Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: aresian    10/01/2006    12 recensioni
Il tormento di una donna che da fiera amazzone guerriera si riscopre umana e dall’animo fragile come il cristallo…
Genere: Triste, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Anima di cristallo

Versailles no Bara, Oscar, André e tutti i personaggi legati alla serie TV e al manga sono copyright © di Riyoko Ikeda, Chuokoron – Shinsha Inc. e Tohan Corporation.
Questa fanfiction è stata creata senza fini di lucro, per il puro piacere di farlo e per quanti vorranno leggerla.
Nessuna violazione del copyright si ritiene, pertanto, intesa….


Anima di cristallo

By Aresian



Premessa:

Questa fanfictios trae spunto da alcuni momenti dell’Anime, le cui citazioni esplicite troverete indicate in corsivo. Il resto è la mia personale interpretazione dei sentimenti e dell’animo di Oscar.


L’ennesimo lampo a squarciare il cielo, mentre il fragore del tuono faceva tremare le vetrate del palazzo. Rivoli di acqua piovana a scorrere, quasi rabbiosi, sul gelido vetro innanzi al suo sguardo. Gli occhi azzurri incupiti, come il cielo in tempesta che rivestiva di un fragoroso ed imperioso richiamo l’etere. La tazza di cioccolata calda ancora stretta tra le mani bendate e ilmentre la mente ritornava a quelle ore, qui momenti, terribili appena trascorsi…

… La folla urlante, inferocita, che si scagliava contro la loro carrozza. Il dolore violento al capo, quando mani ostili l’avevano afferrata rudemente per i capelli trascinandola fuori dal fatuo guscio protettivo di quell’aristocratico mezzo di trasporto. Attimi di follia, consumati in una secondaria strada di Parigi, mentre il ruggito dell’animo oppresso dei francesi si ripercuoteva violento lungo le pareti, sotto i pugni e i calci a lei destinati. Pur se spiazzata, disorientata per quell’assalto improvviso, aveva tentato disperatamente di non cedere al terrore che, sovrano, aveva prvato ad invadere il suo animo. Era un soldato, non una debole ed innetta frequentatrice dei salotti mondani. Doveva trovare il modo per uscire da quella pericolosa situazione, ignorare il dolore inflitto al suo corpo non già forgiato per la battaglia, che tuttavia lei si era ostinata, per tutta una vita, a nascondere dietro una formale uniforme. Poi lo aveva visto, il labbro ferito e l’occhio sano sbarrato non dal terrore, bensì dallo sgomento.
“Oscar!!!” lo aveva sentito urlare, sino a sovrastare il fragore della folla in tumulto. Non un grido di aiuto, quanto il disperato richiamo di un uomo che vede la sua donna cadere sotto i colpi di un avversario troppo potente, anche per quella fiera amazzone. Vide il calcio di un moschetto calare pesantemente sulla schiena d’André, con la stessa violenza di una mannaia.
“NO!!!” quel grido disperato a lacerare l’aria. Non André, lui non era un nobile. Lui era del popolo, come loro. Avvertì quel tonfo sordo come una fitta lacerante nell’anima. Era colpa sua, tutta colpa sua e della sua maledetta presunzione. L’avevano avvertita che sarebbe stato rischioso attraversare il centro di Parigi, con una carrozza, priva di scorta ma lei non aveva voluto dar retta a quegli avvertimenti che considerava eccessiva prudenza. Se solo avesse prestato loro debita attenzione, ora André non sarebbe stato in pericolo. Con una spallata tentò di liberarsi, doveva salvarlo, ad ogni costo ma ogni suo sforzo pareva inutile. La sua forza fisica era così esigua rispetto a quella dei rivoltosi. Senza neanche rendersene conto si ritrovò distesa al suolo, calpestata da decine di piedi, mentre acclamando, al colmo dell’esaltazione, i parigini invocavano la forca per i vili soldati traditori. Un attimo, il tempo di vedere André trascinato via dalla folla, poi il nulla…

Con un gesto stanco si portò la mano alla fronte, ad accarezzare la candida benda che cingeva i suoi capelli color del grano. Un altro lampo a squarciare il buio tormentato della notte in tempesta, così come i ricordi squarciavano la nebbia della sua memoria e laceravano la sua anima…

