Libri > Twilight
Segui la storia  |       
Autore: piemme    02/03/2011    3 recensioni
Dal cap 1:
“Mi chiamo Isabella, ho 16 anni e vengo da Catania in Sicilia…”
“Sappiamo dov’è Catania…” Una voce maschile mi distrasse dal mio monologo. Mi girai e un ragazzo castano chiaro dagli occhi castani scuri mi fissava con un ghigno soddisfatto. Il suo sguardo sembrava volesse perforarmi. Deglutì pesantemente e continuai.
“Ehmm…mio padre è un poliziotto e mia madre un ‘insegnante. Ho un fratello che studia al liceo scientifico e spero di trovarmi bene qui con voi.” Lacrime silenziose volevano fuoriuscire dai miei occhi ma prontamente riuscì a fermare.
“Quindi la famiglia dei terroni è al completo…si sente il tanfo anche da lontano…” Rimasi di ghiaccio mentre alcuni compagni ridevano. Persi il lume della ragione. Mi girai di scatto affrontando quel gran maleducato.
“Forse saranno i tuoi piedi che puzzano amico!” Mi guardò stralunato. Si alzò di scatto fronteggiandomi.
“Io non sono tuo amico!”
“Stai tranquillo, non ci tengo affatto alla tua amicizia!” E lo avrei chiamato stronzo ma c’era l’insegnante davanti a me.
“Basta ragazzi! Signor Cullen freni quella lingua e si accomodi! Vale anche per lei signorina.” Furente si sedette ma si sporse in avanti mimando un “Non è finita qui!”
Genere: Commedia, Demenziale, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: AU | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sorrdimi: a new story.
Editor fotografico gratuito

Cap 1

 

“Ma dai Giada! In fondo tornerò per le vacanze di natale, di pasqua e in estate! Poi se vuoi, scuola permettendo, potrai venire a trovarmi.” La mia amica piangeva a dirotto sulla mia spalla. Con lei avevo condiviso tutto sin da quando eravamo bambine.  Avevamo persino fatto un giuramento: non avremmo mai permesso a nessuno di separarci. Ma quel giuramento fu spezzato. Trasferirono mio padre per lavoro a Torino e mia madre, un’insegnante, non poté far altro che seguirlo con tutta la famiglia. Quindi ci aspettava un aereo diretto a Torino. Ricordai quando mio padre e mia madre ci diedero la triste notizia.

“Ragazzi, so che sto per dirvi una cosa che nemmeno io mi sarei mai aspettato di dire ma purtroppo dovremmo trasferirci al Nord.” Io e Marco lo guardammo raggelati a quella notizia. Deglutì rumorosamente.

“Al Nord?” Gridammo in coro.

“Si, mi hanno trasferito a Torino.”

“A Torino?”

“Si, ragazzi.”

“Ma…ma papà…come faremo? Qui ci sono i nostri amici, dovremo ambientarci in una nuova scuola e poi…poi…io non voglio lasciare Catania!” Sbottò Marco adirato.

“Mi dispiace…mi dispiace davvero…” Papà sembrava davvero dispiaciuto. Nemmeno lui poteva pensare una cosa del genere a 45 anni. Ricominciare tutto da capo. Una nuova città, nuovi colleghi. Insomma una nuova vita. Forse lui e la mamma avrebbero sofferto più di noi. Gli accarezzai la guancia mentre guardava il pavimento scoraggiato. Alzò lo sguardo quasi in lacrime.

“Bella, tu mi capisci vero?” E scoppiò in lacrime. Non riuscivo a vederlo così. Anche Marco si avvicinò, dispiaciuto per quello che aveva detto. Non lo avevamo mai visto così. In lacrime. E sapevamo che in fondo faceva tutto questo per noi. “Voglio farvi crescere bene. Voglio che non vi manchi niente! Per non perdere il lavoro, ho preso questa decisione. Mi dispiace!” E continuava a piangere. Mamma si avvicinò cercando di confortarlo.

“Dai papà…in fondo il Nord è sempre Italia, giusto?” Rise con le lacrime agli occhi a quella mia battuta assurda ma per noi molto veritiera. Qui al sud sapevamo tutti che noi, i terroni, non eravamo visti di buon occhio lì al Nord. Il profondo Nord. Quanto ci sembrava lontano ma come ora così vicino.

“Beh…se si esclude che non esiste la granita con la brioche a colazione, credo che potremmo stare bene…” Mi guardò con un sorriso melanconico. Dio, quanto mi sarebbe mancata la mia indiscussa granitina!

“Allora Giada, siamo d’accordo! Appena arrivo ti telefonerò, stai tranquilla! Poi c’è anche msn no?” Giada mi faceva di si con il capo ma sapevo che era veramente triste. La lasciai con un bacio sulla guancia e salutai tutti i miei compagni con la mano. Era giunto il momento di salire sull’aereo. Non volevo guardarli perché lacrime amare stavano scendendo lentamente sul mio viso.

