu odi le Api Frizzole, ma adori le Piume di Zucchero giusto?
Hermione annuì.
- Bene. Lo sai perché ti piacciono così tanto? Ci hai mai pensato?
- Be'... perché mi piace succhiarle mentre sfoglio il dizionario di Antiche Rune o mentre penso a come impostare l'introduzione di un tema o mentre faccio una ricerca per...
- Solo per questi motivi?
- Credo... credo di sì. Sarebbe terribilmente scomodo sgranocchiare Cioccoli mentre studio... le Cioccorane salterebbero sui libri della biblioteca... e poi rischierei di sporcare la pergamena con il ripieno dei Cioccalderoni! - esclamò Hermione contrariata, come se Fred le avesse proposto di commettere uno dei crimini più efferati della Storia della Magia.
- Oh, ecco. È questo il tuo problema, Hermione. Tu pensi sempre e solo ai tuoi doveri di brava e ligia studentessa, e le tue caramelle preferite non possono che essere le Piume di Zucchero, proprio perché non sporcano la tua amata pergamena e sono praticamente identiche alle piume vere, quelle che usi in continuazione per fare i tuoi noiosissimi compiti! Ma Hermione, devi capire che la vita non è fatta di sole Piume di Zucchero, ci sono così tante varietà di caramelle... le Api Frizzole, ad esempio. Voglio farti un'altra domanda adesso. Tu sai perché ti piacciono le Piume di Zucchero, ma sai perché non ti piacciono le Api Frizzole?
Se già era stata enorme la sorpresa di aver ricevuto delle Api Frizzole per Natale, sentire Fred farle questo assurdo discorso era una sorpresa ancora più grande per Hermione, che si stava chiedendo perché aveva gridato così forte quella mattina quando aveva aperto il pacchetto incriminato.
- Oh... ti stai chiedendo cosa ci faccio qui e perché ti sto dicendo queste cose, non è vero? - le chiese Fred con un sorrisetto.
- Ehm... un pochino sì, in effetti - ammise Hermione, che dentro di sé si stava chiedendo come avesse fatto Fred a indovinare in pieno quello che le passava per la testa in quel momento.
- Giusto. È molto da te anche questo. Farsi troppe domande quando invece la soluzione sarebbe così semplice, così palese... Comunque, rispondi alla mia domanda, Hermione, perché non ti piacciono le Api Frizzole?
Hermione finse di pensarci un po', quando invece sapeva benissimo cosa dire, perché effettivamente non c'era un motivo preciso per cui odiasse quelle caramelle.
- Non mi piacciono. Questo basta per capire che la persona che me ne ha regalato un sacchetto non ha capito proprio niente di me.
Hermione si stava decisamente innervosendo. Non riusciva ancora a capire per quale strano scherzo del destino si trovasse seduta sul suo letto a discutere di caramelle insieme a Fred Weasley.
- Sai una cosa, Hermione? - disse improvvisamente Fred dopo qualche attimo di silenzio - Sono sicuro che se le assaggiassi te ne innamoreresti. Perché ho ragione, non è vero? Tu non hai mai assaggiato un' Ape Frizzola...
Hermione lo guardò stupita. Come faceva a sapere anche questo?
- Lo capisco da come ne parli - le rispose Fred leggendole di nuovo nella mente - Hai paura di loro, hai paura che dopo averne provata una non ne potrai più fare a meno.
- Fred, che cosa stai dicendo? Sono caramelle! Semplici, banali, innocue caramelle!
- E allora prendine una. Dai, cosa ti costa? Al massimo la sputi, ma così almeno ti libererai da questa tua assurda fobia!
- È una sfida, Fred Weasley?
- In un certo senso... - ridacchiò Fred prendendo il sacchetto dalle mani di Hermione e aprendolo con uno schiocco - Che gusto vuoi? Limone, mandarino, arancia o cedro?
Hermione sospirò. Avrebbe perso una sfida con Fred Weasley solo per aver rifiutato di assaggiare una caramella? No, decisamente non poteva. Per Morgana, era un Prefetto Grifondoro!
- Uhm... mandarino.
- Ottimo, è il mio gusto preferito. Ne prenderò una anch'io -decise Fred pescando due palline color zucca e porgendone una ad Hermione - Ora, il segreto è scioglierla lentamente in bocca, perché se la ingoi subito non c'è gusto. Pronta? Al mio tre!
Hermione sospirò e aspettò che Fred cominciasse a contare. Coraggio, è solo una caramella, è solo una caramella!
- Uno... due... tre!
Non appena posò l'Ape Frizzola sulla lingua, Hermione percepì un leggero e divertente pizzicore sulle papille gustative e un buonissimo gusto di agrumi le si diffuse tra i denti. Mai e poi mai avrebbe immaginato che fossero così buone! E dopo un paio di secondi, avvenne la magia. Hermione si sentì improvvisamente leggera, molto leggera, e iniziò lentamente a sollevarsi dal letto.
- Allora? Come sta andando?
La voce di Fred era così vicina che Hermione rischiò di schizzare fino al soffitto dalla paura; fortunatamente lui le afferrò il braccio destro e le impedì di alzarsi ancora.
- È... è fantastico! - esclamò Hermione - È come se nella mia bocca stessero scoppiando tanti piccoli fuochi d'artificio profumati al mandarino!
- Che cosa ti avevo detto? - ribadì Fred compiaciuto prendendola per mano e improvvisando un balletto della felicità a più di un metro e mezzo dal pavimento.
Non appena l'effetto sparì, Hermione si ritrovò seduta sulle coperte, tutta spettinata ma con un sorriso a trentadue denti stampato sul volto. Di fianco a lei, Fred aveva di nuovo il sacchetto in mano.
- Sai, dovresti provare anche quelle al cedro. Sono una delizia - le suggerì passandole un'Ape color verde-giallo.
- Posso succhiarne due insieme? - gli chiese Hermione implorante.
- Ma certo! Tutte quelle che vuoi! Anche sei, se ti stanno in bocca. Più ne hai, più sali in alto! - le svelò Fred raggiante.

