Libri > Le Cronache di Narnia
Ricorda la storia  |      
Autore: LyndaWeasley    27/04/2011    2 recensioni
Questa storia ha partecipato al "Carta Bianca" contest, classificandosi sesta.
E' incentrata sul topo Ripicì, con qualche accenno al suo rapporto con Lucy; se devo essere sincera è stata un parto questa Flash, ma rileggendola ne sono abbastanza soddisfatta.Spero possa piacere.
Cosa ne sarà di te, dopo che avrai attraversato l'ignoto?
Buona lettura,
Lin.
Genere: Avventura, Generale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro Personaggio
Note: Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questa storia ha partecipato al "Carta Bianca" contest di Only_, classificandosi sesta.



∙Nick Autore:
 LyndaWeasley
∙Titolo: 
Di là dal Mare
∙Fandom: 
Le Cronache di Narnia
∙Personaggi: 
Lucy Pevensie, Ripicì, Aslan
∙Pairing: 
//
∙Genere: 
Triste
∙Rating: 
Verde
∙Avvertimenti: 
Flash Fiction, 369 parole esatte
∙Introduzione: //
∙NdA:
 Fiuuu, finalmente sono riuscita a partorire questa flash! **
Come intuirai leggendo, ho voluto descrivere la scena di addio tra Ripicì e Lucy e spero vivamente di non essere ricaduta nel banale: lo so che lei è uno dei personaggi principali (ed è uno dei motivi per cui ero indecisa se usare lei o Eustachio-Pistacchio ._. però il mio cervello si rifiutava di scrivere su quell’abominio di ragazzo!) però mi ispirava troppo!
La descrizione è scritta in seconda persona e si riferisce al topo: spero di non essere andata OOC, ma ho passato due giorni per immedesimarmi in quella piccola palla di pelo ç_ç
Non ho particolari osservazioni da fare, se non precisare un paio di cosette: allora, la prima è che il titolo è preso dalla citazione che ho messo alla fine, quindi lo so che “di là dal mare” non è una frase molto corretta – sinceramente – però la trovavo adatta per questa storia, così l’ho messa. (anche se starebbe meglio “ al di là DEL mare”... credo)
Poi, le frasi in corsivo sono citazioni tratte dal film. Mi sono limitata nell’inserirle perché, essendo la flash già di poche parole, non mi sembrava giusto riempirla di frasi non mie. Giusto qualcuna per capire di cosa si stia parlando e rendere meglio l’idea.
Le citazioni (ovvero tutte le frasi in corsivo) non le ho contate: cioè, il numero effettivo di parole che ho scritto sopra comprende solamente ciò che è stato scritto da me. Spero di non aver fatto un pasticcio XD
Che dire, buona lettura e spero di non aver scritto un aborto *-*
Bel contest, a presto spero ♥

 

 

 

DI LA’ DAL MARE

 

 

E’ immensa quella barriera* che separa il tuo presente dal tuo futuro, sembra quasi che ti voglia sovrastare da un momento all’altro, inghiottendoti con sé per poi portarti via... lontano da quel mondo che tanto ami, quel mondo per cui hai combattuto con ardore.

Cosa ne sarà di te, dopo che avrai attraversato l’ignoto?

 

«Io so di non esserne degno ma... con il vostro permesso vorrei deporre la mia spada per la gioia di vedere la vostra terra... Con i miei stessi occhi».

 

La tua voce è forte e sicura, ma lascia trasparire un certo senso di timore, come se ti aspettassi di svanire da un momento all’altro: forse lo speri, forse è proprio quello che stai cercando ma che ancora non lo sai.

Sai, se non fosse per la tua piccola e vissuta spada e per il tuo onorevole coraggio, sembreresti quasi un topo comune; invece quel pelo grigio e soffice nasconde ciò che sei realmente. Un valoroso cavaliere di Narnia. Un fedele compagno e amico.

Ed ora sei lì, che stai per attraversare il passaggio per un mondo che non avevi mai pensato esistesse.

 

«La mia terra è nata per cuori nobili come il tuo, e la tua altezza non pregiudica niente».

 

Improvvisamente ti senti tanto piccolo a quelle parole, ma non solo di statura quanto di cuore: non sei sicuro di essere in grado di intraprendere quel lungo viaggio perché sai che non potrai mai tornare indietro.

Hai davvero tutto questo coraggio?

La risposta è negli occhi della piccola bambina che ti sta di fronte, le cui lacrime silenziose scendono ad incorniciarle il viso paffutello e leggermente roseo.

Lucy... quanti ricordi da custodire gelosamente nel tuo cuore.

Quanti ricordi collegati a quei capelli lucenti e ondeggianti alla brezza mattutina di Telmar, a quelle iridi chiare che brillavano ogni qualvolta un complimento giungeva alle sue orecchie, a quel sorriso che compariva sempre in quel viso dolce e piccino.

 

«Vostra Maestà...» bisbigli piano, cominciando a torturarti le piccole zampette rosee.

 

E’ arrivato il momento per te di lasciarti alle spalle tutto ciò per cui hai vissuto e di intraprendere un nuovo viaggio che, chissà, magari potrebbe giovarti al meglio.

Non è necessario cancellare la tua vecchia vita, solo... accantonarla, per poterne vivere una nuova.

Non è da tutti, e tu sei fortunato.

Vivi e fallo per coloro che hanno creduto in te... vivi per quegli occhi tristi che ora ti stanno osservando e che ti chiedono il perché. Vivi e basta, perché te lo sei guadagnato.

 

Dove cielo e mare si incontrano...
Dove le dolci onde si infrangono...
O valoroso Ripicì, non dubitare:
troverai tutto ciò che cerchi
ad Oriente, laggiù,
di là dal Mare.

 

 

 

*la barriera, in questo caso, è intesa come l’onda enorme che cavalca il topino per addentrarsi nella terra di Aslan.

 

 

 

 

 

§ - Di là dal mare, LyndaWeasley 

 

Testo nascosto - clicca qui

• Grammatica e forma: 20/20 
• Caratterizzazione dei personaggi: 14.9/15 
• Originalità: 14/15 
• Gradimento personale: 7/10 
Totale: 55.9/60. 

Commento: con questa fic ho avuto non pochi problemi nella valutazione. Questo contest era basato specificatamente sui libri, proprio perché di alcuni di questi non ho visto il film. In particolare, di questa saga, ho visto solo i primi due, ossia “Il leone, la strega e l'armadio” e “Il principe Caspian”. “Il viaggio del veliero” non l'ho ancora visto, e nel libro la scena che tu hai descritto non c'è. 
Per questo non sono riuscita a godermi la tua flash e di conseguenza ti ho penalizzata nell'ultimo parametro. Per il resto, la grammatica e la forma sono perfette e la lettura è scorrevole, i personaggi sono ben caratterizzati. 
Ho avuto qualche problema anche nella valutazione dell'originalità, visto che non conoscendo il film non so cosa tu abbia aggiunto o modificato; mi sono tenuta abbastanza alta, in ogni caso, anche se era chiaramente specificato che le storie dovevano basarsi sui libri e non sui film.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Le Cronache di Narnia / Vai alla pagina dell'autore: LyndaWeasley