“Per l’amor del cielo, rispondetemi Oscar…!!!”.
Quel tono di voce, lo riconosceva l’aveva già udito da qualche parte ma non rimembrava dove.
Mani gentili a sorreggerla, con delicatezza la sostenevano contro una parete, mentre il richiamo di quella voce preoccupata perforava il vuoto dell’incoscienza riportandola, alfine, in sé.
Gli occhi azzurri, intimiditi e vulnerabili, si aprirono lentamente prima di rischiararsi all’istante, rendendola totalmente cosciente.
“Fersen?!”<
Una domanda, una constatazione. Non sapeva nemmeno lei cosa provava nel suo animo a sentire il forte braccio dell’uomo sorreggerla, gli occhi azzurri del colonnello svedese, che aveva creduto di amare, la osservavano in viso preoccupati e vigili. C’era un’infinita gentilezza in quelle iridi, quasi la stessa gentilezza che scorgeva nelle verdi profondità dello sguardo di André.
Subitaneo e fulmineo il ricordo. Dov’era André? Perchè non era accanto a lei ?
“André. Devo salvarlo”
Nessun altra cosa aveva importanza per lei. Il dolore era scomparso al solo pensiero di averlo perso. No, non avrebbe potuto accettarlo. Non avrebbe mai potuto convivere con il rimpianto e con il dolore per quella perdita.
Fersen aveva mostrato una palese indecisione, innanzi a quella domanda. Evidentemente quando l’aveva tratta in salvo, André non era nella zona. Che cosa gli avevano fatto?
“Calmatevi, Oscar. Siete in salvo adesso” lo sentì ribadire in tono accorato. Con tutta probabilità era convinto che lei fosse ancora in stato confusionale. No, non era così. Maledizione, doveva salvare André. Fece per respingere le braccia del colonnello svedese, ma le forze le venirono meno. Il suo corpo la stava vigliaccamente tradendo, proprio adesso che avrebbe dovuto invece sostenerla per consentirle di salvare ciò che di più caro aveva al mondo…
“Lasciatemi andare, Fersen. Devo salvare André” un grido disperato, fuoriuscito dalle sua labbra con la stessa impetuosità di un fiume in piena, travolgendo le ultime barriere di una cieca ottusità che per anni l’aveva resa schiava della menzogna di se stessa e dei propri, più intimi, sentimenti.
“Oscar, ve ne prego”.
“Il mio André è in pericolo… Devo salvarlo”.
Non fosse stato per l’espressione attonita apparsa sul volto di Fersen, con tutta probabilità non si sarebbe mai resa conto delle parole che aveva pronunciato, della loro implicita implicazione.
“Il vostro André?” lo aveva sentito chiedere confuso. A quel punto aveva compreso, mentre le esigue forze che le erano rimaste l’abbandonavano, facendola scivolare lentamente al suolo come un sacco vuoto. Non era stato necessario, tuttavia rispondere. Fersen era troppo intelligente per non comprendere. Troppo intelligente e leale per permetterle di rischiare oltre la propria incolumità, così lo aveva visto sparire oltre il vicolo, con quel suo sorriso un po’ malinconico, mentre si rifiondava nella mischia, mettendo a repentaglio la propria stessa vita, per salvare quella di un amico. Alla fine tutto era andato per il meglio. Fersen era riuscito a fuorviare l’attenzione dei rivoltosi che, pur di poter appendere alla forca l’amante della Regina Maria Antonietta, avevano lasciato in pace André. In qualche maniera erano riusciti, seppur doloranti, ad approdare alla caserma del Reggimento dei Soldati della Guardia ove si erano procurati di farli scortare immediatamente a Villa Jarjayes…

