Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: DreamWanderer    22/02/2011    4 recensioni
--Me ne torno sulla mia stella, lassù nella volta celeste, da dove ti osserverò. Ti penso, lo sai? Ti voglio bene, padroncina.--
Per il mio cucciolo, che non è più qui con me da tanto tempo.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Years After My Death


La guardo.

È cresciuta la mia Karen, è cresciuta tanto dall’ultima volta che l’ho vista.

Perché era poco più di una bambina l’ultima volta che l’ho vista. Poco più di una bambina. Aveva una chioma scompigliata, occhiali spessi, un sorriso sul volto e la voglia di ridere negli occhi. Ma questo era anni fa.

Oggi, i segni dal cambiamento hanno ridefinito la sua figura. È più grande, ha conosciuto il mondo. Ha sostituito gli occhiali con le lenti a contatto, e sulla sua pelle ha spolverato un leggero velo di trucco. Ha i capelli corti e ricci, sicuramente più curati di allora. I suoi occhi celano una lieve malinconia, e le sue labbra hanno conosciuto i sorrisi falsi.

Uggiolo, mentre penso a quanto le sia costato lo scontro con questo mondo maledetto.

È già tarda notte. Pensavo di trovarla addormentata, e invece è ancora sveglia. A leggere e scrivere. I libri pesano sugli scaffali, e anche il suo computer si è adattato alla sua passione per la fuga dalla realtà. La guardo scrivere pagine e pagine di quel piccolo schermo, allineare una parola dopo l’altra, premere i tasti in fretta prima che l’Alba o Morfeo le rubino l’ispirazione. È concentrata, e in quel momento noto che è rimasta una certa morbidezza di bambina nei suoi lineamenti. Il suo corpo invece è cresciuto, è diverso.

È cambiata lei, eppure in qualche modo è sempre uguale a sé stessa.

Sta distesa sul letto, e c’è un non so che di felino nella sua posizione. È inverno, e lei ha addosso una magliettina leggera e un paio di pantaloncini, e se ne sta accoccolata sotto un piumone dall’aspetto caldo.

All’improvviso, smette di scrivere e affonda la testa nel cuscino. Sospira con forza, socchiudendo dolcemente gli occhi. Stringe tra le mani la stoffa soffice delle coperte, e una lacrima scivola morbidamente lungo il suo viso.

Guaisco di nuovo. Se fossi davvero lì con lei, con la mia padroncina, appoggerei il muso sul materasso facendole gli occhioni da cucciolo, uggiolando piano e dolcemente. Lei mi guarderebbe per un po’, e mi farebbe una carezza piccola piccola, forse anche poco convinta, tra le orecchie. E a me basterebbe, e allora comincerei a scodinzolare e a sporgermi per leccarle tutta la faccia, incurante del fondotinta, magari anche saltando sul letto come il cucciolo monello che sono sempre stato. E lei riderebbe.

--Lo sai che non dovresti essere qui, Rex?--

La voce alle mie spalle arriva come un colpo di frusta, e mi volto di scatto. Ringhio, quando riconosco la figura che mi sono trovato a fronteggiare. Ringhio e rizzo il pelo nella zona della collottola, mettendomi protettivamente tra questa e la mia piccola Karen, che continua a leggere ignara di tutto questo.

La figura ride dolcemente con la sua voce melodiosa. --Cuccia, Rex. Non sono venuta a prenderla, non preoccuparti.--

Appoggia lentamente il suo scettro d’argento a terra e alza e mani in un gesto conciliante.

Helìda mi guarda, con quel suo sorriso meraviglioso disegnato sulle labbra piene e rosee. Il suo abito lungo è del solito bianco abbacinante, talmente candido che pare quasi rifulgere di luce propria. I lievi bagliori che emana la circondano di un’aura calda e rassicurante, brillando come ali sulla sua schiena. La stoffa avvolge il suo corpo esile, sottile, quasi confondendosi con la sua pelle nivea a delicata. I lunghissimi capelli nero inchiostro arrivano fino a sfiorarle le gambe, e l’unico modo che ha di mostrare il viso fine e pallido è di raccogliere due ciocche lisce dietro la nuca. La frangetta sfilata le ombreggia lievemente gli occhi scurissimi. Occhi inflessibili e severi, ma anche caldi, rassicuranti e comprensivi, occhi dal taglio dolce bordati da ciglia folte come pizzo ricamato.

La bacchetta è ancora ai suoi piedi; è un sottile manico d’argento intarsiato di volute astratte che brillano come cristallo, sormontato da una gemma a forma di lacrima talmente limpida da sembrare ghiaccio. In realtà è un diamante di colore leggermente azzurrino, un diamante purissimo, un diamante con cui lei estrae la forza vitale delle persona che viene a prendere.

Perché Helìda è l’Ombra della Morte.