“Andiamo sorellina.” Marco si apprestò al mio fianco e salimmo insieme mano nella mano. Torino ci attendeva.

 

                                                                                          ****

 

“Allora siete pronti? Non vorrete fare tardi a scuola il primo giorno!” Mia mamma gridava a squarciagola. Era arrivato il momento di affrontare la scuola torinese in cui ero scritta. Io al Il liceo classico dove lavorava mamma e Marco quello scientifico. Ma non ne eravamo molto contenti. Marco scese le scale sbuffando e imprecando.

“Immagino chi incontreremo in queste scuole. Buffoni che non faranno altro che prenderci in giro perché siamo meridionali. Non li sopporto! Sicuramente farò una strage!”

“Mi raccomando Marco, datti una calmata e non farti riconoscere subito!” Urlò mia madre con fare minaccioso. “E ora andiamo!”

Accompagnammo prima mio fratello e poi arrivò il mio turno. Mi sentivo emozionata. Nuova scuola, nuovi amici ma anche preoccupata. Sapevo che quello che aveva detto Marco corrispondeva al vero. Molti persone di Catania che erano state al Nord, ci avevano sempre parlato male di questa terra. I preconcetti erano duri a morire ma in fondo molto veritieri.

“Tesoro, sei pronta?” Mamma mi scrutava, sapeva che quello che diceva Marco aveva molta influenza su di me. “Non ti preoccupare. Tu non badare a ciò che ti diranno se mai te lo diranno. Ricordati sempre che tutto il mondo è paese. I cattivi ci sono qui come ci sono a Catania e viceversa. La cosa importante è quello che sei e che hai dentro.” Aveva ragione. Ma ero sempre preoccupata.

Dopo aver sbrigato la varie carte per la scuola, salutai la mamma e mi avviai, accompagnata, nella mia aula. Diciannove occhi mi scrutavano meravigliati. Molti bisbigliavano e altri ancora sorridevano. Erano molto diversi dai ragazzi che conoscevo al sud. Carnagione molto chiara e occhi chiari.

“Buongiorno signorina e benvenuta. Lei si chiama?”

“Isabella. Isabella Swan.”

“Benissimo Isabella. Ma ha un cognome inglese. Come mai?” Con un accento spiccatamente calabrese, la professoressa d’inglese mi sorrideva.

“Mio padre è americano ma mia madre è siciliana.”

“Benissimo! Quindi conosce bene l’inglese?”

“Si, più o meno.” Andante sul meno.

“Va bene. Si sieda là, insieme a Rossi.” Una ragazza dai capelli rossi, mi sorrideva mesta e mi indicò la sedia. Come inizio, non mi sembrava così male. Poi l’insegnante mi chiese di presentarmi ai compagni. Odiavo questo genere di approccio ma in questo frangente era la cosa più ovvia da fare. Mi alzai e iniziai a parlare.

“Mi chiamo Isabella, ho 16 anni e vengo da Catania in Sicilia…”

“Sappiamo dov’è Catania…” Una voce maschile mi distrasse dal mio monologo. Mi girai e un ragazzo castano chiaro dagli occhi verdi mi fissava con un ghigno soddisfatto. Image and video hosting by TinyPic Il suo sguardo sembrava volesse perforarmi. Deglutì pesantemente e continuai.

Ehmm…mio padre è un poliziotto e mia madre un ‘insegnante. Ho un fratello che studia al liceo scientifico e spero di trovarmi bene qui con voi.” Lacrime silenziose volevano fuoriuscire dai miei occhi ma prontamente riuscì a fermare.

“Quindi la famiglia dei terroni è al completo…si sente il tanfo anche da lontano…” Rimasi di ghiaccio mentre alcuni compagni ridevano. Persi il lume della ragione. Mi girai di scatto affrontando quel gran maleducato.

“Forse saranno i tuoi piedi che puzzano amico!” Mi guardò stralunato. Si alzò di scatto fronteggiandomi.

“Io non sono tuo amico!”

“Stai tranquillo, non ci tengo affatto alla tua amicizia!” E lo avrei chiamato stronzo ma c’era l’insegnante davanti a me.

“Basta ragazzi! Signor Cullen freni quella lingua e si accomodi! Vale anche per lei signorina.” Furente si sedette ma si sporse in avanti mimando un “Non è finita qui!” Non c’era che dire, la giornata era iniziata davvero bene. Benvenuta al Nord Bella!

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti! Ci tenevo a dirvi che non voglio creare incomprensioni di qualsiasi genere né di offendere nessuno, cerco solo di sfatare molti preconcetti che tutti noi molte volte abbiamo. Quindi non ve la prendete perché ognuno di noi, è quello che è, non perché abita al sud o al nord. Spero vi piaccia la storia e fatemi sapere! Un bacione!

 

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Twilight / Vai alla pagina dell'autore: piemme