Diverse Api dopo...

- Non mi sono mai divertita così tanto in vita mia! - dichiarò Hermione lasciandosi cadere sul letto, sfinita ma felice.
- Hai visto che questo lato delle cose è molto più interessante di quello che sei abituata a vedere tu tutti i giorni?
- Ho visto sì -ammise Hermione sorridendo - Per una volta sono costretta a darti ragione, Fred.
- 'Api Frizzole' è uno stile di vita, Hermione. Tienilo bene a mente, o rischierai di precipitare di nuovo nel mondo triste e noioso delle Piume di Zucchero! - le disse Fred parlando come un'insegna pubblicitaria.
- Grazie Fred - gli disse inaspettatamente Hermione guardandolo negli occhi con gratitudine.
- E di cosa? Per il regalo? Figurati.
Hermione lo guardò con la stessa espressione stupita che gli aveva già dedicato più di una volta quella mattina.
- Sei stato tu?
- A fare cosa?
- A regalarmi le Api Frizzole!
- Hermione, sarai anche la più brava e la più intelligente della scuola, ma in certe situazioni credo che addirittura Ron ci arriverebbe prima di te! - esclamò divertito Fred.
- Oh... io... - balbettò Hermione arrossendo violentemente.
- Non ti devi scusare. È anche per questo che mi piaci, perché sei tremendamente lenta a capire certe cose - sorrise Fred guardandola intensamente.
- Che... che ti piaccio? - ripeté Hermione frastornata.
Di tutte le sorprese che quella mattina di Natale le aveva riservato, questa la lasciava letteralmente senza parole.
- Già - sussurrò Fred avvicinando il suo viso a quello di Hermione e posandole un gentile bacio sulle labbra. Quando si scostò, si rese conto divertito che Hermione era diventata scarlatta e sembrava non fosse più in grado di articolare una frase di senso compiuto.
- Be', George si starà chiedendo dove sono finito... sarà meglio che lo raggiunga prima che cominci a cercarmi - decise Fred - Ci vediamo a colazione, Hermione.

