Fanfic su artisti musicali > Jonas Brothers
Ricorda la storia  |      
Autore: Minako_86    13/03/2011    8 recensioni
[...]La piccola farfalla a puntini scuri svolazzò a pochi millimetri dal suo naso, prima di andare coraggiosamente a posarglisi sul dorso della mano. La osservò e corrucciò leggermente le sopracciglia: fletteva appena le punte delle ali, ma rimaneva immobile.[...]
Piccolo flash introspettivo su Nicholas. E su una farfalla. Enjoy.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nick Jonas
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Dunque, da dove esce questa shot? Bella domanda.xD

Fondamentalmente è stato un flash. Un'immagine che mi ha martellata per giorni, fino a che non ho deciso di buttarci giù qualche riga...! Ho cambiato tante cose in fieri e altre ne ho aggiunte, ma infine eccola qui. Oltre al capitolo di Gabrielle, questa settimana di vacanza mi ha dato modo di riuscire a sfornare anche un altro paio di cose che avevo in serbo da tempo.*w* *si sente operosa*

Perciò, dopo una discreta dose di fatica, eccola qui. Come sempre a me non convince e potrei trovarci mille errori per ogni volta che la rileggo, ma spero siano solo le mie paranoie da fanwriter.xD

 

Non c'è molto più da dire, credo.x3 Solo augurarvi buona lettura e sperare in tanti bei commenti.

 

Mar :3

 

 

 

~Il Volo di una Farfalla


 

 

 

 

 

 

 

I promise you there will come a day...
Butterfly Fly Away.

(Butterfly - Filastrocca)

 

 

 

 

Le notti a Dallas profumavano di vaniglia, in quel periodo dell'anno. L'aria era calda e dolciastra sulla pelle, premeva i vestiti addosso e scompigliava appena i capelli. Nicholas pizzicò le corde della sua vecchia acustica, tamburellando appena sulla superficie ormai consunta: c'erano dei piccoli graffi sul legno e la copertura era scollata, proprio vicino al manico.

 

- Soffri anche tu gli acciacchi dell'età, eh, Calliope..? - Piegò le labbra morbide in un piccolo sorriso, mentre immagini sfocate di troppi anni prima correvano nella sua mente.

 

Il sole era rosso - di quel rosso intenso che ricordava di aver visto solo in Texas - anche allora, disegnava la stessa lunga parabola sopra il tetto di ghisa e spariva giù, oltre la siepe incolta. I grilli frinivano allo stesso modo: li guardava saltare con i suoi grandi occhi di bimbo, mentre Joe scorrazzava sul prato nel goffo tentativo di acchiapparli al volo. Kevin, invece, era silenzioso. Seduto su quella veranda bianca, con la chitarra fra le mani ed un libro di spartiti aperto sulle gambe... Aveva smesso di suonare e si passava le dita fra i ciuffi piastrati che gli davano quell'aria così buffa. Nick ricordava bene come si era alzato in piedi - scavalcando veloce le ginocchia sbucciate di Joseph, di nuovo a terra - e lo aveva raggiunto. Posandogli delicatamente lo strumento fra le mani.

Paul aveva regalato al figlio maggiore una Gibson bianca nuova di zecca, esattamente il giorno dopo: Kev si era diplomato alla scuola media con ottimi voti da nemmeno un mese e meritava un premio. Ma a Nicholas non importava della nuova arrivata - non si incapricciava come Joe, perchè gli fosse concesso di strimpellarla -, lui aveva quella bella acustica di legno rossiccio con cui suo fratello aveva imparato a suonare. E che ora era tutta sua.

 

 

- Che razza di nome è "Callipsope"...?-

- Lascia perdere. -

 

Joe aveva arricciato il naso ed era scoppiato in quella sua risata sguaiata, senza nemmeno accorgersi del suo sciocco errore.    Tipico    . Tornò al presente e si rigirò la chitarra fra le mani. Lungo il manico si intravedeva ancora la piccola incisione che aveva fatto. Tracciata in lettere maiuscole dritte e precise. Come poteva essere preciso un bambino di otto anni.

 

- Ce ne siamo passate tante insieme, io e te. - Mormorò, prima di provare un accordo.

 

La cassa echeggiava di un suono limpido, anche dopo anni. Accelerò il ritmo e chiuse gli occhi: si lasciò guidare dalla musica, abbandonandocisi come aveva sempre fatto... Il tempo perdeva di consistenza e sembrava fermarsi, poi scorrere veloce. La sensazione di vuoto fu improvvisa. Le ciglia morbide vibrarono contro la guancia un momento più a lungo del previsto, gli occhi faticarono ad aprirsi e mettere a fuoco i ciuffi d'erba irregolare. Le dita della mano sinistra abbandonarono le corde e si piantarono con forza sul gradino bianco, a fare da leva.