--Ero venuta a cercarti.-- mi spiega ragionevole, notando le mie zanne ancora scoperte e la mia posizione difensiva. --Lo sai che non dovresti sgattaiolare via per cercare di tornare in questa casa. Sono passati anni, Rex.--

Il mio ringhio svanisce, e appiattisco un po’ le orecchie. I miei occhi assumono l’espressione di un cucciolo colto in flagrante mentre rosicchia i cuscini del divano bianco.

È vero, non è la prima volta che cerco di tornare qui. Ci tenevo a vedere come sta la mia padroncina, ci tenevo troppo. Avrei voluto essere il suo cucciolone in questi anni, e vorrei essere ancora con lei. Sarei un vecchio cane stanco, forse anche un po’ sordo e impigrito, ma almeno ci sarei.

Ricordo quando si stendeva sul pavimento accanto a me, da bambina, e appoggiava la sua testolina sul mio fianco. Leggera, facendo attenzione a non pesarmi.

Ricordo il modo sincero in cui rideva quando appoggiavo io il naso tra i suoi capelli scompigliati, annusandoli con forza e facendole il solletico.

Ricordo le sue carezze e la sua voce dolce, dopo i duri colpi di catena e le urla di suo padre.

Ricordo il suo dolore nel vedermi stanco e mogio, ricordo il suo calore quando restava a coccolarmi fino a tardi, durante quei giorni in cui il mio tempo aveva cominciato a scadere senza che lei lo sapesse.

E ricordo le immagini che Helìda mi ha permesso di vedere quando Karen ha ricevuto la notizia da sua madre Nelly, dopo l’Ombra aveva preso la mia forza dall’involucro freddo che mi sono lasciato alle spalle. Lo shock nei suoi occhioni scuri, di bambina, era stato seguito da una reazione da adulta: poche lacrime silenziose erano sfuggite al suo controllo. Ma non un urlo, non un pianto isterico. Perché semplicemente soffriva troppo sapendo di avermi perso, talmente tanto che non poteva esprimerlo in alcun modo che non fosse il silenzio.

--Dobbiamo andare, Rex.-- mi richiama dolcemente l’Ombra.

Raccoglie lo scettro. Io ringhio, già sull’attenti, e lei si allontana. Aspetto che sia a distanza di sicurezza, e poi mi volto ancora verso Karen.

Comincio a guaire. Non la voglio lasciare. Voglio stare qui con lei a proteggerla, come non ho potuto fare in vita. E invece non posso fare nulla, non posso toglierle dal viso la traccia di quella lacrima che ha versato poco fa.

Chissà se mi pensa, qualche volta.

Helìda disegna un cerchio sopra la sua testa, e dal nulla appare un passaggio che mi porterà lontano da questa realtà. È circondato di fiamme nere da questa parte, ma dall’altro lato vedo un bagliore dorato e caldo che mi aspetta. Karen si passa una mano tra i ricci corti, e io mi chiedo se anche lei possa in qualche modo percepire l’aura struggente emanata da quella specie di portale, un’aura che sa di pace e di malinconia insieme.

Mi avvicino al letto e lascio un buffetto impalpabile sulla mano della mia piccola, accoccolata tra il piumone e i cuscini come quel gattino rosso a cui volevo tanto bene, quello che dormiva tra le mie zampe. Mew, si chiamava. E qualcosa, nella mia Karen, me lo ricorda tanto.

Uggiolo un saluto, poi m’incammino verso il passaggio. La testa bassa, le orecchie flosce, la coda tra le zampe.

--Era per te, quella lacrima.-- mi sussurra Helìda.

Io la guardo, incredulo e speranzoso, e le mie orecchie si risollevano appena.

--Non ti ha dimenticato. Ti pensa. Forse stasera ti ha sentito più vicino in qualche modo.--

Scodinzolo timidamente, e la versione canina di un sorriso intenerito sboccia sul mio muso. Con gli occhi scuri un po’ più sereni, spicco un balzo e mi tuffo attraverso il portale.

Me ne torno sulla mia stella, lassù nella volta celeste, da dove ti osserverò. Ti penso, lo sai? Ti voglio bene, padroncina.

E poi, l’eco delle parole che l’Ombra ha pronunciato prima di seguirmi attraverso il passaggio mi raggiunge: --Scriverà di te.--

Grazie, piccola Karen.

Grazie, piccola mia.

Grazie per non avermi dimenticato.





Angoletto.

Non so esattamente da dove salti fuori questa storia. So solo che frulla in testa da qualche settimana. So solo che è venuta tutta giù oggi, in un colpo solo, durante la lezione di spagnolo e quella di storia. So solo che è una cosa che avrei dovuto scrivere già otto anni fa rotti.

È per il mio cucciolone, è per il mio Jack.
Perché non l'ho mai dimenticato, anche se adesso ci sono Demon e Ice.
Perché lui è ancora il mio cucciolone mai cresciuto.

Un bacio a chiunque abbia letto questa storia,
e uno ancora più grande a chiunque l'abbia capita.

Clarisse
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: DreamWanderer