Fred Weasley mi ha appena baciata. Fred Weasley mi ha appena baciata. Fred Weasley mi ha...
Per la barba di Merlino, Fred Weasley mi ha davvero baciata! Devo assolutamente schiarirmi le idee, e cosa c'è di meglio di un'Ape Frizzola?
Frena un attimo, Hermione! Un'Ape Frizzola? E da quando? Hai sempre assicurato a tutti che il miglior metodo per rilassarsi era succhiare una Piuma di Zucchero, e ora oseresti infilarti in bocca un'Ape Frizzola?
Ma sono così buone, frizzanti e profumate! E poi la sensazione di sollevarsi da terra mentre la pallina di sorbetto ti si scioglie in bocca... non posso proprio resistere!

E così Hermione si succhiò mezzo sacchetto di Api Frizzole prima di scendere a colazione, cosa che mai avrebbe fatto, nemmeno sotto Maledizione Imperius. Prima di tutto perché andava contro i suoi principi mangiare qualsiasi dolciume fuori pasto, ma soprattutto perché diamine, tutti sapevano che lei odiava con tutto il suo cuore le Api Frizzole!
Al Primo anno aveva fatto una scenata terribile sull'Espresso per Hogwarts perchè Neville le aveva offerto un sacchetto di quelle orribili palline di sorbetto levitante a forma di ape, che lei trovava ripugnanti anche senza averle mai assaggiate. Due anni dopo, durante la sua prima gita ad Hogsmeade, non appena era entrata da Mielandia si era trovata davanti lo scaffale che recava la scritta "Api Frizzole" ed era subito fuggita dalla parte opposta del negozio, abbandonando all'entrata un Ron piuttosto confuso. Quando poi Ron e Harry avevano scoperto che la loro migliore amica diventava isterica non appena qualcuno nominava le Api Frizzole, era stata subito gara a chi fosse riuscito a fargliene assaggiare una per primo; inutile dire che nessuno dei due aveva vinto, perchè Hermione si era opposta fermamente ad ogni loro tentativo. Dopo un po' i due avevano cominciato a giocare d'astuzia, e approfittavano di ogni pasto per infilarle di nascosto una pallina di sorbetto nel pudding piuttosto che nel pasticcio di rognone; una volta avevano fatto scivolare un'Ape Frizzola al cedro direttamente nel suo piatto sperando si confondesse con i piselli. Ma Hermione era più furba di loro due messi insieme, e riusciva sempre a scovare l'intruso, a costo di restare venti minuti ad esaminare il cibo che aveva nel piatto. L'idea di trovarsi in bocca una di quelle caramelle sfrigolanti era talmente insopportabile che sarebbe stata disposta a fare qualunque cosa pur di assicurarsi di non averne qualcuna ad una distanza inferiore di un metro.
Ma tutto questo era successo prima che Fred Weasley le regalasse un pacchetto di Api Frizzole per Natale.









~










Spazietto autrice...

Api Frizzole ha partecipato al Contest "Emozioni" indetto da nefene sul forum di EFP, raggiungendo con un punteggio di 62,3\70 il sesto posto nella classifica generale e il quarto posto nella categoria One-shot, e aggiudicandosi il Premio Originalità ^^
Inutile dire che sono strafelice e supersoddisfatta dei risultati raggiunti! :D
Spero che la storia sia piaciuta anche a voi che l'avete appena letta... ricordatevi che una recensione fa sempre tanto piacere! ^^
Un bacio a tutti,
Frida

   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: FairyFrida