“Oscar?!”.
Un lieve sussulto, che fece oscillare il liquido nella tazza, nell’udire quella voce. Un profondo sospiro, prima di voltarsi ad affrontare l’uomo, celando per l’ennesima volta i propri sentimenti.
“Sì, André?”.
Il tono cordiale e un po’ distaccato, di sempre.
“Va tutto bene?” lo sentì chiedere mentre l’occhio sano scivolava dolcemente sulla sua figura, come ad accertarsi dell’entità delle ferite che la donna aveva riportato. Uno sguardo che le scaldò l’anima.
“Sì, è tutto a posto. Tu come ti senti, piuttosto?” le riuscì di chiedere, dopo un’interminabile minuto.
“Sono stato meglio, ma non preoccuparti. Dammi una settimana e sarò di nuovo in grado di montare la guardia. In fondo sono un discreto soldato, no?”.
C’era divertita ironia nelle sue parole. Una stretta al cuore, a tradimento, la colse al pensiero di come quella sera avesse rischiato di perderlo.
“Sei un ottimo soldato, André” il tono convinto e pacato.
Vide un lampo di sorpresa in quell’unica iride di giada, l’altro occhio spento ormai per sempre. Anche quello era stato capace di donarle, nel suo infinito amore.
“Ti ringrazio. Beh, io vado a riposarmi, sono un po’ stanco”.
Un lieve cenno della mano e poi lo aveva visto avviarsi verso la propria stanza, nell’ala della servitù.
Dopo una lieve esitazione, poggiò la tazzina, ancora piena, sul tavolo. Era stanca, forse era meglio se andava a riposarsi anche lei. Salì le scale con passo stanco e pesante, sino a raggiungere la propria stanza.
Con un leggero scatto la serratura cedette alla pressione delle sua mano, mentre la porta si chiudeva alle sue spalle. Accanto al letto, disposta ordinatamente, sulla poltrona la sua uniforme militare. La Tata si era data un gran da fare e ripristinare quella di riserva, a quanto pareva. Quel pensiero le strappò un lieve sorriso. Rimembrava ancora lo sguardo stravolto quando li aveva visti arrivare, con i vestiti strappati e macchiati di sangue. C’era mancato poco perché crollasse esanime al suolo. Con un gesto distratto fece scorrere le lunghe ed affusolate dita sullo spetto tessuto di lana pregiata. Proprio in una notte burrascosa come quella, di tanti anni prima, lei avea deciso di essere un soldato. Rammentava ancora quando, dal cornicione del palazzo, con i vestiti fradici e il rimbombo dei tuoni nelle orecchie, aveva udito André opporsi all’ordine di suo padre.
“Non costringerò mai Oscar ad essere ciò che non vuole. Se deciderà di indossare quell’uniforme sarà una scelta sua e di nessun altro”.
Quanta fermezza in quelle parole, e quanta determinazione ad opporsi al volere del Generale, di cui in fondo era solo un umile servo. Eppure avevano solo quattordici anni, ma André aveva le idee chiare. Fin da allora era stato indefessamente dalla sua parte, dalla parte della donna, allora ancor fanciulla, che amava. Come aveva potuto essere così cieca? Lei, che per anni aveva trincerato il suo cuore dietro l’indefessa e rigorosa disciplina militare, non avea fatto altro che mentire a se stessa. Quella sera aveva avuto la dimostrazione che quello che André le aveva gridato contro quella notte, ferito nell’orgoglio e nell’anima dal suo rifiuto, dal suo incapponirsi ad avere un uomo che apparteneva già ad un’altra donna, era la verità. Una rosa resterà sempre una rosa, non potrà mai essere un lillà. Aveva impiegato più di trent’anni a capirlo, una vita intera sprecata a nascondersi dall’unica realtà del suo cuore. Amava André ma vigliaccamente aveva avuto paura di ammetterlo persino con se stessa. Non era per fuggire da Fersen che aveva abbandonato la Guardia Reale, no, era per fuggire da André, da quel suo amore totale ed incondizionato che la spaventava più di un duello all’arma bianca. Lei, che si era creduta forte, inflessibile, un soldato integerrimo dall’animo corazzato contro tutto e tutti si era resa, ad un tratto consapevole di avere un’anima così vulnerabile, così maledettamente femminile, un’anima fragile come il cristallo che aveva creduto infranta dal rifiuto di Fersen. Stolta, questo era stata. Adesso comprendeva, adesso capiva cosa significasse davvero amare. Adesso che forse era troppo tardi. L’indomani avrebbe indossato ancora quell’uniforme, non più tuttavia per celare il suo essere donna, ma solo ed esclusivamente perché in essa avrebbe trovato, ormai, il solo modo per restare accanto all’uomo che amava e che, per un’assurda cecità, aveva probabilmente perso.

- FINE -

  
Leggi le 12 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: aresian