 

- Merda...! - Il mondo vorticava come impazzito, troppo veloce. Respira, Nicholas. Respira.

 

Un minuto, o forse un millennio dopo, la staccionata sbieca della villetta accanto riacquistò i suoi contorni regolari e vividi. Si rimise dritto e lasciò cadere la chitarra sul prato umido: Calliope si lamentò con un cupo rimbombo scordato, ma in quel momento Nick non poteva. Sentiva ancora la gola bruciare ed il respiro faticare a tornare regolare. Si morse il labbro: era parecchio che non aveva quelle vertigini. Faceva caldo, la t-shirt verde bottiglia era appiccicata alla sua schiena e i jeans strappati al ginocchio grattavano fastidiosamente addosso. Si torturò un ricciolo scomposto sulla fronte: chiunque si sarebbe sentito indebolito, con un clima del genere. Nulla di cui preoccuparsi...! Non più del solito. Sospirò ed allungò la mano in direzione dello strumento, ma un guizzo bianco lo bloccò, attirando improvvisamente la sua attenzione. Si congelò in quella medesima posizione e strizzò un poco gli occhi.

 

- Ehi. - Gli angoli delle sue labbra si piegarono appena verso l'alto, mentre inquadrava il profilo familiare di un paio d'ali dalle esili venature bianche e nere.

 

La piccola farfalla a puntini scuri svolazzò a pochi millimetri dal suo naso, prima di andare coraggiosamente a posarglisi sul dorso della mano. La osservò e corrucciò leggermente le sopracciglia: fletteva appena le punte delle ali, ma rimaneva immobile. E dire che - forte delle sue dimensioni decisamente vantaggiose - avrebbe potuto farle qualsiasi cosa: scontro impari, si disse. Ma non aveva alcuna cattiva intenzione, nei confronti di quella creaturina.

Il suo cervello scattò nuovamente all'indietro, come una specie di assurdo flasback, ma si fermò all'inverno dei suoi tredici anni - quel fottuto inverno -, nel giorno del compleanno di Kevin*. C'era trambusto in casa: al piano di sotto una decina di liceali si era accampata sui divani bianchi di Denise con grossi bicchieri di carta ed un mucchio di chiacchiere rumorose, mentre l'impianto stereo diffondeva un pezzo rock piuttosto soft. I bassi ronzavano ritmati attraverso il pavimento e solleticavano le orecchie di Nicholas, sdraiato sulle lenzuola fresche di bucato. Cacciò via il plaid blu scuro e lo accartocciò coi piedi nudi contro la sponda del letto. Pizzicava.

 

 

- Come stai, microbo?-

 

Joe ficcò la testa oltre la porta socchiusa e ghignò nella sua direzione, prima di avvicinarsi. Saltò sul piumone stropicciato e gli si allungò accanto, fissando Nick con aria fin troppo convinta. Il fratellino avrebbe voluto obbiettare che - secondo i suoi calcoli - non avrebbe dovuto stare lì, ma di sotto. A piantonare la madre, nel tentativo di strapparle per sfinimento il permesso di partecipare alla festa... Ma, in un primo momento si limitò a farsi un po' da parte, in modo che stessero entra       mbi comodi.

 

 

- Credevo volessi stare coi "grandi". -

- Quella Lilibeth era già pazza di me!  

 Eravamo praticamente già sposati. Ma, sai, credo che Kevin abbia una specie di cotta per lei.

E' pur sempre il suo compleanno: non ho voluto umiliarlo...!-

- Immagino. -

 

Scoppiarono a ridere, mentre Joseph biascicava qualcosa su come, poco prima di andarsene, stava stabilendo se "Arthur" fosse un buon nome per il primogenito. Tradotto ad una visione più semplice e realistica delle cose, Kevin doveva averlo sbattuto fuori - prima che mettesse in ridicolo entrambi, facendo il cascamorto con le sue compagne di classe toppo più grandi di lui. E comunque erano due giorni che suo fratello non lo perdeva d'occhio per più di una mezz'ora consecutiva... Sembrava come avesse maturato improvvisamente un'insana, folle paura di vederselo sparire sotto il naso da un momento all'altro: Joe era un concentrato di adrenalina pura, un movimento perpetuo e la malattia - in qualsiasi forma - gli faceva terrore, davvero. In ospedale era stato - se possibile - ancora più pallido e nauseato di lui, che era quello bloccato a letto con una sfilza di tubicini piantati addosso. A Joseph serviva tempo. Per accettare e per cancellarsi dagli occhi quella umida sfumatura cupa, ogni volta che lo guardava.

 

 

- Cos'è...? -

- Ma non lo so. Frankie deve averlo lasciato in giro. -

 

Fissò la vecchia spilla saltare fra le dita agili di Joe. La lanciava ritmicamente verso l'alto per poi riprenderla al volo, con un sordo rimbalzare di paillettes l'una contro l'altra. Per un momento lo sfiorò il ricordo di un stesso più piccolo e paffuto che stringeva il gioiello fra le mani e scrutava la luce guizzare sulla superficie cesellata. Doveva essere stato di Denise, prima che il gancio sul retro si spezzasse e diventasse un giocattolo buffo.

 

 

- Le farfalle sono tristi. - 

 

Strinse le labbra, tornando a guardare la farfalla - quella vera - poggiata sul suo polso. Le estremità delle ali luccicavano proprio come quella clip. Bianco e nero, screziato di blu. Non solo suo fratello, tutti trovavano quegli animali incredibilmente belli, quanto infelici: era come guardare una ragazza splendida - la più incantevole, piena di vita e di prospettive che si possa immaginare - con la consapevolezza che poi sarebbe svanita nel buio della notte, per sempre.

 

 

- Non è vero. -

- Non fanno quasi in tempo a vivere... A vedere davvero il mondo. -

 

Il problema era che le persone - spaventate, superficiali - riuscivano a vederne solo la fine: avere una prospettiva di esistenza circoscritta nel tempo faceva tanta paura. Schiantava addosso la certezza di avere dei limiti. Di non poter fare tutto. Per Nicholas era diverso: non osservava quella farfalla da fuori, lui era quella farfalla. Forse per questo non giudicava, la malattia gli aveva insegnato a guardare la vita in modo differente. Nemmeno lui sapeva quanto a lungo sarebbe durato il suo giorno, ma potenzialmente poteva terminare in qualunque momento... Per questo, lui doveva volare. Volare e non fermarsi.

 

- Il cielo è grande, tu ed io lo sappiamo bene. - Sorrise, prima di raccogliere delicatamente l'insetto fra i palmi socchiusi l'uno sull'altro.

 

La lasciò scivolare, senza quasi sfiorarla: una volta Denise gli aveva raccontato che - secondo una vecchia leggenda - se qualcuno toccava le ali ad una farfalla, quella non poteva più spiccare il volo. Era come una condanna e diceria o meno, da quel momento in poi ci era sempre stato molto attento. Si alzò, tenendo ben ferme le mani e alzò lo sguardo alle nuvole.

 

 

- Però assaporano l'esistenza fino in fondo. Hanno un motivo reale, per dire "grazie". -

 

Nick era sempre stato un bambino riflessivo, di pensiero svelto e occhio acuto. Fin da piccolissimo, aveva imparato a non fermarsi all'apparenza delle cose, lui ci rifletteva su fino al punto di consumarsi i pensieri, pur di capire. Ecco perchè Non gli importava di avere un limite che agli altri non era imposto, non aveva paura di morire. Invece era grato di essere, in qualche modo, costretto a non trascurare mai niente. Lui esercitava quel suo sguardo diverso e più profondo su ogni cosa e se lo teneva stretto, come il più incredibile dei privilegi. Nick era pieno di speranze... sogni, idee, talento così come poteva esserlo un meraviglioso ragazzo di diciotto anni con sottili iridi color mogano e una cascata di setosi ricci scuri. Nella sua perfetta imperfezione, aveva tanto da donare alla vita. E la vita aveva tanto da dargli in cambio. Nick non poteva rimanere fermo a terra, c'era un cielo immenso solo per lui.

 

- Non puoi perdere più di così. - Mormorò, sorridendo appena.

 

Dischiuse le dita e diede una piccola spinta verso l'alto alla farfalla. Quella svolazzò placidamente nell'aria immobile poi sparì, all'inseguimento di un riflesso lontano, quasi fosse essa stessa un pensiero appena nato e già libero. Tornò a sedersi sul portico e poggiò delicatamente la chitarra agli scalini. Abbandonò la spalla contro uno dei pilastri, sfregando la fronte calda sul legno. Era stanco e - improvvisamente - le palpebre erano diventate troppo pesanti, le ombre troppo difficili da mettere a fuoco. Strinse le labbra in un mugolio silenzioso e lasciò che il suo respiro si acquietasse. Il chiasso di freni sulla ghiaia del vialetto e le voci concitate dei suoi fratelli gli arrivarono come un eco lontano, gli strapparono un sorriso quasi incosciente... Sentiva già Joe correre rumorosamente nell'erba. 

 

- Ehi, Nicky, guarda qui! Ho preso un grillo...! -

  
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Jonas Brothers / Vai alla pagina dell'autore: